FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #30 il: 26/01/2018 - 21:07
Lore, secondo quello che abbiamo visto noi il 23 gennaio non vi era nessun movimento di colombacci che andassero verso il Rodigino.
Vedi anche il resoconto del 23. Quando scrivo punta nord trattasi di un punto tra il boscone ed il bosco di Santa Giustina, che sicuramente conosci, dove appunto scrivo che tutto era fermo in quella direzione.
Facci sapere se puoi se dei 2000 colombacci monitorati da noi quel giorno attorno al boscone una parte ha ripreso a tornare verso il Veneto.
Noi torneremmo per l'ultima giornata verso fine febbraio (data precisa ancora da definire) , fatti sentire se potrai essere presente.
Un saluto, Denis

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 26/01/2018 - 16:09
foto pianta con bacche.

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 26/01/2018 - 16:08
26/01/2018 - Rintracciati i colombacci che erano spariti dalla zona di addestramento cani del rodigino. Ho valutato circa una presenza di circa 4/5000 soggetti. Ricordate quanto scritto il 28/12 della presenza di due gruppetti di 40/50 individui in una golena del Po, ebbene questi si sono moltiplicati per 100.
Incuriosito su cosa potessero trovare da mangiare in questo ambiente, poiché nei dintorni per chilometri è tutta terra arata, mi sono fermato ad osservare e ho raccolto alcune bacche frutto di una pianta rampicante molto comune nelle golene che in certi casi ricopre completamente il sottobosco. Sugli strati di fili rampicanti formati dalla pianta i colombacci si calavano numerosi.
Non avevo con me la macchina fotografica e perciò ho raccolto alcuni fili di questo intreccio con alcune bacche, fotografati a casa, foto che allego al post. Bisognerà verificare se la provenienza di questi soggetti è ancora dal Boscone o se sono stanziali in zona.
Salutiamo. Lorenzo

Denis

  • Visitatore
Risposta #27 il: 23/01/2018 - 23:49
23 gennaio 2018: 3° giornata di monitoraggio svernanti al bosco della Mesola .
Giornata caratterizzata da temperatura fredda al mattino con cielo abbastanza nuvoloso fino a poco nuvoloso nello svolgersi della giornata e con rialzo della temperatura.
Stessi punti di osservazione delle altre giornate per un riscontro di 2000 colombacci dislocati in 6 posizioni di cui una nell'AFV di Monticelli che si trova a circa 6/7 Km dal bosco.Non vi era nessun vero e proprio traccheggio di colombacci in uscita ma piuttosto 7 assembramenti minimi di cui il più numeroso di 750 colombacci a Monticelli e un altro di 400 colombacci sul lato estremo Sud.Ovest vicino all'oasi della valle di Volano tra i quali circa 150 posati sui fili elettrici a dimostrazione che quelli erano colombacci stanziali/locali non migranti. Il terzo gruppo di circa 500 colombacci oltre la punta estrema Nord del bosco a circa mezzo chilometro in un boschetto composto anche da alberi ricoperti di edera.
Qua e in là lungo il perimetro del bosco altri 250 colombacci in 2 punti a Sud.Est ed a Est del bosco  ed un altro punto ad una boschetta lato Ovest distante 1,5 km dal bosco di circa 100 colombacci.
Nessun traccheggio verso Nord come notificato anche da Lore in data 7 gennaio avendo riscontrato lui già da quel giorno assenza totale di colombacci verso il Rodigino provenienti da Bosco Mesola.
Colombacci quindi in permanenza al bosco già da diversi giorni e qualche giorno fa una giornata fortemente ventosa ingannava qualche cacciatore che pensava ad un ritorno di colombacci provenienti da altri luoghi ma così non era.

Diversi colombacci che cantavano nel bosco sulla punta estrema di S.E e diversi piccoli movimenti sul lato Ovest di qualche coppia già formata.
Tirando le somme x ora un nuovo calo di svernanti che dai 2900 colombacci monitorati la seconda giornata passano ad un ulteriore calo apparente del 30% circa.
Si rimanda all'ultima giornata di monitoraggio programmata per fine febbraio.
X Lore fatti sentire se vuoi essere presente ci si incontra(3336424345) il mio numero.
Un saluto a tutti, Denis.






