FORUM Club Italiano del Colombaccio

Posto di caccia

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 06/08/2019 - 13:00
Concordo con il sig.  Badger la preapertura non andrebbe fatta per nulla è solo un sistema che favorisce  i bracconieri che sicuramente  spareranno al colombaccio come se fosse aperta la caccia anche al colombaccio stesso
Saluti al Club

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 24/07/2019 - 19:38
Vero perno odierno e futuro  della migratoria,ottimamente ed abbondantemente rispettato e legislato in Italia anche con qualche preapertura da orticaria  , nn andrebbe vietato o meno  a macchia di leopardo Regione per Regione, la terza di settembre credo sia auspicabile per tutti,ed invece no.....risultato scontato ,Ispra che nicchia,animalisti scatenati e appoghiati da l Ministero, capipolo in azione,qualche tessera che passa di mano...... ed ulteriri divisioni fra Cacciatori,uno schifo.
 Va regolamentato il modo di cacciarlo in tutto l areale Mediterraneo TUTTI UGUALI SENZA SE E SENZA MA,chissa come finira la battaglia dei Kc.......poi vorro divertirmi a vedere i puristi se oseranno rompere le palle a Francia Spagna e Portogallo.(ovviamente dopo che a noi Italiani avranno riso sulla faccia ).....nonche i paesi al nostro est. Quindi forza ragazzi......se vogliamo bene veramente al colombaccio..........scassiamo un po le palle all estero......perche come dico sempre.....IO IL PANE PER GLI ALTRI NN ADORO FARLO.........stesso discorso credo valga per l allodola....o no??? Driiiiiinnnnnnnn!!!! Ciao

Denis

  • Visitatore
Risposta #3 il: 24/07/2019 - 14:38
...............Da un lato ci sarà senz'altro una frangia oltranzista che si scaglierà contro questa decisione, evocando oscure trame per le quali il club sarà additato quale principale oscuro artefice, dall'altro ci saranno tutti coloro che per ragioni etiche o opportunistiche plaudiranno invece a questo risultato..........


Rallegratevene dunque!!!……..di che cosa  ????
Qualcuno forse finalmente in cielo ha pensato al colombaccio sedentario Toscano.

Al dilà del motivo etico ( più che logico lasciare in santa pace un selvatico cacciabile o non cacciabile mentre è ancora in atto la sua riproduzione nei tempi canonici ecc…ecc…) , il tuo ragionamento Badger é fuoriviante in quanto la frangia oltranzista di cui parli dovrà semplicemente prendere atto che in base alla normativa nazionale sulla caccia, in vigore da decenni, la preapertura sul colombaccio è stata usata tra l'altro a sproposito in diverse regioni in quanto la preapertura è nata solo per potere cacciare selvatici estatini in elenco cacciabili che migrano prima dell’apertura generale, e detta preapertura non poteva esistere senza un’accorciamento dell’arco temporale dell’attività venatoria come menziona la legge.
Se quest’anno non vi è preapertura sul colombaccio da voi è solo perché non volete più per la maggioranza di voi oltranzisti compresi, perdere nuovamente le 15 giornate di caccia a fine gennaio e ciò non per colpa di chi sa quale Club !!!
........Come dire che prima avevate la botte piena e la moglie ubriaca........
Ringraziate quindi la situazione che fu a sfavore del vostro colombaccio sedentario fin quando qualcuno, sbadato prima, si è accorto tardivamente del inghippo che era in atto da anni.

Il Veneto invece che aveva optato da qualche anno alla non preapertura  quest’anno riconcede la preapertura ( illogicamente a parere mio e di tanti)  pur sapendo che gli vengono decurtati gli ultimi 15 giorni in gennaio come d'altronde è sempre stato da loro.


Andare a corvidi no eh ??????
Ecco cosa dovrebbe succedere a parere mio adesso : che tutti vadano a corvidi quello sì che sarebbe più che sensato anzi che polemiche inutili.


giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 23/07/2019 - 21:51
Ciao Badger,
personalmente non sono per niente soddisfatto del modo.
Ma quello che tocca è la Tua descrizione della preapertura.
Ed allora scusami, ma mi viene spontaneo un:

                     ma come siamo ridotti!!!

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 23/07/2019 - 18:07
Bene, alla fine, per un verso o per un altro, è stato raggiunto il risultato auspicato da tanti: la pre apertura senza il colombaccio.
Premesso che a me sta bene, per tanti motivi, che non coincidono proprio esattamente con la visione del club, adesso vediamo un po' cosa succederà.
Gli scenari sono molteplici. Da un lato ci sarà senz'altro una frangia oltranzista che si scaglierà contro questa decisione, evocando oscure trame per le quali il club sarà additato quale principale oscuro artefice, dall'altro ci saranno tutti coloro che per ragioni etiche o opportunistiche plaudiranno invece a questo risultato. Io dico intanto che avrei voluto arrivarci per volontà dei cacciatori e non costretti dalle azioni dei nostri avversari. Poi vi dico perchè io sono soddisfatto. Perchè era diventata una specie di sagra di tutte le nefandezze che un cacciatore può commettere. Mesi prima, nei luoghi di pastura comparivano centinaia di strisce colorate bianche e rosse, sapete quelle che in genere delimitano i lavori, squadre di volontari si davano il cambio per dormire sul posto, extra comunitari ingaggiati a basso costo per occupare le migliori posizioni, pasturazioni etc etc e il tutto in un crescendo Rossiniano fino al momento dell'apertura, nell'imminenza della quale si passava all'alterco campestre condito di minacce varie.Insomma un brutto spettacolo che spesso, purtroppo, culminava in discrete mattanze di colombacci abbastanza ignari dell'insidia. Quindi alla fine tutto questo avrà finalmente fine. Ma, c'è un ma, cosa succederà la mattina del primo di settembre? Certamente tutto ciò che ho descritto non potrà avvenire ma quanto volete scommettere che il bischero di turno, magari anche al plurale, girerà le canne verso quel bel colombaccio che gli viene incontro?. Avrei senz'altro preferito che non si facesse proprio la pre apertura anche perchè nonostante quello che dice Giamp io vi assicuro che la conseguenza è di carattere penale e insomma credo proprio che non ne valga la pena. Vedremo.