FORUM Club Italiano del Colombaccio

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 28/08/2014 - 13:58
Ciao Bruno62 la mia asta pesa al incirca 4/5 kg il diametro dei tubi che o usato sono di 4,5 cm. Lo spessore ė 1,5 ml comunque se vuoi ti lascio il mio numero mi chiami e si fa prima(3935443042 mandami un sms di riconoscimento se no non rispondo) un saluto il benzinaio.

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 27/08/2014 - 22:07
Ciao benzinaio, non sapresti dirmi quanto pesa l'asta che hai fatto?
Mi hanno detto che in ferro pesa circa 13 kg. Mi potresti dare consiglio
sullo spessore da usare?

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 27/08/2014 - 19:22
Ciao Blues76 non sono appassionato di ricariche e ci capisco poco in effetti quello che dice tuo fratello ė vero il 12 ė un altra cosa infatti ho una cartuccia talmente fidata che la sparo da apertura a chiusura comunque quelle che carichi te le proverei volentieri ti mando il mio indirizzo pagandoti il disturbo e le cartucce un saluto il benzinaio.

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 27/08/2014 - 14:12
ciao benzinaio, io ho comperato il 20 3 mesi fà, però carico il 20 da un pezzo perchè mio fratello caccia con il 20, pricipalmente fa la caccia con il cane, perchè è convinto che pr le altre caccie sia meglio il 12. comunque di originali non sono molto ferrato e comunque penso che non si possano fare nomi di marche all'interno del forum. se ti interessa qualche dose con borra feltro ho dispersanti per tiri medio corti fa sapere io ne conosco un po, le carichiamo per le beccacce.

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 26/08/2014 - 23:52
Ciao Bruno62 in effetti il tubo di 20 l'asta fletterebbe troppo un antra dritta che ti posso dare lo spessore del tubo un po piu spesso ė vero che ti aumenta il peso pero ti da piu stabilita e poi la piu inportante la carrucola che devi mettere alla base del l'asta ti consiglio di procurarti una carrucola per barche a vela ci sono di varie misure ti posso garantire che quando tocchi il piccione l'asta non si muove. ( la carrucola con le sfere ) un saluto il benzinaio.

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 26/08/2014 - 22:07
Ciao benzinaio,hai centrato il problema, le aste in armeria costano un
patrimonio e ha vederla verrei volentieri ma siamo un po' distanti, e
pensare che sono stato in ferie vicino a pisa. Io volevo farla con il
tubo del 20 ma mi sa che è piccolo, infatti sentito altri pareri mi hanno
consigliato diam. 30 o 40.

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 26/08/2014 - 14:30
Ciao Carlos ti ringrazio delle informazioni che mi hai dato le provero e ti faro sapere per quanto riguarda il dicembre e gennaio vado in prevalenza con l'asta perché le stoppie di granoturco rendano quasi nulla un saluto il benzinaio.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 26/08/2014 - 10:03
Ciao, io caccio quasi esclusivamente con il 20 dagli anni 70.
Solo che le cartucce me le carico.Un tempo le compravo.
Tra quelle commerciali quelle senza contenitore le ho usate poco  ma se vai sulle NSI golden wing, RC 26 g, e Cheddite JK6, sotto i 25 m vai bene.
Con contenitore le RC semimagnium e le F2 long range sono una garanzia.
Comunque dopo qualche anno sono arrivato alla conclusione che a Dicembre, cacciando il colombaccio al campo, il 20 vada appeso al chiodo.
Quando cominciano ad essere smaliziati e ben impiumati o rinunci a diverse fucilate al limite o passi al 12.

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 25/08/2014 - 23:24
Ciao Bruno62 per le cartucce ti ringrazio ma cerco qualcosa senza contenitore capirai andando con i piccioni i tiri sono ravvicinati per quanto riguarda l'asta io personalmente ne uso una di alluminio fatta ha innesti. Ti spiego il procedimento ti conviene  andare in una ferramenta divtua fiducia che anno a disposizione tubi  di alluminio di 4/5 cm di diametro te le fai tagliare in pezzi di m.1,30 poi con la strozza tubi ti fai fare una strozzatura di circa 20/25cm e cosi via comunque ti conviene farti fare dei pezzi più corti che ha volte ti possono servire per arrivare preciso dove mettere il piccione per la lunghezza quella ė ha tuo piacimento e secondo di dove cacci di solito io personalmente lo fatta di 14 pezzi lunghi e 3 corti un'asta come la mia con 120/130€ la fai se la compri in armeria ti ci vuole un patrimonio se poi ai occasione di venire ha pisa me lo fai sapere e ti  faccio vedere la mia. Quella di ferro non te la consiglio perché ti porteresti dietro un peso in mane ha spasso per le colline scusa il dilungamento un saluto il benzinaio.

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 25/08/2014 - 22:15
ciao benzinaio, ci possiamo aiutare a vicenda. Io caccio con il 20 da tre
anni e non torno più indietro,mi trovo troppo bene. Ce ne sono diverse
buone cartuccie, io per i colombacci uso RC pallino 5 semimagnum, anche
le bornaghi sono ottime.NOn ho mai usato cartucce senza contenitore, i miei
tiri sono abbastanza lunghi. Adesso un consiglio da tè,visto che cacci con
l'asta. E' meglio l'asta in alluminio o in ferro,telescopica o a innesto?

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 22/08/2014 - 17:23
Quest'anno voglio cacciare con il calibro 20 quale cartuccia mi consigliate io caccio in prevalenza con l'asta e anche al campo vorrei una cartuccia senza contenitire un saluto il benzinaio.  8) 8) 8)