FORUM Club Italiano del Colombaccio

Solo caccia

  • Jr. Member
  • **
  • Entroterra Romagnolo
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Risposta #38 il: 12/10/2017 - 13:12
San Leo Rimini questa mattina solo 4avvistamenti,il primo alle 7.30 15 unità il secondo alle 7.40 7 unità e due da 4 unità verso le 8,tutti ad altezze proibitive..poi il nulla fino alle 12.30..ci riprovo anche oggi pomeriggio non si sa mai..un saluto a tutti

Denis

  • Visitatore
Risposta #37 il: 11/10/2017 - 21:00
Verghereto  11 ottobre.
Meteo: cielo leggermente nuvoloso con venti quasi assenti o con leggera bava da Sud poi dalle 11,00 da N.E.
Nebbie e foschie dense persistenti tutto il giorno sulle pianure verso mare.
Giornata molto blanda con selvatici confidenti per 6 volte.
Avvistamenti n°18 di cui:
ore 7,00  : 1.
ore 8,00  : 10,8,27,1,20,30,15,3,5,5,3.
ore 9,00  : 20.
ore 11,00: 70.
ore 15,00: 30,2,5.
ore 16,00: 2.
Un saluto a Tutti, Denis.

borraldo

  • Newbie
  • *
  • Pian del Voglio (BO)
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 10/10/2017 - 12:10
Non ero entrato nel forum nelle ultime settimane, quindi prima di tutto un abbraccio a Denis per le sue vicissitudini famigliari, sono padre anch'io quindi non c'è altro da dire....leggo comunque con piacere che hai fatto un gran we di caccia, quindi presumo le cose si stiano sistemando.
Io e te Denis non ci conosciamo, ma ti leggo da anni sempre con molto interesse, anzi ti dirò di più aspetto sempre tue news perché sempre molto importanti per me che caccio sull'appennino bolognese e interessanti per quello che scrivi.

Denis

  • Visitatore
Risposta #35 il: 09/10/2017 - 22:56
Come dicevo nel mio post precedente impressionante giornata quella del 8 ottobre nel comune di Roncofreddo con spollo e continua migrazione fino alle ore 18,00 di sera nell'appostamento di un amico: dalla telefonata che mi ha fatto risulta giornata per lui memorabile ed unica da venti anni con circa secondo lui una cinquantina di avvistamenti più o meno .
Da notare che il mio appostamento in quel di Verghereto ( FC) ( vedi anche MCL) si trova dietro a quello dell’amico a circa 30 km in linea d'aria sulla direttrice Nord-Est/ Sud-Ovest ma io segnalavo ieri su MCL giornata buonina  più che altro come spollo con 14 avvistamenti in tutto la giornata ( curate sufficienti e carniere discreto).
N.B: l’amico  non trascrive su MCL i dati della migrazione ed in ogni caso dall'incessante migrazione di ieri non è riuscito purtroppo a segnarsi nemmeno i rilievi.
Io sapevo ed è logico che una volta attraversato il mare i colombacci si tuffano alla ricerca delle prime buone vallate sopratutto per riposare ( quelle più profonde solitamente) e sapevo che oggi io che ero 30 km più indietro avrei avuto anche io insieme al amico di squadra una giornata memorabile.
Ebbene sì, una giornata impressionante : ben 63 avvistamenti dalle 7 del mattino alle 15 di sera di cui 48 avvistamenti dalle 7 alle 8,30 circa .
Era difficile alettare i branchi perché il branco precedente allettava e faceva da gioco ai colombacci dietro.
Uno spettacolo.
Se mi avessero detto Denis chiudi gli occhi che ti portiamo in un posto e poi potrai aprirli solo guardando il cielo avrei detto sono a Mesola.
E stata duro ma magnifico e di curate ce ne sono state abbastanza e soddisfacenti ( anche con diverse pose ma rapidi dovevamo essere per fregarli).


X Rinaldo ( Aldorin) é stata dura cavolo se é stata dura cacciare e riuscire a segnare gli avvistamenti ma ce l'ho fatta eccome se ce l'ho fatta.

