FORUM Club Italiano del Colombaccio

Solo caccia

  • Jr. Member
  • **
  • Entroterra Romagnolo
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Risposta #68 il: 23/10/2017 - 13:14
I colombi che ho visto ieri sera letteralmente spariti..visti 2 volte verso le 8:40,prima 7 dopo 11 poi il nulla fino alle 12:30..non so cosa pensare.san leo rn2

Solo caccia

  • Jr. Member
  • **
  • Entroterra Romagnolo
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Risposta #67 il: 22/10/2017 - 22:47
Dopo 2 mattinate passate a guardare il cielo oggi pomeriggio dalle 17 alle 18 (incredibile ma vero)avvistati 5 branchi consistenti..speriamo di vederli anche domattina.zona San Leo rn

Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #66 il: 22/10/2017 - 16:59
Prime colline forlivesi vallata del bidente oggi fino alle 10,30 nulla poi fino alle 12,00 visti 9 volte branchi piccoli da 8/20 unità eccetto uno di >100 e uno >200 colombacci abbastanza docili con vento da SSO, 2-3 botte le abbiamo date, alle 12.30 abbiamo smontato. saluti a tutti!!!!

Denis

  • Visitatore
Risposta #65 il: 21/10/2017 - 19:25
Verghereto 21 ottobre
Meteo:prevalenza sereno con vento da Sud ovest. Foschi in dissolvimento sulle pianure.
Avvistamenti quasi nulli ossia :
Ore 8  1,2.
Ore 9  40,25.
Poi il nulla assoluto.
Buona serata a Tutti.

Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #64 il: 21/10/2017 - 16:38
Prime colline forlivesi vallata del bidente aggiornamento di giov 19 nebbia, oggi nebbia  fino alle 10 poi il sole ha sfondato visti 3 volte branchi piccoli uno tornava indietro, dovrebbe arrivare un po di perturbazione non dai posti giusti ma almeno dovrebbe pulire per la prossima settimana! per me non è ancora finita i colombacci sono una famiglia grande!!

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #63 il: 20/10/2017 - 23:50
Grazie Denis,proprio le notizie che stavamo aspettando.Si è creata la stessa situazione dell'anno scorso,quando dopo alcuni giorni di nebbia,il 19 e poi il 22 abbiamo assistito al più spettacolare involo di sempre,almeno nell'Alto Mugello. Speriamo che ricapiti anche quest'anno..

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #62 il: 20/10/2017 - 22:53
Prima Denis, da mercoledì al fine settimana aspetto il finimondo...
Salutami Mesola...
Un abbraccio a fermo.
Vasco

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #61 il: 20/10/2017 - 22:52
Caro Denis, grazie delle buone nuove da Mesola .....domani vado in Piemonte confine Lomellina moderatamente  piu......ossigenato e fiducioso,.....chissa che impazziti nn risalgano un pò........il Po..... verso casa  !!!Ciao.

Denis

  • Visitatore
Risposta #60 il: 20/10/2017 - 22:01
 Vorrei aggiungere due righe per dire che fin'ora ho circa 260 avvistamenti e mi trovo dietro a circa 30 km dal Passo dei meloni(famoso passo per i colombacci in cima alla valle del Rubicone).  Li ci ho passato tanti mesi di ottobre e posso dire che spesso capitavano giornate da 70,80/100 avvistamenti in un solo giorno.
Pensate quanti altri avvistamenti in tutto il mese e parlo degli anni in cui si vedevano colombacci solo in ottobre e non esistevano ancora gli stanziali di mezza Europa.   
No,no non credo proprio che 260 avvistamenti siano la migrazione 2017 dove mi trovo quest'anno.
Io aspetto i giorni della luna piena del 4 novembre per tirare le somme. Non so Voi.
Saluto a tutti, Denis   

