FORUM Club Italiano del Colombaccio

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 28/02/2014 - 17:16
Condivido Chiocco per fortuna Colombaccio è in aumento !!!

 

BADGER

  • Visitatore
Risposta #2 il: 28/02/2014 - 14:37
Ora Gino io posso essere d'accordo con te su tutto, e ti ricordo che nessuno ha mai messo in dubbio che la specie gode ottima salute, ma quali potrebbero essere gli interessi personali? Se si può affermare che certe idee possono essere condivise o meno, che possono essere frutto di convinzioni  a loro volta giuste o sbagliate va bene. Ma gli interessi personali? Dopo aver detto che la specie è in incremento? Mah non è chiaro e se non è chiaro permettimi di dire che non è credibile. Non per fare polemica ma proprio non ci arrivo a meno che tu non voglia sostenere, e non  lo credo, che si tratta di una faida tra chi caccia dal capanno e chi invece alla cerca. Oltre che una scempiaggine colossale  e fatta per dividere sarebbe  prima di tutto una non verità perchè, in Toscana, ma vorrei ricordare che da noi poi vengono in tanti, la gente scende dal capanno e tira fuori l'asta. Quindi chi sono costoro? Ciao

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 28/02/2014 - 14:08
L'ispra che è' bene ricordare covo di ambientalisti non certo troppo amici dei cacciatori nel convegno che di sta svolgendo a Roma ha pubblicato un rapporto sulle specie cacciabili in Italia. Dai dati emergono due dati signoficativi.. Nessuna specie cacciabile fatta eccezione x la Cesena in lieve diminuzione nello stivale ha tendenza negativa di presenze a conferma che la caccia non ha alcuna influenza sulla diminuzione di alcune specie. Il secondo dato quello che più interessa noi e' la conferma di un'esplosione demografica della specie colombaccio che ha avuto un'incremento del 360% ( dati ispra) ricoprendo un'areale nella penisola italiana dell88% contro il 56% degli anni 80 
La domanda viene spontanea .... Ha ancora senso auspicare,richiedere, e proporre nuove limitazioni come e' usanza da parte di tanti untori in questo forum in nome della salvaguardia ecc ecc ?? Con le dovute cautele con le dovute regole che già ci sono e anche troppo rigide la specie colombaccio non ha alcun bisogno di ulteriori tutele grazie al cielo aggiungo io.. Chi le auspica e le chiede con forza non ha credibilità supportata da dati scientifici e naturalmente il sospetto che tali richieste siano puramente a scopo di interesse personale e'a questo punto scontato.