Denis

  • Visitatore
Risposta #26 il: 13/01/2018 - 16:36
Ok Lore, ci sentiamo per febbraio.
Ciao,Denis

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 12/01/2018 - 17:16
Grazie Denis per l'invito, accetto quello per febbraio, perché il 23 ho altri impegni già fissati. Magari ci sentiamo più avanti tramite forum.
Saluti Lorenzo

Denis

  • Visitatore
Risposta #24 il: 09/01/2018 - 17:39
Grazie Lore per le tue comunicazioni sull'andamento dello svernamento dei colombacci abituati a nutrirsi nel Rodigino.
Le tue note verrano integrate nel resoconto che faremo a fine monitoraggio.
Le tue comunicazioni confermano quello che è il trend visto anche da noi nelle altre due giornate di monitoraggio fatte proprio a ridosso del Bosco della Mesola.
Noi faremmo un'altra giornata per il 23 gennaio alla quale ne seguirà un'altra in febbraio.
Le facciamo in giorni di silenzio venatorio e se vuoi essere presente facci sapere, ci si mette d'accordo.
Intanto un salutone e grazie per la collaborazione, Denis.
 

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 09/01/2018 - 11:32
7/01/18. Ultima osservazione. I colombacci sono partiti. Nessuna presenza nella solita zona usata dai colombi provenienti da Mesola per la pastura quotidiana.
Salutiamo. Lorenzo.

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 02/01/2018 - 19:15
2/01/2018. Verifica presenze svernanti provenienti da Bosco Mesola in zona divieto di caccia del Rodigino. Ore 11,15, presenza di circa 1000/1500 colombacci ancora in diminuzione rispetto alle osservazioni dei giorni precedenti. Arrivano in zona
 al mattino tardi, tanto che che ad un mio passaggio alle 10 sul percorso non era presente nessun soggetto. Le risorse alimentari stanno riducendosi, così anche i colombacci. Saluti Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 28/12/2017 - 18:45
28/12/17 giornata di osservazione svernanti provenienti da Bosco Mesola.
Ore 11: giornata grigia e con molta foschia, osservati nel solito posto del Rodigino circa 3-4000 colombacci presenti in loco a quell'ora. Non sono stati visti arrivi nel periodo di osservazione. Se non ha influito la brutta giornata e la foschia presente sulla zona si deve dedurre una riduzione di oltre la metà dei soggetti visti nelle visite precedenti. Ho riscontrato la presenza di 2 piccoli contingenti (50/70 esemplari) appollaiati sugli alberi all'interno del parco del Delta del Po lungo il grande fiume.
Un saluto ed un augurio di buon anno agli utenti del forum per il prossimo anno.
Lorenzo

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #20 il: 19/12/2017 - 07:36
Sicuramente Carlos si tratta di colombacci di spostamento da nord a sud considerato che proprio sabato, Rinaldo ne è al corrente, fonte certa 100% mi ha informato di un grosso movimento di branconi sulla superstrada Firenze Siena. Che peraltro è la direttrice quasi principale dei colombacci che varcato l'Appennino in Mugello prendono la via del mare. A nche questo sicuramente dovuto al brusco abbassamento delle temperature invalpsfana e altrove . Chi caccia solo colomboni conosce queste situazioni nn anomale ma normali da sempre. Baci abbracci e colombacci

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 18/12/2017 - 16:21
Stamani ho trascorso un'oretta a verificare le presenze in pastura nel parco del Conero.

Un branco di circa 250 soggetti in pastura sulle querce proprio sopra il porto, osservati dalla terrazza di casa.

Un branco più grosso di circa 400  in pastura sui campi di grano  vicino al confine  sud.

Un altro branco di 5-600 uscito la mattina presto verso Loreto l'ho rintracciato  più tardi all'interno della zona di ripopolamento sotto Recanati.
Non ho avuto tempo di verificare l'interno del parco ma appena posso vado a vedere la sera le presenze nel dormitorio.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 18/12/2017 - 07:43
Zona livorno 17/12/17
Due miei amici a caccia di beccacce mi hanno informato di aver visto la mattina una mezz’ora di passo che hanno quantificato in circa 6 branconi di colombacci.
Aspetto conferme da altri amici per capire di cosa si tratta e meglio capire il numero dei soggetti nei branconi.

