FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 02/04/2019 - 21:50
Non esiste in Europa, almeno per quel che ne so io, Paese che apra la caccia alla lepre prima del 15 ottobre.
Anche per i fagiani "selvatici" le aperture mi sembra che non avvengano prima di ottobre.

Noi invece in Italia preferiamo trucidare femmine di lepre gravide o lattanti alla terza domenica di settembre. E si, l'esperienza insegna, su dieci femmine abbattute a metà settembre circa sette sono gravide o allattano!!!

Ugualmente preferiamo abbattere verso la metà di settembre fagianotti di mezzo chilo, ma si molto più semplice abbatterli, poi magari li buttiamo!!!

Ma cosa mai sarà questa fregola italiana di distruggere tutto e subito???

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 02/04/2019 - 15:56
Il Club dice no a preapertura al colombaccio, non ha mai detto no a preapertura alle specie consentite, quindi non puntiamo il dito sul Club se nei prossimi calendari venatori non sarà inserita la preapertura.

Saluti.
Vasco

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 02/04/2019 - 09:29
Buongiorno a tutti,che sareste rimasti col cerino in mano......eravate stati avvertiti......(forum 2016 ),che la vostra battaglia sia sacreosanta e in un certo qualmodo condivisibile anche,.Pero  è andata a cozzare con le esigenze di chi vuole semplicemente andare a Caccia e poi magari gradualmente si avvicina a chi porta benefici (parola magica )alla sua passione, per il colombaccio per esempio, col famoso do ut des........mi togli la preaperura....mi spieghi il perche scendendo dal piedistallo........e me lo chiudi il 10/02, con l eventuale settimana di stop......e qui nessuno poteva e ccepire nemmeno quell amorevole Istituto covo di uccelli malvagi su piantagione di finocchi...ops!!!!
.Che ci sia poi in atto una tutta nostra guerra fra bande... ...fornite o meno di fantomatici "uffici tecnici " pro veritate, e uffici tecnici appellati traditori (anche e soprattutto per la beccaccia e turdidi ).....avrebbe dovuto perlomeno mettere sull allarme e ambire con decisione nn ad abolire la preapertura come da richieste agli ATC E Regioni , (fatelo dire agli altri scrivevo,) ma a consolidare il periodo TERZA DI SETTEMBRE >10/02 perche volendo....lo sciagurato esempio Piemontese sta a dimostrare che si possono forzare sempre al ribasso......PERIODI, GIORNATE,CARNIERE,MODI E ADDIRITTURA VESTIARIO.......beh allora amico CACCIATORE ,amico DIRIGENTE chiunque tu sia..... lo sapete cosa vi dico.....ATTENZIONE CHE QUELLO CHE SUCCEDE AGLI ALTRI PUO SUCCEDERE ANCHE A TE.....e rimanere col cerino in mano oppure in aperta campagna col giubotto catarifrangente,o come pare questanno a casa... in fondo(per correttezza qui aggiungo chr qui ci mettono una pezza ) .......è un attimo!
[/quote.  PER COMPLETARE IL QUADRO RI-LEGGETEVI QUESTO E SU BH LE ULTIME GRAVI DICHIARAZIONI DI ANLC  FATE LE VOSTRE DEBITE CONCLUSIONI IO LE AVEVO GIA FATTE .GAME OVER saluti .

