FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 14/07/2021 - 06:26
Questi sono i miei in una vecchia foto.

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 13/07/2021 - 09:56
Allora nel mio terreno ho due voliere spaziose. In una voliera sono presenti due genitori, i due figli (che sto mettendo sul posatoio) e altri due piccoli di circa 13 giorni ancora nel nido. Nella seconda voliera stessa situazione. Ho dovuto allestire due voliere perchè il maschio della prima coppia non permetteva all'altro maschio e alla femmina di mangiare così li ho tolti e adesso le due famiglie sono separate con entrambe i due piccoli che sono sul posatoio e altri due piccoli sempre nel nido.
Non li lascio liberi di volare fuori per paura di malattie provenienti da altri piccioni liberi( ce ne sono pochi ma qualcuno c'è) ma soprattutto dei gatti, gabbiani, gazze, corvi. Il capanno è distante venti muniti in macchina piu mezz'ora di cammino per raggiungerlo.
Nel frattempo grazie a tutti per i consigli. Scusate se vi stresso ma è la prima esperienza. Grazie Vasco per i consigli sulle cove ( per il momento sono andate alla grande).
Fabri

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 12/07/2021 - 23:32
Tieni tutti i piccioni in voliera? separati in gabbie? li lasci volare fuori liberi?  quanto è lontano il capanno da casa tua?
Fammi capire..... ti rispondo, poi forse risparmi tempo e arrabbiature.
Un abbraccio.
Vasco

   

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 12/07/2021 - 22:42
Io non me ne intendo, ma la tecnica che hai utilizzato di portare i giovani ad alcun metri dal posatoio e poi lasciarli, tecnica utilizzata per i volantini da campo, credo sia buona.
Io proverei a lasciarli verso il posatoio uno alla volta senza spago ma solo con laccetto da volantino.
Magari le prime volte tenendo legati al posatoio gli altri per evitare che partano magari verso casa.
A volte rimane utile portarli sul posatoio digiuni così che interpretino il posatoio come luogo sicuro per rifocillarsi.
Per i laccetti da volantino meglio utilizzarne uno elastico, ammortizza l'eventuale strappo.

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 12/07/2021 - 22:02
Grazie per i consigli Giamp50. Si i vola tini sto provando ad addestrarli per il palco. Quindi la cosa che mi consigli di fare è rimettergli entrambi i laccetti e farli stare buoni sul posatoio? Per il momento continuerei sul posatoio vicino a casa che poi sarà lo stesso posatoio che porterò sul palco. I due piccioni tutti grigio azzurro hanno le zampe rosse.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 12/07/2021 - 19:58
Mi correggo, avevo letto male, annullo la frase: "non credo che i due descritti siano Rosati".

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 12/07/2021 - 19:28
Per l'addestramento, se per palco, non saprei, personalmente ho sempre addestrato i giovani direttamente sul palco senza problemi in un paio di settimane. Comunque fanno tutto da soli, dal primo sbatter d'ala, ai primi voletti sopra al posatoio, ecc, basta non forzarli.
Però vorrei fare presente che non vanno mai legati su una sola zampa, rischiano di scosciarsi. O ambedue con apposita calza o liberi con laccetto.
I piccioni, salvo che siano allevati a mano, non amano essere presi con le mani e, man mano che crescono diventano sempre più restii, odiano essere agganciati col laccetto, e la cosa può diventare sempre più problematica. Si rischia di indispettirli.
Comunque non forzarli, potrebbero attaccarsi.
Non credo che i due descritti siano Rosati.
Saluti.

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 12/07/2021 - 16:52
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi un parere sul modo di procedere all'addestramento dei volantini per capire se sto procedendo nel modo corretto oppure no.
Al momento sto provando ad addestrare 4 piccioncini nati circa 50 giorni fa. Due ternani e due credo francesi, rosati (sono senza barrature, colore azzurrino , assomigliano molto ad un colombaccio). Ho preparato un posatoio leggermente rialzato nell'appezzamento di terra di mia proprietà in posizione tale da avere una buona visuale sul davanti e un bel vuoto a causa della pendenza. Avrei intenzione poi di portarli successivamente sul palco intorno ai primi 10 giorni di agosto e continuare li l'addestramento. Sto portando i piccioncini diverse volte alla settimana( lavoro permettendo) sul posatoio con cibo, acqua. Inizialmente legati con le fibbie di cuoio ad entrambe le zampe, mentre ultimamente legati solo ad una zampa . Sarà circa 7- 8 volte che li porto sul posatoio e li lascio tranquilli. NelLe ultime due uscite senza forzarli eccessivamente ho legato degli spaghetti lunghi anche 5 metri dalle zampe al posatoio ed uno alla volta li ho portati distanti dal posatoio e li ho mollati. Sono andati tutti regolarmente sul posatoio. Per il momento mi sembrano tranquilli, mangiano bevono, si puliscono e in queste ultime volte dopo averli fatti volare da poca distanza dal posatoio sono un po piu restii a farsi prendere quando li voglio riportare in voliera. Probabilmente è aumentata in loro la confidenza al volo, al posatoio, ci stanno bene e preferiscono stare li (immagino). Sto procedendo bene nell'addestramento dei volantini sedocondo voi? Non ho maestri purtroppo.
saluti e grazie
Fabri