FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #179 il: 18/06/2018 - 13:58
Tutto procede bene, le coppie stanzializzate sono sempre ben presenti ed attive, i piccioni esplicano i propri compiti anche con gli interventi correttivi precedentemente descritti ma, e si c'è un ma, la presenta in un piccolo allevamento di soggetti non naturalmente accoppiati, ovverossia coppia maschio/femmina, alla lunga crea destabilizzazione.

Per cui urgera' ripristiare corretti accoppiamenti onde evitare tendenze fedrigrafe dei maschi e comportamenti provocatori delle femmine.

E sì,  è coinvolgente il cercare di capire!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #178 il: 17/06/2018 - 13:58
Il menage della coppia formata dalle due femmine continua regolare senza scosse ed i due pulli, oramai ben impennati, crescono regolarmente.

Purtroppo avantieri un maschio di una coppia è stato preso e digerito da Lupo.
La coppia aveva due pulli di qualche giorno.
La femmina non ce l'avrebbe fatta con entrambi.
Avevo un'altra coppia con un solo pullo degli stessi giorni.

Allora ho effettuato lo scambio.

Dopo due giorni tutto prosegue bene.
La femmina rimasta sola accudisce senza difficolta al singolo puĺlo.
E la coppia ai due pulli immessi.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #177 il: 14/06/2018 - 05:28
Se per le colture estatine questa piovosissima e temporalesca stagione è indubbiamente una manna, per il grano, oramai quasi maturo, un po' meno e per il fieno finora negativa data la quasi impossibilità dell'essiccamento.

Ma ancor peggio potrebbero andare i nidi, speriamo che le potenti ali siano state sufficienti per la protezione e che quelli in alto abbiano resistito alle sferzate temporalesche e quelli a terra ai rivoli d'acqua, mentre la dove ci sono state o ci saranno grandinate anomale ben poco credo rimarrà!

Le Palombe stanzializzate sempre ben presenti, indaffarate nella prosecuzione della specie, sempre più confidenti, belle e pasciute pur sempre nella loro spettacolare potenza ed eleganza di volo.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #176 il: 08/06/2018 - 13:36
Certo, l'acqua è vita, ma il troppo stroppia!

Beati proverbi.

Sembrerebbe che ci siano indicazioni per una possibile estate posposta a settembre ed ottobre e temperature anomale in alto fino a dicembre.

Mi sa che dovrò predisporre apposita ombreggiatura sul palco sia per me che per i volantini.
Le palpe dovrò ripararle tra il fogliame.

Mi astengo da commenti sulla gestione ambientale della specie umana.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #175 il: 02/06/2018 - 21:13
Stasera è la terza volta che mi viene sulla testa nell'abete attaccato a casa a farsi i suoi canti.
Pensavo fosse il maschio della coppia che ha fatto casa a circa 150mt, ed invece no perché stasera anche lui si è messo a cantare con una sinfonia continua e reciproca.

Non ho capito bene cosa si siano detti ma penso proprio tutt'altro che complimenti.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #174 il: 02/06/2018 - 18:41
Si buone presenze di tortore "africane" anche tra Forlì e Ravenna. Per i colombacci ormai non ci sono più parole. Nelle campagne, ma non solo, dove c'è una quercia c'è un nido. Bene così!

Denis

  • Visitatore
Risposta #173 il: 02/06/2018 - 14:51
Delle quaglie non saprei.Tortore africane in buona presenza anche dalle mie parti. Colombacci in espansione che conquistano le piane e paesini a bordo costa tant'é che sono presenti 9 coppie solo lungo il fiume Uso all'altezza di  Santarcangelo di Romagna e 3 coppie tra i pini lungo vie pubbliche in centro abitato a San Mauro Pascoli.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #172 il: 02/06/2018 - 14:15
Situazione immutata, quaglie inesistenti o quantomeno mute, discreta presenza tortore africane, buona presenza di coppie stanzializzate colombaccio.

Altri sanno dare indicazioni diverse?


giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #171 il: 24/05/2018 - 19:55
Sarà per questa arteriosclerotica primavera, sarà per temperature notturne finora spesso basse ma quest'anno di quaglie non se ne sentono se non eccezionalmente.

Invece si nota una discreta presenza di tortore africane, contrariamente agli ultimi anni.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #170 il: 23/05/2018 - 21:53
Bene Giamp, ok. Saluto
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #169 il: 23/05/2018 - 10:39
Per ora le due femmine accudiscono amorevolmente ed in sintonia i due pulli.
È singolare vederle una sopra a coprirli e l'altra fuori il nido o sopra, così come farebbe il maschio.

Ho ricontrollato le date, Rimescolo, e la prima deposizione era avvenuta non a tre ma a quattro mesi ed un po'.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #168 il: 20/05/2018 - 16:34
Ciao Rimescolo,
no, i miei sono precoci nella riproduzione, poi dipende anche dalle stagioni, fine inverno/primavera molto precoci, in inverno invece i tempi si allungano, com'è naturale che sia.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #167 il: 20/05/2018 - 16:06
Facci sapere, certo che a tre mesi poco più già in cova è di per se un fatto anomalo, i miei si accoppiano dopo i 5 mesi di età....
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #166 il: 20/05/2018 - 13:57
Stò osservando il comportamento di una "coppia" anomala di piccioni, mi spiego:

tempo fa accoppiai due giovani di circa tre mesi e qualcosa che dimostravano, alle apparenze, di essere maschio e femmina e diedi loro una propria "casa".

Passate un paio di settimane comparvero le prime due uova.
La coppia covava regolarmente secondo le normali alternanze.
Grande mia sorpresa quando, dopo una decina di giorni, ad un controllo rilevai la presenza di quattro uova. Ovvio che erano due femmine. Quindi, verificata la non fecondità delle uova, le eliminai.

Stavo per dividere le due femmine e riformare le coppie quando, considerato il loro massimo stato di affiatamento, decisi di lasciarle stare. Praticamente di notte in gabbia per coppia e di giorno sportello aperto, quindi libere.

Passati una decina di giorni altre quattro uova con regolare cova alternata.
Dopo qualche giorno sperate le uova e risultate due feconde e due no. Evidentemente una delle due femmine si era accoppiata con un maschio di un'altra coppia. Eliminai le due uova non feconde.

Oggi sono nati i due pulli.
Adesso voglio vedere se le due femmine continueranno a ripartirsi d'amore e d'accordo i compiti parentali.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #165 il: 04/05/2018 - 08:50
Foto