FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 04/07/2014 - 17:17
Non saprei, Hunter.

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #15 il: 04/07/2014 - 14:19
Conosci Giamp a questo ragazzo che ti dicevo o dove si trova il suo capanno?? Magari è un tuo amico!!

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #14 il: 02/07/2014 - 11:16
Infatti spero che in merito alla questione richiami vivi rimango tutto come prima............altrimenti........!!!!!!!!!!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 02/07/2014 - 09:53
Le vallate sono due, quella del fiume Musone a nord, dove vi si trova la diga di Castriccioni, e quella del Fiumicello a sud che segna il confine con la provincia di Macerata e risale fin sotto Cingoli.
Per il passo sembrerebbe che ultimamente vengano privilegiate le provincie a nord ed a sud di Ancona, Pesaro ed Ascoli.
Poi l'elevato numero di appostamenti per colombacci, cresciuti in questi ultimi vent'anni, naturalmente diminuiscono le opportunità, fermo restando che un impianto buono resta comunque tale, ma sono pochi.
Ciò che invece, almeno credo, abbia praticamente rovinato la regolarità del passo per l'entroterra del monte Conero è la presenza dell'omonimo Parco.
Molti branchi entranti dall'Adriatico non proseguono nell'entroterra, ma si fermano per molti giorni all'interno del parco, fino a quando poi una mattina, nel giro di un'oretta partono tutti verso gli Appennini e, naturalmente, insensibili a qualsiasi richiamo.
Addirittura due anni fà, con condizioni particolarmente favorevoli, partirono durante la notte, così come fecero a Mesola.
Comunque bene così, speriamo che i politici, incalzati dagli animalisti, con questa storia dei richiami vivi non ci creino altri problemi.
 

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #12 il: 02/07/2014 - 08:15
Si infatti mi avevano detto che quei posti sono buoni per il passo.
Ho conosciuto diversi cacciatori delle tue zone e se non erro anche qualcuno o del tuo paese o che hanno il capanno nel tuo paese perché Filottrano non mi suona nuovo, al TAV di Corridonia il mese scorso ho conosciuto un ragazzo sui 30-35anni che non ricordo come ti dicevo se è originario di Filottrano oppure ha il capanno a Filottrano abbiamo fatto 2 chiacchiere mi diceva che ha 2 capanni con altri amici lungo un fiume e che il passo in quella zona è abbastanza discreto.   

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 01/07/2014 - 23:05
Ho capito, allora a nordest.
Quelli di Staffolo sono posti ancora migliori dei nostri, poi anche lì vi sono i soliti disturbatori che, incuranti del dovuto rispetto reciproco, si mettono ai 200mt legali dall'impianto e rovinano parte delle azioni.

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #10 il: 01/07/2014 - 15:47
No Giamp non è Filottrano è Staffolo!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 01/07/2014 - 14:54
Per Ancona, almeno per quel che io sappia, non esiste "il cambio di intestazione" e quindi "subentro", chiunque voglia una autorizzazione per esercitare la caccia da appostamento fisso deve inoltrare apposita domanda, dopo di chè, in caso di incapienza per numero delle domande presentate superiore al numero massimo di appostamenti previsti, vi sono una serie di priorità, tra cui è previsto anche il familiare discendente in linea diretta di precedente concessionario che abbia dismesso l'attività o deceduto.
Ed ogni nuova concessione, così come ogni modifica delle strutture, prevede obbligatoriamente per il rilascio il sopralluogo di verifica degli enti di controllo, ovverossia della polizia provinciale, ex guardiacaccia provinciali. 

Cecco77

  • Newbie
  • *
  • Marche
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 01/07/2014 - 14:16
Visto che siamo in argomento pongo un quesito a tutti i marchigiani:
il cambio di intestazione dello stesso appostamento che già l'anno
scorso ha ottenuto l'autorizzazione fino allo scadere del p.f.v.
è considerata una modifica (e quindi c'è da ripresentare tutto da caso) oppure no?
Che confusione!!!!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 01/07/2014 - 09:40
Filottrano.

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #6 il: 01/07/2014 - 08:46
Com'e Giamp il nome del tuo comune?

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 30/06/2014 - 20:48
Se è ad est di Cingoli allora il comune è il mio.
Già, lo so perfettamente, nelle altre provincie è un'altra cosa, nella nostra, da quando ci entrò in mezzo la procura della repubblica, codice alla mano.
Che vuoi fare, per sopravvivere abbiamo dovuto adeguarci.
Ciao.

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #4 il: 30/06/2014 - 17:02
Parole sante Giamp..........comunque tra le 2 provincie c'e una differenza enorme MC è molto più alla mano di AN..!!!
Tramite amici mi hanno fatto vedere un posto qualche mese fa con un buon taglio di palombe direzione taglio di Cingoli ma più verso mare il comune che adesso non ricordo il nome è sotto la prov. di Ancona e quindi visti tutti questi permessi che richiede abbiamo rinunciato sia io che loro!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 30/06/2014 - 15:19
Giusto Hunter77,
dall'anno scorso le autorizzazioni rilasciate hanno validità fino alla scadenza del PFVP, che per Ancona è il 2017.
Però, se qualcuno deve effettuare qualche modifica alle strutture dell'impianto od un nuovo appostamento, allora deve fare la domanda nei nuovi termini prescritti, naturalmente questo per Ancona, per le altre provincie delle Marche non sono a conoscenza.
Inoltre, mi hanno verbalmente riferito, sempre per Ancona, che pretenderebbero il pagamento della tassa regionale annuale entro il 30 giugno ed in più la consegna dell'attestazione originale di pagamento presso l'ufficio caccia della provincia, però ciò non è specificatamente prescritto nel nuovo regolamento, per cui penso che non potranno legalmente pretendere quanto non specificatamente previsto.

Io penso che qualcuno nella burocrazia la notte non dorma per poter creare problemi ai cittadini. Ciao.

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #2 il: 30/06/2014 - 08:43
Ma immagino che anche Ancona come Macerata per la domanda di quest'anno vada bene il permesso dell' anno scorso visto che ha validità 5 anni...........io quest'anno non ho presentato nessuna domanda mi sono tenuto per buono quelle dell'anno scorso..............Ciao Giamp