FORUM Club Italiano del Colombaccio

BADGER

  • Visitatore
Risposta #75 il: 22/12/2013 - 08:22
Ma questo cosa ha che vedere con il colombaccio di cui trattasi? Non credo che questa problematica interessi l'uso del colombaccio semplicemente ci sono soggetti e soggetti, succede anche nel piccione solo che in quanto a carattere, sensibilità etc il colombo sta al piccione come una Ferrari a una500.Credo che l'unica accortezza sia quella di non cercare di utilizzare soggetti prelevati dal nido,pratica che é più diffusa di quello che si crede,perché i colombi costano ed anche perché abbiamo una burocrazia asfissiante
Ti

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #74 il: 22/12/2013 - 01:27
Condivido Giamp50 ma soprattutto nei cani da prove si sta selezionando proprio al contrario soggetti molto veloci poco equilibrati bravi su animali di allevamento di recente immissione educati da addesstratori esperti ...una Tragedia
Saluti

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #73 il: 21/12/2013 - 21:19
Mi intrometto abusivamente in una materia che non conosco, l'utilizzo del colombaccio come zimbello, ma non nello specifico, bensi' nel generale della gestione di allevamento animale.
Personalmente eviterei, cosi' come nei cani, di destinare alla riproduzione quei soggetti che mostrano nei comportamenti problematiche psichiche incompatibili con l'utilizzo destinato, od anche particolari sensibilita' che ne rendano particolarmente difficile e lungo il superamento.

CARBURO

  • Newbie
  • *
  • toscana atc 17
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #72 il: 21/12/2013 - 19:25
scusami badger, io sono registrato da tempo sul forum del club, possibile che con il nuovo forum nn mi prenda più la registrazione?? ho dovuto farne una nuova nn c era verso... grazie 

BADGER

  • Visitatore
Risposta #71 il: 21/12/2013 - 18:58
Caro Carburo, intanto benvenuto sul Forum, poi, anch'io spero, vista anche l'estrema docilità del Biondo (così l'ho chiamato) che piano piano si abitui. Cmq può essere un buon tentativo anche quello che tu dici, vedremo. Ciao

CARBURO

  • Newbie
  • *
  • toscana atc 17
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #70 il: 21/12/2013 - 18:49
ciao badger, io ho risolto il tuo stesso problema mettendo i colombacci a portata di mano sul leccio del capanno in modo da intervenire se si buttavano di sotto al piattino dopo lo sparo... dopo un po di volte si sono abituati e ora li posso posizionare dove voglio non fanno una piega

BADGER

  • Visitatore
Risposta #69 il: 21/12/2013 - 12:20
Allora il reprobo che ha paura delle fucilate continua ad aver paura, tuttavia, con un occhialino leggero, francese, di plastica (che non gradisce affatto) sta sull'attrezzo benissimo incurante dello sparo. Spero che andando avanti si possa abituare così da fare a meno dell'occhiale, altrimenti farò di necessità virtù. Quando gli tolgo l'occhialino lui è sempre legato sull'attrezzo, per farmi perdonare, mi avvicino, sporgo le labbra e lui cosa fa? Mi bacia porca miseria, naturalmente con quello che ha e mi becchetta a lungo. Cosa vuoi da quest'animalino? Che parli anche inglese? Ciao

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #68 il: 14/12/2013 - 14:47
In teoria la penso come Te Badger in pratica .....
Ho appostamento interno pi 15 ...
Dove passa 1 colombaccio all'anno ...
Speriamo bene .
Saluti