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 01/04/2019 - 15:44
Caro Denis....nn replico piu ,per questo nn ho piu tempo da perdere .ciao

Denis

  • Visitatore
Risposta #13 il: 01/04/2019 - 14:24
E mi sono dimenticato, Walt46, di scrivere che i danni alle colture li fanno le nutrie,i corvidi ed i fagiani tralasciando quel selvatico immondo che é il cinghiale che i danni che farà tra un po' saranno ben altra cosa (vedi peste suina in arrivo dai paesi dell'Est anzi ha già varcato i confini tra il Belgio/ Lussemburgo e Francia e dall'Ungheria anche già in Austria ). Tant'è che adesso in qualche paese pensano di mettere le reti antintrusione per i cinghiali così blocchiamo pure in un certo qual modo l'immigrazione clandestina dirà qualcuno.
Da noi invece ci chiuderano l'attività  venatoria x colpa dei cinghiali( meglio dire ibridi) come già successe in certi allevamenti romagnoli nel periodo subito dopo la malattia della mucca pazza.ecc.....
Tornando a chi vuol a tutti costi sparare ad un selvatico ci sono pure i corvidi e le nutrie così accontentiamo pure gli agricoltori dandogli aiuto a limitare effettivamente la fauna che effettivamente produce danni.
Non mi risulta, come dice anche Vasco, che i Colombacci siano arrivati al punto che gli agricoltori si mettono le mani nei capelli dalla disperazione. A parte qualche particella agricola mai equivalenti ad una intera regione.
Penso che questo sia ben chiaro e lo é sicuramente al mondo anticaccia.

Quindi priorità danni  : Cinghiali a
causa di conseguenze gravi e nefaste da iniziare a prenderne atto al più presto invece che sparlare con danni fatti dai colombacci  in qualche piccola particella agricola qua e là.
 A proposito di ibridi cinghiali: se son geneticamente più deboli dei veri cinghiali ci sarà proprio da iniziare a pensarci subito visto che è già troppo tardi invece di pensare all'uccello blu.
E ora di finirla con sta storia che il colombaccio diventa dannoso e quindi daieeee che c'è ne per tutti tanto è una fonte inesauribile.
Anche la tortora africana era abbondante mentre adesso ( Lo so bene dove le stanno decimando con le reti) non lo é più.
 Quando inizieranno in quei luoghi la stessa musica anche sui colombacci....... Eh sì perchè sappiamo oramai che i Colombacci calano giù fin anche in quel continente su vari fronti sia ad Est che più a ovest.
Ma chi se ne frega l'importante nella caccia in Italia é solo la preapertura ..
Ma fatemi/ci il piacere.
Finitela con sta scusa/farsa. Ko

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 01/04/2019 - 09:29
Caro Vasco...caro Denis .nn mi pare di aver scritto da nessuna parte che io vorrei inserire la preapertura, forse fra le righe scrivo che a chi la concedono di nn osteggiarla.....perche la toglieranno lo stesso malgrado il club....questo è da capire e dove politicamente necessario la reinseriranno ancora e a fisarmonica la toglieranno.....e manco la terza di settembre sara salva.
 L anacronismo nn ha pietà ARRIVA ....è solamente un dato di fatto.........o lo riconosci o meno......e questo è un fatto umano dalle mille sfumature..... e in questo caso poi è il Cacciatore che diventa ANACRONISTICO ......IN FUTURO.......UN VEGANO COL FUCILE..... mai visto!!!
Caro Vasco come vedi Denis ci spiega (e già lo sapevamo )che hanno gia la soluzione, qualche addetto oppure un drone che volteggia sui campi......e magari una bella troupe televisiva a bordo campo per dimostrare quanto sia inutile il Cacciatore per preservare gli equilibri .......chissa, tanto per essere amanti della natura che tu mi insegni ha il rapporto preda predatore come la pensera il falco quello vero......MA GUARDA STI COGLIONI COL DRONE, DOVE SONO QUEI COGLIONI COL FUCILE??? .......dalla particella anche se non necessario  diventra un ettaro da un ettaro l ATC.... dall ATC......una Provincia......EVVIVA I DRONI..... e nn fanno la botta....però...... li abbiamo preservati....e poi partono per la fucilazione ad Ovest anzi ad OVEST.....ringraziano ITALIANI BRAVA GENTE !!!
Caro Vasco....... la faccio breve e sinceramente nn ho tempo da perdere su questo argomento  ,del resto mi sembrate suscettibili quando vi pare quindi TI/Vi  lascio con un quesito .....che sia meglio ANACRONISTICO ed un invito a ragionarci da un amico (che puo anche fare un analisi errata,ma non credo visto che la vivo sereno dal di fuori  )....... o  CANCRO in pubblico su di un sito frequentatissimo .....io ho protestato......e voi??? Il tempo è galantiomo......aspetta e spera....e chi li usa piu i fiammiferi !!!

