FORUM Club Italiano del Colombaccio

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 12/10/2018 - 20:01
Grazie Denis, ieri abbiamo preso il primo rosciolo,così lo chiamiamo in Toscana, cioè quei colombi più piccoli, brunastri. Sono stati due giorni veramente intensi i due appena passati su tutto L'Appennino Tosco-romagnolo e Tosco-emiliano, potrei  dire che quella cifra che dicevi è transitata sulle nostre montagne,da Bologna a Forlì, ieri e mercoledì. Comunque aspettiamo la prossima volata,sperando che possa cominciare nel weekend. Grazie ancora.

Denis

  • Visitatore
Risposta #29 il: 12/10/2018 - 19:48
Allora: Penso di potere dare la notizia  che tutti vogliono sentire.
Ebbene si il bosco della Mesola contiene già secondo me più di 100.000 colombacci.Ne ho valutati già la mattina malgrado la nebbia circa 20/25000 nelle aeree di Preparco lato Est Boscone. Altri ne avevo visti nell'oasi  lato ovest Boscone ossia lato Romea. Altri ancora su un'altra posizione della quale non indico il punto ma la quantità che può essere attorno ai 20.000 anche più. Tralascio l'uscita continua che vedevo in direzione Rovigo sui lati che conosce Lore (come confermato anche da lui stesso). Tralascio la quantità di quelli infilatisi in mattinata in un rifugio e poi spostatisi in altra zona che tralascio x privacy di chi ci deve cacciare come tralascio un ulteriore posizione da colombacci a gogò sempre per la privacy di un amico al quale ho dato le coordinate. Insomma Ragazzi il Boscone della Mesola adesso ha secondo me ora come ora 100.000 colombacci (forse è dire poco davvero) .
Tanti veramente tanti se consideriamo che la vera migrazione(non quella dei sedentari vari che si sono spostati fino a tre giorni fa) è appena al suo terzo giorno domani.In Bocca al lupo a tutti coloro di cui x privacy non ho indicato il luogo.
 Dimenticavo di dire che diversamente dagli ultimi anni passati oggi non ho visto la sosta tra la volata del mattino e l'uscita del pomeriggio che solitamente inizia dopo pranzo.
Colombacci, ripeto a gogò veramente dalla mattina fino alle 15,00 quando son dovuto tornare verso casa malgrado l'uscita continuava. Molto nervosi in certi punti quelli del preparco e molto più avvicinabili gli altri nelle altre aeree.
Buona sera, Denis

Denis

  • Visitatore
Risposta #28 il: 09/10/2018 - 21:19
Denis sei un grande con le tue foto e i tuoi racconti ci fai sognare sempre di più, mio figlio (pensa di 13 anni) già dall'anno scorso mi diceva se un giorno di ottobre lo portavo a vedere lo spettacolo di mesola, ci sto facendo un pensierino, a presto.   


Avvisa quando decidi di calare giù a Mesola . Io normalmente martedì e venerdì ci sono .
Ciao

pappalardo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 09/10/2018 - 19:21
Denis sei un grande con le tue foto e i tuoi racconti ci fai sognare sempre di più, mio figlio (pensa di 13 anni) già dall'anno scorso mi diceva se un giorno di ottobre lo portavo a vedere lo spettacolo di mesola, ci sto facendo un pensierino, a presto.   

Alessio46

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 86
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 09/10/2018 - 16:47
grazie grazie denis........ e che il bombolone sia con te......

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 09/10/2018 - 15:09
Wow........che bombolone!!! Grazie Denis della citazione......dalla fabbrica dei bomboloni!!! A presto. Ciao

poiana

  • Newbie
  • *
  • Firenze
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 09/10/2018 - 14:24
Buon giorno a tutti e come sempre un grande GRAZIE a Denis!!
Poiana

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 09/10/2018 - 13:12
grazie denis davvero grazie

Denis

  • Visitatore
Risposta #22 il: 09/10/2018 - 13:08
Buon giorno a Tutti voi .
Non ho molto tempo oggi ed in più sono stato al Bosco della Mesola solo x una mezzoretta ma posso confermare gli arrivi dei giorni scorsi.
Ho fatto a mala pena in tempo e visitare due punti di pastura e devo dire che sono sicuramente migliaia e migliaia ma non sono in grado di quantificare i colombacci entrati in quanto sono dovuto rientrare per risolvere una questione di appostamento.
Vi mando un cliché scattato di passaggio così al volo in un bombolone (come li chiama Walter46).
Ok tutto apposto : Ci aggiorneremo venerdì prossimo quando torno sù.
Un saluto, Denis.

Denis

  • Visitatore
Risposta #21 il: 08/10/2018 - 23:21
Domani vado su a Mesola a verificare gli arrivi se così consistenti come sembrano dai comunicati ricevuti.
Poi aggiorniamo la situazione.
Un saluto, Denis

Denis

  • Visitatore
Risposta #20 il: 06/10/2018 - 19:50
Mi è giunto questo messaggio alle ore 10,57 da amici cacciatori che si trovano a caccia nelle vicinanze di Pila sulla punta estrema del PO:  avvistati dalle 8:30 una trentina di branchi che entrano dal mare imboccando il PO . sono branchi dalle 100 alle 250 unità.
Gli stessi mi mandano un secondo messaggio alle ore 11:47 dicendo che entrano di continuo.... anche branchi da 1000 e più unità.
Un altro amico che si trova nei dintorni di Mesola quasi concomitante mi manda una foto con un branco enorme e mi manda adesso un messaggio dove scrive Denis ne sono arrivati molti molti.


Enrico avevi ragione nel tuo messaggio che mi hai mandato via mail il 25 settembre ed inserito anche nel forum parlando di un picco di pressione sull'Istria il 4 ottobre e  che quindi dall'Istria ci sarebbe stato lo sbarco nei due giorni successivi.


Enrico sei grande veramente, Complimenti.


Pigeon90

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 05/10/2018 - 23:35
Che spettacolo di foto... Complimenti👍

Denis

  • Visitatore
Risposta #18 il: 05/10/2018 - 21:54
Bosco oasi e palombe

Denis

  • Visitatore
Risposta #17 il: 05/10/2018 - 21:27
uno dei branchi in calata nell'oasi:

Denis

  • Visitatore
Risposta #16 il: 05/10/2018 - 21:26
l'oasi a ridosso del bosco: