FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Vasco

Pagine: 1 ... 80 81 [82] 83 84 ... 94
1216
Archivio 2007-2014 / Re:LE NUOVE STAGIONI 507^ PUNTATA
« il: 15/04/2014 - 14:21 »
Caro Diego, per farti arrabbiare dovrei dire che la trasmissione non mi è piaciuta ma non direi la verità, quindi ti faccio felice e confermo quanto ha già detto Rimescolo. Il concerto in stereofonia che i segugi trasmettono quando scovano la lepre, la "canizza", è una melodia che non ha pari, la cura più efficace agli orecchi dei cacciatori e di chi come me ama i cani e particolarmente quelli da caccia. Grazie a Te e al tuo "telemirino" anche questa volta mi hai fatto passare un bel sabato sera in compagnia della tua "LE NUOVE STAGIONI" grazie Diego.
Un forte abbraccio.
vasco

1217
Archivio 2007-2014 / LA RISPOSTA DI "SENTIERI DI CACCIA"
« il: 10/04/2014 - 18:53 »
Gentile signor Feligetti,
la ringrazio per averci inoltrato anche via mail la comunicazione dell'avvocato Paci, che ci era già pervenuta via posta ordinaria proprio due giorni fa.
Pubblicheremo la lettera, cui seguirà risposta a chiarimento di questo misunderstanding, sul numero di giugno di Sentieri di Caccia, che è il primo numero raggiungibile della rivista in quanto il numero di maggio è attualmente in stampa.
Ringraziandola per l'invio, saluto cordialmente.

Viviana Bertocchi
redazione Sentieri di Caccia - Cacciare a Palla

C.A.F.F. Editrice, Milano
tel. 02 34537504
www.caffeditrice.com
sentieri2@caffeditrice.it
cacciareapalla@caffeditrice.it

1218
Archivio 2007-2014 / Re:POSATOIO
« il: 09/04/2014 - 21:29 »
Grazie Koala, tutto OK, domani spedisco.
Un abbraccio.
vasco

1219
Archivio 2007-2014 / Re:TESSERAMENTO 2014
« il: 09/04/2014 - 20:55 »
Bene Koala ho il piacere di fare la tessera anche a tuo figlio Giulio che mi auguro, se ha preso dal padre, è un buon "Palombaro" in gergo umbro e non colombacciaro alla toscana. Mi raccomando non mancare alla "cacciuccata" se ha voglia di venire ti porto Mario.
Un abbraccione anche a tuo figlio Giulio.
vasco

1220
Archivio 2007-2014 / Re:TESSERAMENTO 2014
« il: 09/04/2014 - 15:01 »
Grazie Koala, ricevuto, sei un grande.......troppo.
Un forte abbraccio.
vasco

1221
Archivio 2007-2014 / Re:FORZA ITALIA e ANIMALISMO
« il: 09/04/2014 - 14:58 »
Caro massimo siamo sempre sotto tiro, ma non è una novità purtroppo, le AA.VV. hanno l'incarico di difendere come in questo caso le cacce tradizionali, sarà una battaglia dura ma sono convinto che tutto si può risolvere nel bene della caccia.
Grazie per le notizie, un abbraccio.
vasco   

1222
Archivio 2007-2014 / Re:POSATOIO
« il: 09/04/2014 - 14:49 »
Giamp, Koala e Cecco77, condivido tutto. Se però il posto consente di far volare i volantini nel senso del passo pur guardando anche difronte è sempre un vantaggio, come dice Blues si può giocare di più, poi le curate più belle, aggiungo anche più numerose, si hanno quando si da il via appena i colombacci sono passati e questo si può fare soltanto con il posatoio rivolto nel senso del passo e con quel filo di vento da nord est che gli piace tanto.

Un abbraccio.
vasco

1223
 Ti ricordi caro Diego quando ho visto Ethò cosa dissi, i cani bravi si riconoscono dallo sguardo,basta guardarli negli occhi,non mi sbagliavo, i fatti mi hanno dato ragione.

