FORUM Club Italiano del Colombaccio

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 18/06/2014 - 19:36
Proroga capanni, CCT "serenità in attesa del riordino in materia"
     

 "Si tratta di un provvedimento importante, che riporta serenità e consente adesso alla Regione stessa di approntare misure che superino quelle 'difficoltà interpretative così come i possibili conflitti con la legislazione nazionale in materia' che avevano reso opportuna la prima proroga". Così CCT (Confederazione Cacciatori Toscani) commenta il provvedimento appena approvato in Toscana con il quale si fa slittare a fine anno l'entrata in vigore della legge che impone la rimozione dei capanni non a norma.

"L’intento - continua la Confederazione - è quello di inserire all’interno della proposta di legge sul governo del territorio un riordino complessivo della disciplina dei manufatti per l’esercizio della caccia da appostamento fisso; la legge sul governo del territorio è ancora all’esame del Consiglio, di qui la proroga.

“La caccia da appostamento – conclude la nota della CCT - costituisce un tassello importante della storia e delle tradizioni venatorie della nostra regione e merita di trovare forme e modi che consentano, nel rispetto delle normative ma senza accettare interessate forzature interpretative, di conservarle e tramandarle alle generazioni future”.

 
http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/15236/Default.aspx

BADGER

  • Visitatore
Risposta #23 il: 18/06/2014 - 17:17
Credo di aver avuto ragione nel motivare la proroga e sono d'accordo in toto con Spinelli, io penso che ci siano situazioni che non si vogliono sanare e per questo questa proroga sa tanto di "tiriamo a campare". Cosa volete io penso sempre male e per me il peso di qualcuno o di più di qualcuno si fa sentire, e così avanti Savoia, non che mi dispiaccia la proroga ma non la ritengo giusta per i motivi anzidetti, credetemi, da novembre 2013 quanti mesi sono passati? Hai voglia di sanare, ma se non si vuole allora....Baci abbracci e colombacci.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 18/06/2014 - 15:17
Toscana: prorogata rimozione appostamenti non a norma
Caccia: differito termine per la rimozione dei capanni di appostamento non a normaLa proposta di legge è stata approvata a maggioranza. Contrari i consiglieri Romanelli, Gazzarri e Taradash
Il termine per rimuovere i manufatti per gli appostamenti fissi dei cacciatori che non corrispondono alle caratteristiche fissate dalla legge 65/2013 sarà prorogato.
Non più il 28 maggio, ma il 31 dicembre 2014, poiché “la proposta di legge sul governo del territorio è ancora all’esame del Consiglio regionale e, ritenendo opportuno inserire in quella sede un riordino della disciplina, si rende necessario differire il termine”. A prevederlo è una proposta di legge, firmata dai consiglieri Marco Spinelli (Pd), Andrea Agresti (Ncd), Loris Rossetti (Pd), Paolo Marini (Fds-Verdi), Marco Carraresi (Udc), Giovanni Donzelli (FdI), Marina Staccioli (FdI), Antonio Gambetta Vianna (Più Toscana-Ncd), Giovanni Santini (Fi), approdata questa mattina in aula.

L’atto è stato approvato a maggioranza, con i soli voti contrari dei consiglieri Mauro Romanelli (Gruppo misto), Marta Gazzarri (Idv) e Marco Taradash (Ncd).

Giovanni Santini ha espresso il timore “di dover arrivare a una nuova proroga, viste le difficoltà, a suo tempo da noi segnalate, di applicazione della normativa”. Secondo Santini “il vero vulnus è il conflitto con la legislazione nazionale. O risolviamo il problema alla radice o rischiamo di trovarci davanti una serie di pesanti conflitti e sanzioni”.

Marco Spinelli ha osservato che “il problema non è la legittimità della legge 65, visto che non è mai stata impugnata. Dobbiamo essere consapevoli – ha proseguito il consigliere – che ci sono situazioni sanabili, altre, come i capanni fatti in cemento, che noi non vogliamo sanare”.