Denis

  • Visitatore
Risposta #59 il: 20/10/2017 - 21:42
Buona sera.
Situazione a Bosco Mesola:
La nebbia si apriva verso le ore 11,00 più o meno. Sono arrivato verso le 11,00 e il cielo era ancora grigio con una visibilità si e no sui 400/500 metri. I colombacci iniziavano ad uscire invadendo sopratutto l'area di preparco lato Goro.
Uscivano a branchi di centinaia e centinaia.  La coda del branco davanti era l'inizio del branco successivo. Le altezze erano due ossia più bassa per quelli che calavano giù a meno di 2 km dal bosco e più alta (200 metri e più) per quelli che andavano oltre il Po' di Goro verso le aree del delta sotto Rovigo.uscita imponente é dire poco: dal bordo del bosco in oasi fino alla strada verso il paese di Goro si vedevano colombacci. Colombacci negli arati, nelle erbe mediche nei mais e nel cielo davano spettacolo x ore e ore.Difficile quantificare  per il rifluire continuo in uscita dal bosco di branchi e branchi senza parlare di quelli che percorrevano il bosco verso nord.
Erano da per tutto.
Ho più di mille fotografie da selezionare ed anche qualche video.
In sostanza di colombacci c'è ne sono a migliaia e migliaia e prima o poi se ne andranno.
Un amico recatosi sotto Rovigo ha quantificato in 50000 ( cinquantamila ) i colombacci che calavano in una zona di ripopolamento. Per quelli che vedevo io in quei 2km dal bosco direi 30000/40000 ma sicuramente di più.
Altri colombacci uscivano verso la Val Giralda ad Ovest del bosco ed altri ancora verso sud anche se in quantità inferiore. Non dimenticando che c'è poi la Fe3 lato ovest e nord-ovest e quelli c sono andati verso RIVA' sotto Rovigo che però io non ho potuto vedere e stimare. 
Vorrei aggiungere che come ci sono a Mesola in stop-over c'è ne sono anche da altre parti e sicuramente in stop-over di là dell'Adriatico e prima o poi partirono anche loro.
Altro che migrazione agli sgoccioli.

graziano giovanetti

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Risposta #58 il: 19/10/2017 - 23:10
Mondaino Rimini. Spollo inesistente causa nebbia. Nel pomeriggio visti 4 volte 70/7/15/12.....passo di fringuelli ancora assente....forse stanno passando altrove? Saluti Levante

Denis

  • Visitatore
Risposta #57 il: 19/10/2017 - 21:24
Per gli interessati sul'Appenino domani probabilmente riesco ad andare a Mesola a rilevare la situazione.
Poi riferirò in serata.
Viste le nebbie persistenti in atto sicuro che trovo la situazione della foto allegata:
Buona serata a Tutti, Denis.




Denis

  • Visitatore
Risposta #56 il: 19/10/2017 - 21:10
Chiedo scusa per l’invio tardivo dei dati del 18 ottobre in quel di Verghereto ma non essendo io presente mi sono dovuto prima informare oggi sul posto:
Quindi per Verghereto 18 ottobre 2017 abbiamo         
Questi dati del 18 non sono stati purtroppo inseriti su MCL causa il ritardo.
Avvistamenti : n°10 di cui
ore 8,00 : 15,40,25,30,25,50,15,20,30.
ore 9,00 : 5.
Discreto il carniere dovuto anche alla particolare confidenza data dai colombacci.

Verghereto 19 ottobre 2017
Meteo: sereno con leggera bava di vento a livello suolo da S.O. da dietro ( monte), mentre sopra in alto leggera bava di vento da N.E. da davanti ( lato mare).
Tutti i siti meteo portavano infatti venti leggeri dai quadranti nord orientali (ossia dal mare).
Foschie dense sulle pianure di mattino portavano la visibilità a soli km 25 circa fino alle ore 12,00 ed in seguito la leggera bava di vento da mare riusciva a portare le foschie e nebbie fin verso i monti .
Alle ore 16,00 la visibilità verso il mare si era ridotta a circa 4/5 km.

Questa situazione portava i colombacci dello spollo ad arrivare a quota più alta.
Avvistamenti : n° 14 di cui
ore 7,00   : 40.
ore 8,00   : 70,50,40,60,10,10,13,3,10.
ore 9,00   : 15,15,25.
ore 14,00 : 30.
Discreto anche per oggi il carniere seppur con curate più difficili causa la maggior quota dei colombacci.
Un saluto a Tutti, Denis

Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 18/10/2017 - 20:47
Prime colline forlivesi vallata del bidente oggi un avvistamento alle 8.10 poi nulla in pianura gran muro di nebbia fino al mare, domani mette ancora nebbia saranno favoriti i cacciatori di pineta. visti molti tordi per tutta la mattina.saluti buona serata a tutti!!!

graziano giovanetti

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Risposta #54 il: 17/10/2017 - 15:25
Mondaino Rimini. Ieri 16 ottobre spollo con una decina di avvistamenti anche di branchi oltre le 60 unità. Sette/otto branchi di passo usciti dal mare dalle 11.00 fino alle 17.00. Saluti Levante