FORUM Club Italiano del Colombaccio

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #176 il: 28/10/2017 - 14:18
Giusto qualche branchetto in spostamento locale alla ricerca di..........fucilate,in pratica passo e vento tutto fermo.
Siamo a novembre se le giornate sono di Patana come stamani,non si vede niente,non che cambi molto rispetto a tutto il mese di ottobre di quest’anno,non è stata una bella annata ,sopratutto le previsioni meteo non sono mai state azzeccate.
Non credo che il passo sia finito,per me i colombi sono in attesa dei 2-3 giorni meteo perfetti per andare via tutti.
Ci sarò anche se capiterà di martedi o venerdi per godermi l’ultimo spettacolo.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #175 il: 28/10/2017 - 14:03
Ahimè brancone non arancione come mi fa scrivere lo smartphone
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #174 il: 28/10/2017 - 14:01
Poi un arancione alle 9 e 45 molto lontano verso terra, abbiamo smontato 10 e 30 nella disperazione più totale
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #173 il: 28/10/2017 - 09:34
E un ce n'è, che tristezza, 4 branchetti verso Poggio Pelato, 7/8 spiccioli, 20 Storni, pochi Fringuelli, 2 merli avvistati
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #172 il: 28/10/2017 - 07:38
Per la rai tramontana che spazzata via l'umidità, foschia e vento calato del tutto, si inizia bene a Castiglioncello Livorno
Fettone

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #171 il: 27/10/2017 - 15:35
confermo che zona casentino ogggi pomeriggio grande movimento di passo di colombacci ...ancora non finiscono e poi ci aspetta la luna

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #170 il: 27/10/2017 - 14:52
ieri mattina in tombolo hanno sparato parecchio fino alle 10 ( me lo hanno detto amici che stanno di casa nella zona).
Visto che ieri mattina zona castiglioncello non abbiamo visto praticamente niente mi fa pensare che in tombolo ce ne sia talmente tanti che si danno noia e per questo sconfinano.
Aspettiamo domattina e se sarà tramontana lo capiremo subito ...........

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #169 il: 27/10/2017 - 14:23
Oggi tempo grigio, nebbioso in Appennino. Mi segnalavano stamani di tanti fringuelli, lodole e storni.. non ho notizie di colombi..

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #168 il: 27/10/2017 - 13:02
Io di Tombolo ho notizie diametralmente opposte, ad avvistamenti. Un amico di mio padre, ha l'appostamento proprio lì, e si lamenta che non li hanno nemmeno visti, neanche i branchi che rientrano di solito è si è sparsa la voce che San Rossore sia completamente vuota. Un fatto che deve far riflettere è che nel periodo più caldo e umido di Ottobre, loro, in Tombolo avessero nebbia fino alle ore 9,00.
Fettone

costluc

  • Newbie
  • *
  • maremma
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #167 il: 27/10/2017 - 12:55
Salve a tutti gli amici cacciatori toscani e non.
Ieri ero a S. Casciano Dei bagni Siena 8, fino alle 7,40 niente qualche tordo e mille fringuelli poi sono iniziati a passare alcuni branchetti, non vi dico i numeri e l'orario perchè ero attento ai miei volantini e alle mie palombe, infatti non so come fanno alcuni che mettono il n° di branchi l'ora e il numero di colombacci, io non ce la faccio a contarli! Cmq ritornando a noi dicevo che si sono visti fino alle 11,30 poi siamo dovuti andar via per motivi di lavoro. Visti diversi tordi, qualche rosssolo(tordo assello) e un'infinità di fringuelli, pochissimi abbattimenti, qualche errore ma per la precisione tiravano dritti e non curavano, caldo da morire, maniche corte abbronzatura da agosto! Stamani i miei amici andavano su a vedere ma poca roba hanno visto finora.... Domani si rivà su e si vede, per me il passo, visto il caldo l'hanno fatto alla stanca alla stanca solo di mattina presto fino alle 10,30 11,00, per il troppo caldo.
A risentirci un IBAL a tutti.

FILIPPO B.

