FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Vasco

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 94
46
Andamento del Passo / Re:Regione Umbria 2023
« il: 21/10/2023 - 23:10 »
Le condizioni meteo di difficile interpretazione anche per gli addetti ai lavori ci tengono sulle spine, il passo delle Palombe fino ad oggi è stato abbondante e forse mai visto prima nell'Umbria, ma in parte minore regioni del centro Italia. Sono state scartate, in piccola parte, le Regioni del nord Italia e la Toscana in modo particolare. Le regioni più a sud, le quali vedono il passo sempre un pò in ritardo delle centrali, finora poche Palombe in entrata dal mare anche dalla costa abruzzese.

L’Italia è un luogo privilegiato per i colombacci in particolare e per la migrazione degli uccelli in generale. In autunno numerose specie e uccelli provenienti dall'Europa settentrionale e centrale si dirigono verso il sud (Italia, isole Corsica e Sardegna, e Africa). Fuggono dal freddo polare e dai terreni ghiacciati e innevati, dove è difficile trovare cibo, per trascorrere l'inverno in zone molto più accoglienti, sia per clima, che per disponibilità
di cibo. Questo fenomeno della migrazione è una caratteristica congenita degli uccelli, reagiscono così. Osservando le condizioni meteo del Nord Europa mi sono accorto che in Svezia, Norvegia, Finlandia su tutta la fascia del nord fino all'estremità dei territori orientali della Russia persistono, da dieci giorni, temperature -2 o zero gradi. Inoltre il Prof. Cavina mi ha fatto notare che nella catena montuosa de Carpazi dell'Ungheria e Romania c'è già più di un metro di neve.

Sarà un anno da ricordare per l'abbondante migrazione delle Palombe e non solo in Umbria ecc. ecc. o per il grande freddo che forse è in arrivo anche in Italia, beh il freddo speriamo no.   

47
Discussioni Generali / Il Club all'Università
« il: 21/10/2023 - 16:08 »
   Il Club all'Università

 Il 17 Ottobre 2023  il lavoro pluridecennale del Club,  è entrato a pieno titolo nell’Università con tutta la forza della metodologia scientifica - prima improvvisata e poi sistematizzata - della Ricerca.

 Martedì 17 Ottobre 2023 mentre - per misteriosa coincidenza temporale - nei cieli sopra Firenze, sopra la Toscana, sopra tutto il Centro Italia e sull’Europa si scatenava  il “furor’ migratorio della Specie “Columba palumbus” nell’atmosfera austera dell’Aula Magna. della Facoltà un giovane Ricercatore concludeva con la Laurea i suoi studi Universitari discutendo di fronte alla Commissione Giudicatrice la sua Tesi di Laurea.

https://www.ilcolombaccio.it/CMS/wp-content/uploads/2023/10/TESI-TOMMASO-2_231021_154620.pdf

48
  RIFLESSIONI SULLA CACCIA DELLE PALOMBE NELLE MARCHE(MA NON SOLO)

La caccia delle palombe è caccia storica delle regioni Marche e Umbria. Nel suo libro “Tra querce e palombe”, una “Bibbia” sull’argomento, l’Avv. Giuseppe Mazzotti nella parte terza dal titolo:” Le palombe nelle Marche e nell’Umbria”, così scriveva : “ Entriamo nell’ambiente e nell’atmosfera in punta di piedi, con estrema umiltà, in quanto ci avviciniamo davvero all’altare incontrastato, alla scuola più alta della caccia alle “palombe”. Ma oggi la caccia classica, quantomeno nelle Marche, la mia regione, sta pressoché scomparendo, sostituita da una forma semplificata che con quella ben poco ha a che vedere : quella era arte, questa è piuttosto sparatoria, ma soprattutto sono l’atmosfera, il pathos, assolutamente diversi, molto più poveri, manca .... continua

https://www.ilcolombaccio.it/CMS/riflessioni-della-caccia-alle-palombe-nelle-marche-ma-non-solo/

49
Andamento del Passo / Re:Regione Marche 2023
« il: 16/10/2023 - 23:50 »
Buoni state buoni non vi agitate  perché dalle Marche oggi sono entrate a nastro. Siamo abituati, da qualche anno troppo bene e ricordare tempi peggiori fa apprezzare più quello che ci viene. Appena passata la perturbazione con il bel tempo tutto rientrerà nella norma e tutti chi più chi meno avranno, forse, da lamentarsi, ma ancora tanti ne devono passare.

Ripenso quando nei primi anni 90, non ricordo esattamente se 91 o 92 dal 1° ottobre fino al 18 (S.Luca), quando quasi tutti gli appostamenti in Umbria smontavano, beh  18 giorni senza vedere il becco di una Palomba, poi una settimana di fuoco a volontà. Non ci lamentiamo che così, come va ora va alla grande.

