FORUM Club Italiano del Colombaccio

Terfiro

  • Visitatore
Risposta #72 il: 10/06/2014 - 22:29
Domani mattina ore 9 riprenderà l'iter della nostra fatidica legge. L'Art. 15, quello con gli emendamenti che ci interessano, sarà il primo ad essere discusso. Domani nel bene o nel male sapremo la nostra sorte.

Buonanotte e "sogni d'oro"

Terfiro

  • Visitatore
Risposta #71 il: 10/06/2014 - 18:47
Questa volta voglio perdere un po di diplomazia. Sono certo e ne ho le prove che anche tanti cacciatori saranno contenti.Purtroppo è in questi momenti che si misura il livello intellettuale delle persone che appartengono ad una certa categoria.
Chi si sente preso da queste parole può pure volermene, non mi fa alcun dispetto. Gli auguro soltanto di poter provare un domani quel che provo io e quanti come me.

Saluti

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #70 il: 10/06/2014 - 18:21
Articolo 15
(Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna
selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio. Caso EU Pilot 1611/10/ENVI).
Sostituirlo con il seguente:
Art. 15. – (Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della
fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio, Caso EU Pilot 1611/10/ENVI). – 1. Alla
legge 11 febbraio 1992, n. 157, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all'articolo 4, il comma 3 è sostituito dal seguente: «La cattura, l'allevamento e l'utilizzo
degli uccelli a fini di richiamo sono vietate.»;
b) all'articolo 4, il comma 4 è abrogato;
c) all'articolo 5, comma 1, le parole: «, nonché il loro uso in funzione di richiami» sono
soppresse;
d) all'articolo 5, il comma 2 è abrogato;
e) all'articolo 5, comma 6, le parole: «con l'uso dei richiami vivi» sono soppresse;
f) all'articolo 5, i commi 7, 8 e 9 sono abrogati;
g) all'articolo 21, comma 1, le lettere p) e q) sono abrogate;
h) all'articolo 21, comma 1, lettera r), le parole: «accecati o mutilati ovvero legati per le ali»
sono soppresse;
i) all'articolo 21, comma 1, lettera ee), le parole: «dei capi utilizzati come richiami vivi nel
rispetto delle modalità previste dalla presente legge e» sono soppresse;
l) all'articolo 28, comma 2, secondo periodo, le parole: «e dei richiami vivi autorizzati» sono
soppresse;
m) all'articolo 31, comma 1, lettera h), le parole: «per chi si avvale di richiami non
autorizzati, ovvero» sono soppresse.
*15. 101. Gagnarli, Massimiliano Bernini, L'Abbate, Gallinella, Lupo, Parentela, Benedetti, De
Lorenzis, Catania.
Sostituirlo con il seguente:
Art. 15. – (Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della
fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio, Caso EU Pilot 1611/10/ENVI). – 1. Alla
legge 11 febbraio 1992, n. 157, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all'articolo 4, il comma 3 è sostituito dal seguente: «La cattura, l'allevamento e l'utilizzo
degli uccelli a fini di richiamo sono vietate.»;
b) all'articolo 4, il comma 4 è abrogato;
c) all'articolo 5, comma 1, le parole: «, nonché il loro uso in funzione di richiami» sono
soppresse;
d) all'articolo 5, il comma 2 è abrogato;
e) all'articolo 5, comma 6, le parole: «con l'uso dei richiami vivi» sono soppresse;
f) all'articolo 5, i commi 7, 8 e 9 sono abrogati;
g) all'articolo 21, comma 1, le lettere p) e q) sono abrogate;
h) all'articolo 21, comma 1, lettera r), le parole: «accecati o mutilati ovvero legati per le ali»
sono soppresse;
i) all'articolo 21, comma 1, lettera ee), le parole: «dei capi utilizzati come richiami vivi nel
rispetto delle modalità previste dalla presente legge e» sono soppresse;
l) all'articolo 28, comma 2, secondo periodo, le parole: «e dei richiami vivi autorizzati» sono
soppresse;
m) all'articolo 31, comma 1, lettera h), le parole: «per chi si avvale di richiami non
autorizzati, ovvero» sono soppresse.
*15. 103. Catanoso, Brambilla, Giammanco.
Sostituirlo con il seguente:
Art. 15. – (Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della
fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio, Caso EU Pilot 1611/10/ENVI). – 1. Alla
legge 11 febbraio 1992, n. 157, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all'articolo 4, il comma 3 è sostituito dal seguente: «La cattura, l'allevamento e l'utilizzo
degli uccelli a fini di richiamo sono vietate.»;
b) all'articolo 4, il comma 4 è abrogato;
c) all'articolo 5, comma 1, le parole: «, nonché il loro uso in funzione di richiami» sono
soppresse;
d) all'articolo 5, il comma 2 è abrogato;
e) all'articolo 5, comma 6, le parole: «con l'uso dei richiami vivi» sono soppresse;
f) all'articolo 5, i commi 7, 8 e 9 sono abrogati;
g) all'articolo 21, comma 1, le lettere p) e q) sono abrogate;
h) all'articolo 21, comma 1, lettera r), le parole: «accecati o mutilati ovvero legati per le ali»
sono soppresse;
i) all'articolo 21, comma 1, lettera ee), le parole: «dei capi utilizzati come richiami vivi nel
rispetto delle modalità previste dalla presente legge e» sono soppresse;
l) all'articolo 28, comma 2, secondo periodo, le parole: «e dei richiami vivi autorizzati» sono
soppresse;
m) all'articolo 31, comma 1, lettera h), le parole: «per chi si avvale di richiami non
autorizzati, ovvero» sono soppresse.
*15. 104. Pellegrino, Pannarale, Ricciatti, Franco Bordo, Palazzotto

