FORUM Club Italiano del Colombaccio

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 24/01/2019 - 20:37
Meglio non mettere gli occhi oltre confine... diversamente viene la voglia di darci un bel taglio e di andare a caccia solo all'estero... dove io non sono mai andato.
Ma se continua così la possibilità è da prendere in seria considerazione. O no?

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 24/01/2019 - 19:04
Carissimi se mi citate la Francia mi fate girare gli zebedei ad oltranza!! E' di tutta evidenza che l'Europa che già non esiste per altri temi ben più importanti, se si parla di caccia è un entità sconosciuta. Andate a vedere bene cosa succede oltralpe e penso che vi incavolerete a morte. Fosse solo il colombaccio! No cari guardate i calendari venatori, guardate le specie cacciabili, guardate le cacce che si fanno di notte, tutta la notte e vi renderete conto che noi siamo fuori dal mondo. Strano credevo che i tordi, i colombacci, gli acquatici etc fossero gli stessi che da noi, invece devono essere di specie o sottospecie sconosciute. Parliamoci chiaro i tempi del bengodi sono passati per tutti e quindi oggi sono necessarie azioni nuove, una nuova consapevolezza etc etc Ma allora perchè solo da noi oppure così solo da noi? Tanto per essere chiari io sto imboccando un sentiero senza ritorno perchè mi commuovo a vedere la coppia di ballerine grigie che stazionano nel piazzale di casa mia o le genuflessioni di un codirossone sulla terrazza al sole, e quindi non riesco forse più ad essere come dire? Nudo e crudo nella semplice voglia di predare ma ciò non vuol dire che non mi indigni (ndr termine educato usato al posto di "essere incazzato") nel vedere che qui siamo alla frutta e forse anche di più, al conto finale. A me della preapertura importa niente anzi credo  che sarebbe meglio che non ci fosse proprio ma mi girano se penso che potrebbe accadere non per una scelta matura e consapevole ma solo perchè qualcuno ci ha costretti a rinunciare. Qui perdere una battaglia può essere prodromico alla perdita della guerra. Cmq qui tira un bel tramontano, ghiaccio, forte e così sabato andrò a fare lo "spollino" sperando in un tordo e poi me ne andrò in fretta perchè è sicuro come la morte che poco dopo arriveranno gli uccelli blu e io non voglio nemmeno vederli ma vi domando vi sembra normale dopo averli inseguiti per mesi? Rinaldo quasi quasi vengo da te, porto la muta in neoprene e ti piazzo gli stampi, almeno mi sembrerà di andare a caccia. Saluti

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 24/01/2019 - 18:35
Scusate.....è partito l invio......e nn ho salutato,CIAO A TUTTI.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 24/01/2019 - 18:32
Mmmmmm........ci risiamo.........AREALE MEDITERRANEO È LA PAROLA GIUSTA.......a settembre  o tutti o nessuno, mi pare chiaro, nn che il primo capopopolo si sveglia e da dieci gg in più e implicitamente fa passare da coglions gli altri. Ci vuole un CALENDARIO VENATORIO PER LA MIGRATORIA DELL AREALE MEDITERRANEO........cosi come sono adesso i CV è troppo facile aggirarli .....naturalmente contro i Cacciatori......vuoi dai nemici.....ma soprattutto ricordatelo dagli "amici ".........memento...Se poi aggiungiamo che la Corte Costituzionale ha dato ragione alla Regione Piemonte che d amblè ha tolto 15 specie cacciabili come da 157/92.........la vedo male.  Quindi,se si vuole veramente preservare nn solo il colombaccio ,cominciate....per chi ne ha i requisiti,  a menarlo agli altri STATI MEMBRI non ai due o max tre gg in Italia che fanno un ipotetico danno RIDICOLO ......la cosa piu semplice???......  tutti uguali da est ad Ovest.(Giornate,carnieri,divieti nelle aziende private, ecc ecc ).....dalla ROMANIA AL PORTOGALLO .punto. ps. I colombaccini italiani se li pappano pochi gg dopo ad ovest dell Italia, queso credo sia inconfutabile........e a tal proposito......secondo le mie informazioni l anno scorso in FRANCIA 'ci sono stati 5/6.000.000 di abbattimenti di solo Colombacci...

