FORUM Club Italiano del Colombaccio

stefano67

  • Newbie
  • *
  • monte morello fi atc5
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Risposta #43 il: 17/11/2013 - 20:35
penso che alla fine di ottobre  e poi nel novembre i colombi curano di più semplicemente perchè non hanno piu fretta di migrare, ma in realtà sono già arrivati a destinazione e si spostano solo per ricerca di cibo, quindi più calmi e tranquilli  in cerca di nuove pasture.  ::)

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #42 il: 17/11/2013 - 13:42
Caro Pelo 52 meglio di mario che è un nome casuale, si di colombi secondo me ne hai visti tanti  perchè la nebbia ha chiuso il passo dei mandioli, zucchero dante ed aprendo i passi piu bassi che vengono da te. Colombi ne abbiamov isti tanti non cacciabli  per il 90 % come a tutti del resto ma di colombi ne abbiamo visti tanti mei giorn di 13 ottobre il giovedi seguene il Venerdi 1  Novembre branchi grossissimi di passo tutto il giorno. ora mi congedo sapendo che una passione ci accomuna non quella calcistica bensi quella per gli springer infatti ne sto cercando uno puoi darmi qualche indicazione un saluto e  e sempre forza VIOLA

pelo52

  • Visitatore
Risposta #41 il: 15/11/2013 - 17:54
Eccome se ho risposto Koala.
Prova a salire ora sul capanno. Se vedi colombi di passo ti godi di quelle curate micidiali. Di passo come vedo io dal 28 di ottobre. Visti e presi. Perché?
Semplicemente perché è diminuita enormemente la pressione venatoria sia nei passetti che nei palchi.
Sono tornato a Pelo 52, anche se sono sempre il gobbaccio Mario 52 che vi ha fatto vincere il vostro scudetto annuale tanto oltre non andate se non a qualche morte di.....papa, perché ho dovuto riregistrarmi con il nuovo forum.
Concordo quando affermi che a destra e sinistra dell'Alpe di Catenaia quest'anno c'è stato il finimondo di colombi.
Sai, da quasi trentacinque anni sto appollaiato l'intero mese di ottobre nel solito capanno nello stesso cerro.
Quello che ho visto quest'anno non posso paragonarlo nemmeno allo scorso anno. E dire che se ne videro tanti uscire dalla Crocina di Talla, a destra e sinistra di Catenaia, dall'Alpe di Poti.
E' normale quando spira il vento "da sotto". Anche se occorre convivere con la nebbia.
La mia tesa è a 370 mslm. Mi da noia la nebbia bassa della Valdarno e della Valdichiana. Quella alta che da noia a te a me non da noia perché nel periodo del passo un varco i nostri lo trovano sempre.
Ciao violammammole. I gobbacci vi salutano

Denis

  • Visitatore
Risposta #40 il: 15/11/2013 - 17:45
E ci credo magari Badger ,che gli sono diventati azzurri gli occhi quando ha capito cosa gli poteva succedere sulla quercia.

 Quando il colombaccio subisce un notevole trauma quale spavento o massima eccitazione da paura il colore dei suoi occhi cambia colore dal giallo a l'azzurro e non tornano mai più gialli.
Ne ho avuto uno comperato da un allevamento di Pordenone che aveva gli occhi azzurri .
Era indiavolato e me ne sono disfatto liberandolo a Mesola in primavera.
Cavoli ma in toscana gli fate proprio inc....re sti colombacci al punto di fargli diventare gli occhi azzurri.
 Quelli della foto che allego sono molto più calmi.
Ciao a tutti,Denis

BADGER

  • Visitatore
Risposta #39 il: 15/11/2013 - 17:19
Sarà che non curano ma dovevi vedere anche ieri in mezzo alla macchia nera, con due colombacci in cima a due querce "affogate" nei lecci,  ne ho visto perfino uno con gli occhi  "azzurri" avrà mica avuto le lenti a contatto? Ciao

