FORUM Club Italiano del Colombaccio

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 24/12/2023 - 21:39
Cavolo Gianni.
Che spettacolo vedere 10000 roscioli tutti insieme.
E tu pensa che, sicuramente colpa mia, di tutti i colombacci catturati dal 1977 ad oggi ho difficoltà a dire di aver con certezza catturato un rosciolo o rossiccio.
Anche lo scorso ottobre dovessi dire di aver portato a casa un rosciolo mi sentirei a disagio sapendo di non dire il vero.
Prima o poi capiterà anche a me l'incontro con un rosciolo.
Di sicuro l'unica palomba catturata diversa dalle altre fu una palomba identica a quelle segnalate da Enrico come appartenente alla specie kazaka.
A tale proposito inviai le remiganti per stabilire la provenienza tramite i radioisotopi ma ancora sono in attesa del risultato.
Parrebbe che i roscioli o rossicci chiudono la migrazione però non mi sono mai accorto di questa caratteristica tanto sulla bocca di tutti da tanto.

Gianni P.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 74
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 24/12/2023 - 21:18
Buonasera, il forte maestrale non li ferma. Un piccolo contingente di 10000 roscioli stamattina ha sfidato il maestrale nelle bocche di Bonifacio. Puntuali anche stamattina hanno deciso di cambiare isola. La corsica. Isola simile alla Sardegna con grandi montagne e estensioni di boschi e grossi dirupi. Da qualche settimana anno iniziato la spola e giornalmente le volate aumentano.  Sono in continuo spostamento velocissimi e nervosi una caratteristica inconfondibile del loro comportamento. I colombi sardi continuano a sfidare il maestrale delle bocche di Bonifacio che spettacolo stamattina!