FORUM Club Italiano del Colombaccio

giancarlof

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #123 il: 06/11/2014 - 17:06
A metà strada tra San Severino e..... Io conosco intorno a Macerata e tra San Severino e Macerata. Se questa può essere la sede fatemi sapere mi interesso io. Altrimenti vedete voi. Come giorno potrebbe essere il venerdì secondo me, non si è cacciato e forse ci sono meno vincoli familiari per chi ne ha. Anche a metà strada tra San Severino e Cingoli ci sono dei locali che si prestano. Insomma per me va bene ogni soluzione. Per le palombe del Conero certamente vivendo lì sai se la presenza attuale possa creare movimento oppure no. Noi comunque fino al 15 novembre siamo lì.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #122 il: 06/11/2014 - 16:08
Viste le adesioni anche dalle parti di San Severino c'è qualcuno che conosce un buon posto dove trovarci, magari a metà strada?
Se si proponetelo e organizziamo.
Quale giorno?
A me il Sabato va un pò stretto perchè parto all'1,30 e torno la sera, potrei addormentarmi con la testa nel piatto.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #121 il: 06/11/2014 - 16:05
Attento Giancarlo,
io ci abito dentro il Conero.
Diverse centinaia di Palombe, ogni anno, si fermano a svernare.
Sono quelle che da Dicembre in avanti trovi in giro, dalla valle di Offagna a quella di Montefano.
Quelle non partono e quelle sono rimaste ad oggi.
Poi qulche branchetto può sempre muoversi.

giancarlof

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #120 il: 06/11/2014 - 14:37
Vi volevo dire che un selettore del Conero martedì ha visto parecchie Palombe all'interno del parco. Ieri ed oggi praticamente non si è mosso niente. Chissà? A parte questa speranza, volevo ringraziare anch'io Enrico Cavina per le analisi e le informazioni fornite. Per quanto riguarda l'incontro dei cacciatori delle poste del Musone, noi siamo d'accordissimo. Noi abbiamo la posta sulla valle di Valdiola quindi proprio alle sorgenti del Fiume.Ogni tanto la organizziamo una cosa simile a San Severino. Aderiscono le poste di San Severino, Treia e Gagliole e poi qualche altro amico cacciatore ed è sempre un bell'evento.teniamoci in contatto tramite forum. Giancarlo Fiammelli- Posta di Capo le Volte di Chigiano.

Matteob

  • Visitatore
Risposta #119 il: 05/11/2014 - 21:52
Ciao Giamp anche noi abbiamo avuto un grande inizio di stagione con tante curate, poi da metà mese in poi è stata più dura,  ma tutto sommato è stato un gran ottobre.

Un grande saluto.

PaoloB67

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Risposta #118 il: 05/11/2014 - 20:57
Anche io mi associo per un ringraziamento speciale al Prof. Cavina che mi ha dato l'opportunità di iniziare a comprendere, grazie ai suoi studi, le abitudini migratorie del nostro colombaccio.
Un saluto a tutti.

Repirani

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Risposta #117 il: 05/11/2014 - 20:15
Anche io mi prenoto, saluti.

PaoloB67

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Risposta #116 il: 05/11/2014 - 14:38
Anche io ci sto. Fatemi sapere.
Un saluto a tutti.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #115 il: 05/11/2014 - 13:22
Io ci sto, Carlos.
Per me puoi già fissare giorno e ristorante.
Ciao.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #114 il: 05/11/2014 - 12:23
Stamani nulla fino alle 8,30.
Poi un pò di movimento con due branchi entrati bassi da est e uno, più piccolo dai monti.
Due gruppetti dopo di tre o quattro e un paio in coppia.
Tutti molto sospettosi, come sempre con soggetti di spostamento.
Venivano fino a una 50 di metri e poi allargavano.
Comunque un paio singoli si sono avvicinati un pò troppo.
Credo davvero che sia finita ed il maltempo sta arrivando.
Perchè non ci troviamo una sera a cena noi di Musone e dintorni? Così ci conosciamo.Chiunque altro voglia venire sarà ovviamente, comunque benvenuto.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #113 il: 04/11/2014 - 19:11
Bene Matteob, nonostante tutto bene.
Quest'anno, al di là delle situazioni e risultati individuali, la stagione di passo è stata bellissima e gli ingressi, specialmente nel primo periodo abbondanti.
Erano diversi anni che non capitava più un ottobre così favorevole.
Poi dipende sempre cosa il singolo cacciatore predilige, c'è chi pone a capo di tutto i numeri e chi li pospone all'aspirazione della perfezione dell'azione.
L'unica cosa negativa è che ho avuto qualche problema con i volantini per il troppo volare, ma ho rimediato riducendo, a seconda delle condizioni, fino ad uno, e mettendo in addestramento dei nuovi con selezione spietata.
Ciao.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #112 il: 04/11/2014 - 15:40
Certo che è indispensabile conoscere l'ORIGINE delle varie polopazioni. L'ho ripetuto divrse volte . La strada di Ricerca con ISOTOPI - dispendiosa- sembra la più affidabile , poi c'è anche il Radiotracking satellitare , come hanno iniziato a fare in Francia e Portogallo .
COMUNQUE il succo del problema è tutto nel box su " Colombaccio scientifico" del Nov.2013 ( vedi a : https://www.ilcolombaccio.it/bacheca/index.php?topic=3334.0 )
Grazie per aver risollevato il problema .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Cecco77

  • Newbie
  • *
  • Marche
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #111 il: 04/11/2014 - 14:25
In bocca al lupo per il prosieguo della stagione venatoria professore e grazie per il prezioso
lavoro finora svolto. In attesa di conoscere la relazione finale mi permetto di fare un appunto:
la strada scientifica intrapresa è quella giusta ma ritengo che prima di ogni altra considerazione
sia fondamentale conoscere con certezza le zone di provenienza dei contingenti migratori sulle
varie regioni italiane, altrimenti rischieremo di girare a vuoto senza mai capirci nulla su questo
splendido migratore.
Sarebbe un pò come iniziare a leggere un libro dalla metà: difficilmente si riuscirebbe a comprenderne
la storia, il cosiddetto filo conduttore!
Grazie ancora professore.

Matteob

  • Visitatore
Risposta #110 il: 04/11/2014 - 11:34
Ciao Giamp, come è andata la stagione?

saluti Matteo.

Matteob

  • Visitatore
Risposta #109 il: 04/11/2014 - 11:32
Grazie a te sig. Cavina x la collaborazione e l'impegno che dai al club del colombaccio, ritengo sia stato molto importante il lavoro che ha fatto durante l'ottobre e l'ho seguita sempre con molta attenzione, ritengo molto utile il monitorare gli spostamenti anche locali e molto untasiasmante il poter prevedere le partenze dall'altra parte dell'Adriatico, per far capire in base alle condizioni meteo cosa spinge i nostri amati colombacci a partire! Complimenti!!!!!
Grazie davvero!!!!

Saluti a tutti