FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #45 il: 19/10/2018 - 21:53
Oggi dovevo essere a Mesola ma un guasto all'automezzo mi ha tenuto bloccato.
L'unica notizia certa che posso dare è quella di un amico recatosi attorno al bosco della Mesola in cerca di un posto x cacciare domani.
Egli mi riferisce che attorno al bosco della Mesola non si vede quasi più nulla.
Un luogo dove cacciare lo ha trovato con circa 5/6000 colombacci ed ha pure fregato il posto ad un locale accanito: ciò a confermare che non ci sono altre pasture meritevoli attorno al bosco.


Molto probabile quindi che ci siano state grosse partenze dal bosco. Vedere a proposito il messaggio di " ric" nella discussione della migrazione in Toscana ( PARLA DI PASSAGIO NOTEVOLE CON BRANCHI ENORMI : l'Alto Mugello riceve appunto da Mesola).


Ci rimane solo sperare che nei prossimi giorni ci siano nuovi importanti ingressi come dovrebbe essere.
Buona serata a Tutti, Denis.
[size=78%] [/size]


Denis

  • Visitatore
Risposta #44 il: 18/10/2018 - 21:37
..... Di conseguenza quelli abituati ad uscire in pastura del lato nord est del Bosco o sono stati disturbati o hanno proseguito il loro viaggio. Confidiamo di rivederli numerosi per la fine del mese nelle nuove semine del grano, di cui i nostri sono ghiotti.
Lorenzo


Lore, se tanto mi da tanto, vista l'entità della popolazione esistente nelle stoppie lato ovest del bosco fino ben oltre la Romea direi che non sono andati via ma riversatisi dalla parte opposta finchè gli durano le stoppie e finchè supporta la pressione venatoria.
Domani sono a Mesola in perlustrazione, poi riferirò quello che vedo.
Buona serata, Denis.

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #43 il: 17/10/2018 - 17:31
Dalla parte nord est del Po di Goro (che dalle nostre parti viene chiamato Po di Rivà) gli apporti del Boscone sono molto, ma molto diminuiti. Infatti i colombi oltre ad aver trovato numerosi cacciatori appostati, non hanno rinvenuto le consuete pasture degli altri anni, causa precoci arature. Di conseguenza quelli abituati ad uscire in pastura del lato nord est del Bosco o sono stati disturbati o hanno proseguito il loro viaggio. Confidiamo di rivederli numerosi per la fine del mese nelle nuove semine del grano, di cui i nostri sono ghiotti.
Lorenzo

Denis

  • Visitatore
Risposta #42 il: 16/10/2018 - 22:16
Mesola oggi:
Premetto che la giornata era molto ma molto grigia e me ne sono andato verso le 14,00 non aspettando la seconda uscita perchè non sono mai rientrati dalla prima essendo stati sempre in pastura sul lato ovest.
Molto meno i colombacci sul lato Est ( comune di Goro) del bosco e completamente assenti nelle piane sul lato Nord-Ovest rispetto all'altro giorno.
Non posso dire dell'uscita verso Rovigo sulla punta nord non essendoci stato. Qualcosina ma qualcosina proprio usciva verso Rovigo dal lato Sud-Est.
Sicuramente aumentata a dismisura la loro uscita e presenza sul lato Ovest.
Dire che rispetto all'altro giorno siano diminuiti non potrei e dire che sono aumentati lo potrei  guardando il lato ovest ma.....
Quando tornavo a casa mi si comunicava che nel pomeriggio tardi c'erano colombacci da per tutto e perfino nelle carraie di campagna ( cosa che non mi meraviglia lo fanno sempre).
Un locale riferiva che secondo lui sono aumentati perchè sono arrivati di notte o ieri sera.
Nella giornata di ieri fino a tardi sicuramente visto che da Gatteo mare in su i cieli erano sereni mare compreso con vento da Nord-Est. Di notte con la luna quasi nera non credo proprio siano entrati.
Voglio quindi dire che Mesola ha perso e ricevuto nuovamente altre popolazioni visto che su quel lato erano veramente molto tranquilli e non nervosi come sul lato est l'altro giorno.
Altro giorno non li avvicinavo a meno di 150 metri mentre oggi li ho avuti anche a distanza di tiro senza nascondermi più di tanto. Si alzavano ma si riposavano 50 metri più in là.
Quindi arrivi ulteriori e partenze nulle (visto anche le condizioni meteo dell'appenino)potrebbero avere aumento la popolazione ma non ne sono del tutto convinto per le troppe assenze del mattino in troppi luoghi attorno al bosco.
Ora me ne vado a dormire perchè domani, visto il tempo previsto dove ho l'appostamento, ho deciso di cacciare sul lato ovest del Bosco della Mesola con un amico.
Il posto è già preso e i colombacci hanno fame ma tanta fame.......
Buona a Tutti, Denis 

