FORUM Club Italiano del Colombaccio

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 02/02/2014 - 08:26
denisbuongiornoio noso se lacolpava ricercata in tutta questa acqua che è caduta edi conseguenza vi ha destrutturatole cellule cerebrali  oppure le vostre tesi sono basate su libagioni serali non ben digerite.
allora : la speciecolombaccio gode ottima  salute
la specie colombaccio   nidifica sempre più nelle nostre città,
la specie  colombaccio va  conosciuta e tutelata.
ma dire che si potrebbe aprire la caccia alcolombacciola seconda decade di ottobre per avere 10 giorni a febbraio mi sembra una tesi campata in aria.
io credoche l'apertura alprimo settembre oppure all'apertura generale come sepcie cacciabile vada nella giusta soluzione della tutela ed anche 10 giorni  a febbraio non intacchino la consistenza della specie,ora poi se un colombaccio rugola bene, ma non è detto che se sentiamo un fagiamoamschio cantare lo stesso sia in procinto di accoppiarsi.

DENIS MEGLIO UN CONFROTNO AL PROSSIMO DIRETTIVO  EVENTUALMENTE PUOI SEMPRE FARE LA CACCIA.......FOTOGRAFICA

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 01/02/2014 - 23:28
Anch'io sono d'accordo 3 domenica di sett. 31 gennaio è piu che sufficiente,  e un consiglio non tiriamo troppo la corda per poi non pentirsi

tobia

  • Newbie
  • *
  • provincia di pisa
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 01/02/2014 - 21:00
Miracolo sul forum, 5 o 6 sei interventi dove tutti sono d'accordo, in arrivo forse una forma influenzale sconosciuta???


IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 01/02/2014 - 18:30
Il fatto che quest'anno gia da meta Gennaio siano stati notati in tutta Italia comportamenti nuziali del nostro bene amato e vero, come e vero che e stata veramente una stagione anomala tutto l'anno... Tra 4/5 anni potremo giudicare come stanno le cose adesso mi sembra prematuro.Orestino la penso come te terza domenica di Settembre 31 Gennaio almeno per quanto riguarda il colombaccio.
Un saluto

BADGER

  • Visitatore
Risposta #16 il: 01/02/2014 - 16:39
Caro Tobia sono d'accordo con te e tra l'altro io non credo affatto che l'incremento esponenziale del colombaccio sia dovuto al cessare delle cacce primaverili. Penso invece che i fattori climatici etc etc abbiano avuto un ruolo determinante. Pensa un po' all'ottobre: sui nostri passi il movimento migratorio terminava inesorabilmente all'incirca il 20 ottobre, adesso l'ultima decade è la migliore e si sta sul capanno fino al 15 novembre. Può essere dipeso dalla chiusura al 31 gennaio? Non credo affatto. Tanti altri uccelli hanno cominciato a nidificare da noi, a cominciare dagli acquatici, dallo storno etc etc I motivi sono più complessi e anch'io credo, pur essendo d'accordo con la chiusura a fine gennaio, che 10 gg a febbraio sono una goccia nel mare. Ciao

tobia

  • Newbie
  • *
  • provincia di pisa
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 31/01/2014 - 21:00
Terza domenica di settembre - fine gennaio, la caccia al colombaccio andrebbe bene così...va bene così...
Febbraio...io sono convinto però che 10 giorni non farebbero danno; inizio nidificazione?? è da fine dicembre che grugano e fanno la ruota, che si fa, si chiude a fine anno e addio?? poi se iniziano dal 15 dicembre si chiude a metà mese?? la tendenza è che probabilmente il periodo di cova si avvicinerà a 12 mesi l'hanno su 12, che si fa?? si smette??
Ricordo bene che i primi colombacci invernali si sono materializzati intorno alla metà degli anni 80, allora esistevano anche i tordi, caccia al 10 marzo; prima ne vedevi uno in tutto il mese di febbraio di questi aquiloni allora inaspettati, che toccava la sua brava fucilata, come per dire: non provate ad avvicinarvi perchè qui la terra brucia.
Invece l'hanno successivo ne vedevi comunque 2 di più, fucilate e via, però questi aumentavano anno per anno....poi via febbraio, e questi hanno cominciato ad apparire anche di gennaio, sempre di più...e giù fucilate, ma questi niente...sempre di più ogni anno.
Animali adattabili, hanno preso dei possesso delle città, basta che ci siamo tre pini...sono sempre più furbi, è un dato di fatto.
Confermo la mia idea, va bene fine gennaio ma con 10 giorni di febbraio il danno sarebbe nullo.

