FORUM Club Italiano del Colombaccio

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #164 il: 04/05/2018 - 08:49
Foto

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #163 il: 04/05/2018 - 08:48
Foto

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #162 il: 04/05/2018 - 08:46
Confermata tendenza a nidificare più vicino al mare rispetto agli altri anni.
Un amico con ristorante a Portonovo conferma presenza di diverse coppie nidificanti a pochi metri dal mare, anche su piante molto basse.
A Sirolo la mattina, come potete vedere, sono in spiaggia.
Sul monte si posano sulle falesie in riva al mare dove, fino a ieri, stava solo  il falco pellegrino.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #161 il: 30/04/2018 - 14:01
Un buon Primo Maggio a tutti, meteo permettendo, ma soprattutto con un augurio di cuore affinché i lavoratori rimasti disoccupati in questi anni terribili ritrovino al più presto una collocazione dignitosa per se e per la propria famiglia.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #160 il: 20/04/2018 - 14:32
Eh sì, in questi periodi e con questo tempo avere la possibilità di stare in mezzo alla natura significa essere quasi in paradiso.

Il picchio è tornato a martellare sulla stessa quercia, ma poi mi sa che mi ha visto e se ne è andato.

Anche il cuculo si è fatto sentire.

Pure le quaglie si son fatte vive, ma pochi colpi, forse temperature notturne ancora basse.

Gli storni son tutti presi per la riproduzione.


Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #159 il: 19/04/2018 - 21:45
Ho una quercia secolare vicino alla capanna, è secca da più di dieci anni,lì una coppia di picchi ha fatto la cova per parecchi anni, era uno spasso sentire quel martello pneumatico quando ogni hanno faceva un buco nuovo. Da tre anni quasi tutte le cove sono occupate dai calabroni, due anni fa ho passato una brutta giornata grazie a loro. Il picchio mi fa morire da ridere che bell'animale, non mi rendo conto come fa a muovere il becco con tanta velocità per tanto tempo, incredibile, sembra un martello pneumatico,chissa se l'idea sia partita proprio dal Picchio.

Saluti

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #158 il: 19/04/2018 - 14:26
Sentito, tre colpi e poi più nulla, quaglia.

Invece le palombe stanzializzate sistematicamente avvisano: questa è zona mia.
Una coppia ogni trecento metri circa di bosco, almeno così più o meno uditivamente le ho localizzate, ma io sono dilettante.

Anche il picchio stamattina, mentre facevo colazione, è venuto sopra in una quercia soffocata dall'edera, incredibile la potenza di quel becco!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #157 il: 18/04/2018 - 16:45
È tutto un ribollir di canti amorosi, su tutti sovrasra il verso potente e melodioso del merlo.

Nuvolo con foschia ma temperatura buona, dalle meteo prossimi giorni dovrebbe finalmente scoppiare la primavera.

Appena un accenno di rugolio dalla coppia installatasi qui di fronte, probabilmente il motore del trincia le ha disturbate.

In lontananza da più parti arrivano i ripetuti richiami delle tortore stanziali.

Anche un paio di coppie di rondini sfrecciano veloci a caccia dei sempre da noi poco amati insetti.

Non ancora sentito il tanto amato richiamo di quaglia.

Denis

  • Visitatore
Risposta #156 il: 16/04/2018 - 20:00
Oggi luna nuova senza pioggia e quindi secondo me il meteo si stabilizza sul molto più asciutto.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #155 il: 16/04/2018 - 07:31
Ancora sabbia dal deserto, chissà se ci ha portato anche le prime quaglie.

Il tempo ancora non si stabilizza e la temperatura notturna è ancora bassa, però chissà, forse ...

Denis

  • Visitatore
Risposta #154 il: 13/04/2018 - 07:39
Se le condizioni meteo non migliorano,  come dicono le previsioni dando acqua per i prossimi tre giorni con la luna nuova in atto, il periodo piovoso si allungherà purtroppo ulteriormente e non di poco.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #153 il: 10/04/2018 - 14:04
Non c'è verso di avere una settimana di sole, comunque sia, copiosa o quache goccia, un po' di pioggia deve comunque farla, e la temperatura poi che balla come un saltarello marchigiano!
In più, cosa molto più seria, ci si rimette ancora il terremoto.
Speriamo bene!

La colonia di torraioli della frazione appare sempre più forte, i dissuasori installati non sembrano avere reale effetto, e comunque anche loro, per quanto possano apparire ad alcuni molesti, sono esseri viventi.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #152 il: 07/04/2018 - 11:56
Bellissima giornata.
Qualche ritocco di potatura al palco.

Bellissime le coppie stanzializzate, ampi voli paralleli a semicerchio e rugolii.
Ognuna si è presa il  suo spazio.

Un maschio mongolia con 40cm di coda ogni tanto precisa che territorio e femmine sono suoi.

Ancora non rivedo gli americani, scoiattoli naturalmente.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #151 il: 05/04/2018 - 00:41
Stavo chiacchierando con un amico verso le 15,30/16,30 quando ci sono sfilate davanti, un bel branco e poi a seguire diverse altre a gruppetti, complessivamente un centinaio, e penso andassero verso dormitorio.

Sicuramente non stanzializzate ma in risalita.

l'Ostro dell'altro giorno ci ha portato ancora sabbia, ma la notte le temperature sono ancora troppo basse.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #150 il: 04/04/2018 - 11:00
Ormai solo coppie. Un paio penso che abbiano scelto le querce di fronte a casa come luogo per nidificare, ma una traffica tutto il giorno sul pino della villetta di fianco.
Mi sa che ci stanno facendo un pensierino.