FORUM Club Italiano del Colombaccio

roberto trognoni

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 22/10/2014 - 13:14
infatti, riconosco l'errore. oggi la giornata è stata così ventosa da rompere l'unica asta, le lime dondolavano a più non posso e temevo per i volantini. per fortuna è andato tutto bene prima di gonzalo una punta da 25 e poi altri 7 nell'arco di un'ora. 6 catture di cui proprio non avrei scommesso.....

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 21/10/2014 - 22:30
Caro Roberto, ho tolto il post, mi sembrava fuori luogo, ma come vedi il caro Enrico, tanto gentile è, ha esaudito la tua richiesta, ecco come vedi è informatissimo non solo su meteo.......
Grazie Prof.
un abbraccio.
vasco

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 21/10/2014 - 21:59
61 ( il Cacciatore ) ; 35 ( Aucelluzzo) ; 83 ( il Maltempo )

da : http://lotto-mery5-e-claufont.forumfree.it/?t=64877696
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 21/10/2014 - 19:52
AGGIORNAMENTO di MARTEDI’  21 Ottobre 2014


Situazione

Nella nota del 17/10 ( 5 gg fa’) avevamo scritto :
“QUESTO L’ANDAMENTOdi previsione  DELLA P.A. sui territori di origine
con DUE sbalzi : uno tra SABATO-DOMENICA ed un altro tra GIOVEDI’ VENERDI’”

Dalle notizie riportate sul box “Andamento del passo” sembra di poter rilevare i seguenti elementi di sintesi :
-   sul versante ADRIATICO ( Romagna,Marche,Abruzzo) dopo il furor 8-9 Ottobre ( Alte Pressioni persistenti senza sbalzi , Luna piena il 9 ) il PASSO ( e quindi la Migrazione ) è continuato in maniera altalenante ma condizionato certamente da NEBBIE costiere e di valli , ed ora  da uno-due giorni con venti opponenti un po’ più accentuati . Da Domenica e LUNEDI’  us sui crinali Appenninici tra Marche e Umbria la nuvolaglia con venti opposti di caduta ha condizionato il trapasso migratorio , occludendo il fronte . Lunedì ( Fabriano- Campodiegoli-Monte Cucco) diversi branchi in entratura sulla direttrice costa-Appennini , tornavano indietro. . L’area costiera basso-marchigiana e abbruzzese libera da nebbie ha consentito entrature migliori come da nota di Roberto Trognoni “ sabato,domenica passo straordinario…..” .In definitiva la PREVISIONE , basata essenzialmente sull’andamento della Pr.Atm. è stata corretta .
-   sul versante TIRRENICO fanno testo le segnalazioni di Enrik ( lo ringrazio per la collaborazione ) e di Fittone ed altri che hanno osservato direttamente il fenomeno di DECOLLO e di Migrazione IN QUOTA di migliaia e migliaia di Colombacci a partire dalle 7,45 di DOMENICA 19 ( S.Rossore Pisa,ed area costiera ) quindi con certo PICCO MIGRATORIO di MASSA  a direzione SUD – SUD OVEST , con calma di venti tenuamente da N-NE . Le pinete ed i boschi costieri e para-costieri erano andate riempiendosi già da Venerdì , e ciò evidentemente per l’arrivo dei flussi transappenninici , ma di certo anche quelli da Nord da Piemonte e Liguria ed anche da Alpi Marittime ( la prima grossa segnalazione dalla Staz.Ornit.Cap Martin Alpi Marittime Francesi dava oltre 6000 transiti il Giov.16 ) . L’analisi retroattiva del fenomeno ( simile a quello del bosco della Mesola (Fe) fine ottobre 2013 con Luna Piena ) evidenzia che nell’area tutta, la Pr.Atm ha cominciato a crescere dalle ore 2 del 16 Gio. da valori già alti ( 1009 hPa) per accentuarsi il 17-18 Ott. quando nella notte era già a 1026 hPa quindi con uno sbalzo “lento” di 17 hPa . E’ quindi verosimile che sia stato proprio questo c.d. “fattore abiotico” ad identificarsi con il “dito che ha premuto il pulsante “ per la migrazione di massa .
-   Situazione all’ESTERO : SVEZIA ( Falsterbo) a tutt’oggi sono transitati 240.000 colombacci ( meno della metà del corrispondente periodo 2013 – 625.000- su un potenziale Scandinavo di nidificanti di oltre 2 milioni) ed a partire da Ven.Sab. c’è incremento dei transiti ( oggi Mart.21 – 24.200) in parallelo con sbalzo Pr.Atm. di 13 hPa
OLANDA : costa baltica- 354.000 transiti nella seconda ed inizio terza decade ott.
ESTONIA : Osservatorio Vistola  36.000 transiti negli ultimi tre gg. anche qui con sbalzo Pr.Atm di 14 hPa  - in precedenza dal 13 al 18 ott. 105:048 Transiti .
BELGIO : conteggi molto più ridotti ( caratteristiche degli Osservatori ) ma con andamenti analoghi
PIRENEI ( qui i transiti sono notoriamente più ritardati ) dopo l’innalzamento della Pr.Atm. di 13-14 hPa nelle aree centro Francia il  massimo dei transiti è stato  Dom.19 ( 76.000) con un totale di circa 150.000

