FORUM Club Italiano del Colombaccio

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 15/04/2014 - 21:29
ancora una foto

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 15/04/2014 - 21:26
segue altra foto

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 15/04/2014 - 21:25
Unisco alcune foto dell'assemblea

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 15/04/2014 - 17:47
Per completezza d'informazione riporto di seguito il resoconto dell'Assemblea. 


CLUB ITALIANO DEL COLOMBACCIO SEZIONE DI FIRENZE



VERBALE DELL’ASSEMBLEA ANNUALE svoltasi in data 10/04/2014 presso Il Circolo Ricreativo Culturale dell’Antella.


Sono presenti i Soci: Torlai A., Tagliaferri V., Lazzeri E., Biagi S., Fagioli G., Troni M., Disossi E., Innocenti T., Palmieri G., Amadori D., Cenni P., Vignoli M., Lombardi S., Cardonati F., Baggiani S.; oltre ai Consiglieri: Giannini S., Landi R., Palmiri G., Gori F., il Segretario Montanaro G., il Vice Presidente Frassinuti A., ed il Presidente Picchi S.

Il Presidente Picchi apre l’Assemblea, e dopo aver ringraziato gli intervenuti e nominato presidente dell’Assemblea Frassinuti A. e segretario Montanaro G., introduce la relazione  sull’andamento della annata 2013, illustrandone le varie iniziative, poste come obiettivi nel programma iniziale, che con la partecipazione a ben 15 manifestazioni, hanno sicuramente aggiunto valore al Club in termini di visibilità verso l’esterno e di consistenza e credibilità nei confronti dei Soci, che costantemente aggiornati sugli sviluppi delle varie situazioni in ambito venatorio, hanno manifestato un innegabile gradimento e quindi una sentita partecipazione alla vita del Club.
Questa partecipazione ha portato il Club ad incrementare notevolmente il numero dei Soci, raggiungendo la ragguardevole quota di 187, con 200 contatti attivi attraverso sia la posta elettronica(n°120) e sia la telefonia mobile(n°90).
La relazione prosegue illustrando i rapporti di collaborazione avviati con la Confederazione Cacciatori Toscana, appena costituita, del cui Collegio dei Garanti fa parte appunto il nostro Presidente Picchi, in rappresentanza della ANUU Migratoristi.
Un particolare accento viene posto sull’organizzazione da parte del nostro Club della giornata SAFETY DAY, dedicata alla sicurezza, quindi alla sensibilizzazione ed all’approfondimento della conoscenza nell’uso e nel maneggio delle armi, spesso trattato con troppa sufficienza e sottovalutazione dei rischi con conseguente causa di incidenti, anche gravi.
La partecipazione e l’interesse dimostrato in questa manifestazione, soprattutto dagli “addetti ai lavori”, cioè cacciatori e tiratori, è stata l’occasione giusta per ritenere la sicurezza un argomento fondamentale del nostro amato sport.
Il Presidente Picchi parla anche della 4° edizione della Festa del Colombaccio 2013, organizzata insieme alla Sezione Federcaccia di Bagno a Ripoli, a corredo della quale, per la prima volta, è stato prodotto un depliant che ricorda le fasi più rappresentative della manifestazione, che ha coinvolto anche gli amici ternani del Club del Piccionaccio di Amelia, che ci hanno resi partecipi delle loro tradizioni venatorie e culinarie.
Per la prossima edizione della Festa del Colombaccio, nell’intento di amplificare l’informazione e quindi la partecipazione, il Presidente informa l’Assemblea di aver avviato una trattativa con una emittente radio fonica locale per promuovere una campagna pubblicitaria della manifestazione.
A conclusione della relazione, si fa cenno della donazione di € 300,00 alla Fondazione  “Tommasino Bacciotti”, a sostegno delle innumerevoli ed encomiabili iniziative a favore delle famiglie dei bambini sofferenti, quindi il Presidente ringrazia ancora gli intervenuti per la partecipazione e passa la parola al Segretario per l’esposizione del Bilancio 2013.
Il Segretario Montanaro G. espone il Bilancio Consuntivo per l’esercizio 2013, più precisamente dal 18/04, giorno del passaggio delle consegne fra il presidente uscente Giannerini S. e Picchi S., presidente eletto, fino alla chiusura dell’esercizio in data 31/12/2013.
Nella esposizione si evidenzia il buon esito dell’annata, che visto l’incremento delle iniziative e delle tessere dei  soci ha portato ad ottenere, al netto delle spese di gestione, un discreto utile di esercizio.
Alla fine dell’esposizione, il Bilancio Consuntivo viene messo ai voti ed approvato all’unanimità.
Il Presidente Picchi riprende la parola per affrontare l’argomento dei programmi del Club per l’annata 2014, in primis, la Festa del Colombaccio, che in termini di tempistica, subirà uno slittamento a luglio, per effetto dei mondiali di calcio.
Per quanto attiene invece la fattibilità, data la proposta di legge del governo Renzi, sulla riforma delle Province e dato che lo spazio destinato ad accogliere le Festa è in stato di concessione alla Provincia di Firenze, si attendono gli sviluppi della proposta di legge per mettere a punto tutta l’organizzazione della manifestazione.
Viene comunque riconosciuta la fondamentale importanza di tale manifestazione per l’incremento della visibilità per il Club e della partecipazione in generale, tanto che, su stimolo del Presidente Picchi, viene aperto un dibattito sulla opportunità di guardare a nuove iniziative, che, opportunamente distribuite negli orari dei giorni della Festa,  possano interessare non solo il mondo venatorio legato al colombaccio, ma anche gli appassionati di altri tipi di caccia.
Le argomentazioni del dibattito convergono su diversi punti, quali il coinvolgimento e la creazione di interesse all’approccio dell'attività venatoria da parte dei giovani e quindi del futuro della caccia. Altro tema importante è quello dell’ambiente in generale, per cercare la sensibilizzazione ed il coagulo anche da parte degli estranei al mondo venatorio, notoriamente ostili soprattutto perché disinformati e/o informati in negativo in modo più che strumentale dai detrattori storici e dagli infaticabili anti caccia. 
Aprire un dialogo con questo mondo esterno alla caccia, amplificando il più possibile l’informazione e la conoscenza del mondo venatorio, troppo spesso criminalizzato e deriso è di fondamentale importanza per il futuro stesso dell’attività venatoria nel suo insieme, per quanto questa stessa può offrire in termini economici, scientifici e di governo del territorio.
Il Presidente Picchi prosegue, informando il Club di aver ricevuto una proposta di entrare a far parte della PRO LOCO di Terranova Bracciolini, organizzatrice della Fiera degli Uccelli, con tutti i vantaggi che questa posizione di rilievo può conferire alla popolarità del Club.
A seguire, si apre la discussione sulla revisione e sulla semplificazione dello Statuto da parte del Direttivo Nazionale, che dovrebbe tendere alla riformulazione delle figure dei Club di zona, regolarizzarne la posizione nell’ambito del Direttivo Nazionale, come associazione di volontariato senza scopi di lucro, per una maggiore e più chiara posizione anche ai fini fiscali.
L’Assemblea si conclude con l’informazione ai Soci del sempre attivo impegno di partecipare a tutte le manifestazioni di settore, e che inoltre il Presidente Picchi, in data 24 e 25 maggio, su invito ricevuto dagli organizzatori,  parteciperà alla Fiera WILD NATURE EXPO di Villa Potenza provincia di Macerata, con proprio stand, in rappresentanza del Club Italiano del Colombaccio, mentre alcuni soci volontari si prodigheranno per garantire la nostra presenza anche a RURALIA 2014, che aprirà i suoi battenti esattamente negli stessi giorni nel parco di Villa Demidoff a Firenze.
L’Assemblea si conclude alle ore 23,40.

