FORUM Club Italiano del Colombaccio

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #69 il: 08/12/2017 - 17:06
Si Enrico .
Sabato e domenica scorsa per quanto mi è stato riferito da fonte certa , diversamente non avrei scritto , i colombacci sono andati in Corsica . Quindi migrazione .
Aggiungo che nei divieti fra il monte amiata e il mare da domenica ho notato una diminuzione di colombacci . Quindi se uno più uno fa due , i colombacci visti verso ansedonia prendere il mare per la Corsica , venivano anche da quei divieti che li avevano ospitati in attesa di luna piena e pressione doc

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #68 il: 07/12/2017 - 23:28
La chiave di lettura è tutta :
" hanno iniziato la trasvolata verso la Corsica Sardegna , sì o no ?"
Se sì allora è migrazione , se no tutto da discutere .

Un approfondimento su mar Adriatico Nord Centro evidenzia nella notte tra 1-2 Dic. ( ore 2-3) oltre a sbalzo PA  più di 10 hPa , da nuvoloso a sereno e visibilità eccezionale da 10 a 50 km, venti ENE , Luna quasi piena , temperatura sopra zero .....tutto ci può stare.

Forse servono notizie più sicure .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #67 il: 07/12/2017 - 23:14
Confermo la fonte dell'informazione non attendibile ma di più Enrico . Diversamente nn avrei scritto. Confermo pure che in Toskana la presenza di colombacci è notevole. Purtroppo la ghianda di leccio è praticamente inesistente e l'edera pure. La vedo dura . Sicuramente sarà annata di spostamenti massicci in cerca di pastura

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #66 il: 07/12/2017 - 19:53
Io ho detto la solita cosa Lore. Aggiungo che, notizia di poco fa ,sabato e domenica branconi dal grossetano verso la Corsica .

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #65 il: 07/12/2017 - 19:35
X Pelo. Secondo il mio punto di vista,  nel caso di spostamenti interni alla penisola si dovrebbe parlare più propriamente di movimenti erratici dovuti a temporan,ee condizioni climatiche avverse. Questi movimenti succedono spesso dura nte l'inverno. Saluti Lorenzo

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #64 il: 06/12/2017 - 22:44
A pag 302 della bibbia del colombaccio,nel 1975 l'avvocato Mazzotti scriveva che ....i colombacci sono in abbondanza presenti dalla primavera all'autunno nei vari giardini e zone alberate della città di Milano , ma quando arriva l'ottobre le presenze si riducono a pochissimi esemplari . Tutti gli altri se ne vanno, sulla rotta verso il meridione ....
Questo nel 1975. Quindi? Quindi la Toskana è piena di piccole Mesola e altre ancora se ne formano da ora a fine dicembre con l'arrivo di nuovi contingenti spinti da noi da avverse condizioni meteo . Questo naturalmente in zone di divieto di cui la Toskana è piena .

Denis

  • Visitatore
Risposta #63 il: 06/12/2017 - 20:39
Allora per quanto  riguarda Mesola posso garantire che non ci sono state partenze e tanto meno arrivi nuovi.
C’é il  solito trend con quei pochi svernanti che vanno dal bosco verso Rovigo e dal bosco verso una AFV nelle vicinanze.
Pochi potrebbero essere anche 10000 colombacci in tutto il che vuole dire cosa insignificante rispetto alle potenzialità di quel bosco.
Comunque ripeto nulla è arrivato e nulla se n’è andato da quanto  mi risulta da Mesola
Per quanto riguarda poi altre aree come Lombardia  ( PV e CR) mi risulta( da notizie certe) che colombacci ci siano e che non ci siano state partenze nemmeno da lì.
Non scrivo i nomi dei luoghi in Lombardia  nel rispetto dei cacciatori, che mi hanno trasmesso le notizie, i quali cacciano lì.
un saluto a tutti, Denis.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #62 il: 06/12/2017 - 00:06
Amici miei sono ormai 50 anni che vado a caccia e vi garantisco che tutti i dormitori della zona nel raggio di 80-100 km da Livorno
Li conosco tutti e conosco anche tutti i posti dove vanno a mangiare quando hanno finito il cibo nelle riserve.
Se questo movimento che c’e Stato diverrà un’abitudine di svernanti ben venga ma sarebbe la prima volta.
Comunque ci sono degli indizi che mi inducono a pensare che non sia cosi e quello più importante è lo sbalzo pressorio che si
e’ manifestato sia il 18/11 che il 3-4-5/12 ,se fossero spostamenti alla ricerca di cibo ci sarebbero anche in assenza di sbalzi di pressione ed invece quando non ci sono sbalzi non si vede niente.
L’alternativa a questo “spostamento”potrebbe essere l’arrivo di forti gelate e nevicate in pianura padana,se ci fosse qualcuno che ci legge di quelle zone e ha visto andar via tutti i colombi ce lo dica........

