FORUM Club Italiano del Colombaccio

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #68 il: 16/10/2018 - 17:45
Oggi l'Appennino è rimasto chiuso dalla nebbia per quasi tutto il giorno, tranne forse due ore sul mezzo del giorno. Se qualcosa era rimasto forse è transitato in quel tempo lì, anche se credo si sia mosso veramente poco. Sul comparto adriatico,Emilia-Romagna e Veneto non credo sia stata una giornata favorevole e probabilmente non lo sarà neanche nei prossimi due giorni. Dopo sei giorni consecutivi di passo,compreso venerdì 12,forse ci sarà una pausa di qualche giorno, in attesa che un nuovo impulso migratorio arrivi sulle coste adriatiche. Il dottor Cavina magari ci dirà quando si creerà il prossimo canale di alta pressione a noi favorevole. Alla prossima

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #67 il: 16/10/2018 - 15:10
Stamani ero al lavoro verso le 9.30 sono passato nei pressi dove ho il capanno, naturalmente ho guidato sempre guardando
in su ,l’unico volo che ho visto è quello di un branco di fringuelli ( circa 30 ).
Secondo me oggi i nostri amici alati si sono concessi un giorno di riposo.

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #66 il: 16/10/2018 - 12:53
comune di castelfocognano da  giovedi a domenica passo sotenuto di colombacci in quota poco propensi al gioco come a tutti passo assente di tordi proprio assente anche  del resto fringuelli etc etc, tuttavia colombi che non curavano poiche come dice il dotto cavina spinti dalla fregola  della migrazione ora si prospettano sole e trenta gradi per tutte e due quetse settimane un saluto

federic

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #65 il: 16/10/2018 - 09:59
faccio un consuntivo dei tre giorni us perche' non ho avuto altro tempo di segnalare.
sabato 13 e domenica 14 ottimo passo di colombacci poco disposti al gioco
visto che erano veloci e numerosi, cmq nell'abbondanza dei passaggi abbiamo fatto discreti carnieri.
ieri passo buono di mattina fino alle 11 poi si e' fermato tutto e fino a sera abbiamo rivisto poco.
stamani giorno di chiusura siamo andati per vedere e rimasti fino alle 9,30
per recuperare due volantini dispersi ieri e fare lavoretti di manutenzione.
abbiamo visto tre volte i colombi di sbocco veloci e alti , ma passo fiacco.
la cosa strana e' che anche nei giorni scorsi nonostante siano passati tantissimi colombacci le altre specie praticamente assenti . uccellini poco o niente pochissimi tordi e allodole mai sentite.
Per la cronaca ieri ore 14 temperatura sul capanno 27 gradi .
teniamo duro e IBAL per i prossimi giorni aspettando gli amici alati.

Polvere

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #64 il: 15/10/2018 - 22:29
Buonasera a tutti abbiamo trascorso due grandi giornate di passo di colombacci nel vald 'Arno fiorentino con 37 avvistamenti domenica 14 e 27 oggi (cifre sicuramente approssimate per difetto). Buona anche la percentuale delle curate per cui anche i carnieri dei due giorni sono stati soddisfacenti.Anche io ,come Renato e Rinaldo ,ho notato la quasi totale assenza di altri uccelletti migratori solo un po di fringuelli sabato ,tordi quasi assenti e pochissimi i pettirossi e i merli che di solito si vedono sulle strade sterrate la mattina a buio mentre si accede al capanno.
Questa abbondanza di colombacci ci fa ben sperare sul buon stato della specie .
Un in bocca al lupo a tutti per i prossimi giorni
Franco

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #63 il: 15/10/2018 - 20:17
Confine emilia romagna toscana
Oggi giornata deludente visti veramente poco anche dopo migliorato il tempo..domenica buonissimo spollo poi branchi continui fino a mezzogiorno dopo dovuto abbandonare..vedremo nei prossimi giorni anche se le previsioni qui da noi non sembrano essere dalla nostra parte...