Per l’accesso a questi dati i più curiosi possono esplorare il sito TREKTELLEN -http://www.trektellen.nl/?taal=2  //  http://www.trektellen.nl/kaart.asp?site=0&taal=2&land=3  // ed in particolare lavorare con ricerca interna su http://www.trektellen.nl/grafiek.asp?site=0&taal=2&land=3

PREVISIONE


Le attuali PREVISIONI METEO estraibili da http://wxmaps.org/pix/euro.fcst.html

evidenziano una condizione perturbata e precipitazioni ( Me.Gio.Ve.)  sull’area Balcanica ed Europea Centro-Orientle ( territori di origine del flussi ) , ma libera da precipitazioni sull’Italia Nord –Centro Occidentale ( + Francia ) . I contingenti già mossi potrebbero ulteriormente proseguire il Passo già da Giov. 23 specie sulla direttrice costiera tirrenica .
QUELLO CHE PIU’ si evidenzia dalle PREVISIONI meteo è un FORTE SBALZO della PRESSIONE ATMOSFERICA sulla RUSSIA ed a progredire sull’area Centro Europea Orientale e Balcani a partire da SABATO http://wxmaps.org/pix/euro2.96hr.png
e DOMENICA p.v. (26 Ott) http://wxmaps.org/pix/euro2.120hr.png
quì con valori centrali e di isobare oltre 1030-1040 ( !!!) hPa

Durante e dopo questi SBALZI è possibile prevedere altri movimenti migratori di massa ( Migratori geneticamente “ a lunga distanza “ ) dei contingenti che non si sono ancora mossi ( ….se ci sono ?? ) o che hanno sostato ( NB  tutte le coltivazioni di Mais , Tabacchi , Girasoli nelle aree di provenienza , questo anno sono rimaste senza mietitura sino a pochi giorni fa’ ) . Questi contingenti potrebbero nuovamente interessare le aree nord-orientali ed Adriatiche  ( fatte salve le condizioni di Nebbie ) .

In bocca al lupo . Enrico
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

roberto trognoni

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 21/10/2014 - 13:18
a proposito un ringraziamento all Dott. Cavina........

roberto trognoni

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 21/10/2014 - 13:17
per problemi di connessione sono costretto ad aggiornare solo adesso. comunque sabato e domenica, passo straordinario........ già dalle 7,15 si sono visti i primi branchi non grandi ma comunque diluiti nell'arco dell'intera giornata. da segnalare che sono tutti colombacci che continueranno il loro viaggio diretti nel Lazio e Campania "probabilmente" ma moltissimi si sono già fermati più a valle e stanno riempiendo rapidamente le zone interdette alla caccia. dovranno uscire prima o poi...... per il momento continueremo a frequentare l'appostamento. alla prossima.

roberto trognoni

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 17/10/2014 - 22:07
Un grazie di cuore Professore per l'eccellente lavoro. IBAL...........