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 17/12/2017 - 09:38
Ieri 16 dicembre giornata di osservazione svernanti, solita zona del Rodigino. alle ore 11 discreta presenza di colombacci già in loco e in pastura. A prima vista sembravano diminuiti del 50% rispetto all'ultima osservazione del 5 dicembre. Però in circa 20 minuti ne sono giunti sul posto 12 branchi, di cui 2 di circa 500 unita ed altri 10 in consistenza varia da 50 a 150 unità. Non saprei se successivamente ci sono stati altri arrivi, poiché per mancanza di tempo la mia osservazione si è limitata a mezz'ora circa. L'impressione comunque è stata di una diminuzione del contingente in pastura rispetto alle settimane precedenti.
Viste le osservazioni di Denis al Boscone, si potrebbe ipotizzare la provenienza di soggetti da altri siti di svernamento. Magari la prossima volta proveremo a portare la nostra attenzione anche sul bosco Nordio in provincia di Venezia.
Posto due foto della giornata sul forum regionale. Salutiamo Lorenzo

Denis

  • Visitatore
Risposta #16 il: 15/12/2017 - 20:34
Giornata nuvolosa oggi 15 dicembre per il 2° sopraluogo di monitoraggio svernanti al Bosco della Mesola.
Sempre presenti Rinaldo con i suoi tre amici Loris, Franco ed Enrico e Davide insieme a me.
Uscita dei colombacci al punto Nord vistato da Enrico e Franco con un totale di 17 avvistamenti per un totale di 900 colombacci in uscita direzione bosco di Santa Giustina e a seguire verso la prov. di RO.
Leggerissima uscita lato Ovest vistata da Rinaldo insieme a Loris sempre in direzione Nord per un totale oggi di 150 colombacci rispetto ai 500 del mese scorso.
Vistato poi, da Davide insieme a me, a Sud-Est lato Goro per un totale di circa 800 colombacci un tracheggio in diagonale dal bosco verso una pinetina lunga 1 chilometro e larga soli 50 metri.
Vistato sempre da Davide insieme a me anche l’uscita sul lato Goro (Est) all’altezza della Torre Palù per una quantità di circa 500 colombacci in pastura nel mais a ridosso della recinzione del bosco ed un altro piccolo branco di circa 100 colombacci in tracheggio dal bosco ad un piccolo piopetto distante 300 metri sempre sul lato Est ma un chilometro più verso Nord.
Controllato anche l’area di rifugio sul lato Ovest vicino al paese di Bosco Mesola dove il mese scorso venivano avvistati in arrivo dal bosco circa 1400 colombacci mentre oggi la consistenza era di soli 150 colombacci .
Ulteriore controllo fatto in area AFV a Monticelli distante circa 6 chilometri dalla punta Nord con l’avvistamento di circa 500 colombacci di cui 300 rientrati verso Est a Mesola e circa 200 tornati verso Nord nell’altra AFV a San Basilio oltre il Po distante da lì circa 4 chilometri in prov.di RO.
Il tutto ci porta ad un totale di circa 2900 colombacci rispetto ai 5800 colombacci del mese scorso monitorati con il primo sopraluogo del 21 novembre.
Un calo significativo di quasi il 50% anche se due giornate di monitoraggio possono sembrare poche.
Seguirà dopo le prossime due giornate di monitoraggio previste per gennaio e febbraio un riepilogo più dettagliato a conclusione di questo primo monitoraggio 2017 eseguito tra l’altro in via sperimentale anche in altre regioni italiane (coordinatori i Sig.ri Nazzareno Galassi per le Marche e Silvestro Picchi per la Toscana)
Ovvio che servirebbe una crescente collaborazione e/o partecipazione per avere dati maggiormente attendibili nelle varie regioni italiane di svernamento dei colombacci.
Un ringraziamento ai partecipanti, un ulteriore ringraziamento a Rinaldo per il piccolo banchetto offerto a fine monitoraggio.
Alla prossima giornata prevista per il 20 gennaio, un saluto a Tutti, Denis.