FORUM Club Italiano del Colombaccio

BADGER

  • Visitatore
Risposta #8 il: 14/01/2018 - 19:14
mah la mia esperienza di cacciatore di acquatici mi ha fatto osservare che cacciando con un richiamo della stessa specie che insidi dà dei risultati migliori e credo che sia un sillogismo a prova di qualsiasi confutazione. Tuttavia è anche vero che talvolta le condizioni ambientali, l'accentuata diffidenza dovuta alla persecuzione giornaliera unita ad una esposizione del richiamo non ottimale possono vanificare senz'altro il potere attrattivo del colombaccio come richiamo. Naturalmente da qui a fare gli "sdegnosi" e dire che è uguale al piccione ce ne corre alquanto. Cosa vuoi uscire con un colombaccio mi dà maggiore fiducia e quei pochi accorgimenti in più che usi non sono certo un ostacolo. Non dico che sia una caccia superiore, non ne vedo il motivo, è semplicemente la sintesi della passione di un cacciatore che superando anche un certo numero di difficoltà tende al massimo risultato senza cercare scorciatoie, per aspera ad astra dicevano i nostri padri. Confesso che talvolta provo un po' di stizza quando qualcuno, che non ha mai provato, liquida la questione come se fosse il vaneggiamento di un povero rimbecillito. Nella caccia come in tutto nella vita conta l'esperienza e negare quella di chi ha toccato con mano le situazioni è da pressapochisti da bar sport. Cmq chi vuol esser lieto sia io domani metto Potter in cassetta e poi.....si vedrà. ciao

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #7 il: 14/01/2018 - 18:23
È caccia superiore Giamp semplicemente perché il colombaccio allevato a mano e usato con occhialini su ribaltina serve solo ed esclusivamente per la caccia a fermo . Che nn è una forma di caccia superiore semplicemente perché farli venire a tiro di schioppo ormai quasi tutti son capaci. Difficile è invece farli posare a tiro di schioppo quindi dove vuoi te e nn dove vogliono loro . Personalmente nn vedo nessuna facilitazione per chi usa il colombaccio nelle cacce ove si spara a volo. Li sono i piccioni ben addestrati e sapientemente usati che fanno la differenza .

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 14/01/2018 - 16:56
Mahh, proprio non capisco.

Personalmente rispetto ed ammiro chi caccia anche con palombe come palpe, ma ciò non credo proprio possa essere identificata come una "caccia superiore", anzi, avendo facilitata la curata, eventualmente dovrebbe essere ritenuta una caccia facilitata.

Per cui quella con soli piccioni, di conseguenza, più difficile.

A mio modesto avviso, ed in qualsiasi specialità, non esiste una caccia superiore od inferiore in funzione di ciò che si utilizza, ma bensì viene nobilitata dalle modalità etiche e "signorilità" con cui la si esplica.

Denis

  • Visitatore
Risposta #5 il: 14/01/2018 - 12:45
Vasco sai spiegare che cosa sono tutti quei simboli che compaiono nei miei post una volta che il sistema li acquisisce ? sono proprio brutti da vedere e di disturbo per fino alla lettura.
Io preparo il post prima, lo copio e l'ho incollo ed utilizzo un Mac.
Che sia dovuto al fatto che Mac crea documenti con Pages e non con Word?
Sentiamo con il webmaster.
Grazie, Denis