Filippo Trocchi

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #38 il: 15/11/2013 - 12:53
o ragazzi ma 'u li volete mia ammazza' tutti se 'un curano PACE e poi se 'un t'incazzi quando ti ciacciano e vanno via,ridiscuti ogni anno la tesa cambi le buttate e stai a giornate a pensare a cosa potresti fare di nuovo o a dove hai sbagliato etc etc di cosa saprebbe piu' questa caccia? io sono gia' in fermento per unaltr'anno ahahahahah saluti

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #37 il: 12/11/2013 - 22:20
No no Massi, per l'amor di Dio!!! Siccome e'venuta fuori la protezione,ho detto la mia. Ti giuro che  :-X :-X :-X

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 11/11/2013 - 18:40
ma guarda caro Pelo52 era meglio Mario,comunque concordo con te mi riferivano che dall'alpe dic atenaia ne entravano trovando libero ed occupati i Mandrioli,e venivano da te su quella querce, dove erge bandiera bianconera, mentre da me come da Aldorin il Labaro VIOLA:
Non hai risposto circa una tua tesi sul eprchè a circa il 95 oer cento dei colombacciari presenti nel forum i nostri  colombacci non hanno curato questo ti chiedo come mai non hanno curato?Un saluto e come sempre forza viola

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #35 il: 11/11/2013 - 12:40
..ora "unna la ririzziamo" èè ??!!!!!! :-X :-X :-X :-X  c'è tempo per farlo    :'(
 
ciao Giacomo........

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 11/11/2013 - 12:20
Mah!! Io la colpa la do al 95% al temaltro purepo,nebbia continua in appennino,pioggia un giorno si e l'altro pure,il giorno dopo il pure che magari non pioveva oltre alla solita nebbia,avevano altra perturbazione vicina alle penne della coda.Per quanto riguarda la protezione (ora ne busco) apertura generale - 30/11.piu'di cosi'!!!   :D :D :'(

pelo52

  • Visitatore
Risposta #33 il: 11/11/2013 - 08:34
Ciao Koala.
Ci sono, ci sono. Eccome se ci sono.
Sono tornato Pelo 52 causa arinuova registrazione sul forum.
Posso solamente dirvi di rileggere il Commento di Pelo 52 di qualche giorno fa.
Non posso non confermare l'eccezzzzzzzzzionalità, per il mio capanno degli avvistamenti 2013. Come lo scorso anno anzi meglio perché lo scorso anno mi scorrevano leggermente a destra e quindi per me incacciabili.
Sono tornato indietro, da due anni, agli anni eroici (in avvistamenti) che si sono succeduti costantemente fin verso il 2007. Poi qualche annata di tramontana che porta dritto per dritto i colomboni da est a ovest (dall'adriatico al tirreno insomma) che ha favorito gli amici livornesi. D'incanto rieccoci qui ai vecchi tempi. Io posso dirlo perché da oltre trent'anni sto appollaiato sulla stessa querce sullo stesso capanno per tutto il mese di ottobre. Viva lo scirocco. Viva il libeccio insomma. Naturalmente occorre convivere con il tappo sull'appennino ma appena si stappa.................fuoco alle polveri.
Gobbo o non gobbo resta il fatto che due pappine ai napoletani caro Badger, caro Koala e caro anzi carissimo Aldorin ier sera le abbiamo rifilate.
Volevo andare anche stamani sicuro di vedere. Invece ier sera ho visto le previsioni (c'azzeccano assai) e ho desistito. Non per il vento quanto per il tappo tra il Pratomagno e Catenaia. Ma appena si stappa......................arrivo.
Per le curate confermo quanto ho scritto qualche giorno fa. Sono sicuro di tante. Del tanto cibo nel gozzo, della troppa - eccessiva pressione venatoria, della facilità di reperimento dell'attrezzatura (a differenza di anni fa), dal fatto che il colombaccio è l'unico selvatico che ti consente di alzarti e andare a caccia. LUI c'è sempre per te. LUI ti fa sperare emozionare incazzare sudare.
LUI MERITEREBBE, PER QUESTO, QUEL RISPETTO CHE PROPRIO NOI DEL FORUM DOVREMMO PORTARGLI. UN PO' DI PROTEZIONE CHE, PER CHI NON LO AVESSE ANCORA CAPITO, L'ABOLIZIONE DELLA SUA CACCIA IN PREAPERTURA, E LA CHIUSURA AL 31 GENNAIO.
Naturalmente, per chi ancora non lo avesse capito, questa è la mia posizione, non quella del Club,del quale mi onoro di essere un socio fondatore, anche se vorrei da questo e dai suoi dirigenti un impegno costante al fine di consentire LUNGA VITA VENATORIA AL COLOMBACCIO LUNGA VITA VENATORIA E NON SOLO A NOI....PALOMBARI.
BACI ABBRACCI E COLOMBACCI
 