50
Andamento del Passo / Re:Regione Toscana 2023
« il: 16/10/2023 - 23:41 »
Questa di Fantozzi ci voleva  :D

51
Premesso che i dati e le segnalazioni pervenute da tutta Italia confermano che i colombacci sono passati e oggi in modo particolare son passati branchi numerosissimi, quindi non mi sembra di osservare ritardo, anzi rispettano e confermano le date del picco di migrazione che sempre si è verificato nella seconda decade di ottobre, tutto ciò in bibliografia del colombaccio.

Vero è che le condizioni meteo hanno condizionato la migrazione, il caldo ha dirottato la migrazione del colombaccio nei luoghi dove nessuno li aspettava, in modo particolare lungo i corsi d'acqua, ma in luoghi dove da tanti anni puntualmente passano si son visti, pochi o molti si son visti. Poi come dice il proverbio e la storia della caccia alle Palombe: "Ogni caccia ha le sue palombe" ed è questo il bello, un po per tutti non fa male a nessuno.
 
Un abbraccio. 

52
 Le previsioni del passo di Enrico.

L’andamento della Migrazione (segmenti regionali e corridoi trans peninsulari) dei primi 15 gg di Ottobre 2023 è ben verificabile per tutti gli iscritti a MCL, con iniziali movimenti molto intensi a partire dal 7 Ottobre con alternanza prevalente tra Corridoi Appenninici NORD e CENTRO. Tutto nelle note condizioni Meteo di stabile Alta Pressione atmosferica ed alte temperature persistenti.

Mesola a tutt’oggi continua ad avere intensa attività di stop-over per migliaia di Colombacci in pastura, e continua a ricevere grossi branchi dal mare.
(informazioni personali).

Falsterbo (Svezia) ha registrato 91.000 transiti, ma più importante considerare i transiti sul confine orientale di Francia (Cretes des Roches) con oltre 120.000 transitati.


Da oggi 15 Ottobre le Previsioni  Meteo evidenziano per più giorni il transito di perturbazioni piovose ed alternanza direzionale di venti ed abbassamento delle temperature .

Se il possibile involo di massa dalla Mesola potrà essere indicativo del movimento migratorio finale, a parte un primo innalzamento PA di domani 16 Ott.  E poi drastica caduta della PA per più giorni (perturbazioni e turbolenza) sino al 21 Ottobre  quando inizia sbalzo di oltre 20 hPA (23-24 ottobre) giorni di possibile involo di massa e fase intensiva finale della Migrazione.

Previsioni azzardate dipendenti dalla attendibilità delle attuali previsioni Meteo a media distanza.

Enrico Cavina

53
Andamento del Passo / Re:Regione Toscana 2023
« il: 15/10/2023 - 19:03 »
Nel Mugello c'è stato un buon passo e domani, con vento da Nord Est, dovrebbe essere confermato, ma non solo nel Mugello. IBAL

54
Andamento del Passo / Re:Regione Liguria 2023
« il: 14/10/2023 - 19:47 »
Beh domani mattina forse la nebbia dopo le 9 non c'è e qualche botta si tira, con vento da ponente va bene per il valico. Vi passano basse lungo la costa.

55
Andamento del Passo / Re:Regione Liguria 2023
« il: 10/10/2023 - 23:36 »
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

56
Discussioni Generali / Re:MCL dati Monitoraggio 2022
« il: 10/10/2023 - 23:24 »
Scusa il ritardo caro Tritex, Enrico è ancora sul satellite prigioniero delle isobare, ma vedrai che quando tornerà a "terra" non mancherà di rispondere alla tue domanda, ora è troppo impegnato.
Un abbraccio
Vasco

57
Discussioni Generali / Re:Sardegna
« il: 10/10/2023 - 23:20 »
E io sarò ad aspettarli a Bonifacio. :-X

58
Andamento del Passo / Re:Regione Toscana 2023
« il: 10/10/2023 - 23:18 »
Quando saranno "sfrattati" da Mesola credo che ci sarà un bel movimento di colombacci, dal Mugello si sentiranno suonare le campane. :'(

59
Discussioni Generali / Re:SAGRA DEL COLOMBACCIO, OFFAGNA
« il: 10/10/2023 - 23:10 »
Quì ci vuole una manifestazione, è un'offesa al colombaccio che va vendicata. :o

60
Andamento del Passo / Re:Regione Friuli V.Giulia 2023
« il: 10/10/2023 - 23:08 »
Beh in mancanza delle Palombe qualche tordo rallegra la serata... :P

Un abbraccione.

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 94