Bravo e Bello ma soprattutto intelligente, molto espressivo nella ferma e con un bel "tartufo" che dire di più, è un gran setter.

Quaglie, Quaglie, Quaglie, ma con la Q maiuscola....e senza fucile prima di fargli sentire i fagianacci.

Ma poi son tutte cose che conosci perfettamente, non posso certamente farti da maestro, anzi....

Un forte abbraccio.
vasco

1224
Archivio 2007-2014 / Re:colombaccio adulto trovato
« il: 09/04/2014 - 14:18 »
Simone, Badger ha già spiegato cosa devi fare, non ci sono alternative, detenere per la caccia un animale selvatico che non proviene da un allevatore autorizzato, quindi in possesso di anellino o fascetta, comporta una sanzione molto pesante.

Prima di liberarlo assicurati che è in grado di volare, toglilo dalla voliera procurati una gabbia tipo conigli e prendi un campione di feci per farlo analizzare dal veterinario o meglio allo Zooprofilattico.

Se il colombaccio non vola ha sicuramente qualche trauma o infezione, fai così, curalo, se l'animale tornerà a volare avrai certamente la sua benedizione.

Aspettiamo,lo spero,una buona notizia.

Ciao Simone un abbraccio.
vasco
 

.

1225
Archivio 2007-2014 / POSATOIO
« il: 07/04/2014 - 14:48 »
Il posatoio dei piccioni è da sempre un componente che se non è posizionato correttamente e mal strutturato può pregiudicare il risultato della caccia al colombaccio.

Non deve mai essere posizionato in "faccia" al passo, cioè contro la direzione di provenienza dei colombacci, ma sempre nella la sua direzione, se vengono da nor/est si deve posizionare il posatoio verso sud.

 La sua costruzione è semplice,il materiale da utilizzare si riduce in qualche bastone di orniello del diametro di appena 2 cm. e chiodi quanto basta, quindi con pochi centesimi si fa tutto.

Per costruire il posatoio sul posto, ma si può fare benissimo anche a casa, uso un trapano a batteria, così i bastoni bucati prima al centro nel punto di contatto e inchiodati non si spaccano e rimangono integri e ben saldi per parecchi anni.
 
Non è consigliabile usare filo di ferro per legare i bastoni, tutti i rami appena tagliati,seccandosi, si ritirano e le legature rimangono lente quindi inutili, inoltre il filo di ferro, qualche volta, fa rimanere impigliato il nodino del cordino che si usa per riprendere il piccione e allora........ addio colombaccio.

La sua struttura ad arco e inclinata in basso per far sì che quando il piccione rientra sul posatoio trova immediatamente un appiglio dove attaccarsi che se non trova subito, specialmente in giornate con vento sostenuto e di direzione variabile, riparte per un altro giro.

Sperando di essere utile ai meno esperti ed ai giovani che si accostano per la prima volta a questa stupenda forma di caccia.

Un forte abbraccio.
vasco
 

1226
La lettera del Presidente a "SENTIERI DI CACCIA" l'ho inviata a tutti i siti che trattano di caccia, fino ad oggi solo bighuter l'ha pubblicata.

Un abbraccio.
vasco

1227
Rimescolo nonno? bella notizia non ti pare,sarà emozionante vedrai che spettacolo.....questa è la "chiave di volta" per convertirti in FRANCESCANO.... dovrebbero nascere tra il 17- 18, se me ne mandi uno dentro l'uovo lo aprirò il giorno di Pasqua!!!!!

Aspettando l'invito per il battesimo tocchiamo ferro e via con una bella sgrufolata la dove ci vuole....

P.S.: controlla le uova se sono buone.....AUGURI.
Un abbraccio.
vasco 

1228

Posso dire che per i primi anni, sette/otto e, per mancanza di spazio, ho avuto nella stessa voliera piccioni e colombacci fino a quando una mattina trovai un colombaccio adulto con la testa quasi completamente scoperchiata, morì dopo poche ore nonostante le cure del caso.

