FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #4 il: 11/09/2020 - 18:54
Ciao Walter. Allora, io sono lunatico e quindi....... Luna piena il 1 ottobre ma non è la luna giusta quindi da non tenere in considerazione.
Si Walter dico anche io movimenti fin dai primi di ottobre ma tutta roba sedentaria che si sposta e si assembra per un istinto che hanno nel DNA. D'altronde  sono in aumento e quindi ben visibili nei loro spostamenti. Poi apre la caccia generale quindi  disturbi per loro in ogni luogo e quindi movimenti in aumento verso fine mese. Per la migrazione quella vera io  penso da metà mese in poi con il grosso verso fine mese ed oltre in novembre  con i giorni della luna piena il 31 ottobre (quella buona).
Poi è da vedere il meteo (pressione, venti, precipitazioni ecc) quello che farà fare i  3 o 4 picchi.
Se io dovessi utilizzare delle ferie lascerei perdere i primi 10 giorni......                 Un saluto a Tutti.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 11/09/2020 - 10:06
Buongiorno Denis,e a tutti .....personalmente ho la convinzione che ci saranno movimenti precoci intorno l ultima decade di settembre ,vedo sul territorio gli stessi segnali( già sciami consistenti )
 che determinarono negli anni scorsi  transiti per così dire inusuali anche in Liguria per il periodo.Poi che siano erratismo o migrazione pura....questo nn lo so dire.ciao a tutti.

Denis

  • Visitatore
Risposta #2 il: 09/09/2020 - 07:47
Per me..... che son lunatico......
Da abbinare alla situazione Meteo/atmosferica
 

Peppe

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 09/09/2020 - 07:27
Ciao Ragazzi, dite la vostra sull'inizio della migrazione del 2020