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #61 il: 05/12/2017 - 21:04
Lo dicevo stasera con Vasco al telefono . Purtroppo o per fortuna, fate voi, siete giovanissimi di questa caccia altrimenti non sarebbe strano che alle prime consistenti gelate in val padana non solo i colombacci si spostano ma si spostano pavoncelle pivieri e tutti i migratori che per abitudine alimentare amano pasturare  a terra. Da sempre noi toskani aspettiamo  con ansia tali eventi meteorologici che portano le nostre zone a riempirsi di migratori d'ogni genere .
Per fortuna c'è tempo per imparare la differenza che passa tra migrazione, ormai terminata alla fine dello scorso novembre con la fine dell'ottava luna, e gli spostamenti alimentari.
Mi pareva logico scrivere altrimenti a marzo ancora può essere che si parli di migrazione e nn di ripasso.

Denis

  • Visitatore
Risposta #60 il: 05/12/2017 - 20:41
Per Denis.
Non vengono da dormitori,mai esistito (zona castiglioncello,Livorno).
Quelli sono di passo,solito sbalzo pressorio del 18 novembre e simile movimento,questa volta di piu'.

Non conosco quelle zone ma andando vedere su Google heart dove si trova Castiglioncello/Livorno mi viene da dire che sei in aree di svernamento e pensi davvero a migrazione ancora in atto.
Scusa, ma a Nord di Livorno lungo tutto il littorale ci sono 30 km quadri di pinete da Viareggio a Livorno. Attorno a Livorno da Est a Sud  ci sono più di 100 km quadri di montagne coperte da boschi. Livorno è una provincia lunga 70 km piena di dormitori  e ti domandi da dove arrivano i colombacci in dicembre ?
Proprio in questi giorni mi sto leggendo uno studio sugli svernamenti dei colombacci fatto in provincia di Livorno nel periodo 2003-2004 ( novembre 2003 = 14831 colombacci svernanti in tutta la provincia)e se tanto mi da tanto ( i colombacci possono solo esser aumentati).
Considerando che siamo nel 2017 permettimi di dire che gli svernanti dovrebbero e saranno sicuramente aumentati.
Magari hanno cambiato i dormitori ma ci sono sicuramente.
Per me tu vedi svernanti in massa che si spostano alla ricerca di quiete e nutrimento. Poi, ovvio che la direzione potrebbe coincidere con quella della migrazione ed è vero anche che ci potrebbero essere nuove popolazioni svernanti che non conoscono ben i luoghi e ben vengano ( vedi la massiccia migrazione che c'è stato).
Un saluto a tutti, Denis.


No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #59 il: 05/12/2017 - 17:35
Per Denis.
Non vengono da dormitori,mai esistito (zona castiglioncello,Livorno).
Quelli sono di passo,solito sbalzo pressorio del 18 novembre e simile movimento,questa volta di piu'.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #58 il: 05/12/2017 - 17:30
Direzione solita di tutto il mese,arrivano da centro toscana verso il mare poi costeggiano verso sud.
l'ultima volta arrivai alla conclusione (mio pensiero) che venissero dalla iugoslavia.
Comunque mi hanno detto ancora una volta che sembrano molto incerti e spaesati.

Denis

  • Visitatore
Risposta #57 il: 05/12/2017 - 15:05
Domanda a tutti:vi è mai capitato di vedere il 2 e 3 dicembre (2 giorni di seguito)migliaia di colombi su rotte evidenti di passo?
Sinceramente a me è la prima volta che succede,oltretutto dopo un passo anomalo in quantità anche nel mese di novembre.
Non so più a cosa pensare,rimane solo da aspettare.
Luogo e direzione da dove è verso dove è possibile averla?
Oasi, AFV, zone di rifugio, dormitori ecc.... nelle vicinanze?
Detto così serve a poco.
Grazie,Denis

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #56 il: 05/12/2017 - 14:50
Non ho mai visto su rotte di passo in questo periodo migliaia di colombacci.
La risposta su cosa è o sarà non la conosco, ho espresso il mio parere "tanto freddo" non rimane che aspettare,vedremo,tutto ciò sa di mistero...
Grazie della notizia che spero si ripeta.
Saluti

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 04/12/2017 - 23:35
Domanda a tutti:vi è mai capitato di vedere il 2 e 3 dicembre (2 giorni di seguito)migliaia di colombi su rotte evidenti di passo?
Sinceramente a me è la prima volta che succede,oltretutto dopo un passo anomalo in quantità anche nel mese di novembre.
Non so più a cosa pensare,rimane solo da aspettare.