FORUM Club Italiano del Colombaccio

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #113 il: 23/10/2018 - 23:46
Domani, con W/NW 15Km/h, per noi di mare è fregatura
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #112 il: 23/10/2018 - 23:26
Questa mattina zona Accademia navale LIVORNO avvistati 3 sciami di circa 500-1000 colombi dalle 8.00 alle 8,10.
Per chi fosse interessato vorrei comunicare che la maggioranza dei capi abbattuti ieri erano adulti e parecchio grossi,

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #111 il: 23/10/2018 - 19:41
Salve a tutti, stamani sono andato al capanno (meglio sarebbe stato ieri..)per rendermi conto di quanti fossero rimasti indietro.
Dalle 7.50 alle 8.55 avvistati 22 voli di colombacci in transito, alcuni branchi direzione mare altri in cerca di sosta.
Dei ventidue voli alcuni oltre i cento pezzi, per lo più dai 50 agli 80/100 pezzi. Non alti, abbastanza lenti, si può pensare che come ogni anno dopo il "furor migratorio", questi contingenti facciano dei voli di spostamento da un parco ad un altro in cerca di cibo e tranquillità. Posso sbagliare, ne sarei felice, ma da ora in avanti le giornate potrebbero essere molto corte, non oltre le 9/9.30. Ho notato però rispetto agli altri anni, che mancano all'appello quei colombi adulti, collaroni con becco color panna sfumata di arancio....non conosco nè la provenienza nè la consistenza ma son sicuro di non averne raccolti.
Altri piccoli migratori disertano la val di Cornia...
Ibal per domani a tutti
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #110 il: 23/10/2018 - 14:48
Già ric altra mattinata spaventosa...speriamo in domani...siamo carichi...e via...

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #109 il: 23/10/2018 - 13:58
Nuovo giorno e nuova ondata di colombi. Anche stamani in Appennino si è verificato un gran passo. Non c'ero personalmente ma riferiscono di grandi branchi per tutta la mattina. Un passo così intenso da noi è difficile da ricordare, anche se i due anni appena trascorsi dicevamo le stesse cose, almeno sappiamo che la specie è sana e in aumento. Probabilmente non tutti i colombi provengono da Mesola, ho l'impressione che anche grazie alla luminosità lunare, si dirigono diretti verso L'Appennino, magari con una sosta molto vicina alle montagne, ma di questo non ho le riprove. Comunque vediamo i prossimi due giorni, non mi sorprenderei più a questo punto se ci fossero due altre grandi giornate.

