FORUM Club Italiano del Colombaccio

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #64 il: 18/04/2018 - 21:32
Che dirti Asta
Hai dato le coordinate FB
Qualcuno che conta ha preso contatti?
Aspettasi risposta anche se negativa
Aspettavo pure la risposta di Giamp
Purtroppo credo sia rimasto alla riunione di Arezzo di qualche anno fa
Se ha deciso così è così
Solo vasco potrebpe stimolarlo ma la vedo dura anche per Vasco

Asta

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #63 il: 18/04/2018 - 14:22
Ormai manca poco alla stesura del calendario venatorio...spero tanto (ma è solo un utopia) di non vedere il colombaccio in preapertura. So che è solo un desiderio irrealizzabile ma io ci spero sempre....ogni anno. 

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #62 il: 18/04/2018 - 06:34
Che delusione Vasco
Mi piacerebbe sapere perché una volta rientrato nella " stanza dei bottoni" la tua unica preoccupazione è stata quella di cazziare il sottoscritto via post/via mail/via telefono -riattaccatoti maleducatamente in faccia ma quando ce vo ce vo dice il Modugno non Bruno - e non continuare quella bellissima battaglia culminata con quella toccante lettera con tanto di foto di pullus contro.la preapertura pubblicata su bighunter?
Se vuoi ora puoi pubblicarla nella Home Page del sito.
Fallo se credi ancora in quei valori diversamente in tanti penseranno che pure te da buon soldatino stai allineato e coperto.
Oppure sollecita il presidentissimo a scrivere qualcosa e se nn scrive lui sollecita quel tizio che tanto ti prese per i fondelli per via di quel colombaccino in mano
Dai Vasco.  Io speriamo me la cavo considerato che non uno ma due amministratori cercano di mettermi il bavaglio
Nn è la mia una fissa considerato che il club non è favorevole alla preapertura ma nemmeno contrario considerato che, al di là dei famosi sassi dell'Arno, nessuno ha mai spiegato perché il club non è favorevole ne alla preapertura né  alla caccia nelle AFV dopo il 15 novembre
Fallo Vasco.  Ma non nel forum bensì nella Home Page diversamente sarò costretto a nn pensare più bene di te
Ora ti lascio, aspetto degli amici che hanno un capanno in una AFV della Maremma e devo andare ad aiutarli
SAPPI CHE LO FACCIO PERCHE' LORO LI CACCIANO SOLO FINO AL 15 NOVEMBRE DIVERSAMENTE COL C...O CI ANDREI
Il badger ha scritto che sono coerente con me stesso? No intransigente aggiungo io


Denis

  • Visitatore
Risposta #61 il: 01/04/2018 - 11:34
Ma fatemi/ci per favore il piacere di rimanere nel tema delle discussioni aperte.


Allora, tanto per demolire il timore che qualcuno potrebbe avere pensando che se non si fa la preapertura il colombaccio sarà dichiarato dannoso.
Ecco qui un video dove é ben lampante quale può essere un sistema innovativo dove non é necessario utilizzare il fucile e tanto meno necessario utilizzare i cannoncini davvero obsoleti ed inutili.
I selvatici vanno insediati come fanno all'estero in primavera allorché sulle colture si insediano già le prime popolazioni di selvatici e ciò deve continuare anche nel periodo successivo per evitare grossi concentramenti della selvaggina su dette colture.
Che le spese le faccia l'agricoltore (é nei suoi interessi) o che le faccia la Regione ciò non fa la differenza:
Di denaro per la Regione ce n'é a volontà da utilizzare tra le somme versate ai vari ATC che ogni cacciatore richiede.
Il fatto é che, oggi giorno, se si vuole veramente raggiungere la metà ( limitare od anche annullare i danni provocati dalla fauna selvatica) bisogna averne la volontà e sopratutto la competenza senza fare deroghe sulla caccia erratissime concedendo la preapertura su una specie in una intera regione se non addirittura in una quasi intera nazione allorché i danni forse sono solo in qualche particella agricola di una sola provincia di qualche regione ed in più da verificare se i danni sono GRAVI come sancisce la DIRETTIVA 2009/147/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 30 novembre 2009 concernente la conservazione degli uccelli selvatici.
A voi il video dove si riscontra una possibile chiara alternativa come menziona che si debba fare  nell'art.9 la Direttiva europea sopra citata.
Buona visione a tutti sperando che il Direttivo del Club Italiano del Colombaccio si allinei con quelli che sono i principi richiamati nella sua carta d'intenti scrivendo opportune comunicazioni di disappunto sulla preapertura alle varie autorità competenti in ogni Regione.



Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #60 il: 01/04/2018 - 07:17
Buona pasqua pure a te Graziano
Che vuoi che ti dica ancora? MegLio soli che male accompagnati mi verrebbe da dire
Non sono assolutamente fermo al 2004 anzi
Mi spiace aver lasciato scoperto il club per qualche anno diversamente la sciagurata delibera con cui veniva cambiata la carta d'intenti in proposito di preapertura cancellando l'aggettivo CONTRARIO con un più pilatesco NON FAVOREVOLE lasciando aperte tutte le opzioni
E sai perché  - anzi lo sai - Graziano,  questione di tessere ovvero potere
Collodi, stai sicuro che i problemi nn son miei e sai che ciò che scrivo supportato da prove provate - cioè CARTA CANTA
ieri sera durante la partita ho aperto una nuova discussione  - SINERGIE INTELLIGENTI -
Ecco, si potrebbe barattare l'accordo con Federcaccia a proposito di progetto colombaccio Italia , con l'impegno da parte di Federcaccia ad essere contraria alla preapertura
Sotto questa Pasqua saremo intelligenti per capire che occorre lavorare sopratraccia con forza impegno e dedizione
Me lo auguro
Auguri Graziano io speriamo me la cavo. Voi nn lo so. Se vi tolgono il giochino dalle mani siete finiti considerato che a parere del sottoscritto volete principalmente apparire e poco essere

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #59 il: 01/04/2018 - 01:37
Devi aggiornarti Mario,  sei rimasto fermo al 2004.... il Club è andato avanti....se tu non c'eri nessuno te ne ha mai fatto una colpa ma almeno abbi in buon senso  di non  aprire interrogazioni. Ma veniamo alle cose concrete.

Il punto cardine  del Club non è la preapertura ma la salvaguardia della caccia tradizionale al colombaccio con richiami vivi con tutti i valori storici, culturali ed umani di cui è permeata. La preapertura è uno degli aspetti della gestione del colombaccio su cui il Club si è espresso più volte....Ci ricorda Badger che lo sanno anche i sassi dell'Isonzo...Sulla preapertura ci sono due discussioni aperte e da alcuni giorni è stato attivato  persino un sondaggio a cui tutti possono partecipare....forse che non se ne parla? .....fai bene i conti Mario perchè se continui a mandare la gente a Collodi prima o poi finisci per non aver più nessun interlocutore qua dentro......Non prendiamoci troppo sul serio...domani è festa....Buona Pasqua Mario

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #58 il: 31/03/2018 - 20:52
Condivido ciò che dici Graziano
Questa volta voglio darti proprio ragione perché ...la comunicazione nella rete è oggetto talvolta  di molta confusione....
Il problema si fa più serio quando invece a far confusione contribuisce chi non dovrebbe proprio farla
Ogni riferimento a te nn è puramente casuale anzi
Dire che si rivangano vecchie discussioni trite e ritrite mi porta a dubitare persino della tua onestà intellettuale
Mi chiedo dove stai. Se stai nel club italiano del colombaccio Nn avresti alcun dubbio a portare invece avanti con forza il punto cardine fondante del club
La difesa della caccia al colombaccio partendo  - mi spiace per te dalla PREAPERTURA -
Penso proprio che sia il caso di organizzare un viaggio a Collodi, graziosa frazione in comune di Pescia provincia di Pistoia regione TOSKANA
Mi piacerebbe aprire una discussione su cosa ha fatto il club dalla sua fondazione - 2004 in quel di Faenza - ad oggi.
Sono proprio curioso sai.

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #57 il: 31/03/2018 - 09:21
Caro Rebosco, la comunicazione sulla rete è oggetto talvolta di molta confusione. Dico questo perché chi scorre le centinaia e centinaia di pagine del nostro sito, (organo ufficiale del nostro Club), non troverà nei vari articoli una solo riga
che abbia la pretesa di fare la morale a qualcuno. Diversa la comunicazione sul forum e sui forum in generale dove tutti scrivono, dove alcuni alzano inutili polveroni, dove altri rivangano vecchie discussioni trite e ritrite e qui è necessario distinguere "chi dice cosa".
Lo sanno anche i Sassi del Piave e quelli dell’Isonzo che il Club si è sempre espresso per l’apertura della caccia al colombaccio alla terza domenica di settembre con lo scopo di spalmare la pressione venatoria su piu’ specie ma è una scelta che non viene certamente imposta a nessuno….
E’ vero che nella Carta di Intenti del Club vi è un riferimento chiaro alla caccia alla migratoria nelle AVF ma l’esigenza li espressa di una gestione piu’ controllata penso sia nell’interesse della maggior parte dei cacciatori.
E veniamo agli appostamenti. Io darei per scontato che debbano essere in linea con i regolamenti e le normative regionali altrimenti entriamo nell’ambito degli abusi e delle irregolarità ……
Importante dire che tutelare da parte nostra la caccia tradizionale da appostamento fisso con richiami vivi è una priorità fondamentale perché gli impianti di caccia sono
il pilastro della nostra storia di cacciatori di colombaccio e la garanzia di sopravvivenza per tutte le forme di caccia al colombaccio con l’utilizzo di richiami……
.....ma non mi pare che tu volessi mettere in dubbio questo.
Un cordiale saluto Levante
« Ultima modifica: 31/03/2018 - 13:36 da levante »

