FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 03/06/2019 - 15:46
Non dovrebbero esistere animali gay, ma anche nei piccioni e non solo sono frequenti accoppiamenti tra maschi.....

Non credevo ai miei occhi quando mi sono accorto che una coppia di cui facevo volare solo il presunto maschio era invece composta da due maschi. Si amavano alla follia mai si mischiavano in volo con altri volantini.
Poi il ternano si innamorò di una francese e l'altro, avvilito, si sacrificò,nel mezzo ad un branco di colombacci,purtroppo, allo schioppo di Silvio...

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 02/06/2019 - 22:16
Ho trovato in rete la vecchia Discussione del 2010 ma non riesco a trovarla nell'archivio del Forum, per cui provo a copiarla, comunque, sarà la vecchiaia, ma cose del genere le avevo già rilevate in passato, solo che io non mi ricordavo, grave!

Allora era una femmina che da un pò non deponeva più e che, dopo essere stata coperta dal maschio, lei a sua volta copriva il maschio.

Per cui, nel mio caso odierno, a questo punto, per sapere con certezza i sessi dei due giovani, dovrò per forza aspettare le deposizioni.

PER FORZA DI COSE LA VECCHIA DISCUSSIONE E'IN ORDINE DI DATA INVERSA, PER CUI PER ANDARE IN ORDINE CRONOLOGICO LEGGERE DAL FONDO ALLA TESTA.

Vecchio profilo
Discussione giamp50 16/05/2010  09,37

ermafroditismo nei piccioni?

18/06/2010 - 00:45
A distanza di quattro mesi la femmina in questione ha di nuovo deposto n.2 uova, quindi non aveva cambiato sesso.

Ho controllato le uova a 6 giorni e sono fecondate, in una però lo sviluppo dell'abbozzo di embrione è arretrato rispetto all'altro, è probabile che sia morto.

Fra qualche giorno ricontrollerò.
 
Denis
06/06/2010 - 19:52

X bosettigiovanni

Almeno mi tirasse fuori qualche bel ibrido (a proposito sono nati 2 giorni fa): chi sa cosa mi ha tirato fuori.

La mattina viene a mangiarmi nelle mani insieme ai piccioni,e tollera al massimo un tocco con l'indice lungo il collo.

Ieri  ti  ho spedito un email x il discorso piccioni e anelli,spero sia arrivata.
Ciao

bosettigiovanni
06/06/2010 - 14:11

per me il tuo maschio è un farfallone godurioso bisex ciao
 
Denis
05/06/2010 - 09:24

Esattamente intendo il casalese chiamato cosi da chi la selezionato a  casale ,ma marchigiano  da chi lo ha fatto  nelle marche(se vuoi poi ti dico chi la pensa cosi).

Cosa ne pensi del comportamento del mio Colombaccio.

Ciao
 
giamp50
02/06/2010 - 12:24

Scusa Denis, quando utilizzi il termine "marchigiano" cosa intendi?

Il "casalese" è l'incrocio tra Ternano e Lodola di Coburgo, selezionato in Toscana e porta appunto il nome del paese del suo selezionatore Casale Marittimo.  Ciao.
 
Denis
02/06/2010 - 07:07

Hai ragione, adesso cerco di essere più chiaro

Colombaccio maschio accoppiato con femmina piccione(razza :incrocio tra rosato e marchigiano o casalese,come vuio tu).

il Colombaccio quando non cova  salta un maschio di altra coppia (coppia fatta da un marchigiano e una francese)e a sua volta il marchigiano fa uguale.

Inoltre quando il marchigiano cova il Colombaccio fa continuamante la corte alla francese.

A,dimenticavo di dirti che quando può il Colombaccio  fa la corte anche ad una altra femmina (questa volta razza marchigiana accoppiata con un ternano).

Penso sia un effetto dovuto al dominio del territorio.

E l'unico Colombaccio in voliera con una ventina di piccioni

adesso da un pò di tempo viene giù a mangiare nelle mani insieme ai piccioni.

Comunque i risultati per quanto riguarda gli ibridi sono scadenti in quanto tutti e due assomigliano alla femmina.i prossimi sono in cova,chissà??

Poi vi faccio sapere.
Ciao
 
giamp50
30/05/2010 - 19:29

Sinceramente, Denis, non ho capito bene quanto da Te esposto.

Comunque che un maschio salti un'altro maschio, o che entrambi si saltino a vicenda, tra piccioni è abbastanza frequente.

La questione è che una femmina, nella certezza assoluta che era femmina in quanto aveva già? deposto, salta il proprio maschio appena dopo essere stata saltata dallo stesso. Inoltre che da 4 mesi non depone più. Per cui sospetto che abbia cambiato sesso.

Comunque appena avrò una femmina matura per la riproduzione la accoppierò con quella che sospetto sia un ex femmina, poi vedrò i risultati.  Ciao.
 
Denis
30/05/2010 - 16:51

Ho un Colombaccio maschio ora in cova perché accoppiato con una femmina di piccione   che nei momenti di non cova monta un altro maschio il quale a sua volta fa altretanto con lui(tra l'altro il Colombaccio cerca sempre di accoppiarsi con la sua femmina(una francese).Va a finire che elimino quel maschio per creare accoppiamento colombaccio  con la femmina francese.In voliera ho solo quel Colombacio li adulto.Ne ho un'altro in fase di allevamento da utilizzare su ribaltina. (se riesco, ma non sara facile, da gia segni di selvatico).
 
bosettigiovanni
17/05/2010 - 20:12

mi è capitato una volta che una coppia mi deponesse 4 uova ho pensato a una femmina errante invece erano due femmine le uova oviamente sono risultate infeconde.
 
aldorin
17/05/2010 - 18:30

per giamp 50
In quanto alla fecondità delle uova fatte da femmine che stavano sopra al maschio non te lo so proprio dire perchè non ci ho mai fatto caso.

