FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 08/02/2014 - 19:29
quel che rimane all'interno della casa di caccia, praticamente nulla.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 08/02/2014 - 19:28
altre feritoie

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 08/02/2014 - 19:17
particolare di feritoia.
tutte le parti basse delle strutture ne sono provviste

BADGER

  • Visitatore
Risposta #30 il: 08/02/2014 - 19:09
Caro Luca, penso che sia un retaggio importante culturalmente parlando ed anche un richiamo irresistibile, chi siamo noi se non apparteniamo al nostro passato, alle nostre tradizioni? Forse la quadratura del circolo risiede nel vivere il nostro oggi, già necessariamente proiettati nel domani ma senza dimenticare chi siamo e soprattutto da dove veniamo, solo così avremo testimonianze da tramandare. Ciao

Matteob

  • Visitatore
Risposta #29 il: 08/02/2014 - 18:58
Ciao Giamp, tutto bene io per il momento sono a riposo, ma già carico come una molla per il 2014!!!!!!!!!!
Queste immagini ci fanno capire l'importanza che aveva un tempo questa caccia, dato che oltre a sfamare diverse persone era una tradizione che scorreva nelle vene non solo dei cacciatori dato che i ricchi proprietari davano mansioni diverse a tante persone e coinvolgeva a volte interi paesi, oggi purtroppo non è più così, ma sarebbe giusto ricordarlo almeno cercando di mantenere intattI questi MONUMENTI che un tempo erano la normalità di una vita quotidiana che accumunava tante persone!

Un grande saluto Matteob!!!!!!!!!!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 08/02/2014 - 18:53
mi sono sbagliato, la foto precedente è relativa a lato sud,e non riesco a ritrovare la foto ovest.
particolare costruttivo dei muri perimetrali della casa di caccia

Denis

  • Visitatore
Risposta #27 il: 08/02/2014 - 10:22
Non è sufficiente inchinarsi ed essere orgogliosi visto che questo impianto sta andando completamente in rovina anziché essere rivalutato a livello di monumentale testimonianza e prova inconfondibile di quelle che fu la caccia ed il suo inserimento nel contesto della cultura rurale di un tempo e non solo.
Ciao,Denis

luca64

  • Jr. Member
  • **
  • Cupi Zone - Magliano in Toscana
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 08/02/2014 - 10:14
Giamp, queste foto meravigliose mi riportano alla Caccia dei Martinischi a Viepri nel Comune di Massa Martana... è ubicata difronte casa mia ed è ancora funzionante. Su quella caccia c'è tutta la storia della caccia delle palombe della mia infanzia. I Martinischi per me sono come San Pietro ... ma lasciamo stare. Giamp e voi/noi tutti che abbiamo questa terribile malattia, noi verso quei cacciatori che hanno fatto quelle opere d'arte, veri architetti del bosco, dobbiamo inchinarci ed essere orgogliosi di essere seguaci dell'antica tradizione della Caccia ... Perdonate il mio sentiment

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 08/02/2014 - 09:49
casa caccia vista ovest con altro ingresso per cavalli e carrozze, da notare i muri perimetrali del 2°piano(mansarda) che agli angoli sono smussati a 45° con finestra di sparo, così potevano vedere tutto e avere tutto perfettamente a fronte.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 08/02/2014 - 09:41
casa di caccia vista nord con ingresso principale cavalli e carrozze, crollata completamente il prolungamento a piano terra.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 08/02/2014 - 09:25
ciò che rimane di una piccola struttura di qualche metro di altezza a cielo aperto, forse per tiro al volo al rientro serale.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 08/02/2014 - 09:16
Perdonami PaoloB67 ma, trattandosi di proprietà privata, non ritengo opportuno pubblicizzare il luogo.
Ciao.

PaoloB67

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 07/02/2014 - 21:54
Scusa Giamp50 dove si trova questa caccia, grazie.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 07/02/2014 - 21:46
Ciao Matteob,
come te la passi, qui da noi tutti a corvidi!!!

Non ho finito con le foto, lo sfacelo maggiore deve ancora venire, mi ci vuole tempo, devo scegliere e ridurre le foto se no vanno di fuori!

Comunque, così tanto per parlare, tutto il complesso della Caccia non comprendeva solo l'impianto per le palombe, naturalmente il più imponente, ma era comprensivo anche di Roccolo, Nocetta ed un piccolo manufatto che credo servisse ai conti per magari deliziarsi alla sera con dei tiri al volo al rientro.
Pensa che la casa di caccia, quasi al centro del tutto, aveva tre ingressi per le carrozze con cavalli, piano terra, primo piano, mansarda con gli angoli tutti smussati a 45° comprensivi di feritoia per il tiro a fermo.
Ciao.

Matteob

  • Visitatore
Risposta #19 il: 07/02/2014 - 18:36
Bellissime foto Giamp, peccato no preservare questi monumenti ormai introvabili!!!!

Un saluto Matteo!