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 17/10/2014 - 18:35
SITUAZIONE

Dopo il forte flusso migratorio determinatosi a partire da Mercoledì  8 Ottobre ( N:B: LUNA PIENA 9 Ott.) e proseguito per alcuni giorni specie con PASSO sul versante Adriatico da Rimini in giù e sull’interno valichi tra Marche e Umbria , tale flusso sembra esaurito ed è stato tale come a scivolare sul confine di isobare di Alta Pressione ( Adriatico- Croazia )  permanente e Basse Pressioni / maltempo alluvionale / turbolenza atmosferica ( Golfo Ligure – Piemonte- Alta Emilia ecc. )
NON VI E’ STATO UNO SBALZO ( P.A.) precedente , ma la Pressione Atmosferica è rimasta stabile ALTA ( …tranquillizzante per il volo migratorio dei Colombacci  ) sul corridoio usufruito sino a tre giorni fa’ . Importante invece il fattore “abiotico” della LUNA PIENA il 9 Ott. e relativa superficie Lunare illuminata sopra il 40 % nei giorni successivi di Luna calante .

Difficile dire – in mancanza di dati di “origine” ed anche ( ….perchè ci mancano  ? ) quelli della porta Veneta d’entrata in Italia – quale sia stato il territorio di partenza di questo importante contingente e popolazione che è transitata in massa . Da definire sarebbe se è stata una popolazione con caratteristiche genetiche di Migratori a LUNGA DISTANZA (probabile) o a Medio-breve.
Difficile dire se per quei territori di origine ora i contingenti migratori sono tutti volati o meno .
Per altri territori più a Nord sembra che questo impulso per ora non ci sia stato o per lo meno non è stato importante.
Fa testo la situazione di Falsterbo ( Svezia ) dove al momento ( oggi Ven.17) è transitata  meno della metà dei Colombacci ( 192.000) rispetto al 2013 ( 546.000)nello stesso periodo . Lo sbalzo P.A. si sta verificando in questi giorni sui territori Nord Scandinavia-Russia

Analogamente sui Pirenei ( ma qui il passo è molto più tardivo ) i conteggi sono a tutt’oggi insignificanti ( poche centinaia )

PREVISIONE

Va premesso che la PREVISIONE ( essa stessa finalizzata a meglio comprendere le modalità della Migrazione pienamente tale , e non tanto ai fini del carniere che dipende dalle condizioni locali del PASSO quali venti,nebbie,orografia ecc. ) si basa su ALTRE PREVISIONI “meteo” che hanno limiti –anche importanti – di attendibilità a più di tre giorni . Possiamo giocarci sopra ma questa è la realtà di base .

La migliore visione in MAPPA dell’andamento previsionale della P.A. è controllabile su
http://www.metoffice.gov.uk/public/weather/surface-pressure/#?tab=surfacePressureColour&fcTime=1413496800 ( ven.17)

http://www.metoffice.gov.uk/public/weather/surface-pressure/#?tab=surfacePressureColour&fcTime=1413583200 ( sab18)

http://www.metoffice.gov.uk/public/weather/surface-pressure/#?tab=surfacePressureColour&fcTime=1413669600 ( dom 19)

http://www.metoffice.gov.uk/public/weather/surface-pressure/#?tab=surfacePressureColour&fcTime=1413712800 (lun.20)


Domenica 19 si evidenzia un importante livellamento di isobare ( linee in nero ) e di picchi di Alta Pressione ( sino a 1030 ) che si estende sui territori di origine e di transito Centro Europeo ed Orientale .

