FORUM Club Italiano del Colombaccio

egibuba

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 25/03/2014 - 10:23
grazie delle risposte a badger e chiocco.mi sembra di capire che piu che dare la colpa ai piccioni x i difetti che possono prendere.
 la dobbiamo dare al tempo che dedichiamo loro durante il periodo di caccia chiusa x il loro addestramento

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 24/03/2014 - 23:23
in toscana no!ma in alcune regioni non si possono proprio usare,comunque se cacci in toscana vai tranquillo se no per non rischiare chiedi alla tua provincia.ciao ;D ;D ;D :)

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 24/03/2014 - 23:02
ciao a tutti, una domanda: ma anche i piccioni vanno inanellati?

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 24/03/2014 - 22:57
Piccioni già addestrati portati su un altro capanno non sono mai al loro 100%.....chi li acquista deve metterci un buon 20% di suo.

Ci vogliono  un po' di giornate e molta calma perché i piccioni devono capire e abituarsi al posto nuovo. I piccioni non  azzardano mai azioni che li possano mettere in pericolo se non per paure che spesso gli arrivano proprio dalle forzature di cacciatori frettolosi o impazienti.

I nostri ausiliari devono studiare il nuovo ambiente "fare casa" sul posatoio e nelle gabbie predisposte sulla pianta.

Bisogna essere pazienti perché quando partiranno in volo tornando puntuali sul posatoio, ci ripagheranno di tutto il tempo che gli abbiamo dedicato.

un saluto Levante


Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 24/03/2014 - 18:40
Non di mette in dubbio la serietà di tanti che allevano e vendono piccioni,quanto  il modo di procedere di tanti che li comprano e che fanno una serie di errori che poi vengono definiti "fregature" come già scritto da alcuni se prendi dei volantini a maggio anche se te li danno vedere volare, poi li metti in voliera a e li tiri  fuori a settembre non sono più volantini o almeno non lo sono se non ci perdi il dovuto tempo x farli tornare a fare quello x cui erano addestrati, anche prendere volantini a inizio caccia non vuol dire il giorno dopo andare e cacciarci senza dargli tempo di abituarsi al nuovo posto perche' e' facile che torni a casa con uno si e no e gli altri posati sulle piante.Ci sono regole da seguire che se non rispettate come risultato si ottiene la fregatura, solo che se la da' da solo chi ha comprato i piccioni più che chi li ha venduti

BADGER

  • Visitatore
Risposta #14 il: 24/03/2014 - 12:56
Caro Egibuba, la risposta è nel post di Rimescolo, ciao

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 24/03/2014 - 10:10
Come dice Gigino, piccolo consiglio:
non entro nel merito della serietà degli allevatori, che fino a prova contraria sono tutti meritevoli di impegno e professionalità, considero tuttavia (per la tua necessità Alessandro)che il periodo di acquisto non sia quello ottimale.
Alcuni esempi:
- se acquisti ora dei soggetti giovani addestrati, come minimo sono nati di gennaio, e portarli a ottobre senza continuare l'addestramento è come se non avessero imparato niente, inoltre fra 4/5 mesi andranno in cova e allora?
- se acquisti ora dei soggetti adulti già addestrati andranno in cova anch'essi da subito, e necessiteranno di ulteriori verifiche in tempi futuri.
A meno che tu non intenda allevare e addestrare, e allora questo sarebbe il momento giusto, in caso contrario ti consiglio di aspettare le fiere di agosto-settembre, o rivolgerti ad amici che ti possano aiutare o fornire i soggetti che più ti necessitano (volantini o cimbelli).
Ovviamente questo è il mio pensiero,
un saluto,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

egibuba

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 24/03/2014 - 10:05
ciao chiocco. scusami, non ho ben capito, mi puoi spiegare  x favore quali sono i difetti che hai rilevato nei piccioni giovani addestrati prima di luglio? grazie

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 23/03/2014 - 11:31
piccolo consiglio,prima di prenderli fatteli provare e nel caso di volantini sappi che poi non e che li prendi li metti in voliera e poi fino a ottobre non li tocchi più perché se fai cosi butti via i soldi,i piccioni se vuoi che rendano al massimo devi starci insieme perlomeno unora tutti i gioni,come se fosse un cane e se inporta poco per i rulli o ribalte sia le pompe che i volantini devi allenarli perlomeno un paio d'ore a settimane se no rischi che poi quando ti servono non funzionano.posta anche la tua mail e se non ti contatta nessuno nel mese di giugno ci sono due manifestazioni organizzate dal club del colombaccio una a Poggibonsi(si)e una a firenze,dove puoi trovare oltre a molti colombai di questo forum anche tutti i richiami e attrezzature che vuoi.ciao

alessandro

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 23/03/2014 - 10:22
Lo sò che farli da soli sarebbe meno costo e sicuramente più bello ma ho un problema di tempo, lavoro fuori casa tutta la setrtimana  rientro il sabato e di cose da fare ce ne sono tante,
speravo quindi di trovare in zona ROMAGNA qualche allevatore serio e penso che per questo i vostri consigli saranno preziosi

bosetti giovanni

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 22/03/2014 - 21:57
vorrei spezzare una lancia a favore di chi vende i piccioni che alleva e addestra , ci sono parechie persone serie, non facciamo sempre di ogni erba un fascio ciao giovanni

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 22/03/2014 - 19:37
Ha ragione massimo x una serie di cose i volantini giovani vanno fatti con i piccioni nati aeno a luglio quelli fatti prima ad ottobre hanno già mille difetti

BADGER

  • Visitatore
Risposta #7 il: 22/03/2014 - 18:15
Caro Gabriele cominciare quando hai cominciato tu comporta poi che li devi tenere in allenamento fino a settembre perchè un giovane anche quando poi ti va bene, se lo abbandoni, a ottobre ti ritrovi con niente in mano. Spero che tu non abbia dovuto acquistare i "grezzi" perchè chi te li vende è peggio di shylock l'ebreo del Mercante di Venezia di Shakespeare. I "grezzi" si regalano o al massimo si accetta, quando sono belli e tanti, un piccolo compenso a ristoro delle spese. Ciao

gabrielericci

  • Newbie
  • *
  • Reggello
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 22/03/2014 - 15:53
Ciao Alessandro leggo che cerchi volantini o cimbelli gia addestrati da questo presumo che non hai tempo a disposizione per addestrarli senno non ci sarebbe motivo andare a sborsare diversi eurini e non solo tieni presente che c'è da prendere delle inculate questo te lo dico per l'esperienza che ho avuto acquistando anni a dietro una coppia di volantini già fatta portata a casa messa sul posatoio 1,2,3 giorni, settimane non si staccavano mai dal posatoio spesi 200€ e non ciò ricavato nulla poi alla fine mi sono morti e da allora io acquisto solamente quelli da addestrare dove c'è risparmio e piccola soddisfazione personale.
Ti domando perche non provi anche tu? se cominci adesso sei in tempo per Ottobre prossimo come razza di piccione acquista e comincia con il ternano magari guarda bene che abbia la mostrina bianca.
Io ho cominciato a metà di Febbraio a farli e sono già a metà dell'opera.

alessandro

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 22/03/2014 - 09:18
Grazie delle indicazioni  e dei suggerimenti il mio cell è 335 1840397
buona giornata a tutti