FORUM Club Italiano del Colombaccio

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #101 il: 18/10/2017 - 20:21
Salve a tutti, oggi zona Montioni avvistati una decina di volte in gruppi di oltre cinquanta pezzi, non curanti direzione mare.
Alcuni hanno rimontato nell'interno, giornata decisamente deludente  >:( ::)
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #100 il: 18/10/2017 - 16:40
Oggi zona roccastrada visti 2 branchi in lontananza abbastanza consistenti dalle 7,45 alle 8,30 altissimi non mi hanno segnato di uno sguardo poi verso le 8,40 tre in una bellissima curata poi il nulla visti 3 tor di alle 11 smontato e fatto festa

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #99 il: 17/10/2017 - 16:19
Per No park ranger, il capitolo Tordi è più limitato a piccole zone, secondo me, dove ero io 2 giornate discrete, visti e tirato tanto, di più Domenica. Diciamo che caccio da Livorno poco prima de Le Forbici a 500m dal mare circa, misurato con Google Earth, quindi abbastanza preciso. Alllora io per vdere i Tordi a tiro, mi devono venire da Castiglioncello, da Sud a Nord, non so perché, ma son 15 anni che vado in quelle zone, 10 anni che ho l'appostamento in quel punto e se è mattinata di Tordi, vengono alla rovescia. Poi se li vedo da altre parti, più lontani lì, si può far due tiri o tre e non di più. Domenica tutti da Sud a Nord per un'ora e tanti. Lunedì prima mezz'ora passavano tutti da Nord a Sud e vicino non se n'è visto uno, lundo la superstrada e chi era poco prima e poco dopo, si è divertito, seconda mezz'ora tutti da Sud a Nord e noi siamo stati fortunati. Ma la caccia si è svolta tutta in un filone di 300m, Oltre la supertrada e sul mare, non se ne vedeva. Lunedì visti anche diversi Merli.
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #98 il: 16/10/2017 - 20:01
Confermo piu' o meno gli avvistamenti di colombi fatti da Fettone.
Noto che i colombi sono molto nervosi nonostante volino ad altezze siderali dove non possono aver preso fucilate.
E' un'ottobre strano sopratutto per la stagione e forse l'uragano ophelia incide sull'umore dei volatili.
Continuo a non vedere Tordi,Merli e minuta selvaggina in genere...........

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #97 il: 16/10/2017 - 18:49
Salve a tutti, oggi zona Montioni alterno movimento di grossi contingenti, a piccole punte di spostamento.
Animali in generale poco confidenti, specie i grossi branchi altissimi, incacciabili. Temperature decisamente settembrine, alle ore 14 c'erano 25°!
Buono spollo di tordi e merli.
Anche oggi mi confermano transito in mare dalla val di cornia, di colombacci altissimi, direzione isola d'Elba e sud Corsica.
Saluto a Gigino e comitiva,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #96 il: 16/10/2017 - 16:39
ragazzi io non sono più tanto giovane ma nemmeno vecchissimo ma diciamo che ho sulle spalle una 35nquina di anni da cacciatore ma un 16 ottobre con leggera vela di venti da nord una giornata stupenda cosi e non aver visto transitare un branco di colombi in tutta la mattina da sembrar quasi caccia chiusa non me lo ricordo,se non era per un paio di spiccioloni era andata buca ancoggi,non ho parole

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #95 il: 16/10/2017 - 15:09
Alto Mugello, mattinata con diversi avvistamenti ma con animali cattivissimi. Su altre vallate un'ora di ottimo passo, ma comunque molto localizzati. Non so cosa pensare, secondo me ce ne sono ancora tanti..

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #94 il: 16/10/2017 - 13:43
In tutto ho visto circa 10 Branchi
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #93 il: 16/10/2017 - 13:42
Castiglioncello Livorno.
Dalle 7,00 circa alle ore 8,10,un oretta intensa di Tordi e Merli, seppur meno di Ieri, dalle 7,20 3 spiccioli, altini e poi i branchi, altissimi, alcuni lungo mare molto grandi ed altri  verso Poggio Pelato a Est, meno consi stenti. sul mare ne ho visti 3 di cui 2 sembravano prendere il mare aperto, uno alle ore 8 e 30, l'ultimo branco, allungato e molto consistente. Pochissimi Fringuelli e nient'altro da segnalare che una decina di colombacci verso est alle ore 10,00 preceduti da 2, 2 e 1 spiccioli bassissimi lungo mare, alle 11,00 smontato. Da segnalare una nebbia intensa a tratti Livorno città, fin dalla nottata, La temperatura era un poco più fresca 
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #92 il: 15/10/2017 - 22:41
Ho smontato per impegni non rimandabili alle 10,30.
Visti 6-7 volte branchi sul mare ad altezze proibitive di 200-300 colombi poi parecchi spiccioli e una decina di branchetti di 10-15 soggetti tutti spaventati e non confidenti.
In mare numerose barche e sulla spiaggia bagnanti a prendere il sole...........se questo si vuol chiamare ottobre.
Stiamo avvicinandoci a grandi passi all’ultima decade del mese e le previsioni meteo continuano ad essere negative.

stefano67

  • Newbie
  • *
  • monte morello fi atc5
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Risposta #91 il: 15/10/2017 - 22:24
figline valdarno atc fi5, sabato 14 buona giornata con molti avvistamenti, buone anche le catture, visti fino alle 17.30. domenica 15 dalle 7.30 alle 9.30 un continuo di branchi anche di grosse quantità, poi si è calmato il flusso visti fino alle 13.00 nel pomeriggio poco e niente, colombi più confidenti e ottime catture.   

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #90 il: 15/10/2017 - 20:22
Castiglioncello Livorno, visti dalle 7 e 30 i primi due bassi, poi anche gli spiccioli ad altezze proibitive, visti 10 branchi anche enormi alti come non mai, solidale 8 e 30,visto un solo banchetto da sud a nord, Fringuelli pochi, 1 Falco, 20 Storni, 3 Merli. Finalmente tanti Tordi tutti dalle 7,00 alle 8 e 10. Per i Colombacci non posso garantire altri avvistamenti perché eravamo sotto assedio dei Tordi. 
Fettone

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #89 il: 15/10/2017 - 15:16
altra giornata da ombrellone e occhiali da sole niente a che vedere con"ieri>"spollo inesistente pochi tordi qualche fringuello visti 4 volte 20,20,50,15 l'unica emozione me la dato il branchetto di 50 che mi hanno curato e ho fatto un paio di catture poi stop alle 11 smontato e tornato a casa a curarmi la mia signora,tutto rinviato a domani ibal a tutti

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #88 il: 14/10/2017 - 23:58
Alto Mugello, mattinata discreto spollo, poi nel pomeriggio avvistamenti in costante aumento, anche branchi discreti e molto propensi alla curata. Molto fiducioso per domani..

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #87 il: 14/10/2017 - 21:06
Buona sera a tutti, zona Montioni giornata deludente, abbronzatura a parte.
Spollo scarso, alcuni branchi lontani e in quota....solo spiccioloni al gioco, ma che fatica, buon pranzo con lasagnette al ragù e fiorentina alla brace, ma come dice "l'imperatore", se questa è guerra, guerreggiamo.
Domani ci risiamo...
Ibal, Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........