FORUM Club Italiano del Colombaccio

BADGER

  • Visitatore
Risposta #6 il: 26/02/2014 - 16:47
Ciao Nico, occhio che l'Italia è considerata, a livello europeo, paese indenne per la newcastle o pseudopeste. Quindi se hai denunciato il soggetto alla ASL nulla questio, ma se così non fosse guardati bene da rivolgerti alla struttura pubblica, se ti dico quanto è l'ammenda ti senti male. Ciao

volantino

  • Newbie
  • *
  • Firenze
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 26/02/2014 - 14:12
ciao Nico
come ti hanno già rsposto si tratta della malattia NEWCASTLE detta pseudo peste aviaria. Purtroppo ho avuto a che farne 2 anni fà ed ho provato il vaccino IZOVAC. Metti una goccia per narice (sopra il becco) e lo ripeti dopo 15gg. alcuni miei piccioni si sono salvati, ma comunque rimarranno portatori sani. ti allego specifiche vaccino:

Virus della malattia di Newcastle paramixovirus

vaccino pseudopeste aviare malattia di Newcastle inattivato FU

FARMACO VETERINARIO

Classe Izovac brescia fl50d+5ml dil:

Rimborsabilità Izovac brescia fl50d+5ml dil

Ricettabilità Izovac brescia fl50d+5ml dil: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile

Prezzo Izovac brescia fl50d+5ml dil: 5.50

Sigla ssn:

Azienda: Izo S.p.A.

Atc Izovac brescia fl50d+5ml dil: Virus della malattia di Newcastle/paramixovirus

Percorso atc Izovac brescia fl50d+5ml dil (albero)


Immunologici per uso veterinario
Immunologici per aviari
Volatili domestici
Vaccini virali vivi
Virus della malattia di Newcastle
paramixovirus
in saluto e facci sapere

Nico

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 26/02/2014 - 13:54
Grazie..... non mi aspettavo una cosa così.... ora mi consulto un famiglia
vi farò senz'altro sapere.
grazie ancora
Nicoletta

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 26/02/2014 - 00:51
Già, purtroppo sembrerebbe proprio, e se così fosse, per quanto con grande dispiacere, la cosa migliore, anche per evitare la propagazione della malattia ad altri volatili, sarebbe quella di sopprimerla.
Riporto alcuni stralci della descrizione della malattia:

PSEUDOPESTE AVIARE
La Paramixovirosi, o Pseudopeste aviare, è una malattia virale conosciuta ormai da molti anni che può colpire fino a 200 specie di uccelli sia da allevamento (Pollo, Tacchino, Quaglia, Piccioni, Faraone, ecc.), sia ornamentali (Psittacidi, Fringillidi, Estrildidi, ecc.).
Si conoscono 9 sierotipi dello stesso Paramixovirus (PMV 1-9). Sierotipo, in termini più semplici, significa che il virus responsabile della malattia può essere uno dei componenti di una famiglia molto numerosa, nella quale ci sono tanti «fratelli» molto simili tra loro ma non proprio identici. Quindi ognuno di questi «virus fratelli» avrà un comportamento simile a quello degli altri ma non uguale. Essendo i «virus fratelli» molto simili tra loro, sembra che la vaccinazione consigliata in questo articolo riesca a proteggere da tutte le infezioni messe in atto dal «clan dei Paramixovirus».
I sintomi della Paramixovirosi sono molto eterogenei potendo variare dalla classica forma neurologica (collo torto, testa girata, barcollamenti, paralisi, ecc.), ad una forma respiratoria, fino alla diarrea transitoria. Possono essere mortali o decorrere senza che l'allevatore se ne accorga!
La malattia è stata meglio studiata nel Pollo domestico dove prende il nome di «Malattia di Newcastle»

Come preferenza di organi (organotropismo) la malattia può infettare:
    il sistema nervoso, dando sintomi neurologici: animali che perdono l'equilibrio, girano la testa verso l'alto come se guardassero le stelle, rotolano su se stessi, presentano paralisi, non riescono più a mangiare e bere da soli. La mortalità in questo caso è altissima.

Se uniamo il fatto che, come per la gran parte dei virus, non esiste una cura realmente efficace, ecco che la vaccinazione assume un significato particolarmente importante.

Proprio per il motivo che questa famiglia di «cattivi fratelli Paramixovirus» si è specializzata ognuno in diverse specie e organi diversi, la diagnosi dalla sola visita degli animali malati o dalla descrizione dei sintomi è spesso davvero complessa anche per il miglior Veterinario Aviare.
A maggior ragione nelle forme non neurologiche.
A questo si aggiunga che non sono molti i Laboratori di Analisi Veterinarie e gli Istituti Zooprofilattici in grado di isolare questo virus con certezza e quindi confermare il sospetto diagnostico del Medico Veterinario clinico.

Saluti.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 25/02/2014 - 23:17
Cara Nicoletta, la Sintomatologia fa supporre che si tratta della malattia di NEWCASTLE, mi dispiace darti questa brutta notizia,che la tua colomba soffre di una malattia incurabile, esistono vaccini attivi ma sono efficaci per la Profilassi, non c'è nessuna cura specifica.

Ho avuto un piccione affetto da NEWCASTLE che mia moglie ha curato per più di un anno, ma non ce stato nulla da fare, trovai un articolo su internet di alcuni ricercatori che hanno riscontrato un piccolo miglioramento alimentando l'animale con i piselli che trovi nel mangime per i piccioni.
 
Il mio consiglio è di rivolgerti da un veterinario, il fai da te in questi casi non serve. La prego di tenerci informati.

Grazie per averci contattato.
Cordiali saluti.

Vasco Feligetti
« Ultima modifica: 25/02/2014 - 23:19 da Vasco »

Nico

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 25/02/2014 - 22:18
Salve,
ho visto che vengono trattati seriamente gli argomenti su questo forum per cui ho deciso di scrivere nella speranza che qualcuno mi possa aiutare anche se il mio volatile è una colomba bianca....
L'ho trovata nel giardino due anni fa (penso sia un maschio) e da allora vive con noi tranquillamente libera. Da qualche tempo pero' fa dei movimenti rotatori quasi a 360 gradi con la testa muovendo in modo strano il collo, come se volesse scrollarsi di dosso qualche cosa, poi gira su se stessa sempre + velocemente sino quasi a ribaltarsi. E' scoordinata, sembra quasi ubriaca. Se qualcuno avesse qualche indicazione da darmi, le sarei veramente grata!
Nicoletta
PS: io abito a Verona