FORUM Club Italiano del Colombaccio

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #61 il: 01/02/2014 - 22:42
Ciao badger, io caccio in lombardia e le realtà sono sicuramente diverse. Qua la caccia al
colombaccio non è così sentita come da voi però gli ultimi anni  ho visto un aumento di cacciatori che si accingono a questa caccia. Io non ho un capanno fisso lo caccio da temporaneo ma il passo non cosi forte come da voi ( se ho capito bene sei toscano ) però non ci possiamo lamentare ma non c'è un posto dove praticarla con tranquillità, prima passa quello con il cane poi quello a caccia di tordi ma ne hanno tutti il diritto. Come vedi
i problemi sono generali ma con qualche ritocco senza limitarsi oltre quello che siamo si puo continuare a cacciare.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #60 il: 01/02/2014 - 17:30
Ciao Bruno, intanto grazie per il tuo contributo, ovviamente ci sono tante realtà che non sono a conoscenza di tutti. Importante è il dialogo perchè attraverso il dialogo e la disponibilità si può almeno tentare di fare qualcosa di buono. Dove cacci esattamente? Giusto per capire la situazione venatoria in cui ti trovi. Ciao

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #59 il: 01/02/2014 - 16:54
Ciao a tutti, sono divertito nel leggere tutte queste discussioni x la passione
di questlo animale che per fortuna non soffre come numero. Ma cosa dovrei dire
io che sono più a nord di voi e non posso cacciarlo da un palco dove arrivano dal
mare e dove il passo è piu concentrato. Almeno che non venga ad abitare in toscana
lo caccio con stampi due stantuffi con risultati assai scadenti. Però non toglietemi
quel poco che posso fare rispettando distanze e regole non si danneggia nessuno.
Vi ricordo che la pressione venatoria al colombaccio è aumentata  perché hanno
ridotto o meglio messo divieto ad altre speci, e introdurre regole sia autodistruttivo.
Appostamento fisso 1 è più che sufficiente,  e anche al mio paese ci sono che ne sono
in possesso di tre in modo che tutti stanno alle larghe ma io dove vado?  Io che lavoro
i due giorni di caccia sono in automatico , ma ci sono quelli che vanno 5 giorni ma allora cerchiamo di rispettare le regole che penso di poterlo cacciare sia con il fisso che con
il temporaneo.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #58 il: 01/02/2014 - 12:47
Ora dire  a Mario che è animalista...insomma in altri tempi ti avrebbe sfidato a duello. Invito tutti a moderare i toni e non fare le signorine sdegnose a cui sembra non sia stato fatto il baciamano. Suggerirei inoltre di proporre cose concrete, di partecipare invece di fare la sagra dell'invettiva. Ora, Mario è un po'...Mario. E' toscano, aretino e  perfino Gobbo ma credo di poter affermare che è prima di tutto un Cacciatore, che vuole bene al colombaccio, che rispetta più di altri le regole e che intellettualmente è sempre in buona fede e a volte, almeno a volte, dice quello che altri forse pensano ma non osano e cmq prima di criticare a prescindere avanti fatemi un elenco delle vostre iniziative a difesa della caccia, raccontatemi della vostra fattiva partecipazione. NO? bene allora tutti un po' più calmi qui NON c'è nessuno meglio di un altro, il podio va bene alle olimpiadi.

Lorenzo Berti

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Risposta #57 il: 01/02/2014 - 10:55
certi discorsi di chi la pensa come il pelo non fanno altro che danneggiare la categoria dei cacciatori ad alimentare polemiche che non servono a niente ,consiglierei a tali signori che prima di scrivere una marea incontrollata di cazzate per difendere il proprio orticello di ricordarsi che anche loro fanno parte dei cacciatori, se ancora pensano di essere tali altrimenti che smettino di andare a caccia e si vadano ad iscrivere a qualche associazione animalista cosi potranno portare avanti le loro idee, cordiali saluti e tanto vi dovevo.