http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/15173/Default.aspx

ps = sarà appagato e soddisfatto il sig.dott.Assirelli ..giornalista "amico"dei cacciatori in quel di "Sentieri di Caccia " ?

BADGER

  • Visitatore
Risposta #69 il: 10/06/2014 - 18:14
Caro Giamp io non vedo credimi la contraddizione. Primo perchè la pratica della cattura dei selvatici ad uso caccia non è quella che noi vogliamo difendere. Da tempo ormai quella del prelievo e della vendita di quantità autorizzate è stata, aggiungo con successo, sostituita con l'allevamento. E' quando si vuole mettere in discussione la buona gestione, il sano allevamento, l'amore per i propri richiami che noi dobbiamo prendere le distanze dai nostri denigratori, secondo io se permetti non condivido, ma non lo ritengo fondamentale, il pensiero che il detenere un selvatico in cattività sia in spregio alla sua salute fisica e non solo. E in cosa scusami io dovrei evolvere il mio pensiero per assecondare la pruderie animalista del momento? Se la pensi così bene, ognuno è democraticamente libero di pensarla come crede ma da qui a dire che se noi non ci evolviamo (??) siamo in pratica fuori dal sentire comune secondo me ce ne corre. E in ultimo sai cosa ci vuoi fare io sono un arrogante presuntuoso ma ritengo SEMPRE di sapere che cosa dico. Ciao

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #68 il: 10/06/2014 - 18:03
Grillini Sel e Brambilla firmano la guerra ai richiami
martedì 10 giugno 2014     

 Tre emendamenti identici chiedono in coro l'abolizione dell'uso dei richiami vivi per la caccia all'articolo 15. Oltre a quello dei grillini, firmato da Bernini, L'Abbate, Gallinella, Lupo, Parentela, Benedetti, De Lorenzis, con l'incomprensibile aggiunta di Mario Catania, ex Ministro alle Politiche Agricole nel governo Monti, oggi deputato di Scelta Civica, altri esponenti anticaccia non hanno resistito alla ghiotta occasione fornita dall'articolo 15, in cui il governo risolve la situazione di infrazione sulla cattura degli uccelli, prevedendo il rispetto delle condizioni e delle modalità previste all’articolo 19-bis.

Come i soliti noti Brambilla, Catanoso e Giammanco, che mettono il loro vessillo sull'emendamento 15.103 e i deputati di Sel Pellegrino, Pannarale, Ricciatti, Franco Bordo, Palazzotto sul 15.104. Tutti e tre rappresentano un blitz spudorato contro la caccia, che nulla ha a che vedere con gli obblighi inseriti nella legge Comunitaria 2013, e che confidiamo sia presto sventato. Questo pomeriggio la Camera ha iniziato la discussione degli emendamenti, quindi avremo presto il verdetto definitivo.

 
http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/15173/Default.aspx

un rammarico leggendo Giampiero,che se si vuole,a larghe note, acconsente al fare di quell'accozzaglia bypartisan di nostri acerrimi nemici........ma daltronde ognuno ha la propria testa per pensare ed agire.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #67 il: 10/06/2014 - 13:34
Naturalmente ed ovviamente son io che son fuori del coro, ma non me ne dolgo, semplicemente perchè è ciò in cui io credo ed è ciò che io credo sia il meglio affinchè questa meravigliosa passione la si possa continuare a coltivare e, soprattrutto, a tramandare, e per far ciò indispensabile guadagnarsi l'"approvazione" della società civile, o comunque non ingenerare nella maggioranza di questa un senso di repulsione.

