Buona sera a tutti
Visto che siamo in discorso volantini vi racconto la mia di situazione con 1 volantino se così lo possiamo chiamare
Nuovo capanno di quest' anno quindi non ho vecchi piccioni come maestri per i nuovi
Porto sul capanno il piccione (9-10 mesi di età) con la relativa femmina nella gabbia posta sul capanno con tanto di mangime e acqua precisamente il 28 Settembre
Tirato fuori il 1 Ottobre legato sopra la rastrelliera con la relativa femmina all'interno della gabbia per circa 4-5 ore, stessa cosa fatta per altre 3 volte.
Sabato 12 dopo 1-2 ore decido di lasciarlo libero con tanto di laccio al seguito
Dopo 20 30 minuti decido di farlo partire e così è stato ha girato attorno al capanno più o meno lontano 80-90 metri passava sopra e vedevo che guardava ma non è venuto su il posatoio ma si è andato a buttare su un quercione a circa 70-80 metri dal capanno.
Dopo circa 1 ora è ripartito da solo e stessa cosa ha rigirato sopra/vicino il capanno sempre guardando (sopra il posatoio non c'era la femmina) e si è andato a buttare su una pianta a circa 20-25 metri dal cappanno altra ora li sopra e poi è partito soliti 2/3 giri si è venuto a buttare nel posatoio.
L'ho lasciato li sopra 40-50 minuti poi l'ho preso e messo in gabbia
Ora la mia domanda è questa dove ho fatto l'errore, non fargli trovare la femmina sopra il posatoio cosi da poterla vedere o un rullo con un piccione sempre li vicino? Oppure il tempo è stato poco e ancora non conosce bene il posto
Sperando che sia buono per fare il suo mestiere.
Migrazione parlando Sabato Domenica Lunedi 3 giornate di passo dalla mattina alla sera forse Lunedi è stato il giorno migliore dei 3
Poi da materdi e credo tutto domani pioggia nebbia e tempo di Ponente Libeccio con temperature 20-22 gradi
Incrosiamo le dita per domenica e la prossima settimana