Buona serata a tutti

CRISTIANGIUSTI

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 31/01/2014 - 18:21
Anche io come rinaldo e tanti altri ma di certo non si può dire che 10 giorni a febbraio possino danneggiare la specie,caramellina amara a parte perchè in italia giustamente è possibile di tutto.Io comunque sono ripetitivo ma sarei pìù per cercare di combattere le stragi all'estero,qui il carniere esiste e se rispettato non credo danneggi nessuno

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 31/01/2014 - 17:17
Personalmente sono per apertura generale (3^ settembre) e chiusura al 31 gennaio.

Personalmente.

Denis

  • Visitatore
Risposta #12 il: 31/01/2014 - 17:08
X Alessandro

Allora,prima inserisco delle note o meglio paragrafi tratti da documenti vari conosciuti e risaputi (almeno lo spero ma forse non è proprio cosi) tipo :   
KEY CONCEPTS DOCUMENT, DOCUMENTO  ORNIS,  GUIDA ALLA DISCIPLINA DELLA CACCIA ecc....

Dicono :

COLOMBACCIO Columba palumbus
…..............
Secondo il documento “Key Concepts” la fine del periodo di riproduzione e dipendenza
è fissata al 31 ottobre (3° decade di ottobre) e l’inizio della migrazione prenuziale al 20
febbraio (3° decade di febbraio)..........

Dicono ancora :

 …..............Il Colombaccio mostra una situazione particolare poiché è caratterizzato da un periodo
riproduttivo particolarmente esteso, con una coda di dipendenza dei giovani che si può
protrarre sino alla fine di ottobre. Per questa specie la “Guida alla disciplina della caccia”
giudica tuttavia accettabile una sovrapposizione parziale del periodo di caccia con quello
riproduttivo, anche in considerazione del buono stato di conservazione di cui essa gode in
Europa.........................

E poi ancora :

….............L’applicazione dei Key concepts al nuovo quadro normativo nazionale
 Un confronto tra il periodo di fine della riproduzione e della dipendenza dei giovani indicato nel
“Key concepts document” e le previsioni della legge n. 157/92 così come modificata dalla
legge comunitaria 2009, art. 42, mostra che l’apertura della caccia alla terza domenica di
settembre non è compatibile con le date dei Key concepts nel caso della Starna, del Fagiano,della Quaglia e del Colombaccio...

E ancora :

…............La sovrapposizione tra stagione venatoria e periodo di protezione è stata studiata ed elaborata nel Key Concepts document in base ad un sistema di periodo di dieci giorni (decadi). Se il periodo di divieto di caccia inizia o finisce in una particolare decade, in quella decade vi è una “sovrapposizione teorica” (tra caccia e migrazione pre-nuziale o riproduzione). La “sovrapposizione teorica” è accettata dalla Commissione appunto in senso teorico, ovvero in quanto non dimostrabile con certezza. Nella decade successiva all’inizio del periodo vietato (o precedente alla sua fine) si parla invece di sovrapposizione reale”, che non è ammessa (2.7.2). L’attività venatoria è dunque ammessa nella decade di sovrapposizione teorica ma strettamente vietata nella decade successiva (quella di sovrapposizione reale)*.
*(NOTA). Va detto che la scelta della Commissione di accettare la sovrapposizione teorica, fortemente criticabile dal punto di vista scientifico e conservazionistico, rappresenta già di per sé una posizione di forte mediazione e di minor restrizione dal punto di vista conservazionistico. Risulta dunque opportuno che gli Stati membri valutino le date di apertura e chiusura della stagione venatoria considerando che già in essa sono incluse due decadi di sovrapposizione teorica (una in apertura e l’altra in chiusura).

Quindi ora io dico che :
Abbiamo per il Colombaccio fine del periodo di riproduzione fissata al 31 ottobre ( quindi terza decade)  ed  abbiamo inizio fase migrazione prenuziale al  20 febbraio ( 3° decade di febbraio).
Siccome la sovrapposizione teorica è ammessa ci ritroviamo con febbraio ammesso ma di ottobre che mi dite voi Alessandro e   Blues 76 se facessero gli stessi ragionamenti di sovrapposizione teorica ammessa.
Ecco perché io parlo di caramella dolce adesso con febbraio  ma un domani che non diventi amara per il risvolto della medaglia, ossia come ha appena detto  Badger e se un domani per quei 10 gg. ci chiedono in cambio qualcosa..... e chiudo qui.
Ciao a tutti,Denis