Romanelli, e subito dopo di lui Gazzarri, si sono detti contrari in termini generali alle proroghe e hanno criticato il fatto che la proposta di legge sia stata iscritta in aula all’ultimo momento, senza concedere la possibilità di una sua valutazione nel merito. Per questo hanno annunciato voto contrario.

18/06/2014 14.43
Regione Toscana

http://met.provincia.fi.it

http://www.ilcacciatore.com/2014/06/18/toscana-prorogata-rimozione-appostamenti-non-a-norma/


colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 18/06/2014 - 13:44
convengo in toto su quanto affermi Francesco !

..e pensare che in altri forum si inveisce(si è inveito)fortemente con la base venatoria, per non aver eletto "l'amico veneto dei cacciatori" nel parlamento europeo,quando ancora han da sbrogliare la matassa da loro stessi messa in auge.
Si reclama deroghe (molto più populistico fomentare la base con appel di facile presa tipo il fringuello) mentre si naviga in alto mare su appostamenti fissi.
Davvero difficile da comprendere...o forse fin troppo facile !

francesco bini

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 18/06/2014 - 13:12
infatti adesso si tratta di "sistemare " i capanni dei laghi aritificiali , se non fanno la proroga rischiavano comunque eventuali denuncie .
vediamo...e speriamo , fatto stà che l'ipegno della regione toscana al momento è encomiabile se confrontato con tutte le altre regioni....Mi meraviglio del veneto...non sanno che pesci prendere e sono stati loro i fenomeni che hanno sctenato tutto questo !!!

BADGER

  • Visitatore
Risposta #19 il: 17/06/2014 - 18:19
Come direbbe Razzi "questo non creto" ovvero che la proroga sia per procrastinare il d-day. Invece secondo me in vista dei riassetti organizzativi degli enti locali, del titolo V etc etc si prende tempo per capire meglio gli scenari futuri. Del resto il 28 maggio è trascorso senza che si sia scatenato l'inferno e quindi? Poi guardate la legge è molto ma molto chiara e se il problema esiste io credo che sia per gli appostamenti fissi agli acquatici che di problemi a mettersi a norma forse ne hanno un tantinello più degli altri. Ciao

francesco bini

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 17/06/2014 - 13:19
come previsto oggi la Regione Toscana prevede la riunione per prorogare i tempi per i manufatti che non rientrano nella legge per gli appostamenti fissi autorizzati alla LR 65/2013 Dovrebbe essere prorogata in maniera tale di trascorrere tutta l'annata venatoria .....in pace !

CRISTIANGIUSTI

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 22/05/2014 - 22:25
Giusto Filippo 5 stelle andrebbe bandito!!!Per il resto Picchi io la legge l'ho letta e bene e non avrei preoccupazioni  anche perché mi sembra di facile interpretazione:ma se poi senti dire da amici che invece ancora le cose sono in evoluzione un po di preoccupazione prende a prescindere!!!se poi nonostante tutto si richiede una proroga alla legge vuol dire vuol dire che un po da preoccuparsi c'è!!comunque io mi sono messo in regola,vedremo cisalpina succederà.cari saluti

Filippo Trocchi

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 22/05/2014 - 19:48
Hai ragione Badger pero' se al potere ci vanno i 5 Stelle a Caccia non ci si va piu' quindi NON VOTATE 5 STELLE! saluti Ps Io per essere sicuro ho levato TUTTO sotto al capanno poi si vede come andra' a finire il consiglio che mi sento di dare a TUTTI gli amici titolari di capanni e' LEVATE TUTTO e aspettiamo di vedere come va a finire io mi portero' un tavolino di plastica verde al massimo ,anche perche' io  mangio quasi sempre SOPRA  al PULPITO perche' solitamente e' proprio all'ora di mangiare che scendi a terra e il "brancone" ti frega !!!saluti

BADGER

  • Visitatore
Risposta #15 il: 22/05/2014 - 19:26
MAI, potremo, mai. Perchè questa Caro Ribaltina non è la condizione della caccia, ma di tutta vita dei cittadini nella Repubblica delle Banane, fondata sul lavoro, ma di chi? Degli altri ovviamente.