Due anni fa mi è capitata la stessa cosa: dovevo scendere dal capanno per recuperare un colombaccio, la mia zona è presidiata dai falchi, perciò presi spennacchiotto, il colombaccio che tengo sul posatoio, hai visto mai che attacca il falco e....,per sicurezza lo misi nella gabbia con altri piccioni.

Appena cinque  minuti dopo, o forse meno, risalii sul capanno e fortunatamente riuscii  a salvare il povero colombaccio dagli assalti dei piccioni che già gli avevano tolto la pelle dalla testa a forza di beccate e tutto questo in pochissimi minuti.

Quindi Caro Max 81 fai tu, ma ricorda che quello che non capita in una vita può accadere in un attimo e io, se posso, cerco di evitare che accada.
 
Le mie voliere,hanno dimensioni di mt 12x1,5x2mt di altezza x i piccioni  e mt4x2x2 di altezza per i colombacci alla quale  sto lavorando per ampliarla di altri quattro mt di lunghezza e sempre due di larghezza e altezza.

Faccio questo perché mi piace stare in voliera con i colombacci, che mi salgono sulla testa e sulle spalle o quando li chiamo mi vengono sulle mani e non per mangiare, nella voliera lo trovano in parecchi posti.

Così da tanti anni  più "abito" con i colombacci più li trovo mansueti  e belli, se potessi, ma nel giardino..... comanda mia moglie, coprirei tutta la superficie, vederli volare e rucolare da un ramo all'altro quando cercano di accoppiarsi  è troppo bello.

Non condivido l'idea di tenere i piccioni  e tanto più   i colombacci senza dargli possibilità di svolazzare un po,  è una  crudeltà, il magnifico, come del resto tutti gli animali hanno bisogno di sentirsi a proprio agio,  soltanto se li fai stare bene non avranno timore di te e sapranno darti il loro affetto,  non prendermi per pazzo, posso dimostrare che anche i colombacci sono affettuosi e gelosi come il proprio cane.
 
Ti sconsiglio di prendere animali che non sono nati in cattività.
Un abbraccio.

Vasco Feligetti

1229
Vladimiro Palmieri  mi ha pregato di pubblicare la lettera che ha inviato al Presidente Francesco Paci.

Caro Presidente,ti comunico che ho già espresso alla Direzione di SENTIERI DI CACCIA, il mio profondo dissenso sul contenuto dell'art. pubblicato sul n.di Aprile della rivista dal titolo "no al bracconaggio,difendiamo la caccia" a firma Stefano Assirelli e specificatamente nelle nove righe in cui si parla dell'uso degli azzichi o zimbelli nella caccia al colombaccio.

L'autore riprende un tema cavallo di battaglia degli animalisti sul maltrattamento degli animali; questione assai delicata che mette in discussione molte cacce tradizionali nel nostro Paese e nel nostro caso la più antica, ricca di tradizioni e di risvolti culturali.

Non riesco poi a comprendere come la questione dl presunto  maltrattamento animale possa avere a che fare con il bracconaggio
soprattutto nella caccia al colombaccio,evidentemente per l'autore,da una sua posizione personale,infatti scrive:" A questo proposito non si capisce come mai venga tollerato l'azionamento del piccione sulla racchetta ..." ne discende una auspicabile conclusione di condanna,ma nel merito della questione credo che tu sia la persona più indicata per rispondere.

Colgo l'occasione per rivolgere a te ed a tutti gli amici e Soci del Club a cui mi onoro di appartenere il piu' affettuoso saluto.

Vladimiro P: Palmieri

1230
Racconti di Caccia / Re:RACCONTI DI CACCIA
« il: 02/04/2014 - 22:41 »
Allora è arrivata, bella e "elegante" usavo anch'io con il setter il sistema fiocco per iniziare la ferma, via ora ricomincia un'altra avventura, spero di vederla all'opera. I miei sinceri auguri a IDA e al "vecchio" Giamp.
Un forte abbraccio.
vasco

Pagine: 1 ... 80 81 [82] 83 84 ... 94