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Risposta #166 il: 27/10/2017 - 10:42
BUONGIORNO
Io scrivo solo il martedì e venerdì avendo il computer in ufficio e gli altri giorni impossibilitato essendo sulla pianta.
MONTEGEMOLI
Mercoledì bella giornata anche se lo sblocco dovuto alla quantità industriale del martedì tiravano dritto a altezze improponibili, poi dopo le 10,30 bella mossa fino alle 13,00 più propensi alla discesa sulla tesa, il pomeriggio il nulla.
Giovedì blocco meno copioso sempre guardinghi pero a meta giornata ci hanno regalato una curata da cineteca e abbiamo ritrovato il sorriso che ci siamo portati dietro tutto il pomeriggio perché è stato l'ultimo avvistamento.
Quindi come diceva BADGER il passo di quest'anno eccetto pochi fortunati si può riassumere con queste parole.
SE ATENE PIANGE SPARTA NN RIDE.
BAppunto per Badger il TOMBOLO è PISANO no LIVORNESE.......gia a PISA abbiamo poco poi se ci levate anche il nostro.....

SALUTI FILIPPO
BADGER io ti stimo e un paio di anni fa ci sentivamo anche per telefono essendo entrambi amici di Renato

BADGER

  • Visitatore
Risposta #165 il: 27/10/2017 - 08:46
Bene, novembre bussa alle porte ed è il momento di tentare un consuntivo. L'ottobre peggiore degli ultimi 15 anni, in Toscana! Io sono in contatto telefonico con molti "tesaioli" e, a parte qualche fortunato, qualcuno più bravo degli altri e anche alcuni bugiardi professionisti, il cassetto delle doglianze piange tanto da farci i semicupi. Ogni pomeriggio e nei giorni di riposo l'Iphone prende fuoco e recentemente ho preso l'abitudine di indossare mute da sub altrimenti annego in un mare di lacrime. Andiamo con ordine. io posso dire di aver sempre visto almeno 25 branchi quotidiani, con punte da 40 a 50, quindi i colombi sono passati ma il tutto, almeno per me, si limita allo sblocco mattutino, fatte salve le giornate del 7-8 e le recentissime ( per inciso sulla tesa del Tasso che poi sarei io lo sblocco in termini di catture ha un rendimento meno che modesto). Vi riporto il commento di un cacciatore livornese ultra ottantenne che ha trascorso la sua vita venatoria nella pineta di Tombolo, mitico luogo venatorio livornese, parlando di un giorno nella prima decade ha affermato: Io tanti colombi così non li ho mai visti! E allora? Allora i colombacci sono passati sicuramente ma il loro comportamento, certamente influenzato dal meteo (sono abbronzato che sembro un maestro di sci, con tanto di segno degli occhiali) ha influenzato e non poco il rendimento numerico delle catture,non parliamo di numeri per carità di patria ma siamo veramente messi male. Tanti tordi e merli, pochissimi fringuelli, qualche branchetto di frosoni, e solo una giornata di allodole. Allora, sono passati numerosi i sasselli e questo la dice lunga sullo stato dell'arte. Ho già allertato i miei colombacci e spolverato l'asta perchè mi sono stufato di prendere il sole a ufo. Quindi in conclusione un Ottobre da dimenticare e se qualcuno mi smentisce mi fa un enorme favore, vorrà dire che soltanto io e pochi altri l'abbiamo avuta per dirlo alla labronica. Ciao

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #164 il: 26/10/2017 - 20:30
Salve a tutti, oggi zona Montioni buono spollo fino alle 8.45 poi saltuari avvistamenti fino alle 16. Colombi più propensi al gioco di ieri, anche perchè viaggiavano ad altezze inferiori.Avvistamenti decisamente sotto tono rispetto a ieri, ma altrettanto importanti per raggruppamenti (da 50 a 300 pezzi). Temperature al di sopra della media, piccioni ancora in muta...così come alcuni colombacci! Ibal a tutti, non sono ancora finiti....
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Polvere

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #163 il: 26/10/2017 - 20:20
Salve buona serata a tutti sia ieri che oggi nel valdarno fiorentino due buone giornate di passo di colombacci entrambe solo fino alle ore 12.00 :ieri maggiori avvistamenti mentre oggi piu facili a venire
Ci siamo divertiti abbastanza
Buna serata atutti
Franco

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #162 il: 26/10/2017 - 18:24
Ho fatto col telefono e non si leggeva niente, mi correggeva le parole in continuazione, ma sì hai capito, effettivamente c'era un branco alto parecchio alto, mi è sembrato come se avesse passato oltre, l'appostamento, ma ad un tratto ha risposto al gioco, e è venuto giù, saranno state le 9,00, poi oltre il poggio non potevamo vedere è riapparso un pò più a Est dopo le fatidiche scariche, che magari non erano vostre ma di altri successivamente. Io non lo avevo mai visto un branco fare così verso Fortullino, ma penso che erano tanto alti da vederli, oppure sono andati avanti più del solito, poi in picchiata son tornati indietro.
Fettone