BADGER

  • Visitatore
Risposta #11 il: 31/01/2014 - 16:27
beh cmq non è che 10 gg più o meno facciano la differenza, l'unica eventuale complicanza potrebbe essere se poi per quei 10 gg a febbraio ti chiedono qualcosa in cambio. Che vuoi in Italia (si scrive Italia ma si legge repubblica delle banane) bisogna sempre fare come l'Aretino Pietro, cioè camminare con una mano avanti e l'altra dietro. Ciao

Alessandro Cannas

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 31/01/2014 - 15:35
E quindi,Alessandro,se l'apertura al colombaccio fosse alla seconda settimana di ottobre ( visto che secondo il documento Key Concept si può sovraporre l'apertura con una sola settimana al periodo di inizio o fine riproduzione) per te,se capisco bene,va bene perché intanto ti possono ridare febbraio.
magari quindi vorresti anche Marzo.
Che ne dici? fammi capire  se è meglio cacciarlo in ottobre per l'intero mese  o se meglio perdere parte di ottobre e cacciarlo in febbraio?.

Attenzione alla caramellina dolce perchè prima o poi potrebbe seguirne una amara se ragioniamo così, o no.
Ditemi dove sbaglio?
Ciao,Denis
Non ho detto nulla di tutto questo,il colombo va cacciato come oggi al massimo fino al 10 di febbraio, la decade di sovrapposizione nel colombo come nel germano in europa e' ammessa fino a 15 decadi di sovrapposizione...

Denis

  • Visitatore
Risposta #9 il: 31/01/2014 - 15:31
Grazie per il tecnico molto valido  Blues 76.
Non sono un tecnico ma solo un cacciatore che guarda anche oltre.
Io lo voglio cacciare dalla terza domenica di  settembre al 31 gennaio( periodo più  che sufficiente per tutti a mio avviso)ed essendo specie migratrici  di proprietà di nessuno e/o di tutti ben vengano regole precise e uguali per tutti,regole non ancora contemplate dalla leggislazione attuale,ma regole per una caccia futura e sostenibile dalla specie  che è diventato il selvatico più cacciato con una pressione venatoria fin troppo degenerata.   
Ho detto fate attenzione che la caramellina dolce dei 10 gg di febbraio potrebbe un domani diventare una seconda caramellina amara e più  difficile da digerire( vedi Key Concept).
Inoltre, sappi che il Colombaccio,in Italia,ha incominciato ad espandere la sua riproduzione con la coincidente chiusura della caccia al 31 gennaio.
Dopo 5 e +  mesi di caccia per chi ha  ancora voglia di sparare penso che potrebbe bastare sparare ai nocivi del colombaccio anziché insidiarlo in un mese in cui le coppie iniziano a formarsi dopo che hanno tra l'altro superato le avversità di solo mezzo inverno caccia compresa.
Comunque appunto perché il colombaccio non deve esser frutto di beneficienza sarebbe,a mio giudizio, meglio lasciarlo in pace in febbraio.
Questo il mio pensiero.
Ciao,Denis

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 31/01/2014 - 14:11
ciao a tutti, denis sembra che tu non gli voglia mai cacciare, rispetto il tuo volere ma non mi venire a dire che a febbraio i colombacci sono in cova o stupidaggini varie, tu sei un tecnico molto valido ma non esageriamo, se ci danno 10 giorni in più per cacciarlo da appostamento temporaneo in febbraio, mi spieghi che danni fai. questa è caccia e non beneficenza.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #7 il: 31/01/2014 - 12:46
A me hanno già fatto le uova e quell'arrapato di Edwige è da fine dicembre che mi rugola anche in cassetta, di più quando al buio vado a prenderli non appena i fari illuminano la voliera ecco che lui parte, nel bosco i cugini selvatici rugolano già da un po', è anche questa stagione con una temperatura che sembra fine ottobre.

Denis

  • Visitatore
Risposta #6 il: 31/01/2014 - 10:59
E quindi,Alessandro,se l'apertura al colombaccio fosse alla seconda settimana di ottobre ( visto che secondo il documento Key Concept si può sovraporre l'apertura con una sola settimana al periodo di inizio o fine riproduzione) per te,se capisco bene,va bene perché intanto ti possono ridare febbraio.
magari quindi vorresti anche Marzo.
Che ne dici? fammi capire  se è meglio cacciarlo in ottobre per l'intero mese  o se meglio perdere parte di ottobre e cacciarlo in febbraio?.

Attenzione alla caramellina dolce perchè prima o poi potrebbe seguirne una amara se ragioniamo così, o no.
Ditemi dove sbaglio?
Ciao,Denis