Saluti

Denis

  • Visitatore
Risposta #11 il: 01/04/2019 - 07:50
Esistono altre alternative magari costose ma esistono ed è ora che anche in Italia vengano utilizzate dagli agricoltori sulle colture tipo piselli, favino, cereali vari ecc...
 Poi se necessario si darà atto come da  Direttiva CEE sul come procedere per eventuali GRAVI danni alle colture se accertati, utilizzando anche l' eventuale sparo sul selvatico con ausilio di uno solo sparatore x ettaro solo su quelle particelle agricole dopo autorizzazione prefettura come già fanno in altri paesi.
E proprio fuori da ogni logica dare in pasto ad un intero esercito di sparatori di un intera regione un selvatico allorché considerato dannoso in poche particelle agricole.



Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 01/04/2019 - 00:22
Scusate se arrivo in ritardo,purtroppo la salute....di nuovo l'influenza.
Leggo con piacere, e dispiacere, argomenti che riguardano la preapertura, chi la ritiene dannosa,e chi la vorrebbe inserita nel calendario venatorio.
Personalmente mi sono espresso più volte fortemente contrario e non cambierò idea nemmeno sotto tortura.
Il Club si è più volte pronunciato, la carta degli intenti parla chiaro, gli intendimenti sono condivisi, la preapertura al colombaccio beninteso, non è accettabile, dannosa per la conservazione della specie e soprattutto per la caccia che certamente toglie opportunità lasciando morire i pulli nelle cove.
La specie è in buona salute negli ultimi anni sono stati avvistati nel passo di ottobre contingenti numerosi e in aumento,lontano però da ritenerla nociva all'agricoltura, non lasciamoci ingannare da alcuni soggetti che stanno colonizzando  i parchi cittadini perchè in alcune zone dove hanno nidificato per alcuni anni sono scomparse.
Caro walt46, il Club si è sempre fatto riconoscere per ciò che pensa, non ha mai cavalcato l'onda del successo e spiegato le vele al "vento" però come più volte qualcuno ricorda quei quattro gatti si mettono le mani in tasca per salvaguardare la passione della caccia, soprattutto quella al colombaccio e farci passare per anacronistici non e simpatico anzi tuttaltro, siamo e rimarremo sempre dell'idea che se non c'è rispetto della natura non si preserva la caccia, si annulla.

Saluti

Vasco

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 31/03/2019 - 20:58
 Allora mettiamola cosi......prima o poi la preapertura la tolgono.......prima o poi la rimettono.....a meno che i nuovi KC ITALIANI NN LA SANTIFICHINO......shhhhhh che nn si sappia se no vi danno pure dei LIPUS  ALLIATUS !!! ..Pero poi  trovano un altra forma.(credo che tu sappia che nei Parchi da abilitati e residenti si potra cacciare in diverse forme o no ??? Gia succede )quindi sara affare per pochi ma nn per tutti. ....domanda....chi è lo stronzo che la voleva togliere???a chi punteranno il dito??? ....altra domanda......chi nn contera piu niente??? Altra domanda.......chi chiudera bottega un bel mattino ??? E soprattutto.....chi si freghera la mani di nn avere piu nessuno che crescendo potrebbe essere un punto di riferimento importante allo studio e salvaguardia del colombo che gia adesso è un affare ??? Caro mio.....certe risposte le tengo care sul mio iphone..... Ecco,vedi il mio e ti ringrazio dei complimenti, è un invito a guardare oltre l ineluttabile,.....io la vedo cosi, toccatevi le palle ma il mio surname  sul lavoro è.....SENTENZA,(a Caccia un po meno ) e questa per voi amici è una novita. Poi caro Giamp....perche no......scriviamone un po di cotte e di crude basta che tutte le MARMOTTE  del forum si risveglino.......ciao!!!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 31/03/2019 - 20:11
Caro Walt46,
Ti seguo e leggo sempre molto volentieri e con molto compiacimento, il Tuo stile sempre frizzante e coinvolgente, la Tua competenza ed impegno fuori discussione.