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 10/11/2013 - 18:14
mancano per essere in sintonia con colombaiosenese e con il mio mentore aldorin la tesi del comandante e  del gobbo di mario che dopo il 4 a 2 di fireenze non si è più sentito mario  ei dove sei e te comandante che mi dici del passo 2013

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 10/11/2013 - 16:18
...1/4 meno.......
>:( vengo ora fuori dala stanzina dei "cignalai"..mangiato,beuto e scaxxato a più nn posso(attorno ad un fuoco si compatta e si consolida la gogliardia e lo spirito di "amicizia" tra le tante anime diverse) e per di + affumicato come un baccalà...e proprio da lì ,tra una chiacchera e l'altra,inevitabilmente i discorsi son anche finiti sul giudizio del passo ottobrino..................
 
nemmeno la metà,1/4 meno dello scorso anno(tra l'altro anno fantastico) ...catture e curate....la conferma di 2 altre "tese" presenti al bivacco forzato dalla pioggia incessante di oggi .
Concordi entrambi,nell'additare la "colpa",anche e sopratutto,ai venti caldi meridionali(nebbie umidità e piogge a gogo) che han imperversato per l'intero arco dell'ottobre 2013....
 
 
« Ultima modifica: 10/11/2013 - 16:24 da colombaiosenese »

palombaro

  • Newbie
  • *
  • Perugia , Monte Santa Maria Tiberina
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 10/11/2013 - 10:02
Per me le situazioni che si vivono durante il passo sono talmente particolari, specifiche e personali da zona a zona che spesso estrapolare un trend non è facile.
Se guardo al mio misero appostamento, devo dire ad esempio che come dice Badger la media è stata alta, cioè pochi giorni cacciabili con diversi (relativo) abbattimenti che mi hanno portato a raggiungere l'identico numero di colombacci raccolti l'anno passato. Ma c'è un ma...sicuramente il mio appostamento è in fase di incremento (per tanti fattori) e quindi quello che abbiamo preso quest'anno potrebbe essere la metà (magari) del potenziale...percio' alla fine è andata male, ma se è lo stesso dell'anno passato dove le condizioni erano un po' meglio (mi si sono buttati colombacci da soli tra i piccioni senza toccare nulla) allora l'anno passato abbiamo fatto pena...BOH! Questo grande BOH è quello che mi spinge a sperare nell'anno prossimo con ottimismo (sperando di avere tempo :'( )  convinto del fatto che quest'anno ad aver avuto altri due tre gionri (non dico 5) di tempo buonino (non dico eccelso) avremmo battuto ogni record.
Percio' tutto è relativo, anche se poi magari non abbiamo avuto tante curate (noi cerchiamo di farle posare se il caso lo permette) di branchi belli ma il risultato c'è stato.
poca brigata vita beata......e il via lo do io chiaro?!!!!

fiuto

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 09/11/2013 - 17:34
 :( >:( :-\ :'( :o
queste credo siano state le espressioni di noi tutti alla fine delle giornate di caccia nell'ottobre 2013
un abbraccio fiuto