FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #83 il: 28/10/2017 - 21:07
Verghereto 28 ottobre
Meteo: sereno con vento da Sud quasi nullo.
Nebbia in pianura in graduale dissolvimento
Avvistamenti n° 14 di cui
ore 8,00  :  6,6,100,50,15,30,15,8,50,20,15.
ore 9,00  :  7,15.
ore 10,00:  7.
dopo di che il nulla.
Buona serata a tutti, Denis.

Solo caccia

  • Jr. Member
  • **
  • Entroterra Romagnolo
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Risposta #82 il: 28/10/2017 - 13:02
Zona San Leo Rimini,bello spollo con 6 branchi dal più piccolo di una ventina di unità a quello più consistente di circa 200..dopo le 9 il nulla..un saluto a tutti

Polvere

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #81 il: 27/10/2017 - 21:07
Grazie Denis sempre puntuale come sempre del resto

Denis

  • Visitatore
Risposta #80 il: 27/10/2017 - 20:16
Notizie su Mesola per gli interessati
 Come anticipato ieri non sono riuscito ad andare di persona a Mesola ma amici sul posto mi confermano che sono già tre giorni che il bosco sta perdendo le popolazioni di colombacci che lo avevano letteralmente riempito.
Ben pochi attorno al bosco gli avvistamenti di branchi da chi si trovava oggi sul posto in ricognizione.
Buona serata a Tutti, Denis



Denis

  • Visitatore
Risposta #79 il: 26/10/2017 - 22:25
Verghereto 26 ottobre 2017
meteo: sereno con leggera bava di vento Nord-Est
Avvistamenti n°:  19 di cui
ore 7,00   : 10.
ore 8,00   : 15,4,16,70,15,40,20,30,20,10,9,3.
ore 9,00   : 30,15,2,4.
ore 10,00 : 40.
ore 11,00 : 100.
poi il nulla.
Colombacci leggermente confidenti e carniere soddisfacente.

La mia uscita di domani presso il bosco della Mesola é annullata causa impegni familiari.
Non potrò aggiornare la situazione di Mesola con la visione personale.
Chiederò notizie per telefono.
Buona serata a tutti, Denis

Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #78 il: 26/10/2017 - 14:40
Aggiornamento di ieri 25/10 fino alle ore 12 visti 18 volte  molto alti solo un branco ha giocato con buttata, oggi visti 9 volte dalle 7,50 fino alle 10.00 sempre alti eccetto due branchi più bassi che hanno accennato, poi dalle 10,00 tutto fermo!! Questo fine settimana non andrò per impegni familiari forse chiudiamo la prima di novembre per me il fondo del barile deve ancora passare, il gran passo precoce che c'è stato è stato sostenuto in gran parte da spostamenti nazionali, quelli col passaporto sono quelli del 15 in poi! questa è una mia opinione ovviamente non sostenuta da nessuna evidenza scientifica. saluti a tutti!!!!

graziano giovanetti

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Risposta #77 il: 25/10/2017 - 22:03
Mondaino Rimini. Nel mio canale bellissima giornata sia di spollo che di passo. Quasi tutti i branchi hanno curato anche quelli più alti e lontani...diversi si sono posati.... uno spettacolo indimenticabile. Per me finisce qui,  domani torno al lavoro ma per chi potrà salire sul capanno anche domattina,  sono convinto ci saranno ancora tante emozioni da vivere. Un caro saluto Levante

Denis

  • Visitatore
Risposta #76 il: 25/10/2017 - 20:17
Sempre leggendo in  “Regione Toscana”:
Scrive Pierotti Piero (San Marcello pistoiese) :
appennino pistoiese alta valle del reno oggi sul palco avvistamenti quasi di continuo anche branchi molto grossi fino a stasera al tramonto provenienza pianura padana non molte curate avevano furia.

Se tanto mi da tanto il bosco della Mesola, oggi, con la complicità del vento giusto si é scrollato di dosso un bel po degli inquilini che avevo visto ieri.
Di nuovo Buona serata, Denis.

Denis

  • Visitatore
Risposta #75 il: 25/10/2017 - 20:08
Verghereto   25 ottobre.
Meteo: sereno e vento da Nord-Est
Avvistamenti n° 17 di cui
ore 8,00 : 50,50,50,50,10,50,100,50,50,40 7,70,30,50,30.
ore 9,00 : 4,3.
Colombacci alti e ben poco confidenti anzi per nulla confidenti, malgrado tutto qualche cattura riuscita.
dopo le ore 9,15 il vuoto assoluto.


IERI PONEVO QUESTA DOMANDA:
Cosa verrà su quando decideranno di molare il bosco della Mesola ???

VEDERE IN MIGRAZIONE TOSCANA:

Risponde oggi “Ric” dal Mugello :
……..Alto Mugello, Firenzuola. Che mattinata!! Dalle 9 un continuo di branchi per un'ora e mezzo. Branconi oltre il migliaio, esagerati, vere e proprie nuvole in movimento…………

100 chilometri dal Bosco della Mesola a Firenzuola sulla direttiva N.E/ S.O  ossia due ore di strada per i colombacci.

Tornerò venerdì al bosco della Mesola per vedere poi riferirò la situazione che troverò.
Buona serata a tutti, Denis.