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #62 il: 15/10/2018 - 19:44
Giornata strana. Cominciata con la nebbia in Appennino,venti da est, ma i colombi forzavano ugualmente, sembrano veramente avere furia. Dalle 10 alle 12 gran passo con la maggioranza di branchi grossi,da 100 a 300 unità + uno veramente esagerato,stimato in circa 2000. Due ore pazzesche,ma curate poche. Comunque lo spettacolo offerto è stato fantastico. Il pomeriggio tutto fermo,apparte due branchetti alle 16.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #61 il: 15/10/2018 - 19:21
Hai ragione Renato!
Nella mia/nostra gioventù c'erano tanti uccelletti che anticipavano il passo dei colombacci. Proprio oggi facevo tra me e me il tuo stesso ragionamento quando ho avvistato alcuni (pochissimi) fringuelli e m'è venuto da pensare a quando se ne vedevano milioni. Passeranno? Immagino di si, più avanti nella stagione, ma per ora si sono visti solo i colombacci a migliaia.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #60 il: 15/10/2018 - 18:52
Salve a tutti, oggi nella nostra val di cornia abbiamo assistito ad una migrazione anomala per comportamento dei selvatici. Poco propensi alle curate e molto alti direzione mare nonostante le condizioni climatiche non fossero proprio favorevoli, tempo velato aria da est/sud/est, sud/sud/ovest, quasi come ieri a gira sole, temperatura elevata, ma leggermente più fresca in prima mattina. Questi colombi sembra che abbiano fretta di raggiungere le loro mete preferite, questo lascia supporre che ci siano in futuro delle condizioni climatiche avverse, vedremo. In passato con queste temperature non si muoveva una foglia, nel senso che i selvatici non volavano per lunghi tratti, quest'anno ci confondono ancora con i loro comportamenti anomali (per noi). Tordelle non se ne sono viste, fringuelli pochissimi, tordi ancora meno, uccellini di macchia niente e merli zero. Erano tutti uccelli che anticipavano la migrazione del colombaccio, avete notato questa particolarità? un caro saluto,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #59 il: 15/10/2018 - 14:52
Giornata molto simile a ieri ma con cielo nuvoloso.
Buon passo ma non riesco  a quantificare perché ho passato parecchio tempo a “raccattare”,non abbiamo il cane e comunque anche se lo avessimo avuto sarebbe servito a poco perché  alcuni colombi nella caduta si erano fermati sulla piante.
Al solito verso le 13 vento da occidente ,siamo venuti via.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #58 il: 14/10/2018 - 19:59
Buona serata a tutti, oggi passo imponente di colombacci alti,decisi e poco confidenti, a tratti dolci ma per lo più diretti in mare per il nord dell'isola d'Elba per poi proseguire direzione Corsica. Temperatura elevata, vento a gira sole, da est a nor/ovest. Tutti hanno osservato questo fenomeno, nonostante ci siano stati sprazzi di belle curate, bassa la percentuale rispetto agli avvistamenti. A domani con la solita enfasi...
Ibal a tutti,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #57 il: 14/10/2018 - 18:50
Castiglioncello Livorno, confermo no park ranger, alcune strisciate di Colombi notevoli, passo continuo, Fringuelli a rete , una decina di Tordi in tutto, anche a noi è andata meglio di ieri, ma ho notato, in questi giorni una direttrice, nuova, mai osservata in vent'anni che caccio nella zona, soprattutto gli spiccioli, ma anche banchetti, tendono a passare nello stesso punto, da un appostamento temporaneo che in tutti questi anni, non era mai stato direttrice di passo. Ho notato cambiamenti negli anni, diciamo ogni 5 anni, possono essere 4 o 6, passano da un punto e passano di lì, per alcuni anni, poi ad un tratto 50 100 200m più in là e così via, ogni tot anni.
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #56 il: 14/10/2018 - 15:24
Livorno zona castiglioncello meteo simile a ieri:
Passo simile a ieri ma con branchi più numerosi, verso
le 13,30 il vento ha girato di mare e siamo venuti via. L’idea di non usare volantini e tutti gli altri richiami ci ha fruttato
Un bel carniere.

zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 14/10/2018 - 14:54
Oggi giornata di passo incredibile a Volterra.. dalle 8 alle 11:30 continuo passaggio di branchi di colombi da molte unità.. poi per motivi personali ho dovuto smontare.. non posso fare la segnalazione su mcl perché non saprei quantificare..

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #54 il: 14/10/2018 - 13:20
Quanti colombi!! La Valle del Santerno è stata invasa stamani. Ho censito finora circa 60 branchi, quattro da 500 unità. Mattinata subito con un ottimo spollo, poi probabilmente una parte dei colombi di Mesola ci ha voluto regalare tre ore fantastiche. Buone anche le curate,ci aggiorniamo stasera.