Denis

  • Visitatore
Risposta #4 il: 14/01/2018 - 12:39
[size=0px]Badger, la stessa cosa è per l’argomento “Caccia al campo”. Ben pochi sono coloro che hanno interagito con me.[/size]
[size=0px]Non significa communque che gli argomenti non siano di gradimento tant’é che “caccia al campo” è uno degli argomenti più vistati e rivistati a secondo poi dei periodi dell’anno come lo sarà la tua rubrica sul colombaccio allevato ed ammaestrato.[/size]
[size=0px]Comunque per quanto riguarda i colombacci è vero che tanti si interessano solo per l’acquisto come succede a me sul mio profilo facebook dove tanti mi hanno subito chiesto anche dall’estero: li vendi? quanto costano?[/size]
[size=0px]Non ci penso nemmeno e non hanno prezzo questi colombacci, gli rispondo io.[/size]
[size=0px]Tanti pensano che il colombaccio può essere semplicemente acquistato come si acquista un semplice piccione zimbello perchè sono ignari che dopo c’è tutta una vicenda da vivere anche di rispetto nella detenzione e nell’utilizzo del selvatico e non entro nel merito di quello che si vede a volte sul Web.[/size]
[size=0px]Vedi Badger, secondo me, per i più è proprio difficile potere entrare in un certo qual modo in una storia, o epoca personale o proprio in un concetto di caccia di livello superiore e poi perchè al colombaccio bisogna davvero dedicargli tanto tempo ma sopratutto o hai la passione o non ce l’hai e questo è il punto mancante di tanti. [/size]
[size=0px]Ci sarà poi quello che non può perché glielo vieta la normativa regionale, non ha il tempo, non ha lo spazio per o nelle voliere, non ha il coraggio o l’input di iniziare e alla fine si accontenta di utilizzare i piccioni perchè comunque le sue giornate belle o brutte che siano riuscirà a farle e sarà appagato come tanti altri che magari gli hanno consigliato il solo piccione e ci sarà anche chi non gliene importa un fico secco di una caccia di qualità superiore o perchè non gli passa nemmeno per la testa che ci sia differenza o che possa esistere per qualcuno.[/size]
[size=0px]Si, è proprio anche “in parte” cosi come dice la favola della volpe che non arrivava a prendere il grappolo di uva perchè troppo in alto e quindi si giustificava che tanto quell’uva non era buona. [/size]
[size=0px]Andare a caccia con i soli piccioni è un po come se uno andasse a storni solamente con il richiamo di gazze ladre o di cornacchie: cosa fattibile, anche accettabile, non criticabile, ma caccia non eseguita ad hoc.[/size]
[size=0px]Si, per me caccia con richiamo colombaccio è caccia ad hoc.[/size]
[size=0px]E un po come dire: C’è vino rosso, e c’è vino rosso DOC.[/size]
[size=0px]Nei due casi si beve e si caccia lo stesso.[/size]
[size=0px]Non è neanche detto che io stesso riuscirò ad avere in eternità colombacci allevati ed ammaestrati per cacciare l’uccello blu ma sicuro che lo caccerò sempre lo stesso e per me sarà l’epoca di una nuova caccia di livello e qualità inferiore.[/size]
[size=0px]Ma, forse esiste dentro ognuno di noi cacciatori di colombacci uno scalino da superare: io e te l’abbiamo forse superato.[/size]
[size=0px]Il colombaccio non viene utilizzato da tanti proprio perchè non ne sentono ne l’utilità, ne la necessità ma forse, anzi è meglio così.[/size]
[size=0px]Nel video che segue eloquente cosa può anche significare “colombaccio allevato a mano e ammaestrato” [/size]
[size=0px]Ciao, alla prossima.[/size]
[size=0px] [/size]
[size=0px]
[/size]

BADGER

  • Visitatore
Risposta #3 il: 14/01/2018 - 08:11
Caro Denis tu dici che non sono pochi che usano il Colombaccio come richiamo io ti posso dire che quasi nessuno ha interagito con me sugli argomenti  citati nella rubrica e quei pochi volevano comprare colombacci. Invece ti posso dire che esiste una diffidenza ben radicata nei confronti dell’utilità del Colombaccio come richiamio in parte è la storia della volpe e l’uva ma in parte ....è certamente vero che usare il Colombaccio presenta un minimo di difficoltà in più ma che non giustifica tanta diffidenza. È un argomento interessantissimo con risvolti tutti da scoprire e ne riparleremo anche se temo sarà un dialogo fra due ciao

Denis

  • Visitatore
Risposta #2 il: 13/01/2018 - 22:48
Seguono miei video.
Buona osservazione:
[/font]

[/font]
[/font]

[/font]
[/font]

[/font]
[/font]

[/font]
[/font]

[/font]
Un saluto a Tutti, Denis[/font]

Denis

  • Visitatore
Risposta #1 il: 13/01/2018 - 22:45
Opportunità per una discussione da parte di tutti sui colombacci allevati a mano ed ammaestrati uso richiamo (utilizzo e metodologie varie)[/font]
Senza nulla togliere alla rubrica di Badger si potrebbe approfondire un po’ più l’argomento molto interessante che utile dovrebbe essere per tutti .[/font]
Quali attrezzi? e quale modalità di attachi agli attrezzi ed in che modo l’utilizzo: occhialini o no? calzette o imbracature? quali le astuzie di sicurezza? quali raccomandazioni utili?[/font]
Quale metodologia di alimentazione durante la giornata di caccia?[/font]
Quale metodologia di allevamento ed ammaestramento ?[/font]
Quale metodologia di trasporto?[/font]
Quali le normative ?[/font]
Quali i comportamenti del selvatico durante la caccia?[/font]
Quali le soddisfazioni a caccia?[/font]
Non pochi sono coloro che utilizzano il colombaccio come zimbello.[/font]
Quali i futuri sviluppi possibili ?[/font]
Per quanto mi riguarda allego dei link vari di video fatti ai[/size] colombacci che ho allevato e ammaestrato.
[/font][/font]

[/font]