FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #119 il: 13/03/2018 - 19:24
Poi con Paolo dalle 16,00 in osservazione in altra zona.
Saranno state sopra alle migliaia, stazionano e dormono sui pioppi.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #118 il: 13/03/2018 - 15:12
I ripetuti incomprensibili giri dell'elicottero le ha fatte alzare tutte con ripetute evoluzioni ed imbrancamenti. Saranno tra le 1.200 e le 1.600. Sempre uno spettacolo!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #117 il: 13/03/2018 - 12:46
L'amico Paolo mi dice di aver rivisto la palomba albina in un dormitorio a pochi km di distanza da dove avvistata in precedenza.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #116 il: 12/03/2018 - 21:08
La capacità di questa specie di adattarsi e di elaborare le situazioni al fine di scegliere consapevolmente finalizzando sempre e comunque per la loro sopravvivenza è certamente il motivo del suo indiscutibile successo.

Abbandonare un territorio, utilizzato per decenni, a seguito di eliminazione di territorio protetto ed occuparne di contro altro rientrato in protezione è senza dubbio grande capacità di analisi delle esperienze.

E parlo di svernanti.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #115 il: 11/03/2018 - 22:01
Oggi dal mezzogiorno in avanti zona Coronata (sopra Cornigliano/Genova )importante movimento di tordi, 3soli colombacci.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #114 il: 11/03/2018 - 16:42
Nel pomeriggio notato un po' di movimento.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #113 il: 10/03/2018 - 22:37
Caro Denis non sta nella fenologia del colombaccio iniziare la cova nei mesi invernali, i primi colombacci che ho avuto negli anni 70, non mi hanno mai fatto la cova prima del mese di giugno, il clima sempre più caldo fa anticipare il periodo del ciclo riproduttivo e gli animali in cattività risentono il cambiamento più dei selvatici. Comunque è di fondamentale importanza la voliera, se i nostri colombacci sono ben conservati in luoghi adatti e ben esposti al sole con qualche pianta all'interno si riproducono senza problemi. Negli ultimi anni alcune coppie mi hanno fatto anche tre covate, non credo che possano farne più, se li svezzano due covate è già un buon risultato.

A presto un abbraccio.
Vasco.

Denis

  • Visitatore
Risposta #112 il: 10/03/2018 - 16:54
la primavera è nell'aria, le palombe hanno iniziato i spostamenti per tornare nei luoghi di nidificazione, ma anche i merli stanno rincorrendo le femmine, sono sempre i primi ad accoppiarsi e a fare la cova. I miei colombacci già hanno "partorito" un colombaccino, lasciato incustodito la notte successiva la nevicata, -9° .... aveva 6 giorni. La mamma, una giovane nata l'hanno scorso a luglio si è accoppiata con il vecchio dominante, è normale che sia fecondato un solo uovo in una femmina che cova per la prima volta, non è normale però che lasciano morire dal freddo un nidiaceo di 6 giorni. Un'altra coppia due anni fa ha iniziato la cova i primi di dicembre, ma ha allevato i due pulli.
 
Saluti


Qui sotto Vasco nella  foto vicino al maschio genitore il superstite della prima cova nato l'8 febbraio.Purtroppo il fratellino al secondo giorno lo trovai morto sul bordo della ciottola ( probabilmente morto durante la notte forse perchè si era spostato da sotto il corpo della femmina).
Un saluto, Denis.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #111 il: 09/03/2018 - 21:51
Anche stamattina bel soleggiamento ma non ho rilevato movimenti degni di nota.

Non allevando colombacci ovviamente non ne conosco abitudini comportamentali parentali.
Invece credo di saperne un pò sui piccioni.

Vi sono sostanziali differenze tra razza e razza che penso dovute ad una selezione umana ferrea nei secoli, quando non si teneva un piccione se non garantiva la produzione, insomma quando c'era la fame.

Il Ternano ovverossia l'Amerino non solo ha deposizioni molto ravvicinate ma ha anche un attaccamento insuperabile alla cova prima, all'allevamento poi ed addirittura ha una particolare sopportazione post svezzamento.
Mi spiego meglio.
Altre razze, una volta svezzati i pulli se li si obbliga a restare con i genitori rischiano di essere spellati vivi e quindi uccisi.
Nel Ternano e negli incroci con prevalenza comportamentale ternana la sopportazione dei genitori è chiaramente molto più flessibile.

Ugualmente l'istinto di tenere coperti e protetti i pulli nel Ternano è molto forte, direi eroico.

Addirittura nel Ternano ci si può anche azzardare a sostituire la lettiera durante la cova senza conseguenze, cosa quasi impossibile con altre razze.

In conclusione credo che la selezione effettuata sulle razze ne determini i comportamenti.
Una razza selezionata per produrre pulli sempre più pesanti perderà probabilmente altre caratteristiche, in primis la potenza volo, così un incrocio selezionato per avere sempre un numero maggiore di timoniere e più lunghe perderà anch'esso grande capacità di volo.
E via dicendo.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #110 il: 09/03/2018 - 20:07
la primavera è nell'aria, le palombe hanno iniziato i spostamenti per tornare nei luoghi di nidificazione, ma anche i merli stanno rincorrendo le femmine, sono sempre i primi ad accoppiarsi e a fare la cova. I miei colombacci già hanno "partorito" un colombaccino, lasciato incustodito la notte successiva la nevicata, -9° .... aveva 6 giorni. La mamma, una giovane nata l'hanno scorso a luglio si è accoppiata con il vecchio dominante, è normale che sia fecondato un solo uovo in una femmina che cova per la prima volta, non è normale però che lasciano morire dal freddo un nidiaceo di 6 giorni. Un'altra coppia due anni fa ha iniziato la cova i primi di dicembre, ma ha allevato i due pulli.
 
Saluti

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #109 il: 08/03/2018 - 20:23
Bellissima mattinata soleggiata poi scaduta al nuvoloso nel pomeriggio.

Purtroppo previsioni d'acqua per il weekend.

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #108 il: 08/03/2018 - 18:05
Oggi un gruppo di 10 gru risalivano un termica emettendo il loro richiamo in continuazione, sembravano felici, poi raggiunta una quota sui 250/300 ml sono partite verso est.
Anche questo è ripasso. saluti, Lorenzo

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #107 il: 06/03/2018 - 20:54
E te credo. Quest'anno manca l'edera. Ma non ve ne eravate accorti?

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #106 il: 06/03/2018 - 16:41
Qua per terra sotto la quercia

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #105 il: 06/03/2018 - 16:26
Una cosa abbastanza strana.
Come mostrano le foto, prima che la neve se ne andasse del tutto, un branco di colombacci continua a frequentare le querce davanti a casa mia e mangiar ghiande.
Vengono verso le 7,30 e si posano su un grosso pioppo, poi si calano per terra e mangiano le ghiande.
E' vero che sotto queste piante il terreno è piuttosto sassoso e le ghiande non sono state troppo rovinate da pioggia e neve, ma certo in buono stato non sono. Gli altri anni, iniziato il periodo dell'edera  non li avevo mai visti tornare e farlo con continuità come quest'anno