Il Presidente
Silvestro Picchi

Il Segretario
Giorgio Montanaro

BADGER

  • Visitatore
Risposta #2 il: 04/04/2014 - 09:30
Vai Silvestro che se non ci fossi Tu.....ci sentiamo prima di andare da Obama. Ciao

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 04/04/2014 - 00:38
Il Club Italiano del Colombaccio – Sezione di Firenze, convoca l'assemblea annuale dei soci nei locali del Circolo Ricreativo di Antella (Bagno a Ripoli), Via di Pulicciano n. 53,  alle ore 21.00 di giovedì 10 aprile 2014  per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno.
 
1.APPROVAZIONE  BILANCIO  2013  E ILLUSTRAZIONE CONTO ECONOMICO;
2.RELAZIONE DEL PRESIDENTE INERENTE L'ATTIVITA' SVOLTA DAL CLUB;
3.FESTA DEL COLOMBACCIO FIRENZE - 5^ EDIZIONE,  5 e 6  luglio 2014;
4.RIESAME DELLO STATUTO DEL CLUB;
5.CAMPAGNA TESSERAMENTO SOCI  2014;
6.PARTECIPAZIONE DEL CLUB A FIERE E FESTE;
7.VARIE ED EVENTUALI.

Per gli amici e simpatizzanti del Forum che hanno piacere di intervenire all'assemblea sono benvenuti. Vi aspetto.

Il  Presidente
Silvestro Picchi