Mi spiace.

Se capita di nuovo ci sto attento e poi ti dico.
Ciao.
 
levante
17/05/2010 - 11:21

Anche a me è successo di vedere in più occasioni e in coppie già? affiatate, la femmina sul maschio. Non ricordo i risultati delle covate che si sono succedute a questi comportamenti ma, andando a buon senso, se ho mantenuto in voliera quei piccioni, sicuramente erano fecondi.
 
giamp50
16/05/2010 - 23:12

x aldorin, poi quelle femmine deponevano in seguito regolarmente uova feconde?  Ciao, grazie.
 
Ribaltina
16/05/2010 - 18:57

Non ho mai notato niente del genere.
 
aldorin
16/05/2010 - 18:51

A me è successo più volte di vedere coppie affiatate che si alternano: prima sotto la femmina e poi sotto il maschio.

E' un fatto che, ripeto, ho visto tante ma tante volte.
 
giamp50
16/05/2010 - 16:31

Ho trovato in rete una relazione molto interessante del dott.Lotierzo Giancarlo, la quale ad un certo punto dice:

"La gonade destra, seppur atrofica, è nelle femmine degli uccelli potenzialmente un testicolo. Infatti, se si asporta l'ovaia sinistra (ovariectomia), la destra si sviluppa in un testicolo funzionante (producente testosterone, ecc.), e la femmina diventa maschio. Le femmine degli uccelli sono, perciò, in un certo senso ermafrodite. Infatti in tutte le femmine degli uccelli si abbozzano due gonadi, ma poi durante lo sviluppo embrionale, la destra si atrofizza e solo l'ovaia e l'ovidutto sinistri si accrescono e diventano funzionanti.  Invece tutti gli uccelli maschi hanno due testicoli, il sinistro è però più grosso del destro."
Beh, adesso ne so un pò di più, vedrò i prossimi mesi come si comporterà? la mia presunta ex picciona.  Saluti.

robertochiappini
16/05/2010 - 13:00

Anche a me è successo che le femmine salgono sui mashi  ma coppie gia di veccia data  ma non mi è mai capitato di vedere caSI LESBO O GAY .CIAO A TUTTI ROBY
 
stefano
16/05/2010 - 11:27

buon giorno a tutti,x gianp50,e impossibile che succeda questo,e molto frequente che anche i piccioni siano ghei i maschi,e lesbiche le femmine,e sono coppie a tutti gli effetti a livello di amarsi.ma non ti aspettare che ti facciano dei pulcini.questo te lo posso assicurare.in questo caso devi dividere la coppia ma non farli stare insieme nella stessa voliera,ma scambiarti con qualche amico.ciao
 
Palombaro
16/05/2010 - 11:08

Io non so se sia possibile tra i piccioni, ma non credo, lo è invece tra i pesci (che cambiano sesso durante la loro vita).

Però posso confermarti di aver visto maschi essere sottomessi da altri maschi....penso che tra animali dello stesso sesso questo comportamento sia riconducibile (secondo me) a fenomeni di dominio "sociale" o meglio il maschio piu forte sottomette quello piu debole letteralmente "trombandoselo" e penso che ciò possa accadere anche tra le femmine, non escludo possa succedere anche tra maschi e femmine, magari il tuo maschio ha avuto qualche problema di tipo ormonale....e la femmina si comporta così di conseguenza...daltronde è facile vederlo anche tra i cani.

Anche io ho un volantino che è maschio e che giorni fa prima ha coperto una femmina e subito dopo è stato coperto da un maschio....
 
giamp50
16/05/2010 - 09:37

Vorrei sapere se Vi è mai capitato di osservare casi di ermafroditismo o di cambiamento di sesso nei piccioni.

Questa mattina mentre stavo osservando i miei piccioni, ed in particolare una coppia che da troppo tempo non depone nonostante la femmina sia stata più volte in atteggiamento di predeposizione, ho visto il maschio saltare la femmina, dopodichè la femmina ha saltato il maschio.  Ora siccome so per certo che la femmina era femmina in quanto una volta ha già? deposto, quindi escluso il caso di due maschi che possono, se accoppiati, saltarsi a vicenda, mi chiedo la mia picciona sarà? ermafrodita o avrà? cambiato sesso?

Coppia formata il 01/02/2010;

Maschio: nato 2.004, ha sempre regolarmente riprodotto con la femmina precedente;

Femmina: nata 01/09/2009, prima deposizione 11-13/02/2010, uova covate ma infeconde;

Il fatto che da tre mesi la femmina non depone più, anche se un paio di volte si era messa in stato di predeposizione mi fa pensare.  Saluti a tutti.




giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 01/06/2019 - 22:28
Avrei voluto riaggiornare ed inserirmi in una vecchia Discussione ove avevamo già trattato sui Piccioni, che sicuramente ci sarà in archivio, ma, non trovandola, ne riapro un'altra nella speranza che altri utenti abbiano il piacere di intervenire.

Questa sera, osservando alcuni nuovi accoppiamenti da me formati ultimamente ma dei di cui generi non sono ancora assolutamente certo, i componenti di una coppia, della quale sarei stato, sulla diversità di sesso, più che sicuro avendoli osservati nei giorni precedenti mentre eseguivano dei becco/becco, dopo aver ancora esercitato dei becco/becco e corteggiamenti tipici si sono "coperti" a vicenda nel giro di qualche decina di secondi.
 
Quindi, siccome a questo punto non ci capisco più nulla sul loro sesso, vorrei chiederVi se a Voi sia mai capitato di osservare qualcosa di simile.
Grazie.