FORUM Club Italiano del Colombaccio

Fabrihunting

  • Newbie
  • *
  • Carrara
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 10/04/2014 - 17:16
Purtroppo Simone sono regole che servono a evitare il bracconaggio, sai quanti ne troveresti se autorizzati a sopprimerli, (naturalmente con le ossa fracassate cosi come si può capire la disgrazia del malcapitato di turno). E chiaro che il buon senso non si può applicare.
Saluti  Fabrizio
“Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle”. W.C.

Fabrihunting

Lorenzo Berti

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 10/04/2014 - 14:35
L'italia un paese sempre più piccolo, e il bello è che al peggio non ce mai fine.

simone

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 10/04/2014 - 11:36
Grazie a tutti dei consigli prendo spunto da quanto detto da fabrihunting quando dice giustamente come è seria la situazione per raccontarvi questa, io abito a Greve in Chianti qualche giorno fà è stato trovato un capriolo investo lungo la provinciale vivo ma con le gambe spezzate e chissà quale altro trauma, è passato un carissimo mio amico che si è proposto di alleviare le sofferenze dell'animale viste le condizioni (persona che sa come si fà) gli è stato risposto che doveva arrivare un addetto della provincia con un'auto attrezzata tipo ambulanza a controllare la situazione (anche se era chiarissima)e solo lui abilitato a sopprimerlo morale della favola l'animale è rimasto li più di 4 ore a soffrire e a noi non sò quanto ci si costsato (l'addetto della provincia e la macchina ambulanza chi la paga) meditate gente meditate un saluto a tutti Simone

Fabrihunting

  • Newbie
  • *
  • Carrara
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 09/04/2014 - 20:00
Ciao Simone già anno risposto molto bene, ma voglio aggiungere la mia opinione visto che citi gli anelli, per il colombaccio a un diametro di nove millimetri, impossibile inserire in un soggetto adulto, e comunque l’anello lo detiene un allevatore che non credo possa aiutarti, per vari motivi che e meglio lasciar perdere, saresti perseguibile anche se lo stai salvando da morte certa, entro 24 ore dal ritrovamento devi denunciarne il ritrovamento alle guardie provinciali, credo che lo dovrebbero ricoverare in un centro per recupero abilitato, questo per parlare di come è seria la situazione.   

Un grande saluto a tutti Fabrizio.
“Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle”. W.C.

Fabrihunting

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 09/04/2014 - 17:33
Simone dagli retta!!

simone

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 09/04/2014 - 17:23
Innanzi tutto vi ringrazio preciso che il colombaccio ancora non è in voliera ma in una gabbia in casa i sintomi sono dolore alle ossa come viene avvolte ai piccioncini lo sto' curando da due giorni con il prodotto che ho usato con un volantino con stessi sintomi mi piaceva tenerlo non per cacciare speravo si potesse avere un anello.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 09/04/2014 - 14:18
Simone, Badger ha già spiegato cosa devi fare, non ci sono alternative, detenere per la caccia un animale selvatico che non proviene da un allevatore autorizzato, quindi in possesso di anellino o fascetta, comporta una sanzione molto pesante.

Prima di liberarlo assicurati che è in grado di volare, toglilo dalla voliera procurati una gabbia tipo conigli e prendi un campione di feci per farlo analizzare dal veterinario o meglio allo Zooprofilattico.

Se il colombaccio non vola ha sicuramente qualche trauma o infezione, fai così, curalo, se l'animale tornerà a volare avrai certamente la sua benedizione.

Aspettiamo,lo spero,una buona notizia.

Ciao Simone un abbraccio.
vasco
 

.

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 09/04/2014 - 13:00
badger come ho detto io...mi sembra

BADGER

  • Visitatore
Risposta #3 il: 09/04/2014 - 12:19
Caro Simone non puoi tenere il colombaccio. Proprio non si può perchè l'unica maniera è di acquistarlo munito di anello da un allevatore autorizzato o fartelo nascere in voliera se sei un allevatore autorizzato. Non ci sono alternative, nessuna. Ti voglio inoltre rassicurare sul fatto che è "quasi" impossibile poterlo utilizzare. Se non viene fatto l'imprinting dai 7,8 giorni di vita e su soggetti nati da coppie in cattività, utilizzare quel soggetto, ammesso che fosse legale, è come vincere il superenalotto, non scherzo affatto, quindi, dagli la via non appena giudichi che sia guarito. Ps perchè non volava? E' pericoloso introdurre un soggetto deficitato in voliera a meno che non sia chiaro che è inadatto al volo per un trauma. Ciao

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 09/04/2014 - 11:38
addestrare un colombaccio da audlto alla racchetta è come dire di andare d'accordo con la suocera.

simone

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 09/04/2014 - 10:58
Innanzitutto un saluti a tutti i membri sono un nuovo iscritto anche se seguo da esterno da anni vorrei un aiuto, ho trovato un colombaccio adulto che non volava l'ho portato a casa e lo sto' curando sembra vada tutto bene come faccio per avere un anello e quindi regolarizzarlo, (avrei intenzione di tenerlo insieme ai volantine e le racchette. Grazie