Denis

  • Visitatore
Risposta #5 il: 24/01/2019 - 16:37
Come potrebbe fare altrettanto, ossia come l'Abruzzo, la regione Toscana quando con il calendario venatorio 2018/2019 ha purtroppo già allungato l'arco temporale massimo di caccia al colombaccio secondo quanto previsto dall’art. 18, comma 2 della legge n. 157/92.
Per quanto riguarda l'arco temporale massimo lo dice la stessa legge n.157/92 che ne va tenuto conto quando si allunga prima ( vedi preapertura) o dopo ( prolungamento febbraio)  l'attività venatoria.
In Abruzzo non mi risulta che esista la preapertura al colombaccio ma non mi risulta nemmeno che abbiano aperto la caccia al colombaccio dopo il 16 settembre e quindi come mai hanno potuto prolungare in febbraio allungando l'arco temporale massimo ?
Siamo sicuri che in Abruzzo non sia contestabile questo prolungamento di caccia sul colombaccio in febbraio ossia prolungamento dell'arco temporale massimo come ha fatto la regione toscana conta preapertura  o come avranno fatto anche altre regioni ?
I.S.P.R.A. conferma che può essere spostata la chiusura in febbraio ma sempre rispettando l'arco temporale massimo.
I.S.P.R.A. come anche la Direttiva europea confermano anche che la caccia non debba esistere allorché il selvatico si trova in riproduzione
Non é che con questo ambaradam di contestazioni più o meno giuste da una parte o dell'altra qualche d'uno si svegli un po di più e tirando una bella riga ci ritroviamo in tutte le regioni con delle date di caccia che vadano a rispettare le tempistiche, per quanto riguarda il colombaccio, meno favorevole del documento Ornis vedi KEY CONCEPTS.
Tira tira la corda alla fine si rompe!!

Senza volere turbare gli animi pongo un quesito:
É  proprio necessario volere la preapertura al colombaccio per un possibile carniere di pochi colombaccini tra l'altro ben poco smaliziati ??
Sperando che siano colombaccini e non adulti.
Quale soddisfazione ci sarà mai catturare un colombaccio in settembre che cala se vede anche  uno stampo di gallina posato su una testa di girasole??

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 24/01/2019 - 16:31
Caro mio come ho detto nel post precedente io non  mi auguravo il prolungamento ma devi anche tenere conto che NOI abbiamo smesso 15 gg prima! Non solo guarda che non è la prima volta e non è la prima Regione che lo fa. Io credo che sarebbe stato doveroso in questo caso oppure dobbiamo sempre e solo subire calci da tutti quelli che si mettono in testa di darceli?

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 24/01/2019 - 15:45
Buonasera signori...........ANATEMA SULLA REGIONE ABRUZZO...........NOO.......NON SI PUO PROLUNGARE LA CACCIA.......GLIELA FAREMO PAGARE......... brutto esempio......brutto precedente !!!......Ad majora semper.

def

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 24/01/2019 - 12:28
salve a tutti concordo io non rinnovero' piu con feder,e come me tanti altri cacciatori toscani.
tanto non ci e' cambiato mai niente in meglio.
saluti

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 24/01/2019 - 11:50
Quando si dice la gente seria, ovvero quella che non mena il can per l'aia e chi più ne ha più ne metta. Il buon Rossi, al secolo Governatore della Regione Toscana e il suo fido scudiero Remaschi questa volta, come dicono i labronici, "l'hanno fatta bassa". La regione Abruzzo che evidentemente preferisce i fatti alle ciance ha prorogato di 10 giorni la caccia al colombaccio a febbraio (ndr vedi la Redazione di Big Hunter odierna). E noi? Chi siamo noi? Gli scemi del branco? Non so come la pensiate Voi ma quello che è successo o meglio quello che la Regione NON HA FATTO nel novero delle sue possibilità la dice lunga ma proprio lunga sulle attenzioni che la Toscana riserva ai suoi cittadini cacciatori. D'altra parte mi piacerebbe che le AAVV tutte rimarcassero a gran voce il nostro dissenso oppure la politica ha sempre e comunque il sopravvento ed è meglio tacere perchè non si sa mai? Ma davvero è l'ora di non rinnovare più le tessere perchè voglio bene a chi mi vuol bene e sono stufo di essere lo scemo del branco. Fatti giovani e non parole e se il problema è la pre apertura che si abbia il coraggio di farne a meno non muore nessuno e ci togliamo un peso dalle scatole. Saluti