Denis

  • Visitatore
Risposta #41 il: 14/10/2018 - 19:44
Si Lore, su MCL  invii e poi ricominci a chiedere nuove righe .
Per quanto riguarda i colombacci che proseguivano verso ovest/nord-ovest come dici facile che andassero via verso Lombardia, poi Piemonte, Liguria e Francia oppure anche Toscana attraverso l'Appenino.
Tra qualche giorno magari Walt46 ci darà notizie di arrivi consistenti in quelle regioni dove lui bazzica.
Un saluto


Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #40 il: 14/10/2018 - 18:34
Denis, ieri 13/10, Il transito dei colombacci provenienti dal Boscone è stato
ingentissimooooo. A me hanno dato anche l'impressione di proseguire verso ovest/nord-ovest, poiché al pomeriggio dalle 13 fino alle 16 non ho visto branchi di ritorno nella mia zona e mi hanno riferito di un passo molto consistente anche nel Ro2.
Oggi non ho partecipato, ma mi dicono che si sono visti molti meno colombacci.
A proposito di MCL, dopo 30 righe, per continuare bisogna inviare una nuova segnalazione? 
Lorenzo

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #39 il: 14/10/2018 - 12:16
Previsioni
Previsioni meteo troppo “ballerine”, al momento non affidabili .Potremo essere più precisi solo TRE giorni prima del supposto involo .
Denis , abbi pazienza .
Enrico
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Denis

  • Visitatore
Risposta #38 il: 13/10/2018 - 21:20
Aggiornamento venatorio del Bosco della Mesola.
Da una prima comunicazione ricevuta mi si dice che così come è adesso il bosco non si era mai visto.
L'amico posizionato in Fe3 mi scrive che dalle 7,00 fino alle 14,00 circa si sono susseguiti branchi anche consistenti ininterrottamente uno dietro l'altro provenienti dal boscone della Mesola in direzione Rovigo passando dalla Fe3 ( Lore : penso che hai capito dove vanno e da quale punto della FE3  entrano nella tua provincia ).
L'altro amico al quale ho dato le coordinate per una posizione di caccia mi dice che ha smesso alle 14,00 di cacciare perchè si era stuffato di tutte quelle curate mozzafiato di branchi anche da 200 unità.
Come avete capito quando decideranno di prendere la strada dell'Appenino ce ne saranno per tutti e poi ne devono ancora arrivare un tot. perchè siamo solo all'inizio.........
Io sono già pronto per filmare un secondo involo in massa e fortunatamente sembra che il giorno sia già stato identificato da Enrico.
Buona serata a Tutti, Denis


Alex74

  • Newbie
  • *
  • Torrenieri siena
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Risposta #37 il: 13/10/2018 - 01:06
Sempre prezioso grazie Denis
Alessandro74

Denis

  • Visitatore
Risposta #36 il: 12/10/2018 - 22:55
Senza dimenticare che son presenti anche nelle stoppie nebbiose.

Denis

  • Visitatore
Risposta #35 il: 12/10/2018 - 22:46
Ma anche così in altri mais e nel cielo.
Di questi, a voi sognarne un pò sull'Appenino.


Denis

  • Visitatore
Risposta #34 il: 12/10/2018 - 22:43
Così nei mais

Denis

  • Visitatore
Risposta #33 il: 12/10/2018 - 22:42
Cosi nei terreni arati

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 12/10/2018 - 21:59
Davvero grazie per le informazioni preziose..

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 12/10/2018 - 20:31
Mille grazie Denis, le tue puntuali osservazioni e le notizie che ci trasmetti ci fanno ben sperare per il futuro, ma non ci fanno dormire la notte.... :D :D ;)
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........