Erano le 14,00 circa su un branco di circa quaranta colombacci siamo riusciti per fino a sparare di nuovo al branco che si era posato ( una sola botta su tre soggetti con due catture) e via i volantini ed eccoli tornare in parte verso di noi per regalarci un'altra cattura.
Grande grande grande la ricerca della posa :la perfezione ci vuole ma forse io sono stato solo fortunato.
Sono ancora inebriato dalla splendida giornata che ci ha regalato madre natura ed oltre alle bellissime curate un generoso carniere anche per oggi.

Questo il resoconto della giornata : 09/10 /2017 Verghereto (FC)
Meteo: Cielo nuvoloso con una leggerissima bava di vento da Sud-Ovest al suolo da dietro mentre sopra una leggerissima bava di vento da Nord.
Avvistamenti 63 di cui:
dalle ore 7,00 : 50,300,30,50,100,50,25,100,6,30,7,100,100.
dalle ore 8,00 :50,50,50,50,50,50,50,50,50,50,50,50,50,50,50,50,50,50,50,50,
150,80,50,30,30,30,50,50,50,30,30,30,30,10,50,8,10.
dalle ore 9,00 :20,20,30,7.
dalle ore 10,00: 10.
dalle ore 11,00: 30.
dalle ore 13,00: 50,50,50,50.
dalle ore 14,00: 40,40.
dalle ore 15,00: 50.

Su MCL credo di avere notato meno colombacci nei branchi in quanto il risultato totale di colombacci avvistati risulta inferiore di 938 colombacci per un totale di 3263 colombacci con 63 avvistamenti sul mio brogliaccio.
Non me ne voglia nessuno in quanto è stato veramente difficile cacciare e riuscire a segnare correttamente in MCL quello che passava nel cielo ( 50 branchi in soli due ore dalle 7,00 alle 9,00) e molte volte concomitanti tant’è che i voli davanti facevano appunto da gioco a quelli dietro.
Gli avvistamenti sono giusti : 63

Un saluto a Tutti voi, Denis.

Denis

  • Visitatore
Risposta #34 il: 09/10/2017 - 22:13
Ieri 08/10/2017  Verghereto ( FC)
Meteo: Vento da Sud-Ovest piuttosto sostenuto. Cielo parzialmente nuvoloso con nuvole spazzate continuamente dal vento, visibilità verso mare buona, rilievi sul dietro che malgrado il vento si chiudevano un pelino di troppo verso le ore 13,00 bloccando la migrazione nella vallata visti i pochi avvistamenti dalle ore 13,00 in poi.
Avvistamenti n° 14 : ore 7,00   3 unità
                                  ore 8,00   9, 20, 100, 25,
                                  ore 9,00   100, 70,15, 20, 23,
                                  ore 13,00 150 ,20,
                                  ore 14,00  35,
                                  ore 15,00  20.
Poi più nulla a Verghereto mentre 30 KM più verso mare sulla stessa direttrice Nord-Est/Sud-Ovest in quel di Montecodruzzo comune di Roncofreddo ( FC) transitavano colombacci ininterrottamente dalle 7,00 del mattino fino alle ore 18,00.

Un saluto a Tutti, Denis.

Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 09/10/2017 - 18:46
Prime colline forlivesi vallata del bidente 11 avvistamenti fino alle 10.45 branchi max 15/20 unità a parte due da 100/200 per la fiumana centrale alle ore 12 siamo smontati. 2/3 belle giocate e una buttata, via anche oggi non ci si può lamentare. Notizie da appostamenti su per la vallata in alto bei carnieri con spollo massiccio. saluti buona serata a tutti!!!

graziano giovanetti

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 08/10/2017 - 23:11
Mondaino Rimini. Giornata storica per la nostra vallata.... mai visti tanti colombacci in vita mia ...a tutte le altezze dallo sposso fino a sera.... piccoli e grandi branchi. Favoriti dal vento, in posizione protetta, bellissime giocate e posate. Carnieri importanti. Domani chi caccia alle nostre spalle, Umbria in particolare, avrà modo di vedere quello che è passato da noi ..bassa Romagna. Notte Levante

Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 08/10/2017 - 20:11
Oggi prime colline forlivesi vallata del bidente hanno iniziato alle 8 un branco dietro l'altro alle 11 ho perso il conto degli avvistamenti vento da sud ovest per noi favorevole giocate stupende con diversi branchi buttati carniere generosissimo insomma io oggi lo segno nel calendario per me non capita più. Dalla pineta di San vitale Ravenna sentito amici alle 13 in chiusura vedevano ancora degli arrivi!! Siamo smontati alle 5 saluti!!!! Stefano.

Cavaliere nero

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 08/10/2017 - 13:57
Praticata di novafeltria, spollo con 4 branchi buoni bassi in risalita ma il vento forte h impedito che giocaasero a dovere sbuttandosi sotto  capanno.
Zona Fiume conca Morciano gemmano e entroterra costiero mi dicono tanti tanti tanti colombi....... quassù dopo nove passo fermo....  credo causa vento troppo forte ....cosa ne dite?

graziano giovanetti

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 07/10/2017 - 21:12
Mondaino Rimini. Spollo quasi inesistente ma gradualmente ingresso di branchi dal mare fra Cattolica e Pesaro  dalle 10.30 alle 18.30 con maggior frequenza nel tardo pomeriggio. Tutto ciò lascia ben sperare sia per lo spollo di domattina ...sempre che la luna molto luminosa non ce li porti via....che per il proseguio del passo. In bocca al lupo Levante

Denis

  • Visitatore
Risposta #28 il: 07/10/2017 - 17:39
Confermo la mancanza di colombacci al bosco della Mesola anche dalle 14,00 in poi ( ora dell'uscita pomeridiana).
Da giovedì a ieri sera era impressionante l'entità di colombacci arrivati al bosco della Mesola nei giorni scorsi.
Anche quest'anno la luna piena, coadiuvata da una tramontana che ha reso più che mai limpida l'aria, si é rivelata amica fedele dei colombacci.

Sarà il caso in un altro caso di luna piena con aria tersa e limpida recarsi sui colli per osservare il fenomeno di queste partenze in massa?
Corraggio che da domani ne arriveranno dei nuovi e mica son passati tutti.
il mese di ottobre é appena incominciato.
un saluto a Tutti, Denis

Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 07/10/2017 - 16:45
Oggi colline sopra forli visti 5 volte 3 branconi  da più di 100 è due più piccoli da 10/15 unità che hanno giocato dalle 10:30 in poi più niente, domani apre la pineta, dalle ultime voci fino a 2/3 giorni fa era abbastanza piena poi con la luna piena forse sono partiti vedremo domani. Saluti a tutti!!

Denis

  • Visitatore
Risposta #26 il: 07/10/2017 - 14:24
Domani apertura caccia nelle pinete Ravennate.Considerando però che nei colli romagnoli oggi non si avvista  nulla molto probabilmente anche le pinete si sono vuotate nella notte.le notizie di domani ce lo dovrebbero confermare.
Un Saluto a Tutti,Denis.

Cavaliere nero

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 07/10/2017 - 14:22
Zona praticata solo un branco di circa 6 unità questa mattina attorno alle ore otto .. poi vuoto assoluto 😣😣😣

Denis

  • Visitatore
Risposta #24 il: 07/10/2017 - 14:13
Ho notizie certe da un amico che era ieri a Mesola e vedeva una invasione di colombacci attorno al Bosco della Mesola. Questa mattina lui è tantissimi cacciatori sul posto alle 13,00 non avevano ancora sparato una sola fucilata. Il bosco della Mesola si è probabilmente vuotato questa notte con luna piena, aria limpida e vento di tramontana che già ieri nel pomeriggio rendeva l'aria limpida portando dal mare ancora tantissimi branchi.