BADGER

  • Visitatore
Risposta #67 il: 14/12/2013 - 07:55
Badger is back! Dunque, io conosco alcuni cacciatori livornesi che hanno tentato di usare il colombaccio per poi rinunciare ed altri che storcono il naso. Intanto devo dire, non me ne voglia nessuno, che il livornese, indubbiamente maestro di questa caccia è restio ad ammettere verità diverse da quelle in cui crede fermamente e poichè non vi è tradizione in questo senso...Poi, qualcuno pretende che issando un colombaccio su un'asta deve necessariamente raccogliere tutto quel che passa a vista. La verità come al solito è un po' diversa. Se mi passate il paragone la stessa situazione si riscontra nella caccia alle anatre. Tutti adoprano le anatre germanate che, in questo caso, sono simili in tutto e per tutto al germano selvatico ma io ho sperimentato cosa vuol dire avere vicino a te un gioco con morette, fischioni, etc etc. vedevo curare gli uccelli e aspettavo le botte, chiaro il concetto? E' evidente che se stai insidiando colombacci che hanno già scansato un milione di pallini cosa vuoi che facciano? Che si posino pure? Ma la differenza c'è e ci sarà sempre e, in talune circostanze, sarà determinante. Recentemente ho riscontrato che i colombacci che erano già indirizzati, a buona distanza, interrompevano la curata al minimo tocco, però, lasciando immobile Potter, venivano tranquilli, provate a farlo con un piccione! Insomma ammetto che ci sono tante difficoltà in più, che per me sono compensate dalla soddisfazione di adoperare il colombaccio invece di un piccione, ma alla fine dei salmi il risultato di chi usa il colombaccio sarà indubbiamente superiore. Ciao

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #66 il: 12/12/2013 - 23:43
Sicuramente nella zona calda (costiera) a sud e a nord di Livorno non ha senso usare il colombaccio come cimbello  ...
Appostamenti ogni 350 metri 4/6 fucili su ogni appostamento  ...
Saluti a tutti :-)

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #65 il: 12/12/2013 - 23:33
Ho letto libro qualche tempo fa ....
Ricordo che spiega come allevare colombacci a mano ...
Concorda sul notevole impegno per ottenere bravo ausiliare e conclude dicendo che anche a
detta di chi ha usato il colombaccio come richiamo per moltissimo tempo i risultati ( in termini di curate )
Non sono superiori a quello che si ottiene con bravi piccioni .....
Io personalmente se sto allevando 2 colombi non sono completamente d'accordo con il Sig. SALTARELLI

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #64 il: 11/12/2013 - 23:27
E bravo Giovanni, è vero che il colombaccio è poco utilizzato come zimbello in toscana, poi nel livornese credo che sia una mosca biancha, ma se negli ultimi anni parecchi cacciatori toscani si sono "avvicinati" al colombaccio un motivo ci sarà. Non conosco Saltarelli, sarà certamente un cacciatore con tanta esperienza, non ho avuto il piacere di leggere il suo libro, però penso che se sconsiglia l'utilizzo del colombaccio per zimbello, non ha mai utilizzato il colombaccio, o forse quando ha provato è incappato in soggetti ingestibili e ci sono.

Noi umbri abbiamo certamente tradizioni diverse, forse siamo più pazienti e meno improvvisatori, fino a qualche anno fa non esisteva appostamento che non aveva un colombaccio per richiamo, ora però il tempo libero a disposizione è sempre meno per tutti quindi posso capire perché anche qui da noi per alcuni sarà sempre meglio utilizzare il piccione.

Nulla mi farà mai cambiare idea sul colombaccio, ma se l'esperienza di Saltarelli, che sarà certamente tanta, propende a favore dell'utilizzo del piccione come zimbello, pur non condividendola la rispetto.
Ciao un abbraccio.
vasco

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #63 il: 11/12/2013 - 21:50
Sono nati il primo novembre qui a pisa in voliera dal mio amico allevatore soni stati allevati dai genitori
per i primi 8 giorni
Ciao hai ragione Rimescolo ma la fetta di cocomero non è di stagione adesso .....
Mentre la passera e' quattro stagioni ;-)

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #62 il: 11/12/2013 - 20:40
Ciao Giovanni, ma quando sono nati? e come?...comunque belli!
un saluto,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #61 il: 11/12/2013 - 19:56
Si Vasco se viene Bravo ... la scuola Livornese :Saltarelli nel suo libro sconsiglia uso colombi
Ma forse i tempi sono cambiati e un colombo Buon Ausiliare sicuramente Fa la sua ....
Parte !!!
Oggi hanno fatto il primo bagno ...
Quanta passione
Ascolto buoni consigli