FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #60 il: 25/10/2018 - 17:45
Meglio non mangiare colombacci nutritisi con grani da seme.

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #59 il: 25/10/2018 - 17:15
Mercoledì 24 visti molti branchi alti 150/200 ml. provenienti dal Boscone passare senza dare alcun segno di interessamento ai richiami a terra. Direzione sempre nord/ovest. Non ho visto alcun gruppo ritornare indietro per la strada del mattino.
La luna rimane ancora favorevole alla eventuale migrazione per alcuni giorni, fino a che la superficie illuminata rimane superiore al 40% (Cavina docet), tempo permettendo.
Per quanto riguarda le pasture da sfruttare confermo la sensazione di Denis, non è rimasto quasi nulla anche qua. Solo temporanee situazioni favorevoli con la semina del grano.
Rimango però fiducioso in una ulteriore ondata per il mese di novembre come successo nel 2017.
Lorenzo

Denis

  • Visitatore
Risposta #58 il: 24/10/2018 - 23:43
Il bosco é vuoto, é fine ottobre e ormai le stoppie (le poche rimaste) non hanno più mais.
Magari calassero giù e rimanessero lì ma purtroppo non succede mai a fine mese e la luna della migrazione d'ora in poi va spegnendosi. Gli ultimi viaggiano e basta.
 

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #57 il: 24/10/2018 - 22:44
Scusa ma mia ignoranza Denis, ma se su creassero tutti i presupposti per un ultimo arrivo grosso modo a fine ottobre,perché il bosco non sarebbe in grado di riceverne? Solo per capire, conosci molto bene quelle zone..

Denis

  • Visitatore
Risposta #56 il: 24/10/2018 - 21:50
                                        
Come già scritto ieri sera vi confermo che saranno rimasti nel bosco si e no circa 10.000 colombacci ( la popolazione che aveva più o meno all'inizio di novembre anno scorso calati poi a 6000 a fine novembre x erratismo invernale e quindi negli ultimi giorni il bosco si é vuotato piano piano senza involo in massa.


 Per i prossimi  arrivi (se ci saranno) di sicuro il bosco non sarà più in grado di stoppare nulla.              GAME OVER MESOLA[size=-webkit-xxx-large] 2018 [/size]
Buona serata a Tutti, Denis    [size=-webkit-xxx-large]  [/size]




ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 24/10/2018 - 11:50
Mi era arrivata notizia che da Mesola erano partiti tutti ( e non si sa quanti ) intorno alle 10 di stamani. Dalle notizie di Denis pareva che non ce ne fossero in zona, ma potrebbero essere arrivati stanotte..boh,bisognerebbe esserci per sapere la verità. Altre notizie sono che lungo il Po sparano tanto,quindi magari colombi in pastura. Chi lo sa,magari stasera sapremo qualcosa in più. Qui sull'Appennino giornata limpida e con vento leggero,con qualche folata da ovest,qualche branco fino alle 10, poi non si vede più niente.

Denis

  • Visitatore
Risposta #54 il: 23/10/2018 - 20:30
errata corrige : Nel mio post precedente dovevo scrivere anche questo.
Abbinate voi la situazione di Mesola anche con il passo della Liguria perché se tanto mi da tanto mi sa che qualche bombolone e/o  baguette vada anche da quella parte o no.
Dico bene  Walt46?

Denis

  • Visitatore
Risposta #53 il: 23/10/2018 - 20:11
Allora vi aggiorno con quello che mi riportano da Mesola.
Attorno al bosco non si vede volare un solo colombaccio e non se ne vede neanche uno che sia posato da qualche parte.
Chiedo ad un altro cacciatore quale è la situazione ed anche questo mi conferma che attorno a Mesola non si vede più volare l'uccello blu.
Non so, vorrei esserci stato per essere sicuro ma purtroppo non ci sono stato causato riparazione da farsi in appostamento.
Tirate voi le somme, abbinate la situazione a quella del passo sull'Appenino e magari ci indovinate pure.
Magari fra un giorno o due avremmo ulteriore conferma da Mesola.
Domani e dopodomani chi sa altri 2 giorni di migrazione e magari si fermano di nuovo a Mesola : non credo, per me tirano diritto......
Ci aggiorniamo, un saluto a Tutti , Denis

Denis

  • Visitatore
Risposta #52 il: 22/10/2018 - 20:49
eh   daieee !! con ste pose. Ti invidio
 Altro che caccia al campo:non c'è paragone.
La differenza che c'è tra cacciare il colombaccio nel campo e cacciare con sparo su posa nei boschi è immensa.
Ben troppo facile trovarli e cacciarli nei campi quando sono abituati già a mangiare lì :
"tutti i patacca i e bon".
Ma  ben più difficile farli posare nei boschi.
Praticamente nel bosco farlo posare e cacciare un altro selvatico : ARTE PURA.






aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #51 il: 22/10/2018 - 19:59
Denis...

gran passo per due/tre ore dalle mie parti. Un pò di colombi li ho posati... avevano nel gozzo faggiola, quindi arrivavano direttamente dalla Slovenia. Altri posti "prima" con faggio non ci sono. Altissimi e decisi nel volo.

