FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 02/10/2019 - 08:42
Errata corrige:
Legge statale 157/92.

Sanzione 300.000/1.800.000 ex lire x prima volta;
         500.000/3.000.000.        X recidiva

sia per uso richiami non autorizzati che per violazione di norme regionali sui richiami.

Carlo2

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 02/10/2019 - 08:39
Si si è amministrativa ma hai visto quanto? da 1000 a 3000 euro

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 02/10/2019 - 08:33
E comunque, per uso di richiami non autorizzati, la sanzione è amministrativa:
Legge statale 197/92 art.31 comma 1, lettera h.

Carlo2

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 02/10/2019 - 05:28
Speriamo solo che alla fine prevalga quella regola non scritta in nessun codice ma alla base del quotidiano vivere, il buon senso. Diversamente quest'anno sarà un ecatombe qui nel Lazio. Molti lo ignorano altri non ci credono, tanti continueranno come sempre, come da tradizione, e triste a chi toccherà. A me hanno rovinato la stagione.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 01/10/2019 - 21:48
In una miriade di argomenti e casi, in Italia, non esiste la certezza del diritto!

Si rischia, anche se si ha la convinzione di essere nel giusto. Se si ha la sfiga di incappare in un agente di vigilanza ..., redige il verbale, se poi si ha la sfortuna di un procuratore ..., viene richiesto il rinvio a giudizio, se ancora si ha la sfiga di un gip ...., si viene rinviati a giudizio, se poi la sfiga continuare si può trovare un giudice che condanna, e così via fino al terzo grado di giudizio. Oppure di può benissimo essere assolti o neanche rinviati a giudizio.

Dipende da chi si imcontra, questa è l'Italia!

Carlo2

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 01/10/2019 - 20:10
Pigeon90... allo stato delle cose e in forza dell'articolo da me citato... No, non si possono usare ma neanche detenere. È assurda sta cosa, allora io dico neanche i piccioni da carne di casale quelli bianchi e marroni, e se io voglio mettere sulla racchetta una colomba bianca? Al limite neanche quelle si potrebbero usare, ecco quanto è assurda sta cosa.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 01/10/2019 - 19:54
Certo  Carlo2, capisco benissimo, la mia rampognata era diretta a chi o non interpreta correttamente le norme o se ne serve in modo strumentale, ed in questo caso anticaccia. Ed in particolare dovrebbe prevenire certe situazioni o quantomeno immediatamente intervenire presso le forze politiche, ovviamente mi riferisco alle sempre troppo numerose associazioni venatorie.
Una basterebbe ed avanzerebbe!

Pigeon90

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 01/10/2019 - 19:45
Buonasera a tutti e be ritrovati, vorrei capire in poche parole e chiare, si possono o non si possono portare questi piccioni? Scusate ma a me sino ad oggi non mi è chiara grazie

Carlo2

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 01/10/2019 - 17:53
Sono d'accordo con quello che dici Giamp50, figurati, ho certe rosure in merito, ma quello che è evidente per noi non lo è per alcuni solerti tutori della legge. Una norma che esiste da 24 anni ma mai nessuno ha ritenuto di doverla applicare tanto che pochi la conoscevano dando per acquisita questa tradizione. Ora le cose sembrano cambiate sulla spinta di una crescente mentalità anticaccia e qualcuno è andato a rispolverare quell'articolo che ha conservato intatta la sua validità e si iniziano a contare i verbali.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 01/10/2019 - 14:46
Certo che noi italiani non abbiamo nulla da invidiare ai bizantinismi più assurdi.

Sia la legge nazionale che le regionali quando utilizzano il termine "specie cacciabili" è evidentissimo, anche per un cieco, che intendono "specie selvatiche cacciabili".
Ancora evidentissimo l'intenzione del legislatore di tutelare le specie selvatiche non cacciabili escludendole dall'uso richiami.

Pertanto qualsiasi interpretazione soggettiva, anche di tutori della legge, appare fuori luogo e priva di qualsiasi fondamento.

Quindi, in base al principio che nulla è vietato se non espressamente vietato dalle Norme, e salvo che una regione abbia espressamente vietato l'uso di richiami appartenenti a specie domestiche, non si può sostenere quanto non dalle norme non affermato.

Comunque sarebbe ora scossa che quei bei tomi di Dirigenti a capo delle associazioni venatorie si facciano carico, sia presso lo Stato che presso le Regioni, affinché venga ulteriormente specificata la liceità della pratica dell'uso come richiami di specie domestiche e senza insensate limitazioni e o balzelli e o penalizzazioni, specificandone chiaramente anche le modalità che ovviamente debbono far capo alle tradizioni.
Unica attenzione il benessere dell'animale.

spiketto

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 01/10/2019 - 11:13
concordo con quanto detto da carlos, la regione si riunira entro fine anno per fare chiarezza in merito a questo argomento. Da voci di corridoio dovrebbe essere inserito da anno prossimo una postilla che permette l'uso del piccione domestico, ad oggi vietato nel lazio.

Carlo2

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 01/10/2019 - 09:18
Buongiorno a tutti gli appassionati. Mi rivolgo a Fiuto e al suo messaggio rassicurante a proposito dell'uso del piccione domestico a caccia. Mi dispiace ma non è così. Non voglio deludere nessuno ma al momento l'uso del piccione domestico, qui nel Lazio, Non è consentito e non lo dico io ma l'art. 47 lett. ff della legge regionale del 2 maggio 1995 n. 17 che addirittura vieta la detenzione e l'uso di richiami vivi non appartenenti a specie cacciabili. Se non viene rimosso o modificato quell'articolo si rischia la sanzione da 1000 a 3000 euro. Ho interpellato anche un comandante dei forestali e mi ha confermato quanto sopra detto. Detto questo ognuno si regoli come crede.

spiketto

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 30/09/2019 - 09:52
OK PERFETTO E GRAZIE MILLE A CHI HA RISPSOTO E DATO CHIARIMENTI.
PER QUESTO ANNO SEMBRA CHE TUTTO RIMANGA COME GLI ANNI PRECEDENTI, VEDIAMO COSA FARANNO NEL PROSEGUO...
PER ORA UN GRANDE IBAL A TUTTI

fiuto

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 30/09/2019 - 07:02
Buongiorno a tutti
Sabato mattina ore 8.00 visto un banchetto di circa 20 unità non stanziali questo è sicuro
Poco più tardi 3 altissimi di sospetta provenienza.
Ieri al palco per ulteriori ritocchi visti 4 frosoni.
Saluti Daniele

pappalardo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 29/09/2019 - 21:51
buonasera fiuto, grazie dell'informazione, era come pensavo io