Personalmente sono sempre pronto a cambiare opinione ma solo a fronte di argomentazioni concrete e di buon senso oltre che a basi scientifiche serie.

Non conosco la situazione del Tuo territorio ma, nel mio, non esistono danni agricoli del colombaccio.
L'incremento annuale degli stanzializzati si è drasticamente arrestato da quando la regione Marche ha optato per la preapertura ed ultimamente ho proprio l'impressione che stiano calando.

Nella passata stagione, almeno nella mia zona, nonostante risorse trofiche abbondanti, si è notata una consistente diminuzione delle presenze degli stanzializzati nel mese di agosto.
Il perchè non lo so ma, buttandola la, memorizzati gli accadimenti degli ultimi anni, non è per caso che siano andati a fare l'ultima covata in qualche altro territorio dove non si effettua la preapertura e che quindi dove non avvengono condanne a morte dei pulli sul nido per sete e fame?

Quindi rimango fermamente della mia opinione:
assurdo, senza senso, controproducente che la regione Marche preveda la preapertura per la Palomba. 

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 31/03/2019 - 13:37
Buongiorno.....Giamp.,cari amici ....nn accorgersi che una data situazione sta diventando anacronistica  e nn saprei come definirla..ma se vogliamo trascendere stiamo parlando di una NOUVELLE CAZZATA COLOSSALE visto l attuale incremento che certamente creerà problemi e richieste da parte degli agricoltori, ai quali a nostra volta potremmo rinviarne altre bla bla bla ....insomma ..solo gli stolti non cambiano idea, oltre c e la morte.Saluti 

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 29/03/2019 - 21:50
Avere l'orgoglio e la dignità delle proprie convinzioni, aldilà delle momentanee terrene convenienze, credo sia ciò che contraddistingua chi persegue convintamente degli obiettivi dichiarati da chi invece non sono altro che venditori di fumo.

La Federazione Italiana Cacciatori Tradizionali di Colombaccio, alias Club Italiano Del Colombaccio, é nata, così come la sua intestazione intrinsecamente dice, per un obiettivo.
Obiettivo formalizzato da uno STATUTO e rimarcato da una CARTA DEGLI INTENTI.

Così come la sua intestazione incontrovertibilmente testimonia e lo Statuto norma, ESSA non è altro che una FEDERAZIONE di Associazioni che, per poter essere ammesse a farne parte e restarci debbono fare proprie tutte le intenzioni della Carta degli Intenti e adeguarsi alle normative statutarie.

Ora, da qualche anno, l'anarchia impera ed i principi e gli obiettivi per cui la Federazione nacque vengono regolarmente calpestati.

Alcune Associazioni aderenti alla Federazione si presentano addirittura come CLUB ITALIANO DEL COLOMBACCIO e non come una semplice Associazione aderente alla Federazione.

Qualche Associazione, che si presenta sempre bugiardamente come CLUB ITALIANO DEL COLOMBACCIO, addirittura persegue intenti contrapposti a quelli sanciti nei documenti istitutivi della FEDERAZIONE, vedi preaperture.

Ed allora ecco perchè allo stato attuale di confusione ed incapacità degli organi dirigenti di riportare la Federazione ai sani principi originari, che si protrae oramai da alcuni anni, rimane "difficile" potersi iscrivere ad una Associazione aderente alla Federazione.