Denis

  • Visitatore
Risposta #50 il: 22/10/2018 - 19:55
Se son partiti colombacci da Bosco Mesola in questi ultimi giorni così in massa (vedi migrazione sull'Appenino ) doveva esserci davvero una enorme quantità visto che oggi con il forte vento ne vedevano ancora delle grosse quantità. Oppure ne sono arrivati altri.
Il bosco quest'anno è un pozzo indecifrabile ma anche senza fondo.
Così mi é stato riferito da cacciatore in attività di caccia e così vi trasmetto.
Domani purtroppo non riesco di nuovo ad andare a Mesola per riparazioni da fare in appostamento ( il vento mi ha danneggiato un ascensore ).
Buona serata, Denis

Denis

  • Visitatore
Risposta #49 il: 21/10/2018 - 17:18

L’alba è ancora da venire ....chissà se sono giunti ancor di notte con questa bella Luna ...e domani,cioè oggi,  chissà ?
In bocca al lupo a tutti
Enrico


Forse, Enrico, la luna di sta notte  invece di portarne dei nuovi se li é portati via tutti.
Dico questo perchè oggi in mattinata mi è giunta la notizia da un cacciatore che fa anche  il monitoraggio al Bosco della Mesola il quale oggi in attività di caccia mi comunica:
Denis, qui attorno al bosco non si vede più nulla rispetto a ieri.
Ci sarà rimasto un millesimo di quello che c'era ieri ed aggiunge : sembra siano partiti prima dell'alba inquanto non si é visto nulla fina dal fare giorno a parte qualche banchettino quà e là.
Cosi ricevuto e cosi vi trasmetto.
Ci siam persi l'involo in massa ???? chi sa ???...
Buona serata, Denis.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #48 il: 21/10/2018 - 03:05
Denis ....Denis... tu dici ( a lato delle tue perfette analisi su Mesola )
“Intanto sull'Appenino abbiate pazienza che la festa é appena incominciata.
Enrico Cavina ci spiegherà sicuramente scientificamente cos asta succedendo.”

Magari potessi essere così bravo ....” cosa sta succedendo “ ....davvero non lo so , o almeno ne so molto poco da buon “ dilettante”.
Quello che più mi impressiona è la differenza di entità di Migrazione tra “ uccelli piccoli “ ( a parte segnalazioni di qualche vena occasionale ) e Colombacci .
Quello che più mi travaglia è che non siamo in condizioni di sapere con precisione le ORIGINI delle popolazioni in arrivò e transito .
Non ne sappiamo quasi niente e non lo sapremo sino a che non si farà una indagine con radioisotopi su larga scala ( leggi Hobson)

L’analisi di questo nuovamente straordinario anno 2018 richiederà molto tempo “ a bocce ferme” .
.
L’alba è ancora da venire ....chissà se sono giunti ancor di notte con questa bella Luna ...e domani,cioè oggi,  chissà ?
In bocca al lupo a tutti
Enrico
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #47 il: 20/10/2018 - 22:13
Ciao Denis, oggi i colombacci di Mesola hanno invaso anche le nostre zone numerosissimi, nonostante non vi siano pasture ordinarie (stoppie di mais o soia) visibili. Rinvenuti nel gozzo di alcuni colombacci molti semi di grano appena seminato.
Confermo le informazioni del tuo amico. Colombacci numerosi anche se proprio non molto confidenti.
Lorenzo

Denis

  • Visitatore
Risposta #46 il: 20/10/2018 - 21:37
Allora , facciamo meglio il punto della situazione a Mesola dopo le notizie ricevute oggi verso le 16,00 circa:
Ipotizzavo ieri di probabili partenze da Mesola visto anche il messaggio di ric che scriveva l'altra sera di enormi branchi di passaggio in Alto Mugello.
Oggi abbiamo un ulteriore messaggio telefonico che conferma tramite Paol Cenni di questa grossa migrazione avvenuta sempre sull'Appenino ieri.
Da queste due notizie si potrebbe pensare che Mesola abbia rilasciato le sue popolazioni come supponevo anche io ma ........
Ma oggi mi giunge notizia da un cacciatore ( tra l'altro è un dei pochissimi che partecipa al monitoraggio a Mesola)che sta cacciando a Mesola il quale mi dice : Denis qui c'è il finimondo, cosa mai vista tant'é  che il carniere .....c'é eccome se c'é.
Mi aggiunge che raccoglie colombacci bellissimi, grossi, sanissimi e molto confidenti e che secondo lui sono arrivati questa notte.
Chiamo l'amico che due giorni fa non vedeva colombacci in pastura attorno al bosco il quel mi dice che ciò succedeva perchè se ne andavano nelle vicine AFV della zona dove lui oggi si trova a cacciare ( non in AFV ma nelle vicinanze in territorio libero) e dove il carniere .......c'é eccome se c'é.


A questo punto che conclusioni pensare ?


1°) I colombacci di Mesola non sono andati via ma solo in minima parte visto le popolazioni esistenti oggi ( cosa mai vista , carnieri ........) ???
2°) i colombacci di Mesola sono effettivamente partiti ( vedi migrazione Appenino) e ne sono arrivati moltissimi altri in questi ultimi due tre giorni a sostituire i contingento arrivati le settimane scorse ???
3°) I colombacci passati al Mugello e Alto Mugello non erano in stop.over a Mesola e quindi Mesola anche essa avrà ricevuto altre popolazioni e così sono aumentati a dismisura come mai visto negli ultimi due tre giorni ???


Che sta succedendo se in giro si parla di branchi da 30.000 unità e strisce lunghe anziché i soliti branchi o branconi ma SOPRATUTTO SONO GIORNI E GIORNI CHE STANNO ENTRANDO COLOMBACCI DALL' ADRIATICO .
Praticamente stanno entrando ininterrottamente dal 9 ottobre ( giorno della luna nuova) e oggi al  al 20 ottobre verifichiamo  ancor furor migratorio nelle vallate della Romagna.
Pesaro non è da meno con carnieri già oltre i 300 colombacci.
Intanto sull'Appenino abbiate pazienza che la festa é appena incominciata.
Enrico Cavina ci spiegherà sicuramente scientificamente cos asta succedendo.
Buona serata a Tutti, Denis.