Denis

  • Visitatore
Risposta #56 il: 01/02/2014 - 07:36
Ribaltina,il Colombaccio può essere cacciato anche d'inverno  ma con delle regole nuove,perchè non si puo menare nel mucchio come succede oggi giorno giustificando il fatto che l'allodola qui ,il tordo là,lo storno qua ecc... qui quo qua..ecc....
il qui quo qua non giustifica la guerriglia che si sta perpetuando in tutta Europa (italia non da meno)su una solo specie.
Quanta acqua deve passare sotto i ponti  prima che un domani girandoci indietro non sapremmo piu vedere dove fu il troppo.
Ahhh ,è vero dimenticavo, che sbadato la specie sta fin troppo bene,quindi tutti giustamente hanno diritto e parre che tutti purtroppo vogliano menare dentro sempre di più.
Ciao,Denis

CRISTIANGIUSTI

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 31/01/2014 - 22:01
in effetti bisognerebbe essere tutti uniti per combattere le nostre battaglie sia che si cacci al capanno,a campo,a passata,al cinghiale,lepre,fagiano,turdidi,ecc ecc invece mi rammarica il fatto che non sia così.Ha ragione luca64 a dire che il nostro è già un calendario da terzo mondo ma noi purtroppo lo vogliamo ancora peggio..

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #54 il: 31/01/2014 - 21:47
Lo sai Pelo chi e`un buon gestore del magnifico? Il vecchio ribaltina!Lo sai perche`? Perche`lo caccio ..........non lodico perche`senno`Denis mi brontola.

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #53 il: 31/01/2014 - 21:33
Dimenticavo caro Pelo,quelle cose che hai scritto a Vasco proprio un se le meritava!

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #52 il: 31/01/2014 - 21:31
Io la mia proposta la faccio: ma perche'non lasciare tutto come sta senza sghe(mentali o meno). Ma cosa vuoi stare a guardare gli iscritti Pelo se sono entrati dalla porta o dalla finestra? Io sono almeno 10anni o piu'che sono iscritto e allora?Mi vorresti cacciare per cosa?Perche'se non la penso come te non rispetto lo statuto?o perche'non la penso come te?proprio te parli di gestione che lo cacci fino al 31/01? Proprio te che vai anche a bombardarli in Spagna?Sarebbe meglio che per il club,e per i suoi iscritti tu scendessi da quel pulpito dove ti sei cacciato.

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #51 il: 31/01/2014 - 21:29
Scusa Luca 64 l'ho letto ora ti rispondo appena ho un po' di tempo ..

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #50 il: 31/01/2014 - 21:07
Boia mi viene un dubbio!!!
Quel 52 mi ricorda qualcosa...
Non è' che con questi nubifragi una mareggiata ha riportato indietro una stiva di legna dalla Sardegna???
Di questi tempi tutto e' possibile 😱

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #49 il: 31/01/2014 - 21:04
Ohhh finalmente una risposta che conta .. Era ora che qualcuno che non siano i soliti bischeri compreso me dicesse qualcosa di concreto..
Grazie Vasco