Questa situazione si evidenzia molto bene anche  a : http://wxmaps.org/pix/euro2.48hr.png ( ISTRIA)

e sempre sul medesimo sito http://wxmaps.org/pix/euro.fcst.html
si può seguire l’evoluzione PREVISIONALE  della P:A. scorrendo sulla griglia alle voci
“Sea Level Pressure” e “Precipitation” per l’evidenziazione del maltempo piovoso .
Sembra evidenziarsi un corridoio favorevole alla ns.migrazione per Dom. LUNEDI’ Martedì

Un’altra modalità di analisi previsionale può essere esplorata come qui di seguito :

QUESTO L’ANDAMENTOdi previsione  DELLA P.A. sui territori di origine
con DUE sbalzi : uno tra SABATO-DOMENICA ed un altro tra GIOVEDI’ VENERDI’

RIJEKA : http://www.wunderground.com/global/stations/14317.html (ISTRIA)

da 1014 Ven. 17  > a 1027 Sab.Dom 18-19 – SBALZO  di 13
da 1001  Merc. 22 > a  1020-22 per Gio.Ven 23-24 – SBALZO di quasi 20 

e di seguito ……

SLOVENIA : idem

UNGHERIA : idem  NB più accentuato ora tra Sab-Dom

AUSTRIA : idem

Rep.CECA : idem

POLONIA : idem

BOSNIA : idem

ROMANIA : idem

UCRAINA : idem molto più accentuato ora tra sab.Dom.

SCANDINAVIA : oggi Ven 17 – da 1006 a 1020

In bocca al lupo a tutti , ma ripeto il tentativo di previsioni ha finalità di “Ricerca” e non di carniere .
Per questo, vale ancora tutto l’emozione di recarsi al Capanno o alla posta di Valico pensando
 “ …passeranno?” poi tutto il resto rimane nel MISTERO della MIGRAZIONE .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

roberto trognoni

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 16/10/2014 - 13:42
oggi passo quasi fermo solo 2 branchi da 60 e 40 visti sul tardi ore 9,30-10,30 qualche posticcio "non del posto" solo 2 catture. niente tordi e 0 fringuelli montagne completamente chiuse non le mettono in viaggio.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 14/10/2014 - 15:39
Confermando altre notizie sul Forum ( Andamento del Passo ) mi sembra di poter dire che il primo movimento di massa c’è stato – approfittando dell’Alta Pressione persistente ( senza sbalzi) sui Balcani e Centro Europa – SCIVOLANDO sul margine isobarico tra le Basse Pressioni ( Golfo Ligure e Francia e Piemonte ) e le Alte Pressioni da noi ( Centro Italia , Adriatico, Balcani ) .
 
Stando alle ultime previsioni meteo , lo sbalzo Pressorio che era previsto per il  23 cm  forse va anticipato di due-tre giorni .Vedremo . Fatte salve comunque le condizioni locali come nebbie e venti .
 
Anche a Falsterbo SVEZIA il passo è ripreso con costanza numerica , ma la quantità di colombacci è ancora minima ( 110.000 su due milioni di nidificanti in Svezia , più apporto di transito da  Finlandia e Russia ) ed uno sbalzo di Pr.Atm. è previsto per il 15 e quindi vediamo se per il 16-17 ci sarà un movimento di massa come l’anno scorso ( 500.000 in due giorni )
ULTIMISSIMA
Ecco : http://wxmaps.org/pix/euro2.120hr.png ( vedere vedere vedere )
lo sbalzo di Pr.Atm è previsto – se non cambia -  su Balcani ed Europa centro-Orientale per DOMENICA 19 pv , e quindi potremmo attenderci un movimento di massa per i due-tre giorni a seguire , quindi in lieve anticipo sulla precedente previsione del 23 e giorni a seguire .

Appunto :
http://wxmaps.org/pix/euro2.120hr.png
interessa tutta l'area di provenienza dei nostri colombacci centro-orientali
lo sbalzo di Pr.Atm è previsto su Balcani ed Europa centro-Orientale per DOMENICA 19 pv , e quindi potremmo attenderci un movimento di massa per i due-tre giorni a seguire , quindi in lieve anticipo sulla precedente previsione del 23 pv e giorni a seguire .