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 22/05/2014 - 10:40
Caro Picchi hai ragione, ma quando potremo andare a caccia con un po di certezze senza sempre sentirsi il dito medio appoggiato al c..o? Queso è il problema della caccia italiana. Da chi dipende questa situazione? Certamente anche dal semplice cacciatore,ma la grande colpa è di chi sai anche te e/o tutti sappiamo e quindi non scrivo. Saluti a tutti.

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 21/05/2014 - 08:35
Scusami Cristiangiusti, io continuo a sostenere che ha volte il male ce lo facciamo da noi se si continua, come spesso mi capita di ascoltare, a dare corpo a voci..., per sentito dire..., si dice... ma forse....in questo modo non si fa altro che creare ulteriore confusione. Ma santo Dio l'hai letta attentamente la legge 65/2013 relativa ai capanni. Le leggi dello Stato vanno applicate e osservate da tutti secondo il suo dettato legislativo; l'interpretazione lasciamola agli specialisti del Diritto. Cosa dice l'articolo 6bis della legge al punto b) recita testualmente: ...siano realizzati in legno, con altri MATERIALI LEGGERI o con materiali tradizionali tipici della zona o con STRUTTURE TUBOLARI non comportanti volumetrie e siano FACILMENTE ED IMMEDIATAMENTE RIMOVIBILI alla scadenza dell'autorizzazione. A mio avviso, penso che non sia necessario consultare un professore della prestigiosa Accademia della Crusca di Firenze per farci spiegare il significato delle parole italiane. Addirittura il riferimento a STRUTTURE TUBOLARI è stato inserito nella legge in sede di approvazione perché nella bozza non vi era traccia, questo proprio per fugare ogni dubbio di cosa stiamo parlando. Orbene, la risposta a coloro che continuano ad avere dubbi ce la fornisce in maniera inequivocabile l'amico Francesco Bini che lo ringraziamo per il suo importante e prezioso intervento chiarificatore sulla materia. Ti saluto con simpatia Cristiangiusti.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #12 il: 21/05/2014 - 08:06
Io consiglierei di non fare l'onda. Per una volta non sono del tutto d'accordo con la CCT, nel senso che vorrei vedere cosa può succedere dopo il 28. A mio avviso niente ma se ci sono problemi è bene affrontarli adesso e non il 28 settembre!! E poi cari fanciulli se dobbiamo essere preoccupati noi nelle altre Regioni, dove non è stato fatto niente, cosa dovrebbero fare? Calma e sangue freddo e se c'è il nemico troveremo il modo di combatterlo. Saluti

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 20/05/2014 - 20:43
Condivido l'ultimo appunto scritto da Francesco Bini; in particolare, anche in Romagna, i problemi più consistenti sono sorti con quanto era stato costruito sotto ai capanni e non per le torrette.

E grazie a Max per le sue puntuali informazioni. Spero di leggere, a breve, notizie che sgravino l'animo dai dubbi che sono recentemente sorti in merito ai richiami vivi. Lo spero, me lo auguro e ve lo auguro.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 20/05/2014 - 13:50
Toscana: “urge ulteriore proroga per gli appostamenti fissi”
   

 In una lettera inviata in Regione, CCT (Confederazione Cacciatori Toscani) chiede una nuova proroga “indispensabile e urgente” del termine (in scadenza a fine maggio) per l'attuazione delle nuove regole sulle caratteristiche degli appostamenti fissi di caccia senza autorizzazione paesaggistica ed edilizia.

La proroga deve arrivare, secondo CCT, fino all'approvazione della legge sul governo del territorio, il cui articolato dovrà riportare le caratteristiche, in analogia alla  l.r. 65/2013, che i manufatti devono avere per poter essere realizzati senza alcun titolo abilitativo, con la esplicita precisazione che i manufatti stessi hanno durata coincidente con la vigenza dell’autorizzazione all’appostamento e  devono essere rimossi entro i novanta giorni successivi alla revoca o al mancato rinnovo dell’autorizzazione stessa.

http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/15038/Default.aspx