Alessioarezzo

  • Newbie
  • *
  • Castiglion Fiorentino (Ar)
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #48 il: 31/01/2014 - 19:34
Ciao Pelo ti rispondo solo  adesso perché finalmente ho finito di lavorare, ritornando a quanto mi hai scritto, non ci conosciamo personalmente e sinceramente conoscere un altro cacciatore della mia zona che coltiva la mia stessa passione mi farebbe enorme piacere, detto questo la mia frase che tu hai citato era una semplice frase per riassumere il concetto di chicco post del 30/01/14 ore 17:44, parlando di tessera la mia prima tessera se non ricordo male l'ho sottoscritta tre anni fa a Poggibonsi nel contesto della fiera del colombaccio, rinnovata l'anno scorso alla fiera di bastia umbra e quest'anno per convenienza tramite forum( prima del nuovo forum ero registrato come Chiappolo, poi per perdita di dati ho dovuto registrarmi) non ho trovato nessuna sezione di Arezzo, potresti aprirla tu visto e considerato che sei uno dei padri fondatori del club.
Credo che come il mondo si evolve si deve evolvere anche il club e quindi credo che se lo statuto è stato scritto tanti anno orsono sia il caso ad oggi di rivedere qualcosa; per la semplice motivazione (chiaramente a mio modestissimo parere) che oggi sia il cacciatore che ha la possibilità di avere un appostamento fisso sia chi non lo ha( ma che hanno lo stessa passione  di allevare piccioni e colombacci) sono esattamente alla pari; non ci sono serie A o serie B , bisogna fare squadra unica. Sostengo Badger quando dice che c'è stata in questo anno ma secondo me anche da almeno tre stagioni una crescente pressione venatoria sul colombaccio , ma secondo me trovare la soluzione solo nel cercare ulteriori limitazioni sia sbagliato o meglio ad oggi secondo me è sbagliato, secondo me ci sono strade molto più difficili ( ed ho già esposto il mio pensiero in altra discussione) da dover intraprendere, ma per intraprendere questa strada non dobbiamo essere lo 0,000001% dei cacciatori dobbiamo essere molti di più; inoltre credo che sia opportuno anche dare informazione su come cacciarlo, spiegare a tutto il resto della popolazione venatoria perché è deleterio mettersi a sparare ai colombacci al valico a 70 metri, forse con l'informazione qualcuno capisce. Io pelo interpreto spesso dai tuoi scritti che te hai i tuoi tre bei capanni e intorno a me per un raggio illimitato di kilometri non voglio nessuno, sicuramente mi sbaglio, spesso le parole scritte si interpretano in maniera diversa dal sentirle a voce, nei  tuoi scritti leggo tra le righe che se fosse per te il colombaccio dovrebbe essere cacciato solo ed esclusivamente da chi ha un palco. fortunatamente io ne ho uno, poco bono ma ne ho uno, ma se non fosse così e visto considerato che mi scorre nelle vene sangue di colombaccio e che in Arezzo non ci sono più posti per fare un palco che faresti me ne cederesti  uno dei tuoi? oppure te la faccio ancora peggio, se potessero cacciare i colombacci solo chi ha un palco, ti piacerebbe se arrivasse qualcuno economicamente messo meglio di te( chiaramente non ti stò facendo i conti in tasca) e ti portasse via gli appostamenti???? preferiresti questo o preferisci che ognuno svolga la propria passione venatoria sul colombaccio che sia da appostamento fisso o vagante sempre sotto un unico tetto??? di cose ne avrei da dire molte e forse sono andato anche un po' di palo in frasca, comunque spero di aver male interpretato il tuo pensiero e di poterlo ascoltare a voce. Un caloroso saluto a te e a tutti gli altri.     

BADGER

  • Visitatore
Risposta #47 il: 31/01/2014 - 19:29
Il tutti contro tutti è roba da bar sport. Mi sembra che ci sia un po' di confusione. Qui si sta dibattendo SOLO se, nell'esercizio della caccia al colombaccio, in generale, ma più segnatamente per quanto attiene alla Regione Toscana, non si ravvede qualche problema. La mia l'ho già detta, il resto credo sia divagazione pura. La risposta attinente e pertinente può esser solo di due tipi:
1-non si ravvede alcun problema da affrontare;
2-si, ci sono o potranno esserci problemi in divenire e quindi ancora quali sono e come affrontarli.
Punto. Senza animosità e senza le moto (seghe) che spesso sono mentali.
Accetto di leggere proposte, idee, ma non contestazioni a prescindere, la critica in se e per se non serve a niente, chi critica deve anche proporre altrimenti è solo un frustrato mestatore che non desta la mia attenzione. Altrimenti si ricomincia con le contrade, i vicoli, calle e campielli e francamente mi sono un po' stufato. Nati non foste a viver come bruti, scusami Padre Dante, ma siccome io sono tra i compagni di Ulisse, eravam vecchi  e tardi, non ho più tempo per chi cerca solo inquartarsi a difesa gridando a destra e a manca aiuto cecco mi tocca.