In Svezia ( Falsterbo) lo sbalzo è previsto per il 15 e quindi probabile migrazione di massa nei giorni a seguire ( piccola percentuale interessante il flusso diretto Nord-Sud della ns. migrazione ). A Falsterbo sinora sono transitati solo 110.000 su un potenziale di oltre 2 milioni ( nidificanti e transito )

In bocca al lupo , a tutti

Enrico
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

roberto trognoni

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 13/10/2014 - 21:31
anche questa mattina, ottimo passo di colombi. avvistati circa 15 volte di cui 2 branchi da 60 e 80 tutte posate e branchetti da 15 a 30 dalle 7,20 fino alle 10,00 poi abbiamo smontato per lavoro. 11 catture e tante belle curate. ottimo passo di tordi.

roberto trognoni

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 12/10/2014 - 18:59
anche questo pomeriggio i colleghi sono rimasti fino alle 17,00 avendo ragione: altri 6 branchi avvistati e qualche spicciola fino al tardo pomeriggio. da considerare anche l'ottima presenza di tordi e tantissimi fringuelli. infine questa mattina si sono visti tanti falchi di cui una coppia a tentato un attacco a dei stantuffi, lo stesso è avvenuto l'11 ottobre. da esperienze precedenti a quanto avvenuto riguardo a questi predatori precede le forti ondate di circa 3-4 giorni. staremo a vedere......

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 12/10/2014 - 16:49
Fabriano - valico di Fossato di Vico - Monte Maggio - Campodiegoli

Da  Mercoledì u.s. PASSO pieno ai valichi tra Marche-Umbria ( prevalente tra 7,45-9,45) numerosissimi transiti - anche con branchi di 100- Dopo un lieve decremento Gio-Sa. , oggi di nuovo PASSO pieno ( oltre 30-40 avvistamenti ).
La condizione di stabilità di ALTA PRESSIONE sulle aree di origine ( anche senza sbalzi in sù ) sembrerebbe aver indotto una MIGRAZIONE piuttosto continua con punte di PASSO condizionate dal meteo ( nebbie) ed orografia locali , in particolare nell'area di Centro ( Bassa Romagna - Marche ( direttrice EST-OVESt)- Abruzzo ).Certamente condizionante invece la turbolenza dalle condizioni di Bassa Pressione focalizzata sul Golfo Ligure : passo ancora negativo ( così sembrerebbe) sull'area Tirrenica .
Al momento nelle aree di Origine sarebbero previste impennate della Pressione Atmsferica il 22-23 pv , potendosi quindi azzardare una p - revisione di PICCO di MIGRAZIONE nei giorni successivi per le direttrici Nord.ESt- Sud.Ovest ( da Europa Orientale e Balcani )
Per quanto riguarda la direttrice diretta NORD-SUD da Scandinavia-Russia Orientale- Costa Baltica attraverso Europa Centrale , i dati dall'Osservatorio di Falsterbo sembrano indicare un inizio pieno di MIGRAZIONE da oggi Domenica 12  con possibilità di PICCO di massa dopo il 15 cm . vedi :http://www.metoffice.gov.uk/public/weather/surface-pressure/#?tab=surfacePressureColour&fcTime=1413280800 ( sbalzo Pr.Atm. a 1022 ) 
MEMENTO : il PASSO locale è una cosa , diversa la MIGRAZIONE nel suo insieme . In bocca al lupo
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

roberto trognoni

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 12/10/2014 - 14:34
palombe palombe palombe........ visti circa 20 volte tra branchi e punte da 5 a 100 unità tutte dalle 7,40 alle 12. i primi 2 branchi non hanno curato affatto per il resto è stato come ieri ottime curate anche se erano un pò più spedite del solito. da precisare che l'11 10 dopo che me ne sono andato, gli altri sono rimasti vedendo altri 4 branchi con buone catture smontando definitivamente alle 16,00

roberto trognoni

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 11/10/2014 - 18:55
oggi 11 ottobre una decina di branchi avvistati alcuni consistenti formati da 80 90 unità, altri da 20 a 50 tutti avvistati dalle 7,50 alle 11,30 ottime curate anzi per la verità sono venute tutte quelle a tiro di volantini. devo precisare che l'assenza di vento e le temperature alte, le fa migrare a bassissima quota, ne abbiamo avuto conferma da alcuni tordaioli che ci avvisavano più a valle, infatti dopo poco le abbiamo viste passare a 5-6 metri da terra sfiorando un piccolo valico!!!!
per cicciodelibero 3883490119