FORUM Club Italiano del Colombaccio

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #71 il: 10/10/2017 - 18:59
Io quello smartphone domani ci incollo le penne di Colombaccio e lo volo, poi ni tiro 40g del 4 e infine smarco che ho preso un colombaccio.....Scrivo di nuovo
 
Per me ha fatto un settembre più freddo, se anche quest'Ottobre è più freddo, l'anno scorso faceva 18/20 gradi la mattina, quest'anno ogni mattina ci siamo attestati 12/13, di gradi. A parte la mancanza di tramontana tesa, nel 2007 cominciarono a passare fin dai primi di ottobre e per tutto ottobre si videro, poi dal 1o novembre fu acqua ogni giorno o quasi.
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #70 il: 10/10/2017 - 18:54
io avrei scritto ottica, ma è il telefono che corregge, in pttica quello che io avevo scritto Ottobre, purtroppo non riesco a trovare la spunta Modifica Messaggio
Fettone

zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #69 il: 10/10/2017 - 14:57
Buonasera,
Io ho una mia teoria sull’anticipazione del passo di questo anno.
Secondo me visto il caldo torrido e la calda estate in tutta Europa che ha fatto anticipare la maturazione di diverse colture sia cerealicole che non, il colombaccio ha anticipato di conseguenza la migrazione trovando cibo in anticipo. Questa è solo una mia teoria che può darsi non abbia niente a che vedere con la migrazione. Attendo vostre opinioni a riguardo.
Saluti

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #68 il: 10/10/2017 - 10:27
Per me ha fatto un settembre più freddo, se anche quest'ottica è più freddo, l'anno scorso faceva 18/20 gradi la mattina, quest'anno ogni mattina siamo addestratori 12/13, di gradi. A parte la mancanza di tramontana tesa, nel 2007 cominciarono a passare fin dai primi di ottobre e per tutto ottobre si videro, poi dal 1o novembre fu acqua ogni giorno o quasi
Fettone

FILIPPO B.

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Risposta #67 il: 10/10/2017 - 09:24
Buongiorno
Resoconto delle tre giornate di caccia zona MONTEGEMOLI
Sabato niente di esaltante
Domenica sblocco quasi inesistente fino alle 13,30 avevamo 4 colombi poi si sono aperti i cancelli ed é iniziato lo spettacolo siamo scesi alle 17,15 con un bel sorriso.
Lunedì sblocco bello ma nn imponente come sento dire e avanti bene fino alle 11'00 ma nn è stato un giorno da ricordare almeno per il mio capanno poi abbiamo rivisto qualcosa di significativo dopo le 16,00 scesi con un bel risultato ma ripeto no eccezionale.........ora mi inizio a preoccupare se dite tutti che sono passati troppi colombi nn vorrei che quest'anno finiscano presto altrimenti io cosa faccio fino al 15 novembre.

SALUTI FILIPPO

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #66 il: 10/10/2017 - 08:23
Stamani ore 8 zona stadio livorno:
Sciame di colombi lungo circa 1km,dopo 3 minuti branco di 300 ,dopo altri 3 minuti altro branco di 300.
Incredibile.........scene che ho sempre visto alla fine di ottobre e invece oggi è solo il 10 ottobre.
Ora sono al lavoro ma chi è sul capanno poi confermerà,ne passeranno sicuramente molti altri........
Meditiamo tutti......quale può essere il motivo?

Polvere

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #65 il: 09/10/2017 - 22:43
Buona sera a tutti anche oggi ottima giornata di cospicuo transito di colombacci nel Valdarno Fiorentino.
Fino alle ore 9,00 praticamente visto niente ma si sentiva alla radio che passavano tanti colombacci.
cosi dalle 9,00 alle 13.00 avvistati quindici volte 5-10-5-50-600-300-200-50-60-70-50-100-150-200-100
Dalle 13.00 fino alle 15.00 niente e dalle 15.00 alle 17.30 5-12-6-50-15
Poche le curate e carniere modesto
Domani tutto riposo e ne riparliamo mercoledi
Buonanotte a tutti
Franco