Denis

  • Visitatore
Risposta #74 il: 24/10/2017 - 19:55
Situazione del 24 ottobre sulla costa romagnola.
Sta mani ore 7,30 circa  mentre andavo su a Bosco Mesola lungo la Statale Adriatica all'altezza di Cervia più o meno vedevo diverse volte(6 volte per l'esattezza) branchi di colombacci in migrazione (da 30/40 unità) che puntavano appunto verso l'Appennino in direzione Sud-Ovest. Arrivato a Bosco Mesola alle ore 9 circa constatavo la presenza di diverse aree dove i colombacci erano già in pastura. La cosa più eclatante era la presenza di branchetti di colombacci in evoluzione per tutta la lunghezza  del bosco per tutta la giornata.Essendo arrivato sul posto un pelino lungo non posso dire di avere visto la vollata del mattino. Posso però affermare  che di colombacci nel bosco c'è ne sono ancora tantissimi. Faccio presente che già da Ravenna si vedevano le Alpi e l'intero Appennino completamenti sgombri e nitidi è il mare altretanto.  Allora, tornando al bosco  gli anni passati dopo la Vollata del mattino occorreva aspettare come minimo le ore 13,00 o anche 14,00 per rivedere i colombacci. Oggi non era così perche sopra il bosco ho visto continuamente fin da quando sono arrivato evoluzione di branchi di colombacci in movimento continuo a dimostrazione che il bosco è ancora stracolmo.la seconda uscita é  iniziata ben presto,circa alle ore 10,30 ed è stato un continuo uscire di branchi di colombacci non tutto attorno al Bosco ma bensì in direzione Nord a risalire quasi tutto il bosco per andare poi verso la provincia di Rovigo in tre direzioni:una verso Porto Tolle. Una verso Riva'(San Basilio )  e un'altra sopra il paese di Bosco o Mesola per poi piegare tutti lungo il Po'fin verso Papozze ecc.. L'uscita iniziata verso le le 10,20 è durata circa 4 ore. X 4 ore branchi in uscita dal Bosco. Un amico lungo il Po' in Ro2 ed io in Ro3 ad osservare in due le traiettorie.  Non vorrei sbilanciarmi più di tanto ma vedere 4 ore di uscita di branchi uno dietro l'altro significa un bosco con cento mila colombacci o di più secondo voi?  Voglio stare al ribasso ma secondo me son minimo 200000 colombacci.aggiungiamoci sicuramente anche  gli arrivi di oggi.  Quanti ne rientravano verso le ore 15,30??? Una fiumana perché erano branchi lunghi 700 /800 un chilometro circa tutti da Nord alti ma a branconi.
Che dire di più. Avrà Mesola rilasciato  oggi sicuramente un bel pacchetto di colombacci alla volata ma di pacchetti ne sono entrati una bizzeffa dalle ore 15,00 circa.
Aggiungo solo questo :
Mesola era oggi come la ricordavo 20 anni fa (colombacci in continua  evoluzione sopra il bosco dalla mattina  alla sera )   
Fate voi.......   Per i prossimi giorni
 Cosa verrà su quando decideranno di molare il bosco della Mesola???
Ibal a Tutti e Buona Serata a Tutti, Denis.

Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #73 il: 24/10/2017 - 14:58
Dottpurgone ti ho risposto in privato

DottPurgone

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #72 il: 24/10/2017 - 14:31
confermo,in quel di teodorano prime colline dietro bertinoro,mattina con numerosi e grossi avvistamenti,mercoledi' e giovedi'con grandi aspettative.stefano,prime colline forlivesi, dove sei?SALUTI

Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #71 il: 24/10/2017 - 13:04
Ragazzi prima sulle 11.00 mi ha chiamato un mio amico che stava sistemando la tinella nel chiaro zona Ravenna ha detto che stanno entrando dal mare senza soluzione di continuità dopo che me l'ha detto qui da casa Forlì ne ho visti 4 branchi molto grandi, domani toscana e umbria preparate le cartucce!!!!! speriamo non passino tutti oggi!!!!!

Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #70 il: 24/10/2017 - 09:38
Aggiornamento del 23/10, 4 avvistamenti ore 8.00 6 posticci ore 10.15 un bel branchetto 50-60 molto bassi per il vento da SO viste le schiene ci hanno sfiancato erano talmente bassi che li abbiamo visti tardi poi alle 10.40  un branco di 150 unità più alti non curanti e un branchetto alle 11.50 pomeriggio non c'era nessuno. visti pochissimi tordi un po di fringuelli alcuni becchi grossi, picchi rossi e falchetti. saluti!!!!

graziano giovanetti

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Risposta #69 il: 23/10/2017 - 20:56
Mondaino Rimini. Oggi, dopo due giorni di passo nullo,  (sabato e domenica) sono stati avvistati nel pomeriggio 3 branchi di colombacci con traiettoria netta est-ovest. La cosa strana è che su un ampio territorio si siano visti solo questi colombacci...probabilmente da domani ricominceranno a passare per un finale di migrazione che tutti noi ci aspettiamo. Da noi non si è ancora vista la migrazione dei fringuelli e dei tordi....non passeranno più? Saluti Levante