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #56 il: 30/03/2018 - 21:39
Mi chiedo è vi chiedo.
Ma chi ve lo  fa fare di stare dentro un contenitore che per un motivo o un altro vi va stretto? TaFazzi siete?
Caro aldorinaldo
Quando con il tuo cleb de colombaz sei venuto a noi, sei venuto a noi per condividere gli ideali o sei venuto a noi per apparire?
Me lo chiedo è te lo chiedo perché la federazione   è  stata costituita per chi caccia i colombacci da appostamento fisso con richiami vivi PUNTO
Posso ricordati il compianto Pinotti,  da te al tempo flagellato,  o il buon oliviero bocchini . Remember vero?
Tutto ciò premesso vorrei suggerire che il nostro nn è l'unico club.  Il carissimo comandante uno ha un ottimo sito ove sbizzarrirsi cercando orti ove piantare nuove piante di discordia.
La federazione o club ha altri valori difficilmente barattabili
Quei valori piano piano scoperti e apprezzati non solo da Denis e disconosciuti da chi invece dovrebbe farli conoscere.
Orticelli?NO PRATERIE

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 30/03/2018 - 12:18
Caro Rebosco

leggendo il tuo intervento mi è venuta a mente la mia infanzia, quando cacciavo i colombacci al valico con una doppietta che sembrava un'arma araba... tanto la canna era lunga. E pensando a quel bambino (che ero io più di cinquant'anni addietro) credo di condividere in parte i tuoi sentimenti, nello specifico quando tratti di "puzza sotto al naso" che a volte può apparire endemica di certi atteggiamenti che traspaiono su queste pagine. Gli anni sono passati velocemente... ora caccio in un appostamento fisso e adotto tecniche di caccia che prevedono lo sparo a fermo, ma non ho nulla in contrario da dire nei confronti di chi si comporta in altri modi. Molte volte ciò che ci contraddistingue è la mancanza di tolleranza verso il prossimo. Noi cacciatori siamo una piccola minoranza nella collettività intera. Gli appassionati del colombaccio sono una ancor più minuta fetta del pianeta caccia... però, come vedi/vediamo molte volte proprio noi cacciatori finiamo con lo screditare il nostro prossimo (più prossimo... se si può dire). Ognuno per il proprio orticello è disposto a fare crociate e purtroppo a volte le guerre sono intestine al pianeta caccia e del tutto insensate. Guerre tra poveri...
Speriamo di poter continuare a litigare tra noi in nome di questo o quel motivo, ma l'orizzonte non sembra molto promettente per tutti noi cacciatori e non solo per qualcuno. Cordiali saluti. 

REBOSCO

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Risposta #54 il: 30/03/2018 - 09:35
Ma no preapertura no caccia afv ma una domanda gli appostamenti fissi e ce ne sono tanti anche troppi sono tutti in regola?Capanni, baracche con tutti servizi annessi e connessi cucine ecc.tutto regolare con concessioni vincolo paesaggistico legge antisismica no perchè come unici eletti per cacciare il colombaccio prima di fare la morale agli altri cacciatorini.........

BADGER

  • Visitatore
Risposta #53 il: 29/03/2018 - 19:10
Cari amici questa è la neverending story del club! Il problema è che non si vuol capire una cosa fondamentale: il club fa del rifiuto alla pre apertura una sua bandiera etica e fin qui mi sta bene, ma il resto del mondo venatorio invece la pensa diversamente, ovvero non sta a ponderare le ragioni scientifiche, filosofiche, etiche e quant'altro ma vuole  invece imbracciare un fucile 8 mesi e passa dallo stop. Quello che voglio dire è che è una lotta contro i mulini a vento e quindi perfettamente inutile a meno che non il club non si identifichi in Don Chisciotte. Quindi poichè ornmai anche i sassi del Piave sono al corrente della posizione del club e poichè di contro anche i sassi dell'Isonzo sanno che invece al resto dell'Italia venatoria non importa un accidente perchè continuare con questa manfrina? Suvvia non ci vogliamo davvero ricordare di Big Hunter? Lo sapete che la penso in un'altra maniera e cioè che  bisogna imparare dalla politica e magari essere un po più accattivanti anche se a denti stretti altrimenti il club alla fine sceglierà per presentarsi una canzone di Gino Paoli "eravamo 4 amici al bar". Ora non polemizzate per favore in fondo queste cose le ho già dette. Con simpatia.

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #52 il: 29/03/2018 - 18:31
Ottima analisi Carlos, .... hai colto nel segno e hai rappresentato perfettamente gli  intenti di chi gestisce questo forum. Grazie  Levante

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #51 il: 29/03/2018 - 18:21
Mio nonno diceva: Contesta chiunque ma senza mai offendere. Tutta questa storia , indipendentemente dal tutto che non mi interessa, preferirei non leggerla su questo forum e mi piacerebbe che neanche gli altri potessero leggerla.
Il forum è anche per discutere  problemi  o punti di vista diversi, ma sempre con rispetto e  amichevolmente, anche se con determinazione. Quando qualcuno legge, e può farlo chiunque, deve trovare persone che con punti di vista diversi si stanno confrontando su argomenti e non che continuano a dileggiarsi a vicenda,  altrimenti ci si trova al bar  e si risolvono le cose in privato.

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #50 il: 28/03/2018 - 10:28
Ah. Dimenticato
Visto che abbiamo la solita malattia il mio cell è 3395464034