FORUM Club Italiano del Colombaccio

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #60 il: 30/07/2014 - 09:24
La poca attenzione non era rivolta ne alle visite ne alle risposte ma solamente che tutti quelli che sono intervenuti nella discussione erano un po più favorevoli alla pre apertura e  mi viene da sorridere quando tanti si proclamano amanti della caccia al colombaccio e poi sono attaccati al 1 di settembre come un bimbo al capezzolo della mamma.Un saluto il benzinaio.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #59 il: 30/07/2014 - 07:34
bè....895 visite e 57 risposte mica poi poi è così poca attenzione ?!!!
L'argometo " Pre-apertura si-no-forse " è trito e ritrito e nel corso del tempo ha dato adito anche a forti posizioni contrapposte.

Il Club del Colombaccio ha la sua linea consolidata da anni e il resto è libero pensiero di liberissimi naviganti.
 
Buonagiornata

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #58 il: 30/07/2014 - 01:36
Credevo che l'argomento pre apertura ri scuotesse più consensi in un forum che si batte per il colombaccio. Un saluto il benzinaio.  ;D ;D

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #57 il: 29/07/2014 - 19:04
io non so se la provincia di arezzo farà la prepartura, non so nemmeno se andro e se la faro tuttavia la cosa hce mi fa sorridere e che dovremmo essere prima conoscitori della specie e poi cacciatori, qui siamo tutti francescani epr un giorno ma poi siamo tutti diavolacci di quelli piu' diavolacci il giorno dopo che amarezza capanni in riserva compresi

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #56 il: 29/07/2014 - 18:26
Caro koala non ti arrabbiare io o solo risposto al commento fatto da francesco bini comunque se ti mancano i 5 piccioni della pre apertura falla pure e comunque ė vero che negli ultimi anni sono aumentati in maniera smisurata ma ė anche vero che una bella mano gli viene data dalle colure che prediligono d'estate e dal abitat che trovano nei centri abitati qualche anno fa sarebbe stato impensabile. Comunque pre apertura si o no un saluto a tutti il benzinaio.

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 29/07/2014 - 15:32
il primo settembre come da legge si possono abbattere 5 colombacci come dopo dal 21 settembre in poi 20 capi di selvaggina migratoria giusto benzinaio

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #54 il: 29/07/2014 - 14:42
Buon giorno francesco bini d'accordo con te che il colombaccio vada rispettato sia il primo giorno come l'utimo ma c'è da fare una precisazione mentre il primo di settembre abbattiamo 5 colombacci(probabilmente ne abbiamo fatti il doppio considerando i nidacei) di gennaio o febbraio 5 colombacci sono quelli e basta.Comunque il mio pensiero ė che chi ama veramente la caccia al colombaccio della pre apertura non sa di cosa fassene un saluto il benzinaio.

francesco bini

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Risposta #53 il: 29/07/2014 - 13:26
purtroppo o fortunatamente la caccia la fanno gli uomini....e non sempre le leggi riescono a mettere tutti d'accordo . Avere la possibilità di fare una cosa piacevole come andare a caccia il primo giorno della stagione  , ed allo stesso tempo la forza e la volontà di non andarci per motivi " etici " è da apprezzare infinitamente.Altrettanto rispetto per coloro che si attengono ai carnieri previsti...Fin quà mi sento cacciatore trai cacciatori.
Oltre...non sono le leggi a rovinare la caccia ma gli uomini che la praticano.Ma questo non solo il primo di settembre , perchè sono gli stessi colombacci che andremo a cacciare a gennaio mentre grugano tra i lelleri, e meritano lo stesso identico rispetto.
Comunque ci siamo vicino a quel fatidico primo settembre , cerchiamo di essere felici pensando che i cacciatori siano in grado di dimostrare la propria maturità nelle scelte che andranno a fare

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #52 il: 23/07/2014 - 23:43
Ciao gigino la mia ė stata una provocazione riguardante la pre apertura che ha scatenato una reazione che non credevo comunque mi trovi d'accordo nel cambiare argomento e sperando che il passo quest anno sia migliore un saluto il benzinaio.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #51 il: 23/07/2014 - 15:56
ciao benzinaio,mi ero ripromesso di non commentare questo post perché non so te ma io e qualche anno che leggo e scrivo su questo forum,ebbene devi sapere che che non e da ora che persiste il dilemma preapertura si preapertura no e che io sappia a tuttora non ce un vinto o un vincitore di detta lotteria,io penso che se continua cosi ci troveremo la specie a noi cara messa accanto a "storni e piccioni terragnoli"cioe fra le specie nocive e allora poi andranno le guardie ad abbatterli tutto l'anno perché fanno danni,e poi sulla carta d'intenti del club gia e prevista la non apertura,quindi io direi che possa bastare parlare di questo tema e si possa cominciare a parlare un po di come sara il tempo questanno,se abbiamo finito di preparare la tesa,se abbiamo finito di allenare/addestrare i nostri ausiliari,insommo a parlare un po di caccia,la mia non vuole essere una polemica.ciao  >:( >:( ;)

