FORUM Club Italiano del Colombaccio

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #47 il: 08/04/2018 - 21:18
Meglio
Torna presto con i piedi a terra e poi potrai commentare
Bona

Denis

  • Visitatore
Risposta #46 il: 08/04/2018 - 21:14
No comment.

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #45 il: 08/04/2018 - 20:53
No Denis
La chiudo perche odio i presuntuosi
Stammi bene e a nn risentirci

Denis

  • Visitatore
Risposta #44 il: 08/04/2018 - 10:10
Ma che noiiiia con questa Toscana.
Hai appena tirato in ballo Numa,Enrico e tutto il club.
Ma che c'entrano e che c'entra tutto questo straparlare con il tema della discussione. Se vuoi parlare dell'Appennino e della migrazione apri una discussione.

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #43 il: 08/04/2018 - 07:22
Troppa presunzione Denis
Penso tu debba in fretta cambiare atteggiamento
I Toskani se si imputato sono tosti nn avendo mai avuto sul collo piedi stranieri - vedi granducato  di tosKana per farti piccolo piccolo esempio.
TI avevo lasciato nel precedente forum quando sbraitavi e strillavi contro i presunti vantaggi di chi ha appostamenti su lecci e querce e ti ritrovo a pontificare poco saggiamente dopo aver frequentato il buon Numa sulle vette dell'appennino
Sicuramente leggere ti fa molto istruito ma una cosa è leggere e un'altra è  sapete come sa Enrico.  Che ho conosciuto qualche anno fa su beccaccia scientifica e che ricorderà bene  -Enrico - di averne caldeggiato la venuta tra noi .
Il club e non solo era pieno di antologici e sapientoni conoscitori a malapena del numero delle penne della coda del colombaccio che si spacciano o si additato come massimi esperti della caccia al colombaccio in Italia
Per fregiarsi di questo titolo occorre zero frequentato la scuola toskana che significa cacciare il colombaccio dall'apertura alla chiusura con tutte le tecniche e nn solo quella decina di giorni d'ottobre
Pure io ho deviato comunque sarebbe forse il caso di approfondire in altra discussione perché i colombacci variano meno l'Appennino al pomeriggio  - perché da due tre anni la migrazione è tornata consistente nelle marche e in Umbria.
Se vuoi il prossimo anno ti faccio vedere qualche Mesola toskana sia in stop over che in sverametto
Ora debbo lasciarti perché  vado a sistemare uno dei miei capanni considerato che avendo da sempre l'opzione ne ho più di uno dovendomi spostare secondo Dove stanno i colomboni
Nn è un privilegio come asserivi quando cacciavite in mezzo al fango ma una necessità di chi caccia solo il colombaccio da appostamento con l'opzione
Scusa se sono stato logorroico

Denis

  • Visitatore
Risposta #42 il: 07/04/2018 - 22:55
Allora, non si vedono più il pomeriggio perché noi di qua sul versante Adriatico come sbarcano dal mare gli si imbandisce delle buone tavolate di mais che prediligono più della ghianda solo che poi per digerire gli tocca fare la siesta e quindi si buttano a capo fitto nella prima vallata profonda che incontrano.
In Umbria invece sono tornati perché si da da fare Vasco mettendo sull'Alpe della Luna dei cartelli indicativi della giusta rotta e poi il libeccio non spira più e quindi non dovendolo prendere di petto in direzione Arezzo  possono girare molto prima più a sud verso Umbertide e poi a Perugia da Vasco.
Senti un po con lui che te lo conferma. eh che vuoi farci ?
Comunque con le tue domande mi hai fatto deviare fuori tema discussione, ecco perchè la storia del mais.
Un saluto, Denis

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #41 il: 07/04/2018 - 21:38
Hai ragione Denis
D'altra parte mai mi hai sentito parlare a vanvera come tanti che danno consigli nn sapendo nemmeno quante timoniere ha il colombaccio
Caccio nel mio orticello dalla fine dei settanta
Quindi ad oggi sono salito sul solito capanno della solita querce per oltre 25 anni dall'ultima domenica di settembre alla fine di ottobre
Purtroppo l'aretino è out dopo la fine di ottobre considerato che a quella data i colombacci Traversano l'Appennino più o meno  nel Mugello
Ma da allora posso raccontarti tanto ma tanto del mio orticello
Sai perché i colombacci da qualche anno al pomeriggio si vedono molto molto meno?
Oppure sai perché da due tre anni i colombacci scendono scendono fino ad essere ricomparsi numerosi in Umbria?
Ecco,  questo vorrei sapere perché da sempre so che in ottobre con venti di sciRocco  e libeccio l'aretino è. ..Speciale

Denis

  • Visitatore
Risposta #40 il: 07/04/2018 - 21:15
Non ne avrà 4 ma ne avrà 5 di boschi : uno sputto in mezzo al mare messa a confronto con le foreste dell'intera Europa. Vedo che stai ancora nel tuo orticello.
Mi hai mandato un documento che conoscevo già ed il primo articolo di apertura di questa discussione è sempre lì.

