FORUM Club Italiano del Colombaccio

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #38 il: 01/02/2018 - 18:03
Naturalmente parlo della Toskana giamp . Massimo è rimasto all'aviaria del 2007. Comunque sono argomenti nn da forum questi perché regione che vai regolamento che trovi .

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #37 il: 01/02/2018 - 17:43
Beati Voi!

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #36 il: 01/02/2018 - 17:41
Ma che cavolo dici massimo. Nn occorre alcuna denuncia .

BADGER

  • Visitatore
Risposta #35 il: 01/02/2018 - 17:12
In Toscana non è necessario fare denuncia di detenzione, è sufficiente averli acquistati presso un allevatore che te li consegna inanellati e con regolare ricevuta. Come dice Vasco è invece necessario denunciare la detenzione dei piccioni alla ASL una tantum, e senza specificare il numero. Serve perchè in caso di epidemie alla ASL sanno dove si trovano piccioni, colombacci et similia. E' importante pena sanzioni da capogiro ma credetemi veramente da capogiro tipo con la lira 15 milioni!!!!  Serve inoltre per consulti veterinari e  cure gratis, in pratica è un'assistenza sanitario - veterinaria. Per quanto riguarda il FOI, se non mi sbaglio, ti regolarizzi come detentore ma non credo che con l'anello FOI si possano portare  a caccia - da verificare. Altrimenti la procedura è la richiesta alla Regione, una volta ricevuto il Decreto con questo si possono richiedere alla Zaniboni? di Treviso gli anelli personalizzati con il tuo nr, allevatore, la Provincia e il numero progressivo per i nascituri. Ciao

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 01/02/2018 - 15:03
Eccola Denis, l'ho ripescata....
un abbraccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #33 il: 20/01/2018 - 13:08
Ci sono varie problematiche. Un amico mi ha raccontato che qualche anno fa aveva avuto la fortuna di veder nascere due colombacciotti da una coppia che aveva in voliera. Entrambi i genitori erano regolarmente anellati. Ansioso di rimanere nel corso della legalità lui ha telefonato in Provincia per chiedere come fare a regolarizzare i due pullus. Dopo un consulto la risposta è stata: o li libera o li mangia!!!! Come dicono i cartelli sull’ Autostrada?’Siete in un paese meraviglioso, appunto. Ora io capisco che ci deve essere un contrasto all’attività di prelievo dei nidiacei ma deve esistere anche la possibilità di regolarizzare le situazioni. Meno male che i miei non covano altrimenti l’unica via è diventare allevatori il che per tenere Quattro colombi mi sembra eccessivo.ciao


Stessa problematica in provincia di Forlì-Cesena:
Puoi utilizzare anche 10 colombacci a caccia sempre che REGOLARMENTE PROVENIENTI DA ALLEVAMENTO O ALLEVATORE AUTORIZZATO ma serve anche REGOLARE DENUNCIA DI DETENZIONE presso la provincia dove sono detenuti e ti dicono anche che devi fare in modo che i colombacci non abbiano a riprodursi perché la provincia non é in grado di consegnare anelli per eventuale nascite.
Cosa è successo che ovviamente mi sono nati dei colombacci l'anno successivo e sono andato in provincia dopo di che mi sono sentito dire : "le avevamo detto che non dovevano riprodursi".
Mi sono state comunque date 2 fascette IN VIA DEL TUTTO ECCEZIONALE ( fascette in plastica tipo elettricista) CON NUMERAZIONE REGISTRATA NAsCITA ECCEZIONALE con la raccomandazione che non doveva più succedere.
Ma invece l'anno successivo la cosa si ripete e quindi torno in provincia dove mi sento dire nuovamente : " Ma non le avevamo detto anno scorso che non doveva succedere più" .
Ho dovuto insistere per avere altre fascette ma con l'ultima raccomandazione di non farmi più vivo perchè non mi daranno più niente.
Questo è quanto per Forli-Cesena.
Un saluto, Denis.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 20/01/2018 - 12:40
la legge che regola la detenzione dei richiami vivi di fauna selvatica consente a ciascun cacciatore di possedere per uso venatorio non più di dieci animali per specie e 40 in totale.
Ne ho molti di più e alcune coppie che nidificano e allevano i nidiacei fino a completo svezzamento. Ho dovuto fare iscrizione al Foi (50€) e in Regione come allevatore, così sono in regola e quando nascono i colombacci metto i miei anelli numerati,posso avere in voliera fino a cento coppie.
Va regolarizzata anche la posizione della voliera alla USL non solo per tenere i colombacci ma anche per tenere i piccioni.
Saluti.
« Ultima modifica: 20/01/2018 - 12:42 da Vasco »