Quando però leggo a distanza di due giorni contraddizioni non solo eclatanti, ma che denotano una incapacità nel capire subito la situazione e nel ricercare delle soluzioni possibili, ne rimango esterrefatto.

copio/incollo:
1)- "No se è necessario dobbiamo fare le barricate, senza tentennamenti, forti del diritto di agisce entro le regole stabilite dalla legge, con saggezza, consci che noi "sappiamo" come stanno veramente le cose, datemi retta c'è in ballo molto di più di quel che sembra e se vogliamo sopravvivere in un sistema che rappresenti anche i nostri diritti non dobbiamo mollare di un millimetro. Caro Giamp mi dispiace ma io non credo affatto che dobbiamo evolverci in qualcosa,..."

2)- "...certo la pratica d'uso dei richiami di cattura andrà a cessare,..."

Saluti.

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #66 il: 10/06/2014 - 12:08
bene epro non mi hai risposto sul resto, se poi da domani ci levano tutti i richiami , useremo qualcos'altro ma a caccia andremo lo stesso, l'importante e che in primis noi non si pensi che le direttive europee vadano bene per l'Italia e non per il resto del mondo.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #65 il: 10/06/2014 - 11:57
no, mi spiace ma la direttiva dice cose diverse, se poi mi chiedi dove erano i nostri rappresentanti quando é stata votata la direttiva bé

.

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #64 il: 10/06/2014 - 10:33
scusa Badgre ma secondo te noi siamo quelli più restii  atale applicazione, siamo noi che cacciamo fino a Marzo la migratoria NO, siamo noi che cacciamo con le reti NO, siamo noi che cacciamo di notte le anatro No, siamo noi che usiamo il vischio NO, siamo noi che cacciamo i nocivi fuori dai tempi di caccia NO, ALLORA SE NOI SIAMO I PIù CORRETTI CREDO CHE LO SIAMO ANCHE CON GLI UCCELLI DA RICHIAMO.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #63 il: 10/06/2014 - 09:50
io ho fiducia che non succederà il peggio, certo la pratica d'uso dei richiami di cattura andrà a cessare, quanto meno con le modalità attualmente previste con la 157. Certo il rischio é notevole, ma forse proprio perché é cosi eclatante scamperemo al peggio.Tuttavia devo ancora una volta porre l'accento sulla nostra insipienza.Ma, dico io, e abbiamo una procedura che contrasta con la Direttiva Uccelli perché rischiare l'osso del collo per non averla messa a norma noi pet primi?Abbiate fede la scamperemo, almeno fino al prossimo round.ciao

Terfiro

  • Visitatore
Risposta #62 il: 10/06/2014 - 09:39
Come avevo previsto, nel disegno di legge europeo 2013 bis, che dovrebbe riprtire con il suo iter da oggi, si è aggiunto un terzo emendamento per vietare i richiami vivi, presentato dai parlamentari di SEL (mancavano all'appello). In quello presentato da M5S sono aumentati i loro parlamentari presentatari e in quello di Forza Italia sono entrate anche la Brambilla e la Giammarco (mi stavo meravigliando che ancora non fosse accaduto). L'emendamento della Lega Nord a nostro favore è scomparso. Non domandatemi cosa vuol dire tutto questo perché non lo so.

Saluti.