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #50 il: 23/07/2014 - 01:24
Buona sera a tutti le regole ė vero ci sono ma pur troppo le rispettano in pochi o guasi punti:in primis rispondo a giovane leone le province dovrebbero chidere pare all'ispra per stipulare i calendari venatori ma in maggio parte delle volte per mancaza di fondi non lo chiedono e vanno avanti con i pareri chiesti anni prima .e poi diciamola tutta le regole nella nosta le rispettano un po di più i possessori di capanni sulle piante ma gente come me e moltri altri che cacciano al campo o si va ha mettere un asta in posti piu impensati come facciamo ha rispettare distanze ecc.sfido chiunque di quelli che parlano di regole non abbiano mai fatto nulla di quello che ho scritto prima. Magari sono andato un po fuori argomento il mio pensiero ė che se i colombacci ha oggi stanno bene magari fra trent'anni non saremo qui sul forum a leccarsi le ferite perché la abbiamo sfruttato troppo.Un saluto il benzinaio.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #49 il: 22/07/2014 - 15:33
..bisognerebbe saperle tutte fino in fondo(a riguardo delle motivazioni vere ed effettive dei veti e/o "pre-lasciapassare venatori") ma comunque rende onore all'intera categoria schierarsi senza se e senza ma per il rispetto delle regole.

LEONE

  • Newbie
  • *
  • pratomagno
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Risposta #48 il: 22/07/2014 - 14:34
io mi schiero dalla parte di toccanuvole.
come è già stato scritto, di regole per noi cacciatori ce ne sono anche troppe e sempre in aumento, l'unico problema è saperle rispettare e farle rispettare a tutti.
se le provincie acconsentono alla preapertura (nonostante tutti i blocchi che avranno fatto gli ambientalisti) vuol dire che avranno valutato tutti i rischi per la specie e i danni che la preapertura potrebbe provocare.
sicuramente se ci fosse stato un minimo dubbio non l'avrebbero concessa.
prendete per esempio il fringuello! non mi direte che è una specie in via di estinzione? dove caccio io ne passano in quantità industriali ma se l'hanno vietata rispetto e non lo caccio.
a mio parere basta stare tutti alle leggi e rispettarle tutti.
se per la preapertura da noi il carniere massimo è di 10 colombacci state sicuri che all'undicesimo io non ci arriverò anche perchè considero la caccia una fonte di rilassamento ed un modo per stare a contatto con natura ed animali e figuriamoci se potrei stare col pensiero di essere controregola.
ho 30 anni ma il rispetto per la caccia mi è stato insegnato da quando ero piccolo.

toccanuvole

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Risposta #47 il: 22/07/2014 - 11:05
Salve a tutti,
da molto tempo mi sono limitato a leggervi, poi come tutti gli anni ecco la solita discussione sulla pre apertura......
leggo, leggo.... poi non resisto e intervengo, probabilmente sbaglio ma non riesco proprio a stare zitto!
chiaro che io parlo per quello che conosco quindi per la mia regione la toscana ed in particolare la provincia di firenze.
qui da noi sono anni che viene fatta la pre apertura e tutti gli anni aumentano....... BENZINAIO ti assicuro che non solo all'osmannoro è un po da tutte le parti bisogna davvero essere miopi x non vedere che sono sempre in aumento... lo affermai lo scorso anno e lo ribadisco ancora oggi, che sono ulteriormente aumentati!!!!
ma con tutti gli attacchi che in questi giorni ci sanno muovendo, la discussione sui richiami vivi in parlamento, la "non conclusa vicenda sgli appostamenti fissi in toscana" ec... vale proprio la pena stare ancora a discutere se pre apertura si o pre apertura no!!! o sarà meglio fare fronte comune per provare a ricacciare indietro gli attacchi, chi ci si oppone ha saputo nel tempo cambiare strategia e noi??? siamo ancora qui a dividerci gli uni avversi agli altri... non sono troppo convinto che sia cosa giusta.
Con il dovuto rispetto e scusandomi x l'intrusione
Saluti a tutti
Massimo
 

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #46 il: 22/07/2014 - 01:33
Ciao Blues76 scusa se ti do del tu ma noi toscani siamo spontanei il discorso pre apertura se condo me va visto anche sotto l'ottica del passo ottobrino qui da noi(pisa) prima delle pre aperture si fermavano molti piu colombacci richiamati da posticci.Parliamo chiaro quello che sto per scrivere mi fara andare sul patibolo:io la pre apertura la faccio se possibile vado alle tortore se no mi arrangio la caccia garba anche a me e vedere le prime curate alla pianta non ci so rinunciare.Per CristianGiusti ti volevo segnalare la zona di osmannoro sono venuto per acquistare della merce per la mia attività e ho notato una grande quantità di colombacci e quche tortora vacci ha dare una occhiata un saluto il benzinaio. PS tutti non sono perfetti.