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #39 il: 07/04/2018 - 20:52
Forse nn conosci a fondo la TosKana Denis
Conosci bene Mesola ma la TosKana proprio no
Nn ha 4 boschi di lecci ma qualcosina di più che mette a disposizione dei tanti colombacci che grazie ai tanti cereali presenti nel periodo della riproduzione, è in costante aumento
La tosKana è  strapiena di cento mille diecimila Mesola
Ce le teniamo strette strette con poca propaganda nn si sa mai
Nn so se hai sentito parlare di San rossore , dell'uccellina della Marsilana
Ti ho mandato l'articolo della colomba migratrice ameriKana,  cosa vuoi di più dalla vita
Li si parla della scomparsa della colomba nn dell'espansione come succede oggi al colombaccio da noi

Denis

  • Visitatore
Risposta #38 il: 07/04/2018 - 09:06
Mah!! Mi sembra che ognuno risponde guardando solo al suo orticello.
Rileggete bene il mio articolo di inizio discussione. Rileggetelo senza pensare al vostro orticello ma pensando al colombaccio in un contesto europeo.
Mario, non esiste solo la Toscana e i suoi 4 boschi di lecci se paragonati alle Foreste e pianure di tutta Europa. Esiste una Europa con ampie Foreste e con ampie pianure coltivate a cereali.
Inoltre la discussione non parla di scomparsa del Selvatico ma di come riuscirà a superare se riuscirà a superare certe problematiche dovute ai cambiamenti estremi dell'agricoltura in tutta Europa. Non sono i 4 lecci della Toscana ad espandere i colombacci migratori ma bensì le Foreste e le pianure coltivate dell'Europa.
I cereali sono quelli che permettono l'espansione del colombaccio in fase di riproduzione e sempre cereali anche per gli svernanti nelle immense pianure dell'Europa .
Parlo dei migratori quelli che ti fanno girare l'adrenalina nel sangue quando migrano in ottobre.



Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #37 il: 06/04/2018 - 21:37
Finirò come al solito per essere scomunicato o, come già preannunciato estromesso, quindi mi chiedo se oltre ottobre avete mai visto i colombacci a dicembRe o gennaio?
Da quello che leggo, NO

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 06/04/2018 - 21:30
Io Vasco ne capisco poco del colombaccio però per quello che vedo è un animale che si adatta a tutto e non ha bisogno di granché.

Da noi in inverno non vi sono più colture o rimasugli di colture sul terreno, tutto è arato, i cereali seminati ed il resto da seminare a primavera salvo piselli seminati in inverno.
Eppure gli svernanti, se non troppo disturbati, super magnum ed imbecillità di sparatori permettendo, rimangono senza problematiche alimentari.

Trascorrono la maggior parte del tempo arroccati e fermi sulle vette di quercie e pioppi, chiaro che non hanno fame.

Pasturano di tutto e su tutto.
Ciao.

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #35 il: 06/04/2018 - 21:27
Mi rimane difficile seguire una discussione avente per oggetto la scomparsa del colombaccio associata alla scomparsa della colomba migratrice ameriKana evocata nel 2006 da un autorevole esponente del club con invece l'espansione dell'areale di nidificazione nel nostro paese del colombaccio
Troppi intelligenti avvicinati in ultimo al colombone
Se vi interessa ho un nido a tre metri da una finestra di casa mia

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 06/04/2018 - 19:57
La palomba mangia anche la ghianda fino a fine primavera, provate a smuovere le foglie in terra nelle leccete, anche a maggio troverete acini di ghianda ancora conservati e altri mezzi fradici. Il magnifico si nutre anche di questo, in uno dei miei capanni trovai un nido di colombaccio, i due pulli avevano non più di dodici tredici giorni,indovinate cosa mi vomito nella mano un pullo certamente in preda al panico, tre mezzi acini di ghianda di leccio, era appena cominciato giugno, li lascia stare lì.
Saluti

Denis

  • Visitatore
Risposta #33 il: 06/04/2018 - 17:24
La pianura della Valpadana Giamp non ha ghianda. Ha il Mais e se sparisce il mais perdiamo tutti gli svernanti che se ne vanno a cercarlo da altre parti. So bene che nei boschi trovano le ghiande sia nelle Marche, Abruzzo o altro. Tra i due scelgono comunque meglio il mais. Tutto qui. Ovvio se non c'è stanno ai frutti del bosco o anche le olive.