FORUM Club Italiano del Colombaccio

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #56 il: 08/10/2017 - 20:13
Buona sera a tutti, la storia di oggi:
Spollo scarso, di pochi branchetti poco propensi al gioco, app. zona Montioni. Notizie di movimento costante anche di grossi branchi sul promontorio di Populonia, così come di ingressi costanti dai passi appenninici. Noi dalle ore 9 alle 14 non abbiamo visto volare una penna, mentre nelle due ore e mezzo successive, sono transitati grossi contingenti di colombacci abbastanza confidenti, con venti da sud/ovest!!!! vacci a capire.....in bocca al lupo a tutti, Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Polvere

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 08/10/2017 - 19:40
Buona sera a tutti oggi nel Valdarno fiorentino c è stata la a buona giornata di passo di colombi. Un po’ a ondate forse a causa di una pioggerella a tratti comunque visti 6 branchi dalle otto alle nove poi altri sette branchi fino alle 12 sette branchi fino alle 14 e  tre volte intorno le 16. Tutti branchi da 10 a 100 unità  Tre sole curate di soli esemplari staccatisi dai branchi.
Abbastanza deludente il carniere visto la quantità dei colombi passati
Speriamo meglio per domani
Franco

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #54 il: 08/10/2017 - 15:01
Preciso : 8 branchi  50-70   4 branchi 70-150  3 branchi 200.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #53 il: 08/10/2017 - 14:56
Livorno,castiglioncello
Questa mattina vento da sud -sud ovest avrei scommesso su un buon passo di tordi e invece zero assoluto.
Capitolo colombi,quello che più ci “intriga” ,per la stagione che era ,venti di mare e nuvole di panna montata oltre a nuvoloni neri,secondo me non dovevano passare ,infatti fino ad una certa ora niente di niente poi all’improvviso si sono visti e anche branchi grossi 100-200 tutto questo fino alle 12 dopodiché sono sceso.
Non c’ho capito niente,sono 50 anni che faccio questa caccia e con stamani confermo che capire il colombaccio e impresa impossibile.
Se qualcuno che mi legge può darmi una spiegazione è ben accetta,un ‘idea l’avrei ma è una delle tante che mi sono fatto anche altre volte e che solo un colombaccio di quelli passati stamani se potesse parlare mi potrebbe o meno confermare.
Per quanto riguarda le curate erano propensi ma la mia posizione non è molto compatibile con i venti di stamani.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #52 il: 07/10/2017 - 22:54
Se guardi su windy il vento ,nella nostra zona,lo prevede da sud e quando è cosi in questo periodo di ottobre vedo sempre tanti tordi...........ai quali non tiro.
Con lo scirocco mi curano abbastanza bene anche i colombi e visto che ora a giro ce ne’ abbastanza ho fiducia.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #51 il: 07/10/2017 - 21:31
Immaginavo fossero lontani da non vederli,  domani anche peggio, sw 20km/h, un si vedrà una penna
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #50 il: 07/10/2017 - 20:02
per fettone confermo dal mio appostamento alcuni branchi li ho visti verso Nibbiaia,un paio di branchi sono passati sopra il ponte della variante ,erano talmente alti che sembravano moscerini, li ho visti per merito dei piccioni......comunque non le  direttrici classiche. 

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #49 il: 07/10/2017 - 19:54
Buona sera, alcuni branchi di entrata in tarda mattinata nel mugello, sono giunti intorno alle 13.30 zona Montioni, oltre 100 unità, circa 40, circa 50 e uno da 50 a cento. Ibal per domani
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Polvere

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #48 il: 07/10/2017 - 18:23
Buona sera a tutti
Giornata deludente viste le aspettative nel Valdarno fiorentino visti quattro volte dalle otto e trenta alle 16,30 : 10-30-100-50 e piuttosto cattivi
Speriamo in meglio per domani
Franco

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #47 il: 07/10/2017 - 18:19
Per no park ranger io credo tu li abbia visti su direttrice nord Sud, più di entroterra, confermami, perché se no son doventato cèo. Perché come son messo quest'anno vedo tutto davanti e dietro son più penalizzato, l'anno scorso vedevo una tesa alle spalle, avevo un pino davanti, quest'anno mi sono alzato e il pino l'ho alle spalle e la tesa la sento e non la vedo più, la tesa sarà 200m oltre la superstrada a nord delle forbici. Confermo per i tordi, ma dove sono io qualche anno fa si vedevano sovente, con una giornata così, è diventato tabù. 
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #46 il: 07/10/2017 - 16:05
Livorno ,castiglioncello
I tordi non li vedo pero’ nella prima mezzora dell’alba nei posti classici hanno sparato.......
Per quanto riguarda i colombi nella mattina visti una decina di volte branchetti di 20-30 unita’  e 7-8  volte spiccioli o coppie,
Dalle 10 alle 12 visti 5 volte branchi di 80-100 e anche un branco di circa 200 esemplari.
I branchi non erano propensi alla curata gli spiccioli si.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #45 il: 07/10/2017 - 14:22
Castiglioncello Livorno 7 ottobre, dall'albeggio si sentiva sparare verso est da un km dal mare fino a molto più lontano dalle 7 e 30 per alcune volte 3 o 4 Colombacci, che faceva presagire un buon passo, sempre lontani verso la,superstrada a Est, ore 8,00 un branco di 30 altissimo,  8 e 30 uno di 20 più basso, poi altri spiccioli, ma pochi, poi il nulla fino al mio messaggio precedente. Dopo alla spicciolata una decina di Tordi che non rispondevano ai richiami e proseguiamo da ovest verso est dal mare. 3 merli all'alba partiti da un pino a 5 metri alle 7,00
Fettone

Marcocaloria

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Risposta #44 il: 07/10/2017 - 14:19
Versante serravalle pistoiese
2 branchetti verso le 10,15
Smontato ore 11
nulla di nulla

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #43 il: 07/10/2017 - 09:01
Boia che patana
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #42 il: 06/10/2017 - 14:06
“Enrico Cavina” la sua informazione mi da un po di speranza per domani anche se i venti di terra saranno solo la mattina(speriamo
una volta tanto che le previsioni siano sbagliate a ns favore e che la tramontana persista per tutto il giorno),se è come dice, e non ho dubbi,domani si dovrebbe vedere qualcosa di interessante.