Terfiro

  • Visitatore
Risposta #61 il: 10/06/2014 - 00:46
Ciao Dottore, forse nessuno ti ha risposto perché non voleva appropriarsi dell'onoreficenza di giurista. Battute a parte, provo a darti qualche risposta  sulla base dell'informazioni che sono riuscito ad ottenere. La Legge in questione, se non ci  sono ancora slittamenti, dovrebbe essere trattata tra Martedì e mercoledì. Se hai fatto visita anche in altri post, avrai notato che alla festa del club svoltasi in Poggibonsi c'è stato un piccolo convegno. Li abbiamo avuto l'onore di ospitare il vice Presidente Nazionale dell' Arcicaccia,  non che dirigente del Comitato Cacciatori Toscani, Massimo Logi. In mattinata avevo già parlato con lui in separata sede di richiami vivi.  Mi aveva spigato quali potevano essere i veri pericoli per questa pratica, dicendomi che non si dovrebbe rischiare la chiusura totale dell'utilizzo, ritenuta del tutto infondata perché come avvenuto in precedenza, gli emendamenti dovrebbero essere cassati, ma la seria probabilità di perdere la possibilità di catturarli con reti a causa di pressioni fatte dalla UE. Ci sono in corso trattative tra associazioni Venatorie e dirigenti governativi per dare un'alternativa e poter applicare una moratoria fino a quando non saranno fatti i censimenti sul numero effettivo dei richiami  posseduti.Se riuscissero a superare anche questo ostacolo,cosa non facile, anche noi in questo caso dovremo fare la nostra parte con responsabile collaborazione. Il Logi le stesse parole,  con animo abbastanza sereno, (il suo comportamento è di speranza perché anche suo padre ha in custodia diversi di tordi e più di un capanno)  le ha spese anche davanti alla platea degli intervenuti, i quali, non erano pochi ed erano  molto interessati. Non ha parlato soltanto di richiami ma anche delle nuove prospettive e della nuova proposta fatta dal C.C.T  alla regione in merito al problema capanni. Proposta uscita ufficialmente oggi nei siti venatori che Colombaiosenese con sua pronta ed efficacie informazione ci ha fatto subito conoscere. Ovviamente ancora siamo in ansia perché la certezza di come finiranno effettivamente le cose l'avremo soltanto a palle ferme e nessuno è veggente, ma un  po più di speranza l'abbiamo avuta. Hai risposto bene a Gigino che probabilmente non crede di essere interessato dalla questione. Se dovesse succedere la cosa peggiore (divieto totale di uso richiami vivi) sui capanni ci monteremmo soltanto per guardare le nuvole e di notte le stelle cadenti per il giorno di S.Lorenzo. Anche  dei piccioni che erano presenti alla festa, insieme a tutto il resto, non rimarrebbe altro che farci un bello spiedo.
Diamoci speranza. Forse io e te siamo un po troppo pessimisti, l'indifferenza che regna in altri dovrebbe darci il messaggio  che forse le cose stanno meglio di quanto pensiamo. Non saranno mica tutti incoscienti!!!

Cordiali saluti.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #60 il: 09/06/2014 - 23:44
io invece sono fiducioso perché anche se non in modo esplicito il nostro RENZI rispondendo ad un giornalista disse queste testuali parole l'attività venatoria per il governo vale in questo momento un punto di PIL e non possiamo rinunciarci,ora come tu sai in italia qualsiasi legge varata o cosa detta da qualunque politico non puo mai essere detta in "chiaro"ma va sempre interpretata ed io cosi lo interpretat la risposta di RENZI a quel giornalista,quindi dormi pure tranquillo.ciao :) :) ;)

DottorPurgone

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #59 il: 09/06/2014 - 22:08
posso essere d'accordo con te carissimo gigino.pero'un minimo di certezza non guasterebbe,anche perche'se le cose vanno male nei capanni ci saliamo a guardare le nuvole.io sono talmente avvilito e demotivato che ho sospeso tutte le attivita di cura sia del palco,che del capanno per la caccia ai tordi.poi sarei contento,alla fine di questa dissavventura dire.sono stato esagerato.inoltre ti chiedo,quando tu dici ,lasciamoli lavorare,vorrei sapere chi lavora per noi,e se il nostro esercito e' competitivo con quello dei nostri avversari.buona serata

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #58 il: 09/06/2014 - 21:54
caro dottore e sono due mesi che se ne parla,e lora di voltar pagina e di parlare un po di capanni e di colombacci,tanto ormai i giochi son belle e fatti in un modo o in un altro,e a meno che non facciamo come in tunisia o come in egitto per fare un po di pulizia dobbiamo tenerci i governanti che abbiamo.e comunque non e che chi si sta interessando della cosa lo possa fare i streming o fare cronaca minuto per minuto quindi o fai/te come ho scitto su o li lasciate lavorare tranquilli e noi parliamo un po di caccia.ciao 8) 8) 8) ;)