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 20/01/2018 - 08:13
Ed appunto, uno dei compiti del Club dovrebbe essere quello di evidenziare tutte queste problematiche, affrontarle, discuterne approfonditamente tramite apposita Commissione di esperti, trovare le soluzioni opportune ed accettabili, redigere un Disciplinare da presentare a tutte le Regioni tramite le opportune vie di contatti, il tutto naturalmente cercando di coinvolgere ed ottenerne l'appoggio, le associazioni venatorie e quant'altro.

Già, si dovrebbe lavorare!

BADGER

  • Visitatore
Risposta #30 il: 20/01/2018 - 07:33
Ci sono varie problematiche. Un amico mi ha raccontato che qualche anno fa aveva avuto la fortuna di veder nascere due colombacciotti da una coppia che aveva in voliera. Entrambi i genitori erano regolarmente anellati. Ansioso di rimanere nel corso della legalità lui ha telefonato in Provincia per chiedere come fare a regolarizzare i due pullus. Dopo un consulto la risposta è stata: o li libera o li mangia!!!! Come dicono i cartelli sull’ Autostrada?’Siete in un paese meraviglioso, appunto. Ora io capisco che ci deve essere un contrasto all’attività di prelievo dei nidiacei ma deve esistere anche la possibilità di regolarizzare le situazioni. Meno male che i miei non covano altrimenti l’unica via è diventare allevatori il che per tenere Quattro colombi mi sembra eccessivo.ciao

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 19/01/2018 - 23:52
Bella questa discussione Denis,nella imminente assemblea proporrò al Direttivo la stesura di una disciplinare che riguardi la gestione e l'utilizzo del colombaccio come richiamo per la caccia. La "soffiata" è marchigiana.... secondo me è utile per una gestione certamente migliore una disciplinare con l'obbiettivo di evitare sanzioni da interpretazioni opinabili, in mancanza di una legge appropriata all'esigenza della caccia e del buon mantenimento del colombaccio.

Come si possono trasportare 10 colombacci con la legge che ora c'è, impossibile.

Ecco il lavoro per il Club.
Un abbraccio.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 19/01/2018 - 23:28
Niente scuse caro Denis ci mancherebbe, però è meglio per far rimanere nel tema la discussione trattare le problematiche di gestione privatamente.
Un abbraccio.

Denis

  • Visitatore
Risposta #27 il: 17/01/2018 - 17:34
Vasco chiedo scusa se l'hai preso per un rimprovero.
Non volava esserlo assolutamente.
Ciao, Denis

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #26 il: 17/01/2018 - 16:47
Più che copia e incolla prova a cancellare le discussioni con troppa dovizia di particolari . Il nemico ci legge . Mi detto Badger che ti ha mandato una mail , leggila Vasco

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 17/01/2018 - 13:14
Denis il problema si verifica soltanto nei tuoi post, ho chiesto al tecnico ma non ha rilevato nessun problema. Forse il problema dipende dal tuo MAC.

Per i rimproveri ho a disposizione di tutti la casella di posta:
feligettivasco@alice.it

Saluti


Denis

  • Visitatore
Risposta #24 il: 17/01/2018 - 09:41
Vasco non mi dire che non hai fatto un coppia incolla?