FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 13/08/2018 - 12:29
Caro Leonardo scusa per il ritardo, sono stato assente per un pò, il lavoro al nuovo appostamento è tanto e io mi stò invecchiando...Purtroppo un brutto incidende, Mario l'ultimo rimasto dei fratelli titolare dell'appostamento sul P.Magno è cascato ed ora è in coma, sono distrutto....

I capanni erano sotto al valico, sulla proprietà dell'ingegnere....guardavano il reggello, il posto si chiama, i sassi, e gli appostamenti dei perugini erano due.

Anche i ternani cacciavano sul P.Magno i loro appostamenti, cui ti riferisci, erano alla dx del valico di Gastra, i nostri a sx. distanti più di due Km.
Peccato che non passano più lassù,tutto cambia, ma io un salto a ottobre lo rifarei....
Saluti.
Vasco

Leonardo

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 09/08/2018 - 08:02
Pultroppo avete ragione. Sono cacciatore da una decina di anni ma il mi babbo e soprattutto il mi nonno mi raccontano che una volta ne passavano dieci volte tanti di colombi dal pratomagno.
Sotto il mio capanno c'è una vecchia altana sui castagni. Una ventina d'anni fa cacciavo col mi babbo dove ora ho il capanno e mi ricordo che diceva che l'altana sotto era dei ternani.
In che gola del pratomagno eravate? per capire se diciamo lo stesso capanno

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 31/07/2018 - 21:11
Caro Gabriele mi dispiace che i "nostri" capanni sono da smantellare, lassù sul Prato Magno ho imparato la caccia alle palombe, ricordi indelebili di caccia che non torneranno più. Quante fatiche su quei capanni, ma avevo ventanni,.....peccato un pezzo di storia di caccia alle palombe a fermo degli anni sessanta/settanta che se n'è andato.
Pensa che con Sandro e suo padre, avevamo deciso di farci una scappatina.
Va bè purtroppo tutto finisce, mi preme ricordare oltre Sandro suo zio il capo caccia, il compianto Carletto e suo fratello Mario Bulletta ancora in forma, l'amico Franco Barberini, anche Franco purtroppo non è più con noi.
Grazie Gabriele, un abbraccio.

Vasco

gabrielericci

  • Newbie
  • *
  • Reggello
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 31/07/2018 - 02:53
Caro Vasco, addio ai vostri capanni che avevate costruito con tanta passione per cacciare il colombaccio sul Pratomagno, se ne va cosi un pezzetto di storia della nostra montagna, sabato scorso dopo circa 3 anni di assenza sono giunto sul posto e ho trovato le tre impalchature letteralmente accartocciate su se stesse e in terra spazzate via dalla furia del vento, poi con amici ci siamo muniti di attrezzatura e abbiamo cominciato lo smantellamento, nell'altro post mi domandasti come mai l'avevamo abbandonati, beh!ti rispondo che non ne valeva più la pena di andare lassù per ammazzare pochi colombi.