Tra l'altro non si capisce perchè ci si rifiuti di pubblicare sul sito gli Statuti di tutte le Associazioni aderenti alla Federazione.
Come se un povero cristo si dovesse iscrivere ad una Associazione senza sapere che cosa sia questa Associazione e che cosa persegua.

Non credo sia interesse di nessuno nascondere le cose.
Trasparenza e chiarezza, poi ognuno decide. 

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 28/03/2019 - 15:57
Ci sono modi e modi, quelli dei FAZIOSI, che utilizzano l'insieme dei mezzi d'informazione e di divulgazione (forum giornali, riviste, cinema, radio, televisione) che si servono di linguaggi facilmente comprensibili a qualsiasi livello culturale (approssimativamente tradotto in it. con mezzi di comunicazione di massa), tornano a loro utili per portare acqua al proprio mulino.
Poi ogni mattina leggi che qualcuno chiude bottega.....

Riguardo a meriti o demeriti del Club, ai posteri l'ardua sentenza....anche se i faziosi si autenticano con nik name di comodo lasciamoli scrivere male del Club, beninteso in altri forum, sanno farsi riconoscere benissimo.
Ai tempi d'oggi preservarsi la "pagnotta" per i nullafacenti è difficile tutto è consentito, anche diffamare senza fondamento.

Vasco

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 28/03/2019 - 10:32
Personalmente non credo che quanto furbescamente architettato ed attuato dalla regione Marche, e cioè anticipare il colombaccio al 1* di settembre per poi chiudere dal 14 al 30 settembre, possa in futuro reggere in sede giurisdizionale a fronte delle ultime interpretazioni di Consiglio di Stato e TAR sull'arco temporale massimo prescritto dalla 157/92.

E comunque dei gestori responsabili delle nostre ricchezze faunistiche, quali dovrebbero essere i cacciatori,  dovrebbero essere i primi a ritenere la preapertura al colombaccio del tutto non necessaria, non opportuna e controproducente per la categoria stessa dei cacciatori.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 28/03/2019 - 10:02
Buongiorno a tutti,che sareste rimasti col cerino in mano......eravate stati avvertiti......(forum 2016 ),che la vostra battaglia sia sacreosanta e in un certo qualmodo condivisibile anche,.Pero  è andata a cozzare con le esigenze di chi vuole semplicemente andare a Caccia e poi magari gradualmente si avvicina a chi porta benefici (parola magica )alla sua passione, per il colombaccio per esempio, col famoso do ut des........mi togli la preaperura....mi spieghi il perche scendendo dal piedistallo........e me lo chiudi il 10/02, con l eventuale settimana di stop......e qui nessuno poteva eccepire nemmeno quell amorevole Istituto covo di uccelli malvagi su piantagione di finocchi...ops!!!!
.Che ci sia poi in atto una tutta nostra guerra fra bande... ...fornite o meno di fantomatici "uffici tecnici " pro veritate, e uffici tecnici appellati traditori (anche e soprattutto per la beccaccia e turdidi ).....avrebbe dovuto perlomeno mettere sull allarme e ambire con decisione nn ad abolire la preapertura come da richieste agli ATC E Regioni , (fatelo dire agli altri scrivevo,) ma a consolidare il periodo TERZA DI SETTEMBRE >10/02 perche volendo....lo sciagurato esempio Piemontese sta a dimostrare che si possono forzare sempre al ribasso......PERIODI, GIORNATE,CARNIERE,MODI E ADDIRITTURA VESTIARIO.......beh allora amico CACCIATORE ,amico DIRIGENTE chiunque tu sia..... lo sapete cosa vi dico.....ATTENZIONE CHE QUELLO CHE SUCCEDE AGLI ALTRI PUO SUCCEDERE ANCHE A TE.....e rimanere col cerino in mano oppure in aperta campagna col giubotto catarifrangente,o come pare questanno a casa... in fondo .......è un attimo!!!