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #108 il: 23/10/2018 - 09:04
Buongiorno comune di Castelfocognano provincia di arezzo sono stai tre giorni dove i colombi si sono visti Sabato 17 cielo sereno vento da est branchi su branchi di spollo anche di 300 senza curare molto , moilto probabilmente il seguito del Venerdi domencia molto meno  Lunedi tempo infernale per stare sul capanno midicono che dalle 11 i passi si sono aperti ma non ho capito se li hanno visti o no credo di si ma non ho fonti attendibili,,,Ho visto che su palombe.com ancora non hanno contato quasi niente sui pirenei be deduco che quelli a lunga lunghissima distanza non siano ancora arrivati.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #107 il: 23/10/2018 - 07:01
LIVORNO zona castiglioncello 22/10/2018
Questa volta ho scritto la data perché il giorno è di quelli da non dimenticare.
Fino alle 12 il resoconto di Fettone è più o meno quello che avrei scritto anch’io.
Dalle 10 alle 12 sembrava che il passo ormai fosse finito in cielo non volava niente(( ma che fine ha fatto la minuta selvaggina?)
La maggioranza delle persone a caccia,stanca della situazione,è andata via ,noi invece convinti che con quella stagione non poteva finire così abbiamo deciso di restare........Abbiamo fatto bene....
Fra le ore 12.00 e le ore 12.30 è iniziato un nuovo passo ,complice anche il vento che ha rinforzato e che da N/N est ha girato
Deciso da N/est abbassando notevolmente il volo dei colombi che da quel momento sono incominciati ad arrivare a branchetii di 30-50 ( voglio precisare che non curavano)ad altezza da terra di 20-30 metri .........siamo scesi dai capanni alle 17 circa esausti dalla stanchezza ed appagati dal risultato.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #106 il: 22/10/2018 - 20:54
Salve a tutti, mi rincresce assai non esser potuto andare a caccia oggi...
impegni inderogabili. Dalle 7.50 alle 8.30 avvistati in mare, direzione nord-sud una decina di branchi di colombacci, non tanto numerosi circa 50/60 pezzi a branco, alti e veloci. Al mio capanno hanno cominciato a vedere e cacciare colombi dalle 10.30 alle sedici, numerosi contingenti direzione nord/sud, molto veloci per il vento da nord/nord/est a favore di volo. Non posso quantificare ne su MCl ne su MSM per sentito dire, ma assicuro che le fonti di informazione sono attendibilissime (amici), conferme di riscontri certi mi sono arrivate anche dall'amico Cenni dall'Appennino e da altri amici nell'interno toscano,Polvere.
Grande ondata di migrazione anche oggi, provenienza? voli diretti dalla Slovenia oppure dal Boscone di Mesola...meraviglia e salute della specie!
Un dubbio che dovrò/dobbiamo verificare a breve tempo: avranno concentrato la migrazione in questi 10 giorni a causa di forti perturbazioni in arrivo da fine settimana? se si c'è da aspettarsi la coda...ma speriamo che ci stupiscano ancora.
Un caro saluto, Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #105 il: 22/10/2018 - 15:17
Già Andre, cose da brividi. Colombi ovunque, alti ma anche bassi lungo i canaloni. Branchi non enormi, ma tanti da 100-200 unità, alcuni anche di più. Mi domandavo ieri che fine avessero fatto i colombi di Mesola,beh,probabilmente si erano avvicinati all'Appennino e complice le nebbie e la foschia densa di ieri hanno preferito aspettare. Purtroppo questo vento troppo forte non ha permesso di cacciarli bene,diverse volte si provavano a tornare verso i richiami,ma folate troppo forti glielo impedivano. Speriamo in mercoledì, da venerdì sembra peggiori seriamente, chissà se contingenti lontani avranno ancora da arrivare,ne sono passati già veramente tanti.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #104 il: 22/10/2018 - 13:48
Castiglioncello Livorno, poco a Nord de Le Forbici, ore un solitario ore 7 e 50, visto partire, da un pino, allorquando una Poiana gli gironzolava sopra. Poi i branchi ore 8,00 in mare ad una certa distanza, il primo, una bella strisciata, secondo me veniva scacciato appena entrato verso Le Forbici, un paio di Poggetti prima, perché la parte più bassa sarebbe passata più a tiro, molle evoluzioni per poi riprendere in mare aperto. Poi altri 6 strisciate notevoli, sempre in mare ad una certa distanza fino alle ore 8 e 15, in paio di spiccioli anche a nostra disposizione. Poi il vento è scomparso e i Colombacci, passavano alle spalle, da 1km a qualche km, alti anche Delle bella palle, fino alle 9 e 30. Poi il nulla. Si alza di nuovo il vento teso e alle 10 e 15 una palla di 200, di ritorno da Sud, prendeva la foce alla nostra destra bassissimi. Ore 11 e 15 riprendevano i passaggi dei branchi sulla costa, li vedevo prendere prima de Le Forbici, bassi e sembravano prendere verso Sud-Est, ma non si sentivano colpi, ben due branchi hanno preso così, una palla altissima in mare e altri branchi e branchetti alle spalle bassi e poi due prendere la solita foce, uno di un centinaio e uno saranno stati 400, bassissimi ore 12,00. Poi abbiamo mollato, disperati
Fettone

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #103 il: 22/10/2018 - 13:19
Altra mattinata da panico oggi dalle 8 e 30 fino alle 11 cielo pieno di colombi...un fortissimo vento gli spingeva poi si perdevano nella nebbia e tornavano indietro per poi sfondare sopra all' appostamento..una goduria per gli occhi meno per il carniere ..ma bellissimo guardargli ugualmente..

zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #102 il: 22/10/2018 - 12:51
Ieri zona Volterra buona mattinata di passo con branchi consistenti dalle 8 fino alle 11, non confidenti.
Saluti

federic

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #101 il: 22/10/2018 - 09:36
ieri 21 ottobre giornata calda e con venticello leggero .
sbocco interessante e passo sostenuto fino alle 11 dopo caldo a 25 gradi, sole cocente e passo fiacco con solo due avvistamenti fino alle 16 .
cmq fatta quota giornaliera con grande soddisfazione e curate buone.
dalle 18 si e' alzato un vento teso da N/E. lunedì 22 si lavora e riposo x i piccioni in voliera. Vediamo per il 24 e 25 con luna piena , temperatura scesa e tempo buono prima della perturbazione che da venerdì 26 dovrebbe interessare tutto il fine settimana per la Toscana. ibal a tutti i colombacciai ;)

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #100 il: 22/10/2018 - 09:00
NNE? Seeeeeee Patana!!!!!
Fettone

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #99 il: 21/10/2018 - 21:44
Salve a tutti, stamani (val di cornia) abbiamo assistito a circa un ora e mezzo di "furor migratorio"...enormi branchi di colombacci in quota direzione isola d'Elba-Corsica. Difficile quantificare ma non ricordo di aver visto mai un fronte o una striscia di colombacci larga/lunga 2/3 km!!!oltre a branconi enormi di 200/300/500 colombacci...Dal punto di vista meteo, un assurda calma piatta con aria a girasole est/ovest, temperatura sui 25 gradi!!!! Dalle nove alle 16 sporadici avvistamenti anche di branchi consistenti, altri piccoli migratori assenti.Dalle 12.30 alle ore 14.00 pausa pranzo, due e tre tortellacci maremmani al ragù di capriolo :P  :P :D
Per la cronaca siamo oltre le catture dello scorso anno (stesso periodo), ma dubitiamo fortemente sul proseguo delle giornate fruttuose....speriamo bene ma ne sono transitati moltissimi. Buona notte
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........