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #64 il: 09/10/2017 - 21:48
Livorno Castiglioncello  io di branchi ne ho contati 15 anche di qualche centinaio di elementi, spiccioli pochi, perché li vedevo prendere
1 da chioma sentire colpi e vederli andare verso est per poi ridirezionarsi verso sud
2 venire da est e poi prendere lungomare altissimi. La caccia si svolgeva tutta da 1 km in poi dal mare. Senza vento dai quadranti orientali sostenuto, da noi è un patimento, mi sembra più degli altri anni, perché non ne girella nemmeno uno. Unico spettacolo, un ranco saranno stati 300/500, arriva da Est ad altezze siderali si posiziona sulla costa anche più verso il mare, ad un tratto una parte del branco si avvita e viene giù in picchiata, la parte più grossa rimane sù un attimo e poi giù avvitandosi anch'esso, morale il primo branco struscia la macchia e viene verso sud dove siamo noi, l'altro più indietro, si sovrappone e passa più lontano su un altro appostamento, i primi decidono allora di seguirlo e noi a bocca aperta a vederli passare a 100 metri, purtroppo a caccia nella zona, stamani c'eravamo solo noi e non abbiamo avuto la speranza di vederne uno tornare indietro.
Buona preenza di Tordi che ci ha fatto finalmente stare in allerta tutta la mattina, qualche Fringuello, una Rondine, un Falco, 10 Storni.
Smontato alle ore 11,00.
Fettone

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #63 il: 09/10/2017 - 21:20
Le notizie dalla costa livornese mi convincono che oggi e ieri siano state giornate del tutto eccezionali per le nostre zone di caccia, imposiibile quantificare il passaggio complessivo di colombacci, credevo che anticipassero per l'arrivo di perturbazioni atmosferiche, al contrario le previsioni per i prossimi giorni sono di tempo sano...ma quanti passeranno ancora? Ibal
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #62 il: 09/10/2017 - 20:25
Naturalmente come tanti di voi ,penso,sono a cercare di capire il perché di tutti questi colombi cosi presto.
Forse il caldo che deve venire? E subito dopo perturbazione forte?
Si parte prima e si anticipa tutto.........
Non lo sapremo mai.
Stamani ho rivisto a distanza ,mi pare,di 3-4 anni un colombo bianco in un branco di circa 300.
Il branco volava molto alto come 3-4 anni fa,quest’anno rispetto alla mia posizione era più largo(più lontano)e per meglio vedere che era bianco ho dovuto prendere il cannocchiale.
Di sicuro ci sarà più di un colombo bianco ma se quello fosse il solito che vola con il solito branco alla solita altezza ,può essere
Che ci siano famiglie che per un motivo o l’altro per emigrare volano solamente a quelle altezze?
Domanda ,fra tutti noi c’e Qualcuno che e’ riuscito a far curare un branco con un colombo bianco?

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #61 il: 09/10/2017 - 14:33
 Livorno zona castiglioncello.
Quello che abbiamo visto stamani forse è la prima volta che ci accade,mio zio ne ha 78 io 64.......di anni e tanti colombi come stamani  il 9 di ottobre non li avevamo mai visti,quantificare mi rimane difficile, però quello che mi ricordo di più sono:
2 branchi di circa 700-1000 una  15ndicina di 200-300 eppoi tanti di 80-150.
Fino alle dodici sono passati ,dopo siamo scesi.
Volavano alti e non curanti,qualche branco ci ha fatto la finta un salutino e via.
La cosa strana è che venivano dal dentro terra ,strana perché vento non ce n’era e l’impressione che fossero colombi che era la prima volta che passavano da qui.
Tanti colombi cosi li ho visti ,mi pare,circa 3 anni fa ,eravamo verso il 20 del mese e c’erano correnti forti da nord.

federic

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #60 il: 09/10/2017 - 14:11
a pomarance passo sostenuto fino alle ore 13 che non sono sceso per impegni di lavoro.
Molti branchi dal birignone che curano poco, cmq fatta la quota alle 13.
mi giunge notizia che sul mare zona livorno e costa tirrenica e' un passo continuo di branchi alti e non curanti

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #59 il: 08/10/2017 - 22:37
Alto Mugello,oggi gran giornata di passo,sia ndalla parte di Firenzuola che da Marradi.Tanti branchi,molti anche consistenti,ma vento troppo forte e spari solo sugli strisci.Probabilmente i colombi di Mesola sono transitati..

federic

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #58 il: 08/10/2017 - 21:39
Pomarance
oggi primo giorno intero al capanno. Spollo deludente tordi pochi colombi
visti 2 volte alti. la giornata si e' rimediata dopo le 13 quando si sono visti diverse volte con 4 curate da colombi di passo. Da quello che si e' visto nel pomeriggio domani dovrebbe essere meglio per chi puo' andare.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #57 il: 08/10/2017 - 21:34
Causa una nottata da sveglio, accidetnti agli attacchi allergici neanche fosse aprile maggio, ho preferito ritornare a letto e a Castiglioncello un ci sono andato, visto i venti. Ci fosse stata una bella tramontana col cavolo che tornavo a letto, comunque con questi venti l'unica speranza sono i